MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seghe a nastro e taglia/spacca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ci sono, ci sono...e soprattutto sono obbligatori per legge (626). Dovrebbero esserci delle foto in giro per Internet ma non ricordo dove...
    Ciao
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

il carrello esiste e quasi tutti i costrutto lo mettono come opzional.
      un problema di questo acc. è che deve scorrere su dei cuscinetti app. sul banco ma dopo2tagli siinzuppano di segatura e il carrello non cammina più.
      io per far scorrere bene la legna lavo il banco con il gasolio e và che è un piacere.

Commenta

seghe a nastro

ciao ragazzi ho comperato un anno e mezzo fa una sega a nastro nuova,una comap modello sn-sv700 con spaccalegna verticale,con movimento ad albero cardano,volani di 70,spaccalegna da 10t,carrellata tutta a norma ,mi sto trovando molto bene,lo spaccalegna nonostante sia idraulico e' abbastanza veloce ,il prezzo con precisione non me lo ricordo mi sembra intorno ai 3000euro non lo prendete troppo per buono,se vi interessa andate sul sito della comap, ne fanno di vari modelli e diimensioni,e' un'alternativa valida alla pezzolato la quale e sicuramente migliore ma anche piu' cara.ciaoooooooooooooo
        Ultima modifica di altofusto; 03/04/2007, 13:28. Motivo: aggiunta dati

Commenta

Sega a nastro OMA

Salve,
          volevo comprare una sega a nastro e il rivenditore più vicino mi ha proposto una OMA. Penso di tagliare circa 30-40 quintali all'anno. Qualcuno ha esperienza con questa macchina? Può bastare una 50 o è necessaria una macchina più grossa (60 o 70)? Quello che mi spaventa è il peso di macchine più grosse, perché la dovrei spostare a mano per una ventina di metri su un prato.
          Grazie per i suggerimenti
          Alberto

Commenta

la marca OMA non la conosco però ti consiglio il diametro da 60, il 50 è piccolo e può darti problemi di rottura del nastro.
            non penso che ci sia tanta differenza di peso, puoi sempre metterci 2 ruote per spostarla

ciao

Commenta

Giusto se ha l'attacco a 3 punti puoi fare come ho fatto io allo spaccalegna per spostarlo nel garage, ho messo 2 boccole a 2 ruote di una Panda da mettere sui perni di attacco inferiori.

Commenta

Ho una OMA70 con spaccalegna verticale con attacco ai tre punti e cardano...
                Considerazioni?
                In tre in 10 ore lavorati poco più di 250 quintali di legna, ovvero 25 quintali/ora...
                un unico difetto che ho trovato è lo scarico della segatura sul fondo, dovrò prevedere ad una modifica altrimenti la segatura fa il giro della lama sparandola verso il cielo e dando l'effetto "nevicata"...appena riesco metto le foto del mezzo...
                Io ne sono soddisfatto...
                Originalmente inviato da orion-dualsteer Visualizza messaggio
                la marca OMA non la conosco però ti consiglio il diametro da 60, il 50 è piccolo e può darti problemi di rottura del nastro.
                Mah, questa sinceramente spiegamela che mi suona nuova...c'è sempre d imparare..
                L'unico consiglio che ti posso dare sul diametro di volano è che con un 70 ci tagli anche tronchi da 35 e volendo forse anche da 40...con una 50 di diametro direi proprio che a quelle dimensioni di tronco non ci arrivi
                non penso che ci sia tanta differenza di peso, puoi sempre metterci 2 ruote per spostarla

come vedi l'OMA ci ha già pensato...chiama direttamente in ditta e parla con loro del tuo problema, sono molto gentili e disponibili.
                Ciao
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

ciao actros, con la ruota da 50 il nastro fa una curva più piccola e per qualche motivo che non sò nemmeno io (sarà questione di fisica)il nastro salta giù o si rompe molto facilmente.Forse sarà anche percè il nastro è più corto e si scalda di più.
                  Abbiamo provato con 2 seghe stessa marca, la mia da 60 e quella del mio amico da 50 con lo stesso tipo di nastro non c'era paragone la 60 faceva il doppio di lavoro.
                  logicamente più si aumenta di diametro meglio è (vedi il tuo)

qui da noi nessun concessionario vende la 50, se la vuoi devi ordinarla ma te la sconsiglia assolutamente

Commenta

Spacca orizzontale o verticale?

