MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vangatrice per motocoltivatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Vangatrice per motocoltivatore

ho comprato un motocoltivatore grillo 18 cv usato oltre la fresa ha anche la vangatrice .
    voi cosa ne pensate della vangatrice e' una cosa valida o conviene usare la fresa?

saluti gef

Vangatrice per motocoltivatore

Salve a tutti, mi inserisco per chiedere consiglio.
    Sto pensando di acquistare un motocoltivatore, probabilmente un BCS 740 con motore diesel 11hp. Lo userei, nell'orto e nei filari del vigneto con aratro rotativo e fresa. Ecco la domanda: con una vangatrice, che fanno anche per i motocoltivatori, sostituisco il lavoro dei due attrezzi appena menzionati? In altre parole, con la vangatrice posso lavorare la terra direttamente senza prima ararla?
    Saluti a tutti

Commenta

Con l'aratro rotativo non occorre fresare; anzi, se si effettuano le passate in un'unica direzione, la terra viene spostata verso l'alto e lavorata benissimo. A questo punto, anche la motovanga è superflua.
      Dotazione personale: BCS 740 7 kW + aratro rotativo Berta.

Commenta

Grazie per la risposta, quindi secondo te posso anche non comprare la fresa, almeno per ora, prendo mtc, aratro e trincia e poi mi posso cimentare.

Commenta

Avendo un aratro rotativo, la fresa non serve assolutamente a nulla, visto che il dispositivo esegue entrambe le lavorazioni proprie dell'aratro e della fresa: quelli prodotti alla Calamandrana, in provincia di Asti sono di qualità eccelsa. Assolutamente sconsigliabile (e sconsigliato dal venditore) l'aratro rivoltabile: troppo materiale. L'unico inconveniente è il viaggio di ritorno negli appezzamenti in pendenza, ma tira su la terra in maniera veramente ammirevole: magari esistessero anche simili attrezzi in batteria da applicare ai trattori!

P. S.: leggo solo ora dell'estensione di 7000 metri quadrati. Se in un'unico appezzamento, un cingolato usato sarebbe molto utile, anche per dare il verderame alle viti. I rimorchietti BCS non hanno le ruote motrici (fonte Aziendale).

Commenta

Il mio rivenditore mi ha proposto un Berta. Ho visto che sono tutto soddisfatti anche se si lamentano della rapida usura dei coltelli. Di quelli che dici tu non ne ho trovati in rete, sono muca i Casorzo?
            Grazie

Commenta

Facevo proprio riferimento al Berta, prodotto alla Calamandrana, in provincia di Asti. Quanto all'usura dei coltelli, dipende che tipo di terreno si va a lavorare. Fanno un ottimo servizio, con il solo inconveniente di dover camminare nella corsa di ritorno a vuoto, a causa della direzionalità destra della spinta che l'attrezzo esercita nei confronti della terra.

Commenta

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, che a proposito è validissimo e molto costruttivo. Avrei una domanda da fare agli esperti. Posseggo una motozappa grillo 12000, un buon motozzappa, ma non riesco a lavorarci bene. Vorrei cambiarlo con un motocoltivatore, ma mi faccio il problema della profondità di lavoro. Avevo pensato allora di applicargli una vangatrice "la tortellina", cosa che un rivenditore della mia zona mi sconsiglia perchè a suo dire non sono validi. Vorrei sapere da voi se quello che vorrei fare sarebbe buono oppure se son soldi e tempo persi. La vanghetta che ho in mente è quella a 4 pale con peso di 90 kg e verrà montata su un goldoni special lux 140. Il tipo di terreno che ho è di impasto come argilloso ma di colore scuro. Quando asciutta, è friabile, ma quando molto asciutta, è molto dura, soprattutto se calpestata, finchè poi non si rompe la crosta superficiale. Per ultimo vorrei sapere il prezzo di detta vangatrice nuova. Saluti a tutti e mi scuso per i giochi di parole, ma non sapevo come meglio spiegare.

Commenta

Ciao Damiano, guarda io prima di comprare il mio motocoltivatore mi ero informato su una vangatrice da attaccare al motocoltivatore al posto della fresa e mi hanno sconsigliato di comprarla in quanto sono attrezzi che hanno un prezzo abbastanza elevato!!!....io ti consiglierei se mai di comprare un aratro rotativo Berta che svolge la funzione di fresa e vangatrice in uno, e nn è tanto caro come prezzo e si adatta bene alle diverse tipologie di motocoltivatori. Con questo attrezzo eviti i problem di soletta di lavorazione; ti metto il link!! spero di esserti stato utile! ciao.

