MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FiatAgri - Laverda 3790

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• FiatAgri - Laverda 3790

sono intanzionato ad affiancare alla mia arbos125 una macchina piu grossa a 5 scuotipaglia,e sono intenzionato a comprare prorpio una 3790.
    vorrei avere le vostre conoscenze e impressioni su questa mietitrebbia considerate che ne sto comprando una del 1993 cabina nera, lama grano 4.20m e vari pezzi interni per mais a 28.000 +iva

be a 3000 ore una mietitrebbia è come un trattore a 8000 incomincia a essere anziana
    comunque la 3790 è abbastanza buona come macchina come tutte le laverda lascia un prodotto pulito

Commenta

ha ragione 3000 ore sono parecchie. però è l'ultimo modello. comunque farei attenzione al motore: ha troppe ore.

Commenta

oggi mio papà ha chiuso il contratto per la laverda 3790!!!!!solo che al posto della lama di quella mietitrebbia abbiamo preso un'altra lama di una laverda l521 a cui è stata montato un spannocchiatore pieghevole!!!!questa lama ha in piu il terra-control e l'attacco rapido dei tubi idraulici........ce la dovrebbero portare entro febbraio.....non vedo l'ora!!!!!

.....scusate per il messaggio consecutivo ma non riuscivo a modificare quello vecchio!!!!!!

Commenta

Complimenti..è un ottima macchina..ovviamente paragonandola agl'anni in cui è stata progettata e costruita..semplice e solida.. A detta di mio padre che di ettari su una 3790 uguale uguale ne ha fatti posso dirti però alcune piccole pecche.. Per il motore consumi un pò elevati soprattutto con mais molto fitto (quante file hai sulla barra di raccolta?).. Se operi in presenza di molto scheletro attenzione al cassetto raccolta pietre prima del battitore,è piccolo e si riempe in un attimo..e vedere dopo un battitore con tutte le spranghe distrutte ed il controbattitore con uno squarcio non è un bel vedere..
          Ceppi c'è!

Commenta

sono contento delle vostre risposte molto chiare e precise io intanto sono impaziente e non vedo l'ora di riandare dal concessionario (penso ci riandro dopo le feste natalizie)per riguardarmela bene.....
            x cepy75: lo spannocchiatore mais ancora non lo abbiamo comprato,abbiamo preso solo le varie griglie per montare all'interno della mieittrebbia, ma abbiamo visto un cressoni(se non mi sbaglio) 6 file pieghevole in buono stato e il concessionario ha detto che ce lo revisiona e ce lo può dare a 5500euro.......per quanto riguarda i sassi da noi non ci sono problemi perchè noi siamo in una pianura dove la terra è molto leggera,basti pensare che i 120cv 6cilindri arano col quadrivomere
            (i newholland ache col pentavomere) e i sassi sono quasi del tutto inesistenti......colgo l'occasione per rilanciare l'invito a chi può darmi delle informazioni sulla 3790....ciao ciao

Commenta

Cressoni quà da noi ce ne sono.. e finora non ho sentito lamentele o voci di rotture strani..
              Ma la barra che ti daranno è l'originale laverda? 3,90 o 4,20? se non si hanno problemi di spostamenti è consigliata la 4,20 in quanto consente un miglior flusso di prodotto che assicura la regolarità di lavoro a tutti gl'organi della mcchina..condizione necessaria ad una mietitrebbiatrice per ottenere un prodotto di qualità.. Con la 3,90 bisogna invece mantenere una velocità sin troppo elevata per avere un flusso ottimale..

La meccanica di tutte le laverda è ancora riconducibile alle vecchie ma gloriose serie M (132 e 152 in particolare)..noi abbiamo una M132R..se si alzano i vari carter si scopre che lo schema generale d'impostazione è quello.. Ci fù un piccolo rimpasto solo quando avvenne la fusione tra new holland e fiatagri...
              Ceppi c'è!

Commenta

la barra grano è originale laverda da 4,20m però non è quella della 3790 ma di una l521 a cui era stato montato uno spannochiatore pieghevole e il padrone non ha voluto la barra da grano e visto che quella della 3790 era un po rovinata mio padre a optato per qella della l521......adesso non sò quali siano le principali differenze ma da quello che ho capito in piu c'è l'attacco rapido dei tubi idraulici e il terracontrol...mi dispiace che questa macchina non dispone del sedile passegiero ma l'idea del campionario che permette di prelevare il prodotto dal cassone è veramente simpatica

Commenta

di 3790 na ho cambiate 4 l' ultima LAVERDA e stata una 2350 lx e non ho mai avuto problemi di nessun genere oggi sono passato a jd e claas solo per avere macchine di elevate prestazioni
                  comunque con la 3790 vai tranquilo ,per il cressoni ATTENTO fammi sapere il modello perche il 90% non va

Commenta

visto che ne hai avute 4 sapresti dirmi a cosa serve quel cilindro attaccato al montante destro all'interno della cabina??mi sono dimenticato di chiederlo al concessionario...mi senbra tipo un campionario per misurare qualche valore del prodotto (penso umidià) mi sbaglio?????