Vi ringrazio per le informazioni,
                    credo che mi comprerò la OMA da 60. Ho già parlato con il rivenditore e, oltre alle 2 ruotine standard della macchina, mi riesce ad applicare sul timone una ruotina come quelle delle roulotte che si possono abbassare. Così non c'è bisogno di sollegare la macchina dal timone.
                    Ora però, già che ci sono (e che l'età avanza...) mi è venuta voglia di comprarmi subito anche una spacca. La domanda è: orizzontale o verticale? Quali sono i vantaggi di ognuna? Quale consigliate? Un mio vicino consiglia inoltre una che spacca anche pezzi lunghi (almeno un metro), perché lui spacca prima e lascia asciugare in pila, per poi segare successivamente. Il rivenditore però a detto che una macchina così (la spacca da pezzi lunghi) non ce la farebbe con la corrente domestica.
                    Saluti

Alberto

[quote=Actros 1857;259933]Ho una OMA70 con spaccalegna verticale con attacco ai tre punti e cardano...
                    Considerazioni?
                    In tre in 10 ore lavorati poco più di 250 quintali di legna, ovvero 25 quintali/ora...

Commenta

Alberto, per gli spaccalegna esiste l'apposita discussione, ti prego di leggerti tutto l'argomento che troverai molte info e in caso di domanda l'altro è l'argomento adatto per porle.
                      Con la Oma, per quanto mi riguarda vai sicuro....certo non è una Pezzolato, ma si difende molto bene...poi per 30/40 quintali/anno....
                      ciao
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

ciao ragazzi, mi aggancio a questa discussione.
                        Sono in procinto di acquistare una sega a nastro da 70, visto che il mio fabbisogno di legna(3 famiglie più amici vari) è di 400q.li l'anno.
                        Ero intenzionato per una Comap ma poi mi è stato proposto dal venditore la marca IROS.
                        Non ho nessun dato di questa ditta. mi potete aiutare??
                        La macchina in questione è la Iros MX508 COMBI

Commenta

metalagricola

salve volevo aquistare una segaspacca volani 60/70,
                          qualcuno conosce la metalagricola ? a vederla in foto
                          non sembra male ...la ballario mi sembra un pò + scarsa
                          la pezzolato migliore però proibitiva che ne dite
                          grazie

Commenta

Non hai precisato se la vuoi automatica o no....
                            A me sinceramente pare meglio la B&F, ma sono solo punti di vista. Penso che all'atto pratico non si discostino molto.
                            Come già detto sopra io ho una OMA e mi trovo veramente bene...
                            Logicamente Pezzolato è un'altra cosa (ci aggiungerei anche la COMAP)...ma i prezzi?!?!?!
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

ciao
                              (scusa... cosa intendi x automatica,)
                              si ora stavo valutando anche una comap, oltre tutto oggi mi anno detto che la metalagricola ha i volani in ferro saldati cosa che non mi piace x niente, e come spacca, so che la ballario ha 2 velocità le altre?

Commenta

Ciao, per automatica intendo quelle che hanno lo spaccalegna che una volta che gli "cade" il pezzo, parte la sequenza di spacco.
                                Sul fatto che la Metalagricola abbia i volani "saldati" non ti so dire nulla in quanto non ci ho mai fatto caso, anche se mi pare strana come cosa.
                                Per quanto riguarda la doppia velocità ti posso assicurare che anche la mia ce l'ha.
                                Una cosa che manca nelle nuove seghe è il piano di taglio in ghisa. Ora praticamente tutti usano lamiera normalissima. Risultato: dopo un po' che la usi il piano, sopratutto nell'angolo a destra del lato dell'operatore al taglio, tende a cedere per il costante peso che gli si appoggia, molte volte anche poco delicatamente.
                                Alla fine del discorso devi valutare l'acquisto in base alla legna che lavori...anche a me piacerebbe una COMAP combinata con nastro...ma mi sa che dovrò aspettare qualche occasione...
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

per iolly63 la metal agricola ha i volani costruiti da loro in ferro anche la oma mi risulta che abbia i volani in ferro mentre la comap monta i volani in ghisa fusa sarei anche curioso sapere perchè non ti soddisfa il volano in ferro quando è ben costruito e bilanciato non dovrebbe essere un problema

