Visualizza versione completa : Tagliaspacca
agri & valtra 18-08-2006, 23.03.47 Ciao a tutti vorrei chiedere un vostro consiglio per l'acquisto di una di queste macchine : pezzolato (che immagino già sia la migliore visto che è la più cara ) , metal agricola , ballario e forestello , oma .
Il lavoro che per ora ci devo fare si aggira sui 300 500 q anno di legna , ma un domani non si sa mai , vorrei una macchina seria e affidabile che non dia problemi , quindi chi conosce e usa queste macchine se può darmi un consiglio mi farebbe un gran piacere .
Grazie e ciao .
http://www.comapitalia.it :vabene:
agri & valtra 20-08-2006, 20.13.04 x orus
Ti ringrazio ma volevo proprio sapere delle macchine citate nel mio post perchè di quelle ho i rivenditori nella mia zona .
Ciao .
sandro 20-08-2006, 20.29.00 Personalmente le ho viste tutte e 3, e, per me si equivalgono.Secondo me il lavoro risulta più veloce se la ordini con lo spaccalegna orizzontale piuttosto che con il cuneo verticale.La metal agricola forse dovrebbe costare qualcosina meno.
costanzo 21-08-2006, 08.20.14 ciao
io le conosco tutte e tre:
personalmente ho uno spacca tronchi oma , una sega circolare collino, il nastro di collino, una bindella pezzolato, e lo spacca legna oma sono molto contento di tutte e tre le ditte , conosco personalmente collino e i proprietari della oma so come lavorano e posso dirti che entrambi lavorano molto bene con una buopna assistenza post vendita. se cerchi una sega spacca prova alla oma so che prima dell' estate ne avevano una usata a prezzo ottimo. fai pure tranquillamente il mio nome ciao ccostanzo
p. s. io lavoro più di 1500 ql annui e con la circolare da 700 riesco a far passare 12/15 q /h di legna da solo con la bindella bisogna essere in due operatori
sam85 22-08-2006, 00.09.54 Il lavoro che per ora ci devo fare si aggira sui 300 500 q anno di legna , ma un domani non si sa mai...
Non vorrei sembrare uno che non si fa gli affaracci suoi, ma se posso dire una mia opinione, 500 ql di legna da ardere non è che siano una quantità enorme... non ti conviene utilizzare una sega a nastro tradizionale con uno spacca legna idraulico posizionato accanto alla sega? In due persone che lavorano 8 ore al giorno, nel giro di 3 giorni (prendendosela comoda) seghi tranquillamente tutto il tuo fabbisogno annuo. Devi considerare che per ammortizzare il costo e il consumo di un impiantino di piccole dimensioni, la macchina deve costantemente lavorare 8 ore tutti i giorni, oltrepassando di decine di volte il quintalato che ti sei prefissato.
Adesso non per fare il "gradasso o quello che fa tutto lui", ma nella nostra azienda, lavoriamo circa 60.000 ql di legna da ardere l'anno e il tutto viene fatto mediante sega a nastro e spaccalegna tradizionali.
Sinceramente ora sarebbe giunto il momento di adeguarsi un pò alla tecnologia, ma lo faremo solo perchè sappiamo con certezza che la macchina difficilmente resterà ferma e che quindi l'ammortamento dell'impianto si avrà in poco tempo.
Un consiglio da amico: comincia come noi, poi se vedi che le cose vanno per il verso giusto, allora penserai a qualcosa più in grande.
Spero di non averti dato fastidio, e se fosse stato così ti prego di accettare le mie scuse. Un saluto, ciao :vabene:
Samuele
Actros 1857 22-08-2006, 08.25.18 Dunque...a prescindere dal fatto che le sega/spacca le trovi pure usate e il prezzo si abbassa notevolmente, con queste macchine, in due operatori, si raggiunge tranquillamente un volume di 25/30 q.li/h. Mentre un solo operatore riesce tranquillamente a farne 10/12 all'ora, già caricati su carro, dato che c'è pure il nastro.
Quindi io non disdegnerei l'acquisto di tale macchina. Unico neo è quelo che la macchina rende tantissimo con legna in stanga il più dritta possibile e con tronchi non esageratamente grossi e nodosi (max 40cm).
Mi sembra un po assurdo il lavoro che fa Sam85 che con quel quantitativo non usa una macchina dedicata...come mi sembra un po' esagerato il fatto che tu la voglia acquistare per 500 q.li, ma dato che ti vuoi allargare...
Comunque qua se ne era parlato già:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9569
Questo è il post dove si parla di una sega spacca secondo me molto comoda per un solo operatore...
