MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attacco a due punti ed attacco a tre punti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Attacco a due punti ed attacco a tre punti

La stragrande maggioranza degli attrezzi viene collegata alla trattrice per mezzo dell'attacco a 3 punti o Ferguson in memoria del genio della meccanica agricola che lo ha inventato, del resto ci sono alcuni attrezzi la cui applicazione per risulstare più performante richiede attacchi alla trattrice più rigidi e compatti per ciò che riguarda le dimensioni il sistema d'attacco, che gerantisce rigidità al complesso attrezzo trattore, assenza o quasi di consumo dell'attacco e ridotta distanza fra trattore a attrezzo è l'attacco a 2 punti.

Ho deciso di aprire quest'argomento perchè vari utenti richiedono informazioni a tal proposito ma essendo questo tipo d'attacco usato solo dove le condizioni di lavoro diventano quasi proibitive per motivi legati alla morfologia del terreno (montagna e alta collina) ed alla sua composizione(sassoso) è molto difficile trovare info sulla rete e non solo, tanto che anni fa all'eima scambiando 4 chiacchiere con i rappresentanti di una casa costruttrice di attrezzature per la lavorazione del terreno, alla frase "attacco a due punti degli attrezzi", mi guardarono come un marziano, lasciai perdere e pensai "che vuoi farci, gente di pianura" beati loro.

Quindi chi ne vuole parlare lo può fare qui, buona discussione a tutti.
    Ultima modifica di MCT-ITA; 15/06/2008, 16:21.

non capisco come sia strutturato l'attacco a due punti.
    personalmente l'unico attacco particolare che ho visto, e mi pare di avere da qualche parte un deplian e' costruito da una ditta francese
    e lo ritengo molto comodo a mio parere , un triangolo fissato ai tre punti del trattore che si incastra su un altro triangolo fissato sull'attrezzatura
    lo conoscete?

Commenta

nn so se puo centrare qualcosa, ma sul mio avantreno di un pasquali 946 nn ho i 3 punti, ma solo un pistone che mi solleva due "bracci" dove fisso i vari attrezzi.

Commenta

scusate la mia ignoranza ma non sono riuscito a capire come si fa ad alzare l'attrezzo da terra?

Commenta

Originalmente inviato da nh t7060 Visualizza messaggio
          scusate la mia ignoranza ma non sono riuscito a capire come si fa ad alzare l'attrezzo da terra?
          Secondo me se l'attrezzo viene fissato... ai bracci del sollevatore (alle barre forate per esempio)...il sollevatore alzando i bracci alza anche l'attrezzo fissato a loro.

Commenta

L' attrezzo viene alzato mediante due catene ancorate ai bracci del sollevatore e all' atrezzo fisso il sistema delle foto rimare fisso al trattore.
            L' attrezzo ruota sulle due rotule (A) quando viene alzato il sollevatore

Commenta

Io di cingolati capisco niente: Che benefici apporta il sollevatore a 2 punti rispetto uno a 3? Se ci sono benefici sarebbero anche riscontrabili se il sistema fosse montato su macchine gommate?
              Qui da noi è impensabile utilizzare un attrezzo con un attacco simile...

Commenta

Quindi il vantaggio principale di questo sistema è la vicinanza dell'attrezzo al trattore, giusto? Questa vicinanza che benefici apporta, oltre al poter sollevare senza problemi macchine più pesanti? Ci sono, per contro, lati negativi?
                Quella del cardano faccio fatica a capirla, più è lungo e minori sono gli angoli che si creano nelle crociere a parità di escursione, o sbaglio?

Commenta

Angelo i vantaggi principali sono:

1) la vicinanza dell'attrezzo al trattore, in montagna e su terreni collinari tendenti al montuoso garantisce maggiore stabilità del mezzo, maggiore manegevolezza ci si riesce ad infilare meglio in mezzo ai fili di piante che molte volte non sono nemmeno affilate, quindi la strada da seguire te la fai sul momento.

