Visualizza versione completa : Misure 214: qualcuno ha fatto domanda?

brentford
15-06-2009, 16.00.04
Visto che la redditivita' del mais dalle mi parti comincia a essere ridicola, ho pensato a sostituirlo con colture foraggere, in particolare erba medica, di cui ho gia' un paio di appezzamenti.... Purtroppo in ritardo , ho visto le misure 214, tra cui "Conversione dei seminativi in foraggere permanenti".
Volevo chiedere se qualcuno di voi le ho gia' attuate...

brentford
02-10-2009, 22.05.50
Visto che la redditivita' del mais dalle mi parti comincia a essere ridicola, ho pensato a sostituirlo con colture foraggere, in particolare erba medica, di cui ho gia' un paio di appezzamenti.... Purtroppo in ritardo , ho visto le misure 214, tra cui "Conversione dei seminativi in foraggere permanenti".
Volevo chiedere se qualcuno di voi le ho gia' attuate...
Nessuno? E dire che erano misure interessanti...

EE11
03-12-2009, 22.13.23
Nessuno? E dire che erano misure interessanti...
io ci ho fatto un pensierino anche se dalle mie parti, il mais resta la coltura più redditizia visto che ce la caviamo con 1 o 2 irrigazioni. detto questo, la misura ti obbliga a convertire per almeno 5 anni a foraggere.
in questi giorni mi è ri-venuta l'idea perchè sono un pò matto e se non avessi venduto l'anno scorso la mia pressa prismatica tradizionale Sgorbati185, avrei messo un paio di ettari in più a prato e avrei imballato il maggengo in balle piccole per venderlo in val d'aosta :idea: pagano bene...ma molto bene.. e visti i tempi ..
invece nulla..
tieni conto che se hai delle vacche nutrici iscritte al Libro Genealogico , in teoria dal 2010 puoi fare domanda PAC articolo 68 e dovrebbero dare un contributo per vacca e per vitelli, se non erro di circa 100 euro per vitello e 200 per vacca, o viceversa.. mi sto informando ma al sindacato, tanto per cambiare, mi han detto "c'è tempo.." tanto i mutui da pagare sono nostri e non loro !