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9632
ciao
sam85 25-02-2007, 16.24.13 Ragazzi, cosa ve ne pare di questa? Pezzolato TLA1400
http://www.gfservices.fr/download/bois/Video%20-%20tla1400.wmv
Sinceramente con il disco che lavora dall'alto verso il basso, non mi piace.
Poi non vedo l'utilità di due spaccatrici quando bastava velocizzare il ciclo di ritorno in modo da essere sempre pronta a ricevere il pezzo tagliato.
orion-dualsteer 25-02-2007, 21.58.17 io non parlo per vendito i legna ma per chi la fa per uso personale
andare a spendere + di qualche migliaio di euro non so se vale la pena la legna a conti fatti ti viene a costare una cifra.
io ho comperato un bindello usato ruote da 600 (300€) ho aplicato un spaccalegna costruito da me a fianco
in 2 week-end io e mio padre tagliamoe spacchiamo circa 250qt tutta legna attorcigliata e non di misure generose.
se devo risparmiare usando legna devo risparmiare anche sulle macchine
ciao
sam85 26-02-2007, 11.24.06 Guarda che qui stiamo parlando di impianti veri e propri per gente che vende legna, da quelli piccoli con la barra da motosega tipo i BGU (si chiamano così vero?) ai grossi impianti tipo Pezzolato, Pinosa e altri.
E' ovvio che tu se sei un privato la legna te la seghi con la sega a nastro, la usi due giorni all'anno...
Actros 1857 26-02-2007, 11.56.29 io non parlo per vendito i legna ma per chi la fa per uso personale
andare a spendere + di qualche migliaio di euro non so se vale la pena la legna a conti fatti ti viene a costare una cifra.
io ho comperato un bindello usato ruote da 600 (300€) ho aplicato un spaccalegna costruito da me a fianco
in 2 week-end io e mio padre tagliamoe spacchiamo circa 250qt tutta legna attorcigliata e non di misure generose.
se devo risparmiare usando legna devo risparmiare anche sulle macchine
ciao
Scusa potresti postarci magari qualche foto del tuo macchinario e dirci cosa ti è costata l'applicazione dello spaccalegna in fianco?
Grazie
angeloantonio 26-02-2007, 12.24.06 qualcuso sa dirmi i pregi ed i difetti di una segaspacca con il disco il costo e se è possibile reperirne una usata con il nasto, ieri su youtube alla voce firewood, nea ho vista una della pallax (cosi mi sembra si chiami e dovrebbe essere francese) che mi sembra costi sui 4500 euro. grazie e continuate così
Actros 1857 26-02-2007, 12.34.26 Beh, potresti cominciare a vedere il sito della BGU http://bgu-maschinen.de/e.home.php, qualche utente del Forum ce l'ha...guarda questo post
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9632&highlight=bgu
Resta il fatto che con quei soldi nuova non ce la compri col nastro, usata può anche darsi...
A mio parere questo genere di macchine sono ottime con legname bello diritto e con diametri massimo 30/40cm, se invece la legna che tratti non ha queste caratteristiche ti consiglierei la sega a nastro.
Ciao
sam85 26-02-2007, 12.46.36 Ciao a tutti vorrei chiedere un vostro consiglio per l'acquisto di una di queste macchine : pezzolato (che immagino già sia la migliore visto che è la più cara ) , metal agricola , ballario e forestello , oma .
Il lavoro che per ora ci devo fare si aggira sui 300 500 q anno di legna , ma un domani non si sa mai , vorrei una macchina seria e affidabile che non dia problemi , quindi chi conosce e usa queste macchine se può darmi un consiglio mi farebbe un gran piacere .
Grazie e ciao .
Cavolacci, ci sono arrivato adesso :222: :222: :222: , io pensavo che tu intendessi gli impianti quelli fissi che segano tronchi lunghi anche 6 mt semiautomatici o automatici. Scusate, mi sono rinco...
Quindi intendevi le seghe a nastro con lo spaccalegna attaccato idraulico...
E allargando un pò il discorso, qualcuno dispone di impianto fisso sopra citato?
s_riki 26-02-2007, 19.32.07 cosa intendi per sopra citato, le seghe a nastro o gli impianti semi o automatici?
sam85 26-02-2007, 19.36.29 cosa intendi per sopra citato, le seghe a nastro o gli impianti semi o automatici?
Scusa, anche qui sono stato parziale... impianto fisso semi o automatico.
Tipo il video che ho messo della Pezzolato TLA1400
s_riki 26-02-2007, 19.47.03 ah..quindi mi escludo dalla discussione andando via a bordo delle mia tagliaspacca mod guerra punica...
sam85 26-02-2007, 20.12.28 Io sto aspettando che venga montato un impianto fisso della Pinosa, mod. EPC3300. Davvero una gran bella macchina, corredata di impianto automatico per lo stoccaggio dentro al capannone del materiale lavorato.