2) la rigidità che tale collegamento offre fa si che l'attrezzo segua il trattore senza ondeggiamenti che anche se minimi potrebbero dare fastidio, sempre la rigidità da modo di sculettare con il trattore per lavorare bene il terreno attorno ai fusti degli alberi e lungo l'interfila, con l'attacco a 3punti un 'operazione del genere non si può fare in quanto la rigidità è minore e poi dopo pochi giri le catene tenderebbero ad allentarsi, infine le boccole non resisterebbero a lungo al continuo sculettamento.

Però attenzione che quando parlo di rigidità dell'attacco a 2punti, non intendo un insieme di pezzi senza possibilità di movimento, ossia c'è un punto dove il complesso non è rigidamente legato ma ha possibilità di oscillare da dx a sx di un paio di cm, questo movimento avviene nel punto di aggancio delle rotule dell'attacco con le bocche di lupo dell'attrezzo portato, infatti le spine che saldano questo collegamento fissano rigidamente in senso longitudinale il collegamento ma trasversalmente le rotule scorrendo sulle spine permettono un pò di libertà di movimento all'attrezzo che in questo modo riesce a scaricare parte delle tensioni, in modo tale che l'attacco abbia maggiore possibilità di sopravvivere al continuo vibrare trasmesso dall'attrezzo all'attaco ed al trattore.

Di conseguenza anche il trattore ed il trattorista rimediano molte più vibrazioni rispetto a quando si usa un 3punti, a volte quando si lavora con la vangatrice ed il terreno è particolarmente duro o sassoso sembra che ci sia uno che da dietro ti prende a calci in culo, per tutto il tempo che lavori.

Lati negativi oltre quello di avere più vibrazioni sul trattore, consistono in una notevole perdita di tempo per staccare ed attaccare gli attrezzi, rispetto all'attacco a 3punti, la difficoltà nel collegare il cardano del trattore con quello dell'attrezzo perchè visto che il codolo è corto si inserisce nel giunto femmina quello dalla parte dell'attrezo dolo quando le bocche di lupo dell'atttrezzo sono a tocca non tocca con le rotule dell'attacco e tu devi andare ad inserire il codolo manualmente con l'attrezzo che sta li casca non casca sui piedi, insomma una bella rottura tutte le volte, poi visto che uno non attacca o stacca sempre nello stesso punto non è possibile nemmeno fare delle strutture fisse su cui poggiare l'attrezzo e poi attaccarlo, insomma per farlo bene ci vogliono 2 persone da soli si fa ma si rischia di salire e scendere dal trattore per fare movimenti di qualche cm per molte volte,
                  Altro svantaggio il fatto che ci sono attrezzi come aratri monovomeri che vanno necessariamente attaccati al 3punti e quindi devi staccare il 2punti e attaccare il 3punti, dopo aver lavorato rifare la solita manovra che richiede molto tempo circa un'ora se non ci sono intooppi, che consistono nel non riuscire a togliere i bulloni che collegano il 2 punti alla barra d'accoppiamento del trattore ed alla barca dello stesso, in quanto sono abbastanza grandi per svitarli ci vuole la 32 e la 27 e sono ancora più duri da sfilare visto che non si sfilano spesso e infine sono stretti molto forte perchè con tutte le vibrazioni che devono reggere o si stringono a morte o si svitano, addirittura c'è qualcuno che mette un punto di saldatura sui dadi per evitare che ssi allentino, poi la saldatura viene tolta al momento di svitarli.

Commenta

secondo me il vantaggio nell'attacco a 2 punti si ha con un attrezzo come la vangatrice che usura molto le rotule del sollevatore tuttavia pensavo che fosse più semplice da utilizzare, a quanto ho visto dalle vostre foto si deve modificare anche l'attacco della vangatrice, che forse è più complicato che costruire l'attacco stesso, inoltre occorre un nuovo cardano infine dopo l'attrezzo è vincolato a un solo trattore, pena ore di lavoro per smontare-rimontare attacco a tre punti. a mio modesto parere in fin dei conti conviene sollecitare il sollevatore e riparare le rotule e varie quando si usurano.

