MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Timone sterzante atomizzatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Timone sterzante atomizzatore

Salve,

sto notando che con i nuovi impianti a vigneto, con interfila 2,00 - 2,20 m, sta diventando sempre più importante disporre di macchine maneggevoli e precise nelle svolte a fine filare.

Per snellire la cosa nella nostra azienda, stavo pensando di acquistare il timone sterzante per i due atomizzatori trainati, da accoppiare all'albero cardanico a doppio snodo.

Cosa ne pensate? Avete esperienze a riguardo?

E dei timoni da collegare al sollevatore che idee avete?

Grazie!

scusa ma per timone sterzante ti riferisci a quello che ha un perno vicino alla botte e che attacchi con due punti sulla barra di traino? se è quello noi ce l'abbiamo sulla botte a getti e posso parlartene ampiamente.

Commenta

Dunque, il primo è il vero è proprio timone sterzante, montato su un atomizzatore lochmann, da quel che ho capito serve per far compiere all'atomizzatore la stessa traiettoria del trattore nella svolta.

Il secondo invece è un timone per il traino con sollevatore
      Attached Files

Commenta

La funzione è comunque la stessa, in un caso ti attacchi al sollevatore e nell'altro no. Sicuramente il primo è più sbrigativo da attaccare, però da quel che vedo probabilmente nel trattore ti servono 2 zone ai lati del perno che vadano a battuta e forse perdi l'intercambiabilità se capita di usarlo con più di un trattore...
        Io ce l'avevo già 20 anni fa sul vecchio atomizzatore Pratissoli, indubbiamente funziona, devi solo scegliere quale tipo ti è più comodo.
        Il mio consiglio è di non attaccarsi al sollevatore...

Commenta

la spraytech di Portalbera (PV) produce anche un atomizzatore (mi pare si chiami altair) che ha la botte trainata, preceduta dal gruppo spruzzante che è invece attiguo al trattore e portato e consente angoli di svolta strettissimi, in quanto il cardano rimane sempre dritto in quanto la ventola è sulla parte portata....

Commenta

noi abbiamo la pompa a getti con questo timone. Su questo tipo di attrezzo è fantastica, perchè ti da la possibilità di (come si è detto) avere la pompa che segue la traiettoria del trattore. Addirittura nella nostra che ha le ruote con la carreggiata uguale a quella del trattore, pesti solo nello stesso punto, oltre ovviamente a non tagliare. la pompa poi è solidale alla prima parte di timone, quindi angoli strettissimi (come diceva davidemi anche se immagino il discorso sia diverso. Purtroppo non ti so dire come va il tutto con la ventola dietro la pompa, visto che non non ce l'abbiamo (stiamo anche noi valutando l'acquisto). di sicuro hai il vantaggio di poterti non curare della traiettoria tagliata, tieni però conto che per contro la parte posteriore tende ad allargare in maniera inconsueta, è come avere un pullman (in pratica). quindi occhio cmq alle misure. Per l'attacco il nostro è diverso da quelli visti. sinceramente ti sconsiglio il sollevatore se hai un trattore piccolo perchè la botte piena (la nostra è da 7 Q.li) quando si muove ti da dei colpi molto forti e ciò non va molto d'accordo col sollevatore se ha i bracci un po' piccolini. nella nostra il sistema di attacco è formato da 2 occhioni che scorrono su un asse perpendicolare al timone. quest'asse è tondo e alle estremità ha dei fermi. quindi tu puoi adattarlo a qualsiasi barra di traino (attenzione Barra non gancio) poichè basta attaccarlo in 2 punti tra quelli disponibli e lui diviene solidale col trattore. Se sei in collina o montagna ricorda che i colpi che ti da potrebbero essere deleteri. noi quando usciamo dal filare abbiamo un dislivello ridicolo (del tipo 10 15 cm e siamo in pianura) però senti il colpo...praticamente lei va fuori dritta dal filare e se c'è discesa, continua finchè il timone non la frena e la riporta in traiettoria, diciamo che ha una traiettoria più quadrata rispetto alla curvilinea di un timone tradizionale

Commenta

Originalmente inviato da DavideMI
              la spraytech di Portalbera (PV) produce anche un atomizzatore (mi pare si chiami altair) che ha la botte trainata, preceduta dal gruppo spruzzante che è invece attiguo al trattore e portato e consente angoli di svolta strettissimi, in quanto il cardano rimane sempre dritto in quanto la ventola è sulla parte portata....
              Io ho un cima con lo stesso principio di funzionamento, mi trovo benissimo ha carreggiata e posizione dell'assale regolabile e dunque fa la stessa traiettoria del trattore. La cosa più comoda è che puoi girare tranquillamente con la presa di forza a 540 giri visto che il cardano rimane sempre diritto

