MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raccolta e taglio legna morta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Raccolta e taglio legna morta

Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum e non sono per nulla esperto del settore.
    Da quello che ho letto in alcune discussioni su questo forum devo dire che qui "la sapete lunga..." :-) Ecco perchè mi sono appena iscritto per porvi alcune domande.
    Come prima,
    mi chiedevo se fosse possibile o meno raccogliere e tagliare legna morta su spazi comunali, come ad esempio quella che si accatasta lungo i fiumi.

grazie in anticipo

Originalmente inviato da Gino2 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum e non sono per nulla esperto del settore.
    Da quello che ho letto in alcune discussioni su questo forum devo dire che qui "la sapete lunga..." :-) Ecco perchè mi sono appena iscritto per porvi alcune domande.
    Come prima,
    mi chiedevo se fosse possibile o meno raccogliere e tagliare legna morta su spazi comunali, come ad esempio quella che si accatasta lungo i fiumi.

grazie in anticipo
    Salve benvenuto sul forum, dipende molto in che zona d'italia ti trovi, ossia se sotto un parco o altro organismo sovrano di controllo per queste casistiche oppure se al di fuori di questi organismi, in entrambi i casi dovrebbero esistere dei canali per fare le opportune domande che una volta approvate da chi di competenza dovrebbero darti il consenso per quantitativi e zone descritte.

Commenta

Io penso che faresti solo un gran favore,in effetti quella è solo roba sprecata e che crea disordine e brutta vista.Non vorrei che poi qualcuno fraintenda il tuo gesto e ti crei dei dispiaceri inutili.Informati presso un ufficio della Forestale.Buon lavoro.....

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
        Io penso che faresti solo un gran favore,in effetti quella è solo roba sprecata e che crea disordine e brutta vista.Non vorrei che poi qualcuno fraintenda il tuo gesto e ti crei dei dispiaceri inutili.Informati presso un ufficio della Forestale.Buon lavoro.....
        Ciao e grazie per le vostre risposte,
        si pensavo pure io di andare dai forestali per evitare di incappare in qualche autorizzazione mancata.. :-)

grazie ancora

Commenta

Buona sera a tutti!!Volevo sapere se devo fare qualche richiesta per la raccolta della legna morta e piante sradicate all'interno della mia proprietà.In caso affermativo a chi mi devo rivolgere(sono in provincia di Varese)?Lo stesso discorso vale per le foglie(da utilizzare al posto della paglia x bovini)?Grazie

Commenta

per le piante morte e sradicate non serve permesso,per le foglie non lo so

Commenta

salve,
              Tempo fa feci questa domanda presso il locale corpo forestale. La risposta fu che per gli alberi caduti per cause naturali non ci sono vincoli, solo bisogna farne specifica richiesta al proprietario. Ne consegue che se si trovano su terreno demaniale il proprietario di competenza dovrebbe essere il comune. Questo vale anche per i terreni privati.

Commenta

Piante morte raccolta e taglio -Pulizia bosco

Devo smentire i precedenti messaggi riguardo questo argomento non basta il consenso del proprietario per effettuare ciò, in Regione Lombardia Prov. como bisogna fare denuncia taglio boschi.
                Mi sono beccato una sanzione da un funzionario provinciale(G.E.V.)con il consenso del proprietario stavo caricando legna già tagliata da diversi anni a terra ricoperta di muschio io pensavo che finora bastasse tale consenso ,loro hanno detto ci vuole denuncia taglio bosco specificando anche i quintali di questo passo se faccio fascine o frasche per orto devo fare denuncia?????
                I boschi e foreste di Lombardia meglio lasciarli come i parchi nazionali svizzeri nulla si tocca si lascia come natura crea .
                ILbuonsenso muore trionfa la burocrazia nulla insegnano le recenti alluvioni in Liguria meno soldi per la prevenzione si paga di più per la ricostruzione . Per fortuna tutti nonla pensano cosi vedi Regolamento Forestale Piemonte art.4 (forum Diritto Agrario mess.32) .Aspetto risposte da qualche boscaiolo di professione ,Grazie

Commenta

a me ieri il dottore del parco ticino che mia segnato il bosco mia detto ti tagliare pure le piante morte e quelle a terra senza domanda

Commenta

Ciao a tutti, mi unisco anche io in questa discussione dato che è da qualche giorno che sto cercando di trovare una risposta proprio a questa domanda.
                    Qui dalle mie parti ci sono vari boschi e spesso vedo in giro delle belle piante morte o comunque cadute e mi sto domandando se sia possibile raccoglierle tranquillamente o se servono permessi o quant'altro.
                    Sto in provincia di Novara e mi è sembrato di capire da un paio di risposte che in Piemonte ci sia una certa libertà da questo punto di vista. Andare a chiedere alla forestale preferirei evitare se non fosse davvero necessario, altrimenti va a finire che ti imbegolano in domande e richieste burocratiche infinite anche se non sarebbe necessario.
                    Qualcuno saprebbe dirmi con relativa certezza se qui in Piemonte (prov. Novara) posso andarmi a tagliare e raccogliere le piante in tranquillità?
                    Ovviamente mi riferisco unicamente a piante già cadute naturalmente e in terreni presumibilmente comunali (quindi non privati).
                    Grazie mille