Intanto posso postare qualche foto di impianti sparsi per il mondo tipo quello che ho preso.
sam85 26-02-2007, 20.21.51 Qualche altra foto, visto che non ci stavano...
orion-dualsteer 26-02-2007, 22.05.50 scusa SAM 85 ma AGRI & VALTRA parla di 300-500 qt annuo non penso che gli serva unimpiamto del genere
comunque se ho frainteso scusatemi.
x actros
appena posso ti posto qualche foto con descrizione
ciao
sam85 26-02-2007, 22.38.27 Per quanto ne ho capito io, ad agri&valta serve (se nel frattempo non l'ha già acquistata) una macchina come quella nella foto.
Poi avevo un pò allargato il discorso agli impianti fissi "industrializzati" e ho inserito qualche foto...
orion-dualsteer 26-02-2007, 22.47.33 scusa SAm bellissimo attrezzo. l'hovisto anche dalmio conc. ma non gli ho mai chiesto il prezzo cosa si spenderebbe?
ma per un privato vale la pena aquistare unattrezzo del genere? ioquest'anno ho tagliato 500qt
angeloantonio 26-02-2007, 22.51.49 ciao a tutti che ne dite della thor tagliatronchi ideal
vorrei chiederti per favore con una circolare da 70 che diametro di tronchi riesci a tagliare e se esistono delle circolari con dei dischi più grandi grazie
sam85 26-02-2007, 23.04.30 scusa SAm bellissimo attrezzo. l'hovisto anche dalmio conc. ma non gli ho mai chiesto il prezzo cosa si spenderebbe?
ma per un privato vale la pena aquistare unattrezzo del genere? ioquest'anno ho tagliato 500qt
Non ho la più pallida idea di cosa potrebbe costare una cosa del genere, però penso che a un privato ci vorebbe un sacco di tempo prima di ammortizzarsela...
ciao a tutti che ne dite della thor tagliatronchi ideal
Mi spiace ma non conosco quella macchina, so solo che il marchio è veramente molto valido.
vorrei chiederti per favore con una circolare da 70 che diametro di tronchi riesci a tagliare e se esistono delle circolari con dei dischi più grandi grazie
Come circolare intendi il disco di taglio oppure diametro dei volani?
Io con la mia sega a nastro con volani da 80 e guida lama registrabile, riesco a stare sui 40-45 cm.
angeloantonio 26-02-2007, 23.08.06 mi riferisco al diametro del disco che nel caso della thor è di 70 ma nella descrizione del prodotto dicono che taglia tronchi del diametro di 20 può essere?
sam85 26-02-2007, 23.12.44 Se quello che intendi si tratta dei dischi widia, con uno da 70 togli mezzo diametro, togli diametro del foro centrale e togli la differenza di altezza tra foro centrale disco e piano di lavoro, vedrai che da 20 non si scappa più di tanto...
angeloantonio 26-02-2007, 23.16.55 ma che tu sai ci sono dei dischi di dimensioni maggiori?
sam85 26-02-2007, 23.25.20 ma che tu sai ci sono dei dischi di dimensioni maggiori?
Sui banchi sega non lo so, ma sinceramente non penso dato che comincerebbe a diventare troppo grande e quindi pericoloso...
Sulla Pinosa che abbiamo acquistato c'è un disco da 120 cm, mentre sulla versione ancora più grande c'è un disco da 150 cm di diametro :eek: ...
angeloantonio 26-02-2007, 23.30.18 sono riuscito nel fraattempo a trovare il sito della palax ( http://www.terastakomo.com/kielet/power100/power100ita.pdf )e ho visto che monta un disco da 1000 mm per tagliare tronchi fino a 40cm, dici che una macchina così si riesce a trovarla usata dato che taglio circa 2000 qli per ora?
Actros 1857 27-02-2007, 08.25.46 scusa SAm bellissimo attrezzo. l'hovisto anche dalmio conc. ma non gli ho mai chiesto il prezzo cosa si spenderebbe?
Una macchina del genere della Comap o della Pezzolato si aggira sui 9/10 mila euro; quialche mille euro in meno se compri Ballario&Forestello o Metalagricola o altre marche meno "note" ma anche qualitativamente meno performanti delle prime due citate.
Per quanto riguarda le BGU siamo sui 10 mila euro quella automatica con nastro mentre sui 5mila quella "manuale" senza nastro.
Mentre l'impianto Pinosa di Sam85 siamo sui 100mila euro in "configurazione base"
Ciao
angeloantonio 27-02-2007, 17.00.30 indicativamente su quanto si aggira il prezzo della bellario forestello la circolare con il nastro trasportatore o macchine simili?