Commenta

Botte Con Pistone

CIAO
                Sulla mia botte di 25 anni (Da 3 Ql perche' era stata acquistata per un motocoltivare Pasquali 996 e poi in seguito passata dietro ai 312 a cingoli anche se piccina) per migliorare la svolta sulle capezzagne gli abbiamo montato da circa 10 anni un pistone idraulico sul timone. Siamo soddisfatti perchè si riesce a girare molto piu' stretti e se in certi punti tende a scivolare verso il filare basta deviare un po' al contrario e lei sta sempre su.
                La spesa e' stata molto bassa e la si puo fare da soli. per la pompa pero' rimane il fatto che girando il cardano batte quindi staccare sempre la presa di forza per le manovre. Comunque in 25 anni ho rifatto solo due volte le crocere al suo cardano originale.
                Ultima modifica di 411 R; 01/02/2008, 09:44.
                Ciao
                411 R - Fabio

Commenta

beh magari per ovviare al problema dello scodinzolo basta montare un semplice ammortizzatore da auto reperito da sfascia carrozze. anche perchè il pistone di sicuro aiuta di più, ma diventa anche più impegnativo l'uso, Noi non abbiamo mai pensato a soluzioni perchè non ci crea prolemi lo scodinzolo. se la pompa però è solidale col trattore, diventa importante il discorso con la ventola, devi stare attento cmq all'angolo di sterzata cmq a causa della trasmissione cardanica della ventola. a quel punto sarebbe meglio una pompa che facesse metà strada tra traiettoria del trattore e quella del carrello, in questo modo la sterzata sarebbe in carico metà al cardano del trattore e metà a quello della ventola. o sbaglio?

Commenta

QUESTO CONGEGNO E' IL MINIMO CHE UNA MACCHINA IRRORATRICE DEVE AVERE. IO POSSIEDO UN ATTREZZO DAL 1970 DOTATO DI TALE DISPOSITIVO . E' INDISPENSABILE PER CHI HA APPEZZAMENTI DI FORMA IRREGOLARE E NON VUOLE ESSERE CONTINUAMENTE A TORTURARE LA FRIZIONE E CONSEGUENTEMENTE TUTTE LE PARTI CINEMATICHE DELLA TRASMISSIONE PTO.
                    STO ASSISTENDO PERO' A UNA COMPLICAZIONEDELLE COSE + SEMPLICI:
                    IL TIMONE STERZANTE DEVE PERMETTERE ANGOLI DI CURVATURA ANCHE SUPERIORI AI 110° E IL TUTTO è POSSIBILE SENZA RINVII ANGOLARI E CINGHIE COME ABBIAMO VISTO ALL'ULTIMA EIMA.
                    CHI SCONSIGLIA DI APPLICARLO AL SOLLEVATORE E' PERCHE' NON HA MAI POSSEDUTO IL TIPO FISSO , SDRAIARSI SOTTO LA RALLA PER SOLLEVARE IL PIEDE è UN GODIMENTO, COL SOLLEVATORE PUOI ALZARE IL TUTTO TOGLIERE I PIEDI LATERALI E PARTIRE COMODAMENTE SENZA DISTURBARE LA TUA SCHIENA.
                    STO'APPLICANDOLO AD UN VECCHIO URAGANO DELLA FANTINI APPENA AVRO COMPLETATO L'OPERA VI FARO VEDERE (L'UOVO DI COLOMBO).

Commenta

Benvenuto sul forum!
                      Innanzitutto, ti invito a scrivere minuscolo, visto che convenzionalmente il carattere maiuscolo è inteso come urlare, e poi riguardo al timone attaccato al sollevatore, può dare dei problemi in pendenza, in quanto il liquido all'interno della botte, spostandosi, può provocare l' impennamento dell' atomizzatore(il sollevatore essendo flottante, non può contrastare i movimenti verso l' alto) col pericolo di rompere il cardano, a meno che non vi sia la possibilità di bloccare l' escursione dei bracci.

Commenta

Io ho comperato l'anno scorso un atomizzatore lochmann con il timone sterzante ed e' una favola,non ho piu' rotto gomme come succedeva con l'altro visto che devo girare in spazi strettissimi....poi io ti consiglio di non prendere quello attaccato al sollevatore,il venditore mi ha detto che forse e' piu' comodo nell'aggancio,ma da' dei problemi nell'uso...poi di prenderne uno omologato,li vendono anche non omologati ma come si sa',sono un po' piu' corti ma se dovesse succedere qualcosa l'assicurazione non risponde....

Commenta

ma quello attaccato al sollevatore è omologato?

per l altro tipo basta saldare due dadi ai lati sulle piastre e con due bulloni regoli la battuta sulla campana quindi puoi usarlo su ttrattori diversi

Commenta

Che sappia io no... Ma il fai da te,e' risparmio ma se vai su strada e non e' omologato? Purtoppo ora ci sono delle leggi e si rischia con il faidate...

Commenta

che ne pensate di quello costruito dalla DRAGONE e presentato all'eima quest'anno o l'anno scorso?(non ricordo)

Commenta

Originalmente inviato da nanogt
                                Che sappia io no... Ma il fai da te,e' risparmio ma se vai su strada e non e' omologato? Purtoppo ora ci sono delle leggi e si rischia con il faidate...
                                da quello che ho sentito io sono omologati solo quelli che si attaccano al gancio di traino. e non quelli al sollevatore.