Commenta

Salve!
                    Segnalo solo un video relativo alla vangatrice.

Si!....Lo so! Il terreno è tra i più soffici che si possa avere.
                    Ba!!... Non so perchè... ma quando riprendono queste macchine al lavoro scelgono sempre condizioni meno gravose! Come se uno non se lo chidesse prima dell'acquisto se la macchina va bene o meno nelle condizioni per le quali la valuta colme alternativa alla fresa.

La stessa cosa vale per l'aratro rotativo , anche se qui:

Puoi trovare tante considerazioni da parte di chi lo possiede e lo usa su anche in condizioni meno favorevoli rispetto a quelle del video .

Ti segnalo tra gli ultimi interventi dell'argomento l'alternativa della Casorzo al rotativo ad asse verticale.

ciao.
                    Ultima modifica di rex; 10/01/2010, 12:08.
                    [FONT=Book Antiqua]Giampiero[/FONT]

Commenta

bobmat, io ho un berta, attaccato ad un bertolini che però ha il minimo richiesto per lavorare.
                      Ho solo 8cv e le ruote sono di diametro e interasse minimi richiesti.
                      Ci lavoro però bene.
                      Nel mio terreno che è argilloso e calcareo la suola la lascia anche il berta ma comunque la lascia a 30cm e non a 5 come la fresa.
                      I vantaggi sono la facilità di lavorazione.
                      gli svantaggi che ho io (che come detto lo uso al minimo delle richieste) sono:
                      * l'usura delle parti che lavorano la terra
                      * il dover lavorare poi tanto per spianare la terra.
                      * la fatica che si fa a trasportalo visto che il muso si abbassa parecchio

Per l'usura basta avere le piastrine di ricambio o farsele da se in materiale più duro.
                      Per il dover rastrellare di brutto dopo dipende forse da come lo uso, faccio come nei filmati, il giro il tondo, partendo dal centro. Ho il problema che mi si formano cumuli grossi dove giro.
                      pe ril trasporto uso un motocarro ma il problema che ho è lo spostamento nel terreno, col muso che si abbassa prendo dentro ovunque. li comunque il problema è di certo legato la motocoltivatore, il minimo richiesto per far lavorare un berta

Tirando le somme sono contento di come lavora anche perchè il in qualche ora faccio 300 mq e in un'altra mezza giornata spiano tutto a rastrello.
                      l'erba viene girata sotto bene. la lavorazione è più che buona.

Commenta

Originalmente inviato da rex Visualizza messaggio
                        Salve!
                        Segnalo solo un video relativo alla vangatrice.

Si!....Lo so! Il terreno è tra i più soffici che si possa avere.
                        Ba!!... Non so perchè... ma quando riprendono queste macchine al lavoro scelgono sempre condizioni meno gravose! Come se uno non se lo chidesse prima dell'acquisto se la macchina va bene o meno nelle condizioni per le quali la valuta colme alternativa alla fresa.

La stessa cosa vale per l'aratro rotativo , anche se qui:

Puoi trovare tante considerazioni da parte di chi lo possiede e lo usa su anche in condizioni meno favorevoli rispetto a quelle del video .

Ti segnalo tra gli ultimi interventi dell'argomento l'alternativa della Casorzo al rotativo ad asse verticale.

ciao.

ecco un altro video su terreno un po + duro

Commenta

vangatrice x motocoltivatore

ho trovato una vangatrice sicma a 4 pale x motocoltivatore goldoni super lux, se nn ricordo male la pto di tale mtc gira in senso antiorario.
                          ora io vorrei attaccarla ad una bcs (fabricando un adattatore) che gira a destra, ci possono essere problemi oppure e come x le barre falcianti che nn ha importanza?

Commenta

A rigor di logica la vangatrice ha un senso di rotazione ben preciso:
                            le palette si piantano a terra, sollevano la zolla e la buttano indietro...
                            Se la fai girare al contrario come minimo ti trascina indietro il motocoltivatore... un pò come farebbe una fresa.

Commenta

Caricamento...
                            X