Commenta

Originalmente inviato da liebherr574 Visualizza messaggio
                                    per iolly63 la metal agricola ha i volani costruiti da loro in ferro anche la oma mi risulta che abbia i volani in ferro mentre la comap monta i volani in ghisa fusa sarei anche curioso sapere perchè non ti soddisfa il volano in ferro quando è ben costruito e bilanciato non dovrebbe essere un problema

i volani in ghisa sono meno soggetti alle deformazioni molto + stabili rispetto al ferro, se la maggioranza dei costruttori usano la ghisa ci sara un motivo anche se si chiede in (giro ) penso che nessuno dica che i volani in ferro sono equiparabili a a quelli di ghisa

Commenta

Originalmente inviato da jolly63 Visualizza messaggio
                                      i volani in ghisa sono meno soggetti alle deformazioni molto + stabili rispetto al ferro
                                      Mah, permettimi di avere dei dubbi sulla tua affermazione...o per lo meno diciamo che la tua affermazione non è completa, ovvero i volani in ghisa sono più "stabili" a parità di dimensioni.
                                      Occhio però che la ghisa non venga utilizzata prevalentemente per aumentare il peso degli stessi. Del resto la parola volano dice tutto...
                                      Io penso che per quanto riguarda il fattore deformazioni, contribuisca di più avere tutta la struttura portante in ghisa e non in lamiera come le attuali seghe a nastro...
                                      se la maggioranza dei costruttori usano la ghisa ci sara un motivo
                                      Come detto sopra, bisogna vedere se il motivo è SOLO quello da te citato, ovvero la "stabilità alle deformazioni" (che deformazioni poi fatico a capirlo)
                                      anche se si chiede in (giro ) penso che nessuno dica che i volani in ferro sono equiparabili a a quelli di ghisa
                                      Oh beh, se ragioniamo tutti per sentito dire...apposto siamo...
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

un informazione come e con cosa si puo pulire il sughero delle puleggie della sega a nastro..... il nastro mi rimane sporco di segatura al interno grazie

Commenta

prova con una spazzolina in ottone e aria compressa, puoi anche applicagli una spazzola in setola sul fianco della lama, dovrebbe limitare la segatura sulla ruota. ciao

Commenta

Scusate il ritardo ma sono stato un pò preso dal mio ultimo acquisto che un qualcuno di voi sà già di cosa si tratta,mi è arrivata la sega a nastro della metal agricola. Ora vorrei mandarvi qualche foto ma non ho ancora capito bene come insereirle Per il momento devo ancora farci un pò di pratica posso dirvi che il nastro dà 5.30 è una bella comodità bisogna solo fare attenzione che quando si taglia legna da camino un qulche pezzo sè nè vuole tornare indiettro, il guida lama idraulico e veramente comodo il radiatore è veramente utile in futuro lo farò montare anche sullo spacca legna che sono in procinto di comprare io lo consiglio a pieni voti perchè lo spacca legna non perde mai in fatto di velocità e fluidità a riguardo dello spacca legna, che è un 12 ton. non ne sono molto entusiasta con legna molto nodosa mi si è bloccato piu di una volta la prossima volta vado per il 16 ton. e sono tranqillo. Sè un qualcuno di voi vuole sapere qualcosa di più a riguardo molto volentieri

Commenta

Originalmente inviato da boschaiolo63 Visualizza messaggio
                                              un informazione come e con cosa si puo pulire il sughero delle puleggie della sega a nastro..... il nastro mi rimane sporco di segatura al interno grazie
                                              una pennelata di gasolio sulla lama ogni tanto mentre la usi e il gioco è fatto, autopulizia dei volani!!!