Commenta

Originalmente inviato da fiat 500 DT
                      complimeni sandryx , bella macchina ! quanti ettari ci farai all'anno?
                      bhè veramente non lo so perche dalle nostre parti la trebbiatura si paga a quintale e ti posso dire che con la mia arbos 125 facciamo di media tutti gli anni 6000q di grano e 1000q di orzo......calcola che qui dove sono io,nella piana del fucino il grano fa di media 70q l'ettaro.....
                      poi penso che quest'anno faremo anche il granturco con questa macchina....secondo voi quanti quintali riesce a fare calcolando una media di 75q l'ettaro??il punto è che da noi i pezzi medi sono di 2 ettari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Cilindro In Cabina

ciao Sandryx, quel cilindro sul piantone dx della cabina con una molla all'interno e un'adesivo giallo numerato all'esterno , deve avere anche un cavetto d' acciaio che si attacca al canalone anteriore cosicchè tu riesca a vedere a che altezza stai lavorando (più utile a mais).

Commenta

Originalmente inviato da mirkomarchetti Visualizza messaggio
                          ciao Sandryx, quel cilindro sul piantone dx della cabina con una molla all'interno e un'adesivo giallo numerato all'esterno , deve avere anche un cavetto d' acciaio che si attacca al canalone anteriore cosicchè tu riesca a vedere a che altezza stai lavorando (più utile a mais).
                          grazie per la spiegazione.......................
                          bhè sul mais penso sia efficente a differenza del grano che non è molto importante il fattore dell'altezza.....certo che se poi si va troppo alti la paglia rimane a terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

per me è una grande macchina è dal 93 che la posseggo e mai una noia grave ho fatto cereali e oleaginose e proteiche e mai una noia e senza tricia attacato i consumi sono notevolmente bassi... uan volta solo ho trebbiato il mais ma era sui 50/60 quintali ha niente paragonato da voi cmq la macchina per me non ha grosse pecche ,unico neo il climatizzatore revisionalo bene e cambia i tubi se il gas non carica..... quelli cedono per le parti meccaniche ho cambiato due scuotipaglia causa malfunzionamento del sensore e blocco del trincia poi tutto a posto......

Commenta

Originalmente inviato da sandryx
                              a cosa serve quel cilindro attaccato al montante destro all'interno della cabina??mi sono dimenticato di chiederlo al concessionario...mi senbra tipo un campionario per misurare qualche valore del prodotto (penso umidià) mi sbaglio?????
                              Scusa ma nella fretta avevo capito che ti riferissi a quel quadro che in prospettiva s'intravede davanti all'indicatore altezza di taglio...

Originalmente inviato da sandryx
                              bhè sul mais penso sia efficente a differenza del grano che non è molto importante il fattore dell'altezza.....
                              Mah..personalmente nel mais a me basta stare sotto la pannocchia..quindi cosa mi dice l'indicatore è relativo...X esperienza mia lo trovavo molto utile quando si trebbiava in certe aziende dove l'agronomo t'arriva in campo con il metro a misurare l'altezza stoppie...
                              Ceppi c'è!

Commenta

bhè pensando al fattore consumi, stavo cercando di farmi 2 conti:
                                calcolando che la mia arbos 125(motore perkins 6 cilindri aspirato) con una giornata trebbia 5ha e consuma di media 85litri la 3790 con motore turbo fiat 8200cc dovrebbe consumare un po di piu ma penso che riesce a fare quasi il doppio dell'arbos......quanti litri porta il serbatoio della 3790?e dove si trova il bocchettone per fare rifornimento che non l ho visto?penso che bisogna salire sulla scaletta per accedere al motore vero?????????????????????

Commenta

Originalmente inviato da falcon
                                  bella trebbia sandryx, spero che in stagione farai un bel servizio fotografico della belva
                                  grazie falcon,
                                  bhè per vederla all'opera ci vorrà ancora qualche mese, ma intanto penso di fare un bel servizio fotografico quando me la portano......
                                  le foto di trasporto di mezzi agricoli mi piacciono e spero anche a voi......
                                  06-02-2008
                                  ieri sono tornato dal concessionario della mia 3790 perche la sta revisionando e visto che poi c'è la fiera a verona e la settimana porssima lui va su alla laverda per dei corsi siamo io mio papà e mio nonno siamo andati a vederecome procedevano i lavori anche per conoscere un pò meglio......sotto la mia mietitrebbi cè montato un livellamento posteriore zaffrani che prima avevamo deciso di far togliere visto che non lo usiamo molto però poi ci siamo messi d'accordo e ce l abbiamo lasciato.....adessto i meccanici stanno cambiando tutte le sbranghe al battitore e le cinghie (ce ne sono poche rispetto alla mia arbos visto che è idrostatica). Per la fine del mese dovrebbe essere pronta....speriamo
                                  ecco qualche foto
                                  Ultima modifica di sandryx; 06/02/2008, 10:25.