Commenta

Originalmente inviato da Trauma Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti, mi unisco anche io in questa discussione dato che è da qualche giorno che sto cercando di trovare una risposta proprio a questa domanda.
                      Qui dalle mie parti ci sono vari boschi e spesso vedo in giro delle belle piante morte o comunque cadute e mi sto domandando se sia possibile raccoglierle tranquillamente o se servono permessi o quant'altro.
                      Sto in provincia di Novara e mi è sembrato di capire da un paio di risposte che in Piemonte ci sia una certa libertà da questo punto di vista. Andare a chiedere alla forestale preferirei evitare se non fosse davvero necessario, altrimenti va a finire che ti imbegolano in domande e richieste burocratiche infinite anche se non sarebbe necessario.
                      Qualcuno saprebbe dirmi con relativa certezza se qui in Piemonte (prov. Novara) posso andarmi a tagliare e raccogliere le piante in tranquillità?
                      Ovviamente mi riferisco unicamente a piante già cadute naturalmente e in terreni presumibilmente comunali (quindi non privati).
                      Grazie mille
                      Ciao Trauma,
                      qui trovi il regolamento forestale della regione piemonte

Come già scritto da melanzana, l'articolo 4 del regolamento non impone nessun obbligo di comunicazione per piante morte.

Poi fai un salto all'articolo 18 comma 5.

Poi però, c'è l'articolo 30 che invece pone dei limiti, se si trovano in aree protette.

La cosa importante è che tu sia sicuro, come scrivi, di non finire a tagliare qualche pianta in un bosco privato (magari mio ), altrimenti il rischio è che se vieni pizzicato il tuo nickname diventi Trauma fisico o più facilmente Trauma cranico..
                      Poi anche in boschi comunali non saprei.....

Ciao

Commenta

Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
                        Ciao Trauma,
                        qui trovi il regolamento forestale della regione piemonte

Come già scritto da melanzana, l'articolo 4 del regolamento non impone nessun obbligo di comunicazione per piante morte.

Poi fai un salto all'articolo 18 comma 5.

Poi però, c'è l'articolo 30 che invece pone dei limiti, se si trovano in aree protette.

La cosa importante è che tu sia sicuro, come scrivi, di non finire a tagliare qualche pianta in un bosco privato (magari mio ), altrimenti il rischio è che se vieni pizzicato il tuo nickname diventi Trauma fisico o più facilmente Trauma cranico..
                        Poi anche in boschi comunali non saprei.....

Ciao
                        Grazie mille!
                        Ho letto i punti salienti dell'articolo e mi pare abbastanza chiaro che io possa procedere tranquillamente.
                        In effetti spero proprio di non finire in proprietà privata, non mi sognerei mai di fare qualcosa del genere volutamente (a proposito, dov'è il tuo bosco? così gli sto alla larga )
                        Comunque si tratta di piante che son lì a terra da un bel po di tempo, fossero di qualcuno mi aspetterei di non trovarle così dopo mesi e mesi, se non anni, dalla loro caduta. Ma di certo mi informerò meglio, non vorrei davvero essere costretto a cambiare nick XD
                        Grazie!!

Commenta

ritorno sull' argomento della pulizia dei boschi,ho contattato responsabile provinciale dell agricoltura mi ha confermato che da 20 anni per pulire il bosco ci vuole la DIA specificando i quintali prelevati e magari anche le essenze arboree .Penso ai pensionati con l ape carico di legna se vengono fermati a un controllo che non ne sanno niente e si beccano una sanzione.Ho visitato i siti di altre province(LC-BG-VA)riguardo la DIA sono molto permissivi basta una semplice comunicazione o niente a quanto pare il regolamento forestale lombardo è interpretato in modo diverso almeno secondo buonsenso.Da ultimo vorrei invitare i funzionari provinciali a visionare le strade che attraversano i boschi le banchine stradali dopo che è passato un trattore con decespugliatore rami spezzati cespugli pelati uno scempio questi sono ifantastici boschil lombardi.Il buonsenso è morto la burocrazia avanza.

Commenta

Bisogna controllare i singoli regolamenti.
                            Se il territorio è parco, area natura200, area sic, zfp, etc....
                            Se è demaniale potrebbe essere gravato da usi civici, fida legna secca, etc.....

Commenta

Caricamento...
                            X