Commenta

sinceramente non è che sia di grande utilità lo spaccalegna girevole per ora non mi è ancora capitato di girarlo molto probabilmente mi capiterà di usarlo poche volte ma prima o poi capiterà che mi troverò solo e in caso di urgenza riesco ad arrangiarmi,ora non ti sò dire che resa oraria si possa ottenere a occhio dovremmo essere sui 15 Q.li in 1:30 circa quando capiterà ti saprò dire. Personalmente preferisco impiegarci un pò piu tempo ma non rimanere fermo per mancanza di manodopera la scelta e maturata dal vedere e sentire che a volte i taglialegna dipendono molto se hanno a disposizione il secondo uomo da mettere allo spacalegna

vi ho inviato qualche foto scattate oggi cosi avete un idea di come è allestita come la metto al lavoro vè nè invio delle altre.Se vi interessa vedere un qualche particolare fatemi sapere

Ultima modifica di Actros 1857; 02/09/2009, 16:49.

Commenta

Domandina...ma il telaio che porta le ruote non ti rompe le scatole durante il lavoro allo spaccalegna?
                                                  La legna da spaccare la tagli e la butti in terra e poi la raccogli per lavorarla?
                                                  é molto comodo il nastro anche se l'avrei preferito che "gettasse" gitato di 90 gradi, col nastro praticamente parallelo alla lama di taglio. Considerazione dovuta all'impostazione di lavoro a cui siamo abituati io e Ulpais.
                                                  Potrersti postare qualche foto dal lato "lama", ovvero dove ti posizioni durante il taglio?
                                                  Ultima domanda? Ma il pedale per lo spaccalegna è stata una modifica successiva?
                                                  Grazie.
                                                  ACTROS
                                                  "CB COMINO"

Commenta

Da vedere sembrerebbe fastidioso il telaio ma in realtà non lo è quando lavori allo spaccalegna tendi sempre a lavorare un pò arretrato.Dalla parte dove si taglia però devi sfilare la ruota così hai tutto libero come se fossi a un banco. Quando devo spaccare la legna di solito la taglio la metto in piedi sul banco alla mia sinistra e quello che la spacca sè la prende man mano. A riguardo del nastro la penso proprio come tè meglio un 90, solamente che sorgono 2 problemi il primo è che non avrei potuto applicare lo spaccalegna verticale perche al suo posto ci sarebbe applicato il nastro quindi avrei dovuto montare quello orizzontale che personalmente non piace per il fatto che devi tagliare e spaccare da solo, secondo se montavamo il nastro nella parte posteriore sempre a 90 c'era il problema di dovere ancorare il nastro al telaio che sostiene il volano ciò significa che se dovesse prendere un colpo il nastro per un qualsiasi inconveniente metti giù di squadro il volano e addio bindella.Sabato devo piazzarmi per tagliare e faccio in modo di scattarvi altre foto in fase di lavoro. Il pedale per lo spacco e una mia modifica che però devo rifare come si deve, come ben sai la macchina esce con i due bracci da impugnare solamente che sono troppo ingombranti tutte le volte devi infilare e sfilare la legna troppo tempo anche sè il pedale sai che non è a norma non vedo tutto questo pericolo come accadeva nei vecchi spaccalegna a biella!

Commenta

Originalmente inviato da liebherr574 Visualizza messaggio
                                                      Da vedere sembrerebbe fastidioso il telaio ma in realtà non lo è quando lavori allo spaccalegna tendi sempre a lavorare un pò arretrato.
                                                      Mi piacerebbe provarla, o per lo mano vederla dal vivo perchè così via foto non ne sono troppo convinto...pensa che ieri "notte" (abbiamo finito alle 22) mentre ero allo spaccalegna della mia ci pensavo ma non riuscivo ad immaginarmi il tutto.
                                                      Dalla parte dove si taglia però devi sfilare la ruota così hai tutto libero come se fossi a un banco.
                                                      A mio parere è il difetto di tutte le bindelle carrellate, una volta piazzate ti ci vuole troppo tempo a spostarti e fatichi a seguire il mucchio di legna che indietreggia.
                                                      Quando devo spaccare la legna di solito la taglio la metto in piedi sul banco alla mia sinistra e quello che la spacca sè la prende man mano.
                                                      Noi invece facciamo cadere, dato che in presenza di pezzi abbastanza grossi, quello che spacca non riesce a "star dietro" a quello che taglia. Lo so, poi ti tocca raccogliere i pezzi da terra ma a noi ci pare la soluzione più redditizia in termini di tempo.
                                                      A riguardo del nastro la penso proprio come tè meglio un 90, solamente che sorgono 2 problemi il primo è che non avrei potuto applicare lo spaccalegna verticale perche al suo posto ci sarebbe applicato il nastro quindi avrei dovuto montare quello orizzontale che personalmente non piace per il fatto che devi tagliare e spaccare da solo, secondo se montavamo il nastro nella parte posteriore sempre a 90 c'era il problema di dovere ancorare il nastro al telaio che sostiene il volano ciò significa che se dovesse prendere un colpo il nastro per un qualsiasi inconveniente metti giù di squadro il volano e addio bindella.
                                                      Oddio, di soluzioni se ne potrebbero trovare molte...sta alla fantasia del costruttore
                                                      Sabato devo piazzarmi per tagliare e faccio in modo di scattarvi altre foto in fase di lavoro.
                                                      Attendiamo con pazienza...
                                                      anche sè il pedale sai che non è a norma non vedo tutto questo pericolo come accadeva nei vecchi spaccalegna a biella!
                                                      Lo so, ma quelli dell'ASL e quelli della marcatura CE non la pensano come noi...