Commenta

mi riscuso sempre in partenza per il messaggio consecutivo ma il pulsante "modfica" dopo un po scompare...
                                    comunque oggi finalmente mi è arrivata la 3790....ecco le foto della consegna:
                                    .....c'è anche il video

....non vi faccio mancare proprio niente....allora? a voi i commenti..

Commenta

E bravo il Sandryx...Bello come acquisto..
                                      Non ho ben capito però quel piantone alla dx del volante..é forse il quadro di controllo del livellamento posteriore?
                                      Quello che mi sento di raccomandarti, facendo vedere anche le foto a mio padre, è di fare particolare attenzione a dove metti le ruote posteriori perchè sono al quanto basse (presumo sempre per il livellamento posteriore).

P.S: occhio alle macchine sulle strade...
                                      Ceppi c'è!

Commenta

si quello è il livellamento posteriore.....poi era tutto abbasato per il trasporto quindi può sembrare un po bassa ma poi montate le gomme originali all'anteriore e messo il livellamento in posizione nulla tutto torna come se fosse normale....solo con un passo leggermente piu lungo!!!!!!

Commenta

Capito. E' che non conosco i movimenti di tali sistemi in quanto nelle nostre zone non vengono utilizzati.. A memoria mia c'è solo una vecchia Dominator78 che lo monta..
                                          Spero poi di poter vedere un video quando sarà stagione di lavori, magari con il livellamento in funzione...
                                          Ceppi c'è!

Commenta

per il video durante la trebbiatura ve lo assicuro e non solo uno....
                                            ma mi dispiace dirvi che per il livellamento ci sono poche possibilità di vederlo in funzione visto che le nostre zone sono tutte pianeggianti....lo abbiamo preso visto che era gia montato sulla macchina e puo tornare utile sia nella manutenzione,sia se il grano è molto leggero quindi ci si puo aiutare alzndo un po la mietitrebbia dietro e anche perche in un futuro, se decidiamo di venderla (cosa quasi impossibile,a meno che il papà non mi compra una new holland csx ) la macchina potrebbe essere proposta anche a coloro che hanno bisogno del livellamento!!!!!!!

Commenta

finalmente in campo

dopo tanta attesa oggi sono stato a trebbiare l'orzo con la mial laverda 3790

ecco alcuni video

allora che ne pensate???
                                              a voi i commenti

Commenta

bella macchina,complimenti! ti chiedevo nel video andavi piano perche l'orzo era coricato? si vede male e non riesco a capire.
                                                andrea

Commenta

si in quel campo l'orzo in alcune zone era a terra e poi il terreno sottostante era bagnato e a volte la mietitrebbia sprofondava..
                                                  per fortuna non siamo rimasti impalati!!!!!

Commenta

sandryx la tua 3790 è meccanica o idrostatica?

Commenta

la mia 3790 è idrostatica...è una delle ultime prodotte è del '93....
                                                      per adesso abbiamo trebbiato solo orzo è va molto bene...
                                                      vediamo sul grano....che da noi quest'anno in alcune zone è tutto a terra!!!

Commenta

Provo a riesumare questo 3d per una piccola curiosità...la cooperativa vicino a casa mia ha una L 621 che mi sembra simile alla 3790...lo dico anche se da vicino vicino non l'ho mai vista...può darsi che sia un'evoluzione della 3790 avvenuta con la comparsa del marchio new holland? sapete qualcosa in generale su questa macchina?
                                                        visto che forse quest'estate la dovrei utilizzare...

Commenta

Originalmente inviato da fatmike Visualizza messaggio
                                                          Provo a riesumare questo 3d per una piccola curiosità...la cooperativa vicino a casa mia ha una L 621 che mi sembra simile alla 3790...lo dico anche se da vicino vicino non l'ho mai vista...può darsi che sia un'evoluzione della 3790 avvenuta con la comparsa del marchio new holland? sapete qualcosa in generale su questa macchina?
                                                          visto che forse quest'estate la dovrei utilizzare...
                                                          Come linea estetica può ricordare la 3790 (soprattutto per il tubo di scarico)...a livello tecnico invece monta 6 scuotipaglia ed è motorizzata con 210 cavalli (non ricordo a memoria la sigla motore)....macchina quindi destinata a spazi più ampi...
                                                          Ceppi c'è!

Commenta

Ragazzi io ho una 3450 e domenica mi sono trovato e mietere affianco ad una 3790 propio ruota e ruota mentre lei faceva un giorno io ne facevo due poi fa il prodotto più sporco nn avendo la 2 ventilazione

Commenta

Caricamento...
                                                            X