Commenta

di sicuro quello attaccato al sollevatore non è omologato. Per modifiche, credo non ci siano problemi se non vanno a interferire con i dispositivi omologati. quindi, se è omologato tutto il sistema di traino, inteso come gancio e relativa piastra che fa da battente, non puoi modificarla. se invece è omologato solo il gancio puoi fare quello che vuoi al di fuori di toccare l'occhione

Commenta

Risposta sull'atomizzatore della Dragone presentato come NOVITA' alla ultima EIMA

Ritengo che l'attrezzo sia qualitativamente insufficiente , il pagliativo di trasmettere il moto tramite delle cinghie non è la soluzione + approprita per risparmiare due coppie coniche.
                                    Inoltre come già detto da alcuni che lavorano terreni in pendenza occorre il bloccaccio verticale dell'altezza al traino per evitare gli spostamenti di baricentro dovuti allo modifica posizionale del carico.
                                    Le soluzioni sono molteplici , peccato che il mercato non sia + allettante come anni fa' in cui proliferavano le idee e le porcherie ; comunque sarebbe opportuno che i costruttori di attrezzature agricole uscissero spesso dal loro guscio per confrontarsi con il mondo industriale .
                                    Non a caso le soluzioni piu' appropriate attuate negli anni sono sempre uscite da realtà industriali colossali (BCS ; BREDA , officine Reggiane . ecc....)
                                    Il mio non è un sasso lanciato nel pollaio con l'intenzione di nascondere poi la mano.
                                    Sono disposto a confrontarmi con i costruttori per discutere di problemi applicativi e gestionali e se qualcuno degli utilizzatori ha problemi strani io sono qui' (a disposizione).
                                    Chiedo scusa a Polaris se ho svegliato qualcuno.
                                    Noi che veniamo dalla campagna siamo abituati a parlare forte e impieghiamo un po' di tempo per adeguarci a certi salotti , pero' fatto il rodaggio sappiamo anche rimanerci.
                                    Ultima modifica di RUNABOUT; 10/07/2006, 13:44. Motivo: Mancato inserimento del riferimento

Commenta

loa mia botte polmac si attacca al sollevatore e il timone è sterzante penso proprio che sia in regola visto che continuano a farle cosi ah sono sicuro di una cosa il timone sterzante non è una cosa recente , questa è la mia vecchia botte da dar l'acqua alla vite che mio nonno comprò usata negli anni 50 e possiede già il timone sterzante ora dopo una bella riverniciata che le ho dato due anni fa la uso solo per innaffiare le piante nell'orto e in giardino!! comunque va da dio segue il motore che è una cosa brutta
                                      Attached Files

Commenta

riesumo questa discussione per sapere (vista la mia totale ignoranza in materia) quale tipo di atomizzatori con timone sterzante usate, come vi trovate e se ci sono novità in questo campo.

ero particolarmente attaratto dal link della cima (segnalato dal buon jondin)sia per l'articolazione che per la disposizione anteriore della ventola rispetto alla botte.
                                        conoscete questo attrezzo?
                                        questi tipi di timone presenta paticolari contrindicazioni per l'utilizzo in collina (pericolo ribaltamento nelle svolte in pendenza)?
                                        questi attrezzi passano con le ruote della botte nelle tracce del trattore?
                                        se si mette tutto sottosterzo non c'è pericolo di fare danni dietro? anche se si usa un trattore con il supersteer?
                                        la maneggievolezza di questa tipologia si avvicina (come raggi di svolta e rientro nei filari stretti) a quella di un portato?

grazie delle risposte

Commenta

Utilizzo il linck della cima da ormai 4 anni, posso dirti che secondo me è un ottimo sistema!!! Ecco le mie risposte alle tue domande

Originalmente inviato da puntoluce Visualizza messaggio
                                          questi tipi di timone presenta paticolari contrindicazioni per l'utilizzo in collina (pericolo ribaltamento nelle svolte in pendenza)?
                                          La pendenza non è un grosso problema rischi di ribaltamento non ne ho mai avvertiti, forti avvallamenti in capezzania (se hai un trattore basso da terra) possono dar fastiddio.

questi attrezzi passano con le ruote della botte nelle tracce del trattore?
                                          se ben regolato passa esattamente sulla stessa carreggiata

se si mette tutto sottosterzo non c'è pericolo di fare danni dietro? anche se si usa un trattore con il supersteer?
                                          io lo uso con un 60-86 vigneto e un TNF-90 nessun problema!!!

la maneggievolezza di questa tipologia si avvicina (come raggi di svolta e rientro nei filari stretti) a quella di un portato?
                                          sin che non si devono fare manovre di retromarcia non c'è alcuna differenza. certo che se si hanno capazzanie tali da dover manovrare ad ogni inserimento il discorso cambia.....

grazie delle risposte
                                          è stato un piacere

Sono veramente soddisfatto di questo mezzo, è veramente magnifico!

Commenta

Caricamento...
                                          X