MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchinari per lavorazione castagne

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchinari per lavorazione castagne

è da un pò di tempo che cerco un qualcosa in grado da primis di togliere dal riccio le castagne e poi una volta essicate le stesse da togliervi anche la pelle seccata.
    sapete per caso se c'è qualcosa in giro o anche qualche idea per autocostruire la cosa?
    grazie mille.

Ciao sono Mauro prova a vedere il sito MONCHIERO, loro fanno anche la pelatrice per castagne secche.
    Ultima modifica di Belinone; 11/10/2007, 21:57.

Commenta

credo che una macchina che separi le castagne dal riccio e riesca anche a pelare le castagne secche non esista; esistono comunque macchine che separano solo le castagne dai ricci, tipo macchine raccoglitrici-aspiratrici come quella della monchiero oppure macchine più piccole, con motore autonomo, di produzione francese (mi sembra si chiami GMH la ditta che le costruisce); per quanto riguarda la pelatura delle castagne, fresche o secche che siano, esistono degli appositi cilindri ad asse orizzontale la cui superficie interna è rivestita da minuscole lame dello spessore di 1-2 mm, all'interno del cilindro si inseriscono le castagne, il tutto viene messo in rotazione e l'attrito delle castagne contro le lame fissate sulla parete riesce a pulirle dalla buccia; è ovvio che poi il lavoro vada perfezionato a mano; le castagne possono essere pelate anche con una veloce passata sulla fiamma (a T ovviamente elevatissime, in grado in pochi secondi di bruciare la buccia ma di non cuocere la castagna)...comunque sono tutte applicazioni a carattere industriale.

Commenta

Gemini

Salve, penso che questo sia un ottimo forum per esporvi il mio problema. Sto cercando una ditta che costruisca pelatori di castagne, ma non solo, anche sterilizzatori e aciugatori, sapete consigliarmi qualcuno??
        Grazie, ciao.

Commenta

Originalmente inviato da gemini Visualizza messaggio
          Salve, penso che questo sia un ottimo forum per esporvi il mio problema. Sto cercando una ditta che costruisca pelatori di castagne, ma non solo, anche sterilizzatori e aciugatori, sapete consigliarmi qualcuno??
          Grazie, ciao.
          Pelacastagne. la ditta www.monchiero.it di Pollenzo

Commenta

per quanto riguarda la macchina per aprire ricci di mare non saprei..
            ma per quanto riguarda macchine e impianti per la lavorazione delle castagne, potete consultare il seguente sito http://www.boema.com

Commenta

Caricamento...
            X