Actros 1857 27-02-2007, 17.29.09 te l'ho scritto nei messaggi precedenti...sei sui 7/8 mila euro
orion-dualsteer 27-02-2007, 23.10.34 ecco il mio sega spacca artigianalehttp://www.forum-macchine.it/http://img251.imageshack.us/img251/3272/p1020107sr8.th.jpg (http://img251.imageshack.us/my.php?image=p1020107sr8.jpg)si tratta di un bindello con ruote da 60 comperato usato (300euro) lo spaccalegna l'ha costruito mio padre
la spesa tot é stata di 300 il bindello 70 il pistone 35 il distributore 120 pompa e moltiplicatore 100 tra ferro e tubi. non ho calcolato il tempo x costruirlo ma in una giornata ce l'abbiamo fatta.
A me interessava soprattutto far andare 2 attrezzi contemporaneamente con un solo trattore per risparmiare gasolio
sam85 28-02-2007, 13.06.33 ecco il mio sega spacca artigianalehttp://www.forum-macchine.it/http://img251.imageshack.us/img251/3272/p1020107sr8.th.jpg (http://img251.imageshack.us/my.php?image=p1020107sr8.jpg)si tratta di un bindello con ruote da 60 comperato usato (300euro) lo spaccalegna l'ha costruito mio padre
la spesa tot é stata di 300 il bindello 70 il pistone 35 il distributore 120 pompa e moltiplicatore 100 tra ferro e tubi. non ho calcolato il tempo x costruirlo ma in una giornata ce l'abbiamo fatta.
A me interessava soprattutto far andare 2 attrezzi contemporaneamente con un solo trattore per risparmiare gasolio
Complimenti!!! è stato costruito veramente molto bene :vabene:
andreadig 01-03-2007, 10.58.35 Mi dispiace dirtelo:222: :222: :222: :222:
ma se vuoi un consiglio non completare il pagamento della macchina PINOSA prima di 40gg lavorativi.:l: :l: :l: :l: :no: :no: :no: :no:
NN posso dirti altro, ma fidati chi ti da questa dritta è un tecnico libero professionista che ha effettuato una perizia su una macchina simile alla tua meno di un anno fà!:( :( :(
Actros 1857 01-03-2007, 11.08.17 Mi dispiace dirtelo:222: :222: :222: :222:
ma se vuoi un consiglio non completare il pagamento della macchina PINOSA prima di 40gg lavorativi.:l: :l: :l: :l: :no: :no: :no: :no:
NN posso dirti altro, ma fidati chi ti da questa dritta è un tecnico libero professionista che ha effettuato una perizia su una macchina simile alla tua meno di un anno fà!:( :( :(
A prescindere dal fatto che sei pienamente resonsabile di quello che scrivi (il tuo indirizzo IP permette la rintracciabilità del tuo PC), sarebbe cosa gradita se invece di dire "so ma non posso dire", cercasi di spiegarci gli eventuali difetti da te riscontrati nell'impianto che potrebbe tranquillamente essere "nato male".
Detto questo speriamo di avere maggiori info da te.
Grazie
andreadig 01-03-2007, 15.13.27 Il fatto di essere rintracciabile nn è assolutamente un problema, è stai tranquillo che l'accertare dei difetti (tutti documentabili) che hanno creato dei guasti per un pò di € nei due primi due mesi di lavoro nn è un operazione che nn implica già un assunzione di responsabilità da parte di un libero proffessionista.
La macchina da me menzionata è un giugno 2004, probabilmente una prima serie riuscita male:confused:
Confermo che comunque la ditta costruttrice a seguito di un pò di pressing ha provveduto a risolvere i problemi completamente a loro spese, (in circa sei mesi dalla data di messa in funzione) e che dall'ultimo intervento la macchina oltre alla manutenzione ordinaria nn ha + avuto problemi.
Allo stesso tempo nn ho detto di nn pagare la macchina e ne che questa nn sia buona, anzi questo produttore copre le sue attrezzature con moltissimi brevetti innovativi, ma di assicurarsi un pò di celerità negli interventi di assistenza da parte del venditore riservandosi, un ultimo pagamento un pò + dilazionato come garanzia.
Ricordiamo che qui si parla di attrezzature di lavoro che devono avere degli eventuali fermi macchina ridotti all'osso.
Actros 1857 01-03-2007, 15.18.29 Così già è meglio, il tuo primo messaggio era un po' troppo "duro".
Io per quello che posso dire l'impianto l'ho visto all'EIMA e non era affatto male, ma dalla Fiera alla pratica ne cambia di roba....
Fa piacere sapere che i problemi son stati risolti, in tempi non troppo rapidi ma si sono risolti...
Ciao
sam85 11-03-2007, 17.15.26 La macchina da me menzionata è un giugno 2004, probabilmente una prima serie riuscita male:confused:
Ciao, la macchina che abbiamo preso è la nuova versione uscita a metà dello scorso anno, con varie nuove modifiche.
