Visualizza versione completa : Consulenza Tractor Pulling
johndin 14-03-2005, 08.41.47 Bene visto che nel forum girano degli espertoni di meccanica agricola volevo dare il la a una discussione penso interessante:
Stavo leggendo MAD ultimo numero sul quale c'è un interessante articolo sul tractor pulling nel quale sono spiegate bene le categorie e le elaborazioni permesse per ogni categoria.
Secondo voi è possibile farsi in casa un mezzo da gara? Che base usereste per farvi il vostro bolide? Che mototre ci piazzereste su?
Noi avevamo una mezza di elaborare il 550 che tanto è li come antiquariato e fa un'ora ogni tanto per tenerlo in attività con un bel motore del Fiat elaborato, la categoria sarebbe la Italian pulling che permette di usare motori fino a 8400cc conuna turbina e il peso del trattore non deve superare i 25q.li.
Se avete delle idee prego:D
Rodeo95 14-03-2005, 12.32.36 Purtroppo non sono un conoscitore di questo "sport" e non ti posso dare consigli, se non dirti che dalle mie parti ogni anno (fine maggio) c'è una gara di tractor pulling (Marene - CN). Mi pare che sull'album fotografico ci siano delle foto dell'ultima edizione.
Quest'anno cercherò di andarci, visto che è a meno di un'ora di macchina da casa mia :111: :111: :111:
Purtroppo io non sono abbonato a MAD, potresti scansire le pagine dell'articolo e metterle on-line (a meno che, su MAD, sia espressamente proibita la riproduzione anche parziale:mad: ).
Credo che a molti piacerebbe saperne di più....
Io sono abbonato a MAD e stò leggendo l'articolo.......io sul 550 ci metterei il motore della serie 70A che è 7500 di cilindrata e poi gli si dà sù al limite alla nafta e turbina tanto il tiro dura pochi secondi:vabene:
johndin 14-03-2005, 14.26.43 Troppo comodo il motore nuovo noi volevamo resuscitare qualche cadavere e "turbarlo"
Filippo B 14-03-2005, 15.57.15 Cp3, altrimenti 8365 che è gia turbo (ovviamente nella versione turbo del suddetto motore), possibilmente recuperati da qualche camion o pompa irrigua.
Toxi 82 14-03-2005, 18.34.04 Ricordati che non c'è solo il motore da cambiare ma anche il cambio la frizione e l'assale posteriore che comunque sommati costano molto di più di un motore anche nuovo. Poi devi allungare il passo mettere i sistemi di sicurezza e via discorrendo anche i pneumatici larghi (visto che l'anno scorso anno vinto tre categorie su cinque anche sul Lamborghini ti consiglierei le Pirelli Tm 2000).
Comunque non è così facile come pensiamo e ti converrebbe riuscire a trovare qualche sponsor, perchè da quello che ho sentito dire la spesa minima è attorno alle 25000 euro che non sono proprio briciole.
challenger 14-03-2005, 20.43.43 per quel che ne so personalmente il punto debole principale di tale trasformazione è la frizione,da quello che ricordo di aver letto le normali anche sinterizzate resistono poco,se ben ricordo si usavano adirittura frizioni elettromagnetiche o qualcosa di similare,per fare un esempio sul newholland portato a 1500 cv esposto qualche anno fa a verona la sovraalimentazione era stata portata a 4 bar adirittura trammite tre stadi di sovraalimentazione con relative turbine specifiche per ogni campo.a quanto mi risulta trasmissione e cambio sono stati usati quelli di serie aggiornati per lo scopo, così pure il monoblocco del motore e relativo imbiellaggio credo.Teoricamente sarebbe avantaggiato un motore dai cinematismi leggeri,per via degli alti regimi che sviluppa il motore oltre 5000 giri,ma questo viene smentito dalla versione da 800 cv del 80r,comunque un motore gia spremuto e non in buona forma come compressione e cinematismi non credo che si presti allo scopo,piccoli giochi con i regimi e le pressioni in gioco credo che possano essere letali.
Ale83 14-03-2005, 22.15.20 concordo con challenger, un motore già frusto non credo reggerebbe..E poi qui anche a cercarli ma non è che se ne trovino a buon prezzo di motori di recupero..quasi tutti finiscono o su altri trattori o su motopompe..qui girano ancora motopompe con motore esadelta o alfa e vanno ancora che è uno spettacolo..tutti i motori più recenti sono difficilini da trovare..l'unica sarebbe trovare un motore abbastanza fiacco e ricondizionarlo completamente ma si spende un sacco
johndin 14-03-2005, 22.30.20 Si i ragionamenti non fanno una piega, sicuramente ci vuole un monte di denaro perchè oltre alla macchina trasformata con un motore come si deve ci vorrà l'equivalente in pezzi di ricambio.