Altra domanda...vedo che ci sono due pompe, una per lo spaccalegna e una per il nastro\servizi ausiliari, ma ci sono anche due serbatoi e però il radiatore è solo per l'olio dello spaccalegna. L'altro olio quindi non è raffreddato...ma il motore non scalda anche lui l'olio? Poi sempre a mio avviso (lo so, sono un criticone), il radiatore è nella posizione dove c'è maggior presenza di segatura e polvere con rischio di intasamento istantaneo della massa radiante.
                                                      Guardando bene il tutto mi sembra una realizzazione fatta ad hoc su richiesta del cliente (nastro compreso). E' così o sbaglio?
                                                      Ciao
                                                      Ultima modifica di Actros 1857; 03/09/2009, 08:16.
                                                      ACTROS
                                                      "CB COMINO"

Commenta

io con la mia riesco a tagliare fino ,al diametro del 45 .anche se un po storto se dritto anche 50 .con un po di pratica si riesce a tagliare anche roba piccola e storta

Commenta

Secondo mè chi detta il tempo è chi spacca la legna se questo rende bene altrimenti non si finisce mai, tù prova lasciare i pezzi da troncare sul banco e aspetta che si torni a liberare il banco perchè il tempo che acquisti nel tagliare senza fermarti lo riperdi nello spaccare dopo con la conseguenza di ridoverla caricare. io per esempio mi organizzo con chi mi allunga la legna, quando vedono che lo spaccatore è un pò intasato mi allungano solo legna piccola poi appena si è rifatto il posto si riparte con i pezzi grossi arrivi alla fine del lavoro che nessuno è rimasto indietro e la legna segata tè la trovi tutta bella mescolata.Riguardo il radiatore la sua funzione e quella di raffreddare solo l'olio dello spaccalegna l'olio del nastro non ha bisogno di essere raffreddato per farlo girare richiede un minimo sforzo. A tè puo sembrare in una brutta posizione per la polvere e invece fino ad ora non mi ha recato un minimissimo problema di intasamento, fidati il radiatore è una magata io lo consiglio cecamente. Io personalmente ho fatto installare il radiatore lo spaccalegna girevole il guida lama idraulico come optional mentre il nastro viene costruito in quella posizione da loro stessi io lo fatto fissare che guardi leggermente all'esterno lò si vedrà bene dalle foto, in più ho saputo che volendo ti installano due spaccalegna verticali uno opposto all'altro

Commenta

Complimenti per le foto...ora si vede ancora meglio...
                                                            Ottimo il rullo d'appoggio estensibile, è una modifica che ho in mente da un po' ma che non trovo tempo per realizzarla...
                                                            Ma come fai a sostituire la lama? Il coperchio inferiore è bullonato o con ganci a scatto?
                                                            Una chicca l'indicatore di tensionamento della lama...
                                                            Sbirciando tra le cataste vedo che è tutto legname dal diametro ottimo per tale macchina perchè i più grossi con 2 spacchi sono a posto...
                                                            Il nastro non è accorciabile?
                                                            Ciao
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                                            X