Commenta

Aiuto attacco a 2 o 3 punti

Salve a tutti posseggo un Ferrari 75 motore slanzi 920 dva dell'86 da che so io l'attacco è a 2 punti vorrei acquistare una TAGLIAERBA A 2 LAME, MARCA BOXER, MODELLO FA 1200

il venditore mi assicura che va bene per il mio attacco ma io non credo. Cosa faccio? Devo comperare il kit per attacco a 3 punte e poi posso utilizzarla?

vi allego il retro del trattore (non è il mio ma l'attacco è uguale) e la foto del taglia erba ma non ve la comprate voi

Commenta

Quel Ferrari è predisposto per l'attacco a 3 punti ma mancano alcuni componenti dei bracci inferiori ed il terzo punto.
                        Alla fine dovrebbe essere così:

Attenzione ad acquistare il kit adatto.. ti conviene rivolgerti ad un centro ricambi agricoli qualificato per evitare di buttare soldi.
                        Ultima modifica di Gio75; 11/04/2014, 09:42. Motivo: Aggiunta immagine

Commenta

ok grazie, la foto che ho messo non era del mio trattore infatti sul mio ho tutti i componenti inquanto lo uso con la fresa originale, cosa intendi per 3° punto? dove sta attaccato centralmente il "giunto", quello tenuto fermo con lo spago rosso in foto?

io comunque comprerei questo kit che lo indicano per i ferrari vecchi...

Commenta

Scusa, ma se hai tutti i componenti perchè comprare il kit? Stacchi la fresa ed attacchi il piatto tagliaerba.
                            Si, il terzo punto è il "braccio centrale" che in foto è fermato con lo spago rosso.
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

Sul piatto rasaerba non vedo l'attacco per il terzo punto.
                              Questi accessori,di solito,vanno attaccati solo ai bracci inferiori del sollevatore per permettere un migliore adattamento al terreno.
                              Eventualmente servono catene o prolunghe dei bracci per migliorare il trasporto.
                              C

Commenta

Castagnetto se guardi bene sopra alla protezione del cardano c'è un'asola in metallo (sembra zincato) e quindi come dici tu probabilmente non si collega il terzo punto ma una catena:

Commenta

Quel raserba è ancora da finir di montare
                                  È un modello simile al JOLLY della MASCHIO che ha un telaio leggero per il terzo punto

Commenta

Quel particolare mi aveva fatto pensare ad un gancio di sollevamento vista la posizione molto arretrata,non adatta al braccio terzo punto e pericoloso per la catena che potrebbe interferire con l'albero di trasmissione:non so che dire.
                                    Personalmente lo attaccherei con due punti aggiungendo una prolunga ai bracci del sollevatore che vada a sostenere il gruppo.
                                    C

Commenta

Salve, quindi secondo voi per farlo funzionare bastano solo 2 punti di ancoraggio, mentre per il trasporto sarebbe meglio avere il terzo, magari a catena, collegato al sollevatore del trattorino.
                                      E senza terzo punto fisso non si potrebbero innescare vibrazioni o sobbalzi pericolosi secondo voi? Bisogna sempre immaginare 3 lame che ruotano ad alta velocità a pochi cm dal suolo
                                      paolo

Commenta

Originalmente inviato da paolotrattorino Visualizza messaggio
                                        Bisogna sempre immaginare 3 lame che ruotano ad alta velocità a pochi cm dal suolo
                                        paolo
                                        Bisogna anche immaginare che ci sono le apposite ruote che servono a far "camminare" il piatto sul terreno...
                                        ACTROS
                                        "CB COMINO"

Commenta

Si certo, come ho scritto all'inizio sono un neofita dell'orto e questo trattore è il mio primo trattore. Ci ho messo già tanto a capire la differenza tra 2 o 3 punti, non avendo mai visto ne l'uno ne l'altro, quindi incapace di fare confronti.
                                          Questa tagliaerba mi è utile certo ma devo esserne sicuro del suo utilizzo tutto qui. Non ho parlato del mio terreno che in alcuni punti è molto duro con molto trifoglio difficile da tagliare. I vostri consigli sono fondamentali per evitare di prendere fregature e di buttar soldi
                                          Ultima modifica di Engineman; 15/04/2014, 10:58. Motivo: Sostituita espressione dialettale