Quello che citi tu sono problemi di software, so che avevano avuto qualche problema ma poi sono stati tutti risolti.
Cmq penso che non avrò problemi con questo impianto, Pinosa mi è sembrato veramente molto disponibile, inoltre da un mio punto di vista vedendo lavorare sia gli impianti di Pinosa che quelli di Pezzolato, Pinosa non ha confronti!!! Secondo me sono i migliori impianti del mercato.
andreadig 12-03-2007, 10.04.53 :) ;) :D
Beh sono molto contento per la tua Ditta che d'ora in poi avrà a disposizione un valido aiuto per l'incremento della produttività.
Sicuramente LA PINOSA ha risolto le pecche di gioventù della propria produzione consegnando ai propri clienti un prodotto valido.:vabene:
sam85 02-07-2007, 22.30.55 Ciao a tutti!!!
Dopo un'infinita attesa per la consegna del nuovo centro di lavorazione per legna da ardere Pinosa EPC3300, finalmente stasera è arrivata :111::111::111: !!!
Ovviamente ho fatto un lungo servizio fotografico che metterò presto sul thread.
Con le nuove modifiche posso dire che si tratta di una vera e propria signora macchina.
Appena andrà in funzione poi vi dirò un pò come va, dalla produzione oraria, consumo elettricità, e via dicendo...
Actros 1857 05-07-2007, 15.05.11 Perchè sei lontanuccio altrimenti un giretto lo farei volentieri per vederla in azione, ma non con il classico "legname da fiera" o con bei tondelli calibrati....voglio vederla lavorare sul serio per confermare i miei (e non solo) pareri positivi sulla macchina.
Aspettiamo il reportage fotografico...se son tante foto ti consiglio di inserirle sull'album...se vuoi ti faccio aprire da Gianni l'apposita cartella.
Ciao
sam85 05-07-2007, 19.50.13 Perchè sei lontanuccio altrimenti un giretto lo farei volentieri per vederla in azione, ma non con il classico "legname da fiera" o con bei tondelli calibrati....voglio vederla lavorare sul serio per confermare i miei (e non solo) pareri positivi sulla macchina.
Aspettiamo il reportage fotografico...se son tante foto ti consiglio di inserirle sull'album...se vuoi ti faccio aprire da Gianni l'apposita cartella.
Ciao
Ma si una domenica prendi la macchina e vieni a fare un giretto, così dopo si beve un bicchiere in compagnia :D...
Per lavorare sul serio cosa intendi??? sto scaricando bilici di roba che va dai 15 ai 45 cm di diametro lunghezza 2,3 e 4 metri. Poi se gli butti dentro ramaglia, rifile e scarti di falegnameria, basta escludere la spaccatrice posizionando idraulicamente il convogliatore a ridosso della segatrice.
Poi abbiamo fatto fare una griglia aggiuntiva per spaccare legna da pizzeria con fulcro centrale da 120 mm di diametro.
Per le foto, aspetto prima di finire il reportage, finora ho effettuato quelle inerenti allo scarico e posizionamento. Fai conto che alla fine saranno una trentina.
Se vuoi far aprire una sezione nell'album, benissimo le metto la.
Ciao!!! :vabene:
sam85 23-09-2007, 17.45.17 Ciao a tutti!!!
Come promesso, anche se c'ho messo un'eternità a inserirle, sono disponibili nell'album mmt la maggior parte del reportage fotografico del nostro centro di lavorazione per legna da ardere automatico Pinosa EPC3300, versione 5000mm, caricatore a 4 catene e spaccatrice con potenza di 35 Tonnellate.
L'indirizzo diretto è: http://www.album-mmt.it/categories.php?cat_id=527&sessionid=1cf53f641e5d0dfeaa3d5166dea09377
Appena verrà completato l'altro impianto per lo stoccaggio automatico del materiale lavorato, dentro il capannone adiacente, invierò altre foto.
Intanto, buona visione :vabene:.
Actros 1857 25-09-2007, 10.50.22 Sam, oramai data la quantità di segatura che si vede dovresti averne lavorata un po' di legna.
Potresti farci un resoconto? sopratutto vorrei capire se la macchina corrisponde alle "promesse" dei depliant.
Hai avuto problemi con legname storto o nodoso (vedendo le cataste non penso te ne capiti molto)?
La resa oraria hai già potuto quantificarla?
Immagino che per far funzionare la macchina servano comunque due persone di cui una al caricatore semovente e una a controllare eventuali inceppamenti a bordo macchina.