Secondo voi che assale e trasmissione utilizzano questi bolidi?:D
johndin 15-03-2005, 07.51.47 X Toxi
l'articolo lo posto stasera devo comprimerlo un pò.
Sarà meglio che vada a lavorare adesso:333:
Cascina_Tollu 15-03-2005, 09.50.07 Bravo Vai a Lavorare che devi mettere da parte il grano per il tractor pulling :333:
certi sport son proprio da agricoltori ricconi :333: :D :p
DavideMI 18-05-2005, 09.55.44 prova un po' a chiedere a Oriano Ferrari... il capomeccanico del team Ferrari:333: magari ha da parte un motore della Ferrari F2005 di socmacher:333: :333:
dombucci 26-05-2005, 12.51.21 Se vuoi conoscere cosa e come modificare di un trattore per renderlo da tractor pulling, vieni ad una gara qualunque del campionato italiano.
Nessuno ha segreti e vedrai sotto ai cofani cosa c'è di interessante.
Non è uno sport da ricconi, ma da persone che con tanta passione hanno voglia di sporcarsi le mani di unto....
DavideMI 12-07-2005, 11.51.34 Se vuoi conoscere cosa e come modificare di un trattore per renderlo da tractor pulling, vieni ad una gara qualunque del campionato italiano.
Nessuno ha segreti e vedrai sotto ai cofani cosa c'è di interessante.
Non è uno sport da ricconi, ma da persone che con tanta passione hanno voglia di sporcarsi le mani di unto....
?????:222: ma hai idea di cosa costa soltanto preparare un trattore per il tractor pulling (intendo competitivo non tanto per partecipare):222: .....
probabilmente si..... ma anche sporcandosi le mani di unto (e sono uno di quelli che se le sporcano volentieri) ci vogliono decine di migliaia di euro di soli ricambi (anche considerando di trovarli dai demolitori)....
eppoi i trattori bisogna tasportarli, iscriverli al campionato e alle singole gare e metterci carburanti, eventuali comburenti, oli e liquidi di raffreddamento.....
Se tu sei uno di quelli che partecipa, prova un po' a fare un preventivo per partecipare a una stagione così facciamo un po' rizzare i capelli agli aspiranti partecipanti......
dombucci 14-07-2005, 01.12.55 Io una idea ce l'ho, visto che conosco bene tutti i team che partecipano al campionato italiano e sono nel giro del pulling italiano da quando è iniziato (con buone amicizie anche all'estero).
Non mi piace fare i conti in tasca agli altri, ma credo che non ci sia bisogno di prendersi paura senza sapere "quanto".
I trattori che corrono (dipende da cosa vuoi costruire) come potrai vedere se vieni ad una gara sono fatti in economia.
Un 850 Fiat senza motore cosa costa?
Un motore del Fiat 180/90 da revisionare?
Le gomme vanno bene anche liscie.....
Per i trasporti invece questi vengono pagati da chi organizza le gare.
I team devono sostenere le spese di trasferta, ma a fine anno c'è un rimborso (chiaro che non si va a dormire al Grand Hotel).
Se verrai ad una gara vedrai che ci sono anche fior fiore di sponsor che aiutano i team e anche chi non ce li ha gareggia dignitosamente.
Tuttavia è la voglia di stare in officina che non si compra da nessuna parte....
Ora ti invito a farti fare un preventivo di cosa costa partecipare ad un campionato regionale di motocross ....
Ti aspetto ad una gara: sono quello che è in mezzo alla pista, con la camicia bianca su cui dietro c'è scritto SPEAKER!
Toxi 82 14-07-2005, 11.50.26 Comunque c'è sempre da dire che ti devi fare un mazzo nel periodo invernale e trovare tre sfigati che lo fanno...... senza badare alle ore che ci smeni a me piacerebbe portare tra qualche anno un mezzo fatto da me e da alcuni amici serve il tempo e un pò di soldi non una montagna...... ma circa sui 20000-25000 euro il devi pur tirar fuori........
L'unica pecca riguarda l'iscrizione presso il sito del tractor pulling italia.... per Domducci fai qualcosa!!!!!!!!!
Ha proposito il rombo dal vivo di quei bestioni non l'ho ancora visto ma prometto di esserci l'11 settembre a San Pancrazio anche perchè è vicino a casa mia (40min) di macchina
dombucci 14-07-2005, 23.39.43 Ragazzi, calma!!!!!
Avere una macchina con tanti HP non basta mica: ci vuole l'esperienza giusta per farla andare diritta e per bilanciarla, ma sopra tutto per non fare "fesserie" (esplodere tutto).
All'estero, dove il pulling lo fanno da tanto tempo, i team iniziano con i mini pulling e man mano che fanno esperienza "crescono".