Commenta

Salve,
                                            credo che occorra fare chiarezza sul fatto che il piatto disponga o no di castelletto del terzo punto e sapere di cosa è dotato il trattorino altrimenti sarà difficile dare consigli su come attaccarli assieme.
                                            Qualche foto della realtà?
                                            C

Commenta

Forse è anche il caso di chiarire che il piatto tagliaerba va bene per rasare un prato ben livellato (dove il rischio di sobbalzi è limitato) non trinciare erbacce e arbusti su terreni accidentati...

Commenta

scusate il ritardo, ecco le immagini così potrò capire.
                                                Si capisco anche che avere un terreno ben livellato facilita il lavoro con le lame del tagliaerba, è che trovare una trincia adeguata ad un prezzo non esorbitante sembra impossible.
                                                Attached Files

Commenta

La vedo grama!
                                                  Credo che occorra dotare il trattorino di attacco universale a tre punti ammesso che il piatto abbia il necessario attacco.
                                                  Il perno anteriore dei bracci sarebbe bene ancorarlo in posizione più avanzata rispetto a dove si trova ora,per limitare lo sbalzo posteriore dell'attrezzo portato.
                                                  Da verificre gli angoli che assumerà l'albero di trasmissione,visto che la presa di forza sembra posizionata molto in basso.
                                                  C

Commenta

Graze castagnetto, infatti è come pensavo, dovrei dotarlo del kit attacco a 3 punte che si trova in vendita, ma dovrei poter provarlo montato per capire se angolazioni e misure potrebbero fare al caso mio. In linea di massima quindi meglio non spendere i soldi per questo tagliaerba. Trovare la trincia adatta sarebbe l'ideale ma dove la trovo?
                                                    Attached Files

Commenta

Il kit dovrebbe adattarsi abbastanza bene,magari si osserva come sono fatti i trattorini che già ne dispongono.
                                                      Con l'attacco universale a tre punti si trova di tutto,anche on-line.
                                                      Resta da valutare se le condizioni del trattorino meritano la spesa.
                                                      C

Commenta

Beh l'ho acquistato a dicembre e sul mio ettaro e mezzo va che è un piacere, per quanto riguarda la fresatura, come a tutti però mi si presenta il problema dell'erba che fino ad oggi falcio col decespugliatore. Il tempo a disposizione però è quello che è e alla fine mi ritrovo sempre a falciare. una bella trincetta mi eliminerebbe la perdita di tempo per falciare dedicandola magari all'orto. Col kit quindi pensi si possa attaccare quasi tutto alla fine. Sei a conoscenza di un sito dove posso magari cercare una trincia?
                                                        grazie

Commenta

No,personalmente non ho mai comprato attrezzi su internet e non saprei indicare nulla con sicurezza.
                                                          Quando comprai il mio tricia leggero mi rivolsi direttamente ad un costruttore al quale descrissi il lavoro che intendevo svolgere,la potenza del trattorino,il tipo di terreno e loro mi indicarono il modello più adatto che acquistai trmite il rivenditore a me più comodo.
                                                          C

Commenta

Guardando per bene quel trincia sembra sia fatto per essere attaccato al trattorino ai bracci del sollevatore ma che non debba mai essere sollevato!!!!.....non vedo una posizione utile per un eventuale terzo punto o semplicemente una catena
                                                            lui lavora appoggiato sulle sue quattro ruote deve seguire il profilo del terreno indipendente dai livelli che gli da il trattore.. infatti anche gli attacchi alle parallele sono basculanti e francamente la vedo dura poterlo sollevare in sicurezza anche con il solo attacco a due punti pur montando il nuovo kit previsto
                                                            a mio avviso puoi montare il nuovo kit ma cercherei un trincia già nato con attacco 3 punti...magari ad asse orizzontale e per una larghezza che ben si adatta alla potenza del trattorino

Commenta

Caricamento...
                                                            X