MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchinari per produzione pali di castagno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchinari per produzione pali di castagno

Conoscete qualche ditta che assembla i macchinari per le operazioni di stroncatura, scortecciatura e appuntatura per pali di castagno di 12-24 anni. Vorrei realizzare una specie di carrello trasportatbile sul quale siano installate queste macchine.
    Grazie

produzione pali di castagno

Sapete se qualcuno ha messo in linea le operazioni di troncatura e scortecciatura, con una sola macchina o anche assemblandone due?
    L'idea sarebbe quella di utilizzare qualcosa come un banco sega seguito da un nastro a rullo e poi dalla scortecciatrice/appuntatrice. Vi sembra una buona idea? Che sega utilizzereste a nastro o circolare?
    Grazie per le vostre risposte
    Ultima modifica di Filippo B; 06/06/2006, 12:57. Motivo: unione argomenti

Commenta

ciao anche io sarei interessato all'argomento perchè attualmente effettuo la scortecciatura a mano...credo che esista un macchinario penso artigianale ma non l'ho mai visto funzionare...comunque siccome il castagno non è mai perfettamente diritto la vedo dura spellarlo con macchinari...se qualcuno ne sa di piu mi informi grazie!!!?

Commenta

Ciao Cataio,
        scortecciatrici ne esistono diverse. Io ho visto quella della POSCH mi sembra buona non so se è adatta per i castagni che non sono molto dritti.

Commenta

ok grazie FabioM ... che lavorazioni effettui hai pali? di che dimensioni e lunghezza li lavori? scusa per la curiosità

Commenta

figurati nessuna curiosità siamo qui per scambiarci informazioni. Noi produciamo pali di castagno di diverse lunghezze da 1.5 a 4 metri circa. Effettuiamo solo la troncatura e poi la scortecciatura e l'appuntatura.

Commenta

dove sono io si lavorano anche da 1 m fino a 4 metri...la lavorazione si effettua togliendo la prima corteccia poi conun pialletto levigo i nodi e successivamente levo bene il marrone della corteccia portando ill egno ad un colore moltochiaro....ci vuole del tempo e la resa in termini di denaro è bassa in proporzione al tempo impiegato...sai quanto può costare una macchina che effettua questi lavori?

Commenta

Ciao, anche io per i pochi che faccio sorteccio a mano, comunque se scortecci a mano e lo fai quando la pianta è in succhio non hai poi una resa così malvagia.
                S-Riki

Commenta

ssalve ragazzi se volete vi posso dare qualche consiglio:
                  sono anche io un produttore di pali di castagno di macchine ne ho provate tante ma secondo me le migliori sono quelle che attualmente ho.
                  Per la scoretecciatura RABAUD ROBOPEL 250 (veramente eccezzionale lavora anche i pali storti)
                  Per la appuntatura: RABAUD QUADRIFACE 250 (infili il palo, premi sul pedale e il gioco e' fatto una bella punta a 4 facce )

queste macchine sono un po care ma provare per credere
                  ciao a presto

Commenta

Originalmente inviato da s_riki
                    Ciao, anche io per i pochi che faccio sorteccio a mano, comunque se scortecci a mano e lo fai quando la pianta è in succhio non hai poi una resa così malvagia.
                    si se il legno è in sugo si spella che è un piacere...se è bello secco è meglio farne legna da ardere...

Commenta

Ho letto di applicazioni che si possono fare alla motosega.
                      Io ho una HSQV 372 XP, vorrei valutare l' evntuale applicazione di una pialla.
                      Qualcuno ha notizie di fornitori e di come lavora ?

Ciao a tutti

Commenta

ciao mi dispiace ma non ne ho idea...

Commenta

Ciao trifase, grazie per le informazioni sono andato sul (www.rabaud.com) ma non si capisce molto. Sai di qualche distributore in Italia?

Commenta

Caricamento...
                          X