MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tagliare i rovi su scarpate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tagliare i rovi su scarpate

Ho la difficoltà di tagliare delle ignorantissime siepi di rovi su una scarpatina che collega due livelli del mio terreno. Ho lavorato la parte superiore col decespugliatore, idem la parte sottostante, mi rimane la parte centrale dove non arrivo con nessun attrezzo in mio possesso.
    Con che mi consigliate di agire non disponendo di grossi mezzi meccanici ?
    grazie

dicci un po la situazione, posta una foto, a priuori non conoscendo la situazione non possiamo suggerirti cose opportune, se vi opportunità di accedere in qualche modo alla zona da tagliare.

Commenta

ciao,
      un buon sistema potrebbe essere questo:
      pulisci bene la parte superiore e la parte tutt'intorno, butta i rovi tagliati sopra gli altri e fai seccare qualche giorno.
      Dopodichè dai fuoco partendo da sotto, ma stai attento alle solite precauzioni:

1- evita di fare grandi fiammate; i rovi tagliati è meglio spargerli piatti piuttosto che a mucchio;
      2- assicurati che lo spazio tutt'intorno sia pulito e che non ci siano fronde di alberi di sopra
      3- controlla sempre il fuoco con un rastrello lungo ed attenzione a te stesso!

Io uso spesso il fuoco dove mi è possibile, ma se non sei molto pratico evita pure.

ciao

Commenta

Io ho tagliato una grossa siepe laga 3 mt ed alta 3 4 mt vecchia di diversi anni con il seghetto applicato allo scuotitore per raccogliere le olive della carratù lo puoi vedere su www.carratu.net guada forse trovi qualcosa di simile da montare sul tuo decespugliatore.

Commenta

Ti consiglio di utilizzare un diserbante ad assorbimento fogliare, tipo Roundup (Principio attivo Glifosate) alla dose di 1500-2000 millilitri/100 l acqua. Il trattamento va fatto ai primi di giugno. Dopo 7-10 giorni vedi l'effetto. Il prodotto non è dannoso per l'ambiente. Con la dose indicata riesci a diserbare circa 1000 mq di terreno. I residui vanno eliminati in autunno, senza bruciarli. Se li bruci crei un danno al terreno, alla fauna utile, alle specie vegetali che nascono da seme, acidifichi il terreno e i rovi l'anno dopo riprenderanno il sopravvento. Rischi una sanzione da parte della forestale e c.
          linocun

Commenta

Caricamento...
          X