Poi una domanda che mi son fatto dopo aver visto la macchina all'Eima e parlato col tecnico...conviene attaccarla alla rete ENEL oppure acquistare un generatore dedicato? In termini economici intendo.
ciao
P.S. ma la segatura avete intenzione di "recuperarla" in qualche modo?
sam85 25-09-2007, 13.11.23 Sam, oramai data la quantità di segatura che si vede dovresti averne lavorata un po' di legna.
Potresti farci un resoconto? sopratutto vorrei capire se la macchina corrisponde alle "promesse" dei depliant.
Hai avuto problemi con legname storto o nodoso (vedendo le cataste non penso te ne capiti molto)?
La resa oraria hai già potuto quantificarla?
Immagino che per far funzionare la macchina servano comunque due persone di cui una al caricatore semovente e una a controllare eventuali inceppamenti a bordo macchina.
Poi una domanda che mi son fatto dopo aver visto la macchina all'Eima e parlato col tecnico...conviene attaccarla alla rete ENEL oppure acquistare un generatore dedicato? In termini economici intendo.
ciao
P.S. ma la segatura avete intenzione di "recuperarla" in qualche modo?
Eccomi qua, allora nel complesso la macchina lavora molto bene, si devono apportare qualche altra modifica per perfezionare il funzionamento, ma nulla di grave, tipo il rovesciamento del pezzo segato nella culla della spaccatrice se di lunghezza corta (stufa).
L'EPC3300 potrebbe lavorare anche 150 q.li l'ora (come viene descritto nel depliant), ma deve essere la versione più grande di tutte (culla alimentazione da 6mt, culla spaccatrice da 1,2mt e potenza spaccatrice 35tonn.).
L'impianto nostro è la versione da 4,7mt con culla spaccatrice da 75cm e potenza spaccatrice da 35tonn.
Inoltre per fare quantità alte all'ora bisogna lavorare tutti tronchi da 47cm di diametro.
Noi con materiale medio-piccolo (abbiamo grossi problemi di corrente), riusciamo a lavorare di media 35-40 q.li/ora.
Come tronchi lavoriamo cerro, faggio e carpine, quasi tutta roba bella dritta, quindi problemi con materiale storto non l'abbiamo ancora riscontrato.
Per lavorare bene servono due persone, una dedicata solamente alla lavorazione (carico su impianto e lavorazione) e l'altra per le consegne. Abbiamo due camion, quindi uno che va e l'altro in fase di carico.
Per il discorso corrente, conviene allacciarsi alla rete Enel, in quanto costo di acquisto generatore + gasolio, costerebbe di più. Noi per il momento abbiamo problemi perchè la linea è ancora sottodimensionata e siamo a una distanza dalla cabina elettrica di circa 500mt (e la macchina assorbe spunti anche da 250A per fase). Il prossimo intervento che farà l'Enel sarà quello di passare un cavo diretto dalla cabina all'impianto sezione 4X150mm2 in rame. Risolto questo problema vedremo la vera produttività della macchina, intanto ci accontentiamo...
Per il discorso segatura, penso che per l'invernata monteremo un ulteriore impianto per produrre bricchetti.
Actros 1857 25-09-2007, 14.20.56 Eccomi qua, allora nel complesso la macchina lavora molto bene, si devono apportare qualche altra modifica per perfezionare il funzionamento, ma nulla di grave, tipo il rovesciamento del pezzo segato nella culla della spaccatrice se di lunghezza corta (stufa).
Cosa succede? il pezzo si dispone perpendicolarmente o in malo modo rispetto allo spaccalegna?
Noi con materiale medio-piccolo (abbiamo grossi problemi di corrente), riusciamo a lavorare di media 35-40 q.li/ora.
Non sono un po' pochini per giustificare l'acquisto di un impianto simile? Pensi che con l'adeguamento della rete elettrica riuscirete ad aumentare la produttività?
Come tronchi lavoriamo cerro, faggio e carpine, quasi tutta roba bella dritta, quindi problemi con materiale storto non l'abbiamo ancora riscontrato.
Peccato avrei voluto vedere se come dicono è una delle pochissime macchine a poter lavorare legname contorto tipo "maremma".
Per lavorare bene servono due persone, una dedicata solamente alla lavorazione (carico su impianto e lavorazione) e l'altra per le consegne. Abbiamo due camion, quindi uno che va e l'altro in fase di carico.
Tralasciando il post-spacco basta una sola persona e la macchina agisce senza "presidio continuo"?
Ovvero se tu carichi il nastro puoi andarti a bere un caffè che la macchina fa tutto da sola?
Per il discorso corrente, conviene allacciarsi alla rete Enel, in quanto costo di acquisto generatore + gasolio, costerebbe di più. Noi per il momento abbiamo problemi perchè la linea è ancora sottodimensionata e siamo a una distanza dalla cabina elettrica di circa 500mt (e la macchina assorbe spunti anche da 250A per fase). Il prossimo intervento che farà l'Enel sarà quello di passare un cavo diretto dalla cabina all'impianto sezione 4X150mm2 in rame.