Caspita, noi vogliamo costruire una macchina e subito vincere: gli HP si comprano ma la "capacità" si acquisisce!!!!!
20.000 euri sono tanti... si spende anche molto meno per iniziare, garantito!
Per questa cifra si trovano trattori che già fatti e performanti!!!
Su www.pezzolo.org è in vendita un Rolls Royce V12 da carroarmato praticamente nuovo a 4000€ (750hp)....
Per il "mazzo" è vero, putroppo, ma il bello è proprio quello di stare assieme attorno al mucchio di ferro che si costruisce assieme.
E spesso i risultati non sono certamente quelli attesi.
Forse è d'obbligo pensare che il pullling prima di tutto è uno spettacolo, poi una gara!
Non prendeteVi paura, fate un salto e venite a trovarci: i ragazzi del pezzolo pulling team (corrono con i trattori RTM e Thunder Green) potranno darVi tutte le spiegazioni del caso. (http://www.pezzolo.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=1 oppure http://www.pezzolo.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2).
Cosa posso fare ragazzi? A disposizione!
Toxi 82 15-07-2005, 12.50.57 Mi hai frainteso non voglio subito esserci per vincere..... prima deve scoppiarmi la voglia di fare un lavoro del genere e poi si vedrà..... :) Almeno per ora NON ho tempo da dedicarmi a questo sport...... un giorno si intende mi piacerebbe.
Poi so benissimo che non è così facile mettere a posto un mezzo del genere da quello che ho sempre letto sulle riviste del mondo agricolo e poi vedendo il numero di meccanici "pazzi" per questo sport in ogni team....
DavideMI 15-07-2005, 15.03.37 il motocross l'ho fatto anche se alivello ancor più amatoriale di un campionato FMI regionale.... e comunque so bene cosa mi è costato, soprattutto in ore nel box...... certo che con 25000 Euro di stagioni ne avrei fatte anche due o tre....
Il problema è che gli sponsor non sono così facili da trovare, e comunque i "sghei" li mettono pure loro, per cui non è che non fanno parte del conteggio totale......
Certo che il tractor pulling, rispetto al motocross ha secondo me dei costi di gestione ancora superiori e necessita di un'officina mooolto più grande, e più attrezzata
DavideMI 15-07-2005, 15.07.06 cmq non c'è dubbio che il tractor pulling sia:
-molto spettacolare
-animato da veri amatori
peccato solo non sia ancora riuscito a vedere dal vivo una gara, mentre qualche bolide l'ho visto anche recentemente da moooolto vicino all'Eima in campo (e avrei anche qualcosina di ridire sulla realizzazione di alcuni attacchi al trattore dei roll-bar)
dombucci 15-07-2005, 22.28.22 Credo che una visita dove vengono costruiti i trattori sia doverosa: solo così potete renderVi conto di cosa e quanto occorre per fare un puller.
Modena, San Prospero sabato 16 a partire dal pomeriggio: venite a trovarci noi del Pezzolo Pulling Team abbiamo tempo per spiegarVi tutto.
Se avete la voglia di fare un trattore da pulling non fermateVi: andate avanti a cercare e se andate su www.pezzolo.org e leggete la storia del Thunder Green vi rendete conto che a volte bastano pochi euro e ci vuole tanta voglia.
Abbiate coraggio di avere coraggio.
Noi a Pezzolo abbiamo creduto in questo sport e lo abbiamo iniziato con i trattori d'epoca, poi con quelli di serie e poi con due macchine da corsa,
E nessuno di noi è un riccone, anzi....
Giù gas ragazzi.
Toxi 82 15-07-2005, 22.40.18 LO letto infatti vorrei portarmi a casa una 1000 prima serie ferma dal conces. da tre anni............. però deve saltarmi la voglia addosso........
Utilizzo questo post per complimentarmi con dombucci e tutto lo staff del TPI per lo spettacolo di ieri sera a S.Prospero veramente emozionante(anche perchè era la mia prima gara dal vivo) e devo dire che ho visto che i piloti e i team sono molto affiatati e amici pronti a gareggiare, scambiarsi consigli o a risollevare il morale di un puller a cui non è andata bene e soprattutto ho visto tanta passione e a vedere dall'organizzazione dei team non mi sembrano ricconi secondo me si può approntare un team con poche risorse finanziarie, è la passione che fà il resto:vabene:
Ringrazio ancora dombucci che ha salutato il forum facendoci anche un pò di pubblicità:vabene: e appena è pronta la cartella metto un pò delle foto che sono riuscito a fare
dombucci 17-07-2005, 15.40.34 Dombucci ringrazia e provvederà ad estendere i complimenti agli altri membri del TPI.
Doveroso la pubblicità poichè se non ci si aiuta tra appassionati ....
Avanti ragazzi, cominciate a tirare fuori i sogni dal cassetto come abbiamo fatto noi del Pezzolo Pulling Team!
johndin 18-07-2005, 07.14.47 Allora secondo te si può riadattare un motore con una mucchiata di ore e rifarlo?
DavideMI 18-07-2005, 10.04.33 Allora secondo te si può riadattare un motore con una mucchiata di ore e rifarlo?
in meccanica niente è impossibile..... è solo una questione di costi e di ore.....
Innanzitutto dovresti smontarlo completamente, cambiare tutti i cuscinetti e le bronzine (x i cuscinetti consiglio skf ad alta velocità), verificare che i cilindri e i pistoni siano ancora in buono stato (altrimenti rettificare) poi sostituire almeno le fasce elastiche....
Passando alla testata smontala completamente e se vedi che più op meno è tutto ok, non ci sono crepature nè imbarcature già che ci sei rifai le sedi delle valvole....
Ora che l'hai rimesso a nuovo pensa a "pomparlo"..... ma ti consiglio prima di iniziare questo passo di farti un giro a vedere dal vivo i trattori già preparati x il Tractor Pulling dove noterai (se hai un minimo di occhio) alcune soluzioni molto interessanti come le turbine in serie....
DavideMI 18-07-2005, 11.33.24 non è che per il prossimo campionato, oppure ancora prima come manifestazione una tantum mettete in programma una garetta dalle parti di BG-MI-LO-LC-CR????? mi piacerebbe moltissimo vederne una dal vivo..... è che non posso allontanarmi più di tanto.....;)
johndin 18-07-2005, 12.30.50 Da quello che ho capito io il blocco motore e trasmissione è portante mentre l'assale anteriore è quasi opzional.
dombucci 18-07-2005, 23.52.28 Le gare più vicino alla zona di Milano sono a Parma... per quanto riguarda le province specifiche, chissà, magari in futuro: ricordo che io sono la voce del tractor pulling e non decido dove organizzare le gare.
Per l'elaborazione dei motori posso dare un piccolo consiglio: una buona rettifica che sappia quello che fa,poichè i mezzi in gara hanno camere di scoppio aumentate tramite lavorazioni ai pistoni, testate modificate per quanto riguarda le valvole e alberi a camme rivisti per far girare a 5000 giri motori che giravano a 2500.
Un buon pompista è d'obbligo per aumentare la quantità di gasolio e la fasatura ottimale e certamente un turbista esperto fanno solo che "cavalli" per i motori.
Ovvio che nessuno ha la scienza infusa e quindi si cerca di individuare passo passo la soluzione ottimale, ma un buon metodo di lavoro è quello di fare esperienza ed ascoltare gli altri.
Se poi avete voglia di fare un giro per il mondo si trovano macchine già pronte che a livello di costi sono convenienti: però, sia chiaro, non l'avete fatta voi!!!!!
Poi ci sono le diverse categorie che fanno la differenza di costruzione: Pro-stock, derivati di serie, una sola turbina 3,5 ton max cilindrata 8324cc, libero 45, libera cilindrata, libero numero di turbine, Italian Pulling: attenzione a non farVi illudere da quello che è la "mole". Non sempre i grossi costano meno dei piccoli!
Vi sta venendo un po' di prurito.....
Benny69 22-07-2005, 00.19.35 Ah, io ci parteciperei volentieri, ma con il mio conto in banca al max arrivo ad un modellino in scala 1:25 radiocomandato....:( :mad:
Comunque, non esiste passione o sport che non richieda tempo, volontà e un pò di soldi. Non servono capitali, ma non è alla mia portata....
johndin 22-07-2005, 09.37.48 Potremmo fare il team del forum il capannone ce l'hai (beato te) un rottame e motore lo tiriamo fuori.:vabene: :111:
dombucci 24-07-2005, 03.18.16 Ottim idea e non sareste mica i primi! L'RTM è nato così... uno ha dato la disponibilità dell'officina per un lungo inverno, un'altro ha tirato fuori un po' di Lire (allora andavano quelle, ma poche poche) e un altro un po' di pezzi di ricambio.
Per iniziare... poi qualche sponsor tecnico (rettifica, pompista e gommista) si trova sempre e anche se non "regalano" i ricambi, una grossa mano la danno.
Se Vi servono indirizzi di persone della romagna..... volentieri.
Benny.... a Pezzolo c'eri: hai visto l'officina dell'RTM? Non entra se non smonti il roll-bar!!!!!!
DavideMI 28-07-2005, 10.25.46 se qualcuno è dell'idea di allestire un team in prov di MI o BG io ci sono:vabene:
biella 11-01-2006, 23.36.33 Mancano poco più di 3 mesi alla prima gara del campionato italiano 2006(30 aprile a san pancrazio -parma) e quì non si è sentito più nulla.Qualcuno si è poi cimintato nell'impresa?
|