Quindi anche considerando l'adeguamento tariffario della rete elettrica conviene rispetto al generatore...buono a sapersi...
Grazie per le risposte.
P.S. qualche fotina in fase di lavor sarebbe gradita...grazie
sam85 25-09-2007, 14.43.20 Cosa succede? il pezzo si dispone perpendicolarmente o in malo modo rispetto allo spaccalegna?
Non sono un po' pochini per giustificare l'acquisto di un impianto simile? Pensi che con l'adeguamento della rete elettrica riuscirete ad aumentare la produttività?
Tralasciando il post-spacco basta una sola persona e la macchina agisce senza "presidio continuo"?
Ovvero se tu carichi il nastro puoi andarti a bere un caffè che la macchina fa tutto da sola?
Quindi anche considerando l'adeguamento tariffario della rete elettrica conviene rispetto al generatore...buono a sapersi...
Grazie per le risposte.
P.S. qualche fotina in fase di lavor sarebbe gradita...grazie
Il pezzo si dispone in entrambe i modi che hai citato, dobbiamo saldarci una nuova piastra sul trasferitore in modo che venga gettato nella maniera giusta.
E' vero che la produttività al momento è poca, purtroppo con il problema Enel, siamo messi in croce... sono convinto che risolto il problema la produttività aumenterà in modo significativo (adesso la facciamo lavorare dal 20 ad un massimo del 60% della potenzialità, in base alle giornate).
Volendo è disponibile un kit composto da ulteriore software e vari sensori che andrebbe ad automatizzare anche il caricatore tronchi. La macchina com'è composta adesso è automatizzata solamente nella lavorazione del tronco.
Per automatizzare anche il caricatore tronchi, il materiale deve essere una candela, ovvero non può superare un'inclinazione pari a 10°.
Per le foto durante il funzionamento, vedrò di farle il prima possibile.
angeloantonio 01-10-2007, 18.37.23 ciao a tutti, qualcuno che si è recato al forlener ha visto la novità bellario forestello? che impressione vi ha fatto? io ho provato a spingere il basculante e sinceramente mi sembra che richieda uno sforzo elevato. Qualcuno l'ha già provata?
Actros 1857 01-10-2007, 19.53.03 Ho visto una massiccia presenza di B&F con alcune (per pe) novità tipo la taglia e spacca a disco molto simile alla BGU, se ti riferisci a quella pare proprio una bella macchinetta.
Ciao
angeloantonio 01-10-2007, 22.02.04 si mi riferivo a quella con scritto novità, ma ribadisco che il basculante richide uno sforzo enorme per azionarlo, possibile che nessuno abbia provato a spingerlo
vivalalegna 05-10-2007, 21.01.07 un saluto a tutti questo e' il mio primo messaggio,ma vi leggo con interesse da parecchio
mi presento brevemente
con i miei fratelli abiamo iniziato da primavera scorsa una attivita' boschiva in provincia di roma si tratta di un taglio di un castagneto ceduo con discreta presenza di cerro,carpino etc. per ora siamo riusciti a dotarci di un vecchio (ma valido) fiat 765 C con apripista e verricello fransgard(unico pezzo nuovo) motoseghe stihl 340 e 460...alla apertura di stagione (il 15 ott.)vorremmo iniziare da una zona di ca. 3 Ha. di cerro e concentrarci sulla legna da ardere
e qui viene la mia richiesta di vostro parere
dato che l'esperienza di questi giorni con la legna da ardere e' stata economicamente non valida, (in quanto i mezzi usati x spaccarla sono motosega e accetta con un costo di oltre 3 euro/qle per il solo spacco) si pensava di dotarsi di un segaspacca
ho visto che in questa e altre discussioni avete parlato molto di queste macchine, volevo sapere se ci sono state ultimamente delle esperienze pratiche vostre sull'argomento segaspacca e combinata con nastro trasportatore
qui in zona sono molto diffuse le comap e sto chiedendo un po' di preventivi
un venditore mi ha detto che la combinata (con pistone orrizontale) da' grande resa con un opreatore solo ma va bene solo con legna di diametri non troppo grossi ed omogenei
sulla sega spacca consigliava quella con spacca verticale perche' piu' veloce (mi pare che qui sul forum si diceva il contrario)
un commerciante di legna che ha una combinata comap mi ha detto che il suo operaio spacca oltre 200 qli al giorno con un costo di 0,35/qle (vorrei andare a vederlo all'opera...)
che ne pensate?
qualcuno ha esperienza diretta con le comap?
grazie
ilmarronaro 12-10-2007, 10.36.36 Vorrei rispondere a vivalegna.
Le segaspacca della comap non le conosco, però vorrei consigliarti di informarti anche sui prezzi di macchine come pezzolato che anche dai giudizi dei partecipanti al forum e da esperienza personale (le usa un mio vicino) e l'ho provata proprio l'altro giorno sono ottime machine. Poi sono leader del settore almeno nel centro italia. Non abbiamo avuto modo di calcolare la produzione oraria, ma ti posso dire che si rende e non poco.
Poi se per caso hai bisogno solo dello spaccalegna leggiti la discussione specifica nella quale ho postato dei messaggi sul mio ultimo acquisto.
Valuta poi visto che la produzione è alta di vendere ad un grossista senza lavorare, magari il prezzo al q.le è piu basso, ma ti evita l'investimento della segaspacca o di qualsiasi altro attrezzo. Bada che quest'ultima affermazione è frutto di una sola una valutazione personale.
altofusto 12-10-2007, 23.22.05 un saluto a tutti questo e' il mio primo messaggio,ma vi leggo con interesse da parecchio
mi presento brevemente
con i miei fratelli abiamo iniziato da primavera scorsa una attivita' boschiva in provincia di roma si tratta di un taglio di un castagneto ceduo con discreta presenza di cerro,carpino etc. per ora siamo riusciti a dotarci di un vecchio (ma valido) fiat 765 C con apripista e verricello fransgard(unico pezzo nuovo) motoseghe stihl 340 e 460...alla apertura di stagione (il 15 ott.)vorremmo iniziare da una zona di ca. 3 Ha. di cerro e concentrarci sulla legna da ardere
e qui viene la mia richiesta di vostro parere
dato che l'esperienza di questi giorni con la legna da ardere e' stata economicamente non valida, (in quanto i mezzi usati x spaccarla sono motosega e accetta con un costo di oltre 3 euro/qle per il solo spacco) si pensava di dotarsi di un segaspacca
ho visto che in questa e altre discussioni avete parlato molto di queste macchine, volevo sapere se ci sono state ultimamente delle esperienze pratiche vostre sull'argomento segaspacca e combinata con nastro trasportatore
qui in zona sono molto diffuse le comap e sto chiedendo un po' di preventivi
un venditore mi ha detto che la combinata (con pistone orrizontale) da' grande resa con un opreatore solo ma va bene solo con legna di diametri non troppo grossi ed omogenei
sulla sega spacca consigliava quella con spacca verticale perche' piu' veloce (mi pare che qui sul forum si diceva il contrario)
un commerciante di legna che ha una combinata comap mi ha detto che il suo operaio spacca oltre 200 qli al giorno con un costo di 0,35/qle (vorrei andare a vederlo all'opera...)
che ne pensate?
qualcuno ha esperienza diretta con le comap?
grazie
Ciao vivalegna, io posseggo una comap combinata sega spacca carrellata,con volani di 70cm,spaccalegna da 10 ton.,con movimento albero cardanico,secondo me e' una buona macchina,lo spaccalegna e 'sufficentemente veloce,l'olio non surriscalda anche lavorando ininterrottamente per diverso tempo,noi in due lavoriamo circva 20 q.li ora di legna.Ho provato anche una pezzolato di un mio amico,con volani da 60 , e spacca idraulica,ma piu' lento della comap,per il resto non ho trovato grosse differenze, la qualita' della pezzolato non e' da mettere in dubbio ,ma bisogna fare i conti con il prezzo, in quanto la pezzolato costa piu' della comap,e a mio parere come rapporto qualita' prezzo e' migliore la comap
andro 88 13-10-2007, 13.07.50 altofusto quanto hai pagato la comap con volano da 70, e lo spacalegna? ma lo spacalegna è quello orizzontale?
vivalalegna 15-10-2007, 20.34.40 grazie dei consigli marronaro. l'ingrosso lo valuteremo,vediamo cosa offrono...
altofusto, mi puoi chiarire se il tuo COMAP ha lo spacca verticale o orrizontale?
qualcuno ha provato tutti e due i tipi?
vorrei capire quali diversi vantaggi offrono rispettivamente..
altofusto 15-10-2007, 20.41.27 altofusto quanto hai pagato la comap con volano da 70, e lo spacalegna? ma lo spacalegna è quello orizzontale?
ciao vivalegna,la mia combinata ha lo sopaccalegna verticale ,e mi sembra di averla pagata 3200 euro,quelle con spaccalegna orizzontali con le quali puoi lavorare bene anche da solo hanno altri prezzi ben piu'alti.Se voui vedere qualche foto della mia comap al lavoro vai sul capitolo foto dai boschi (i nostri mezzi all'opera).Per un consiglio che ti posso dare ,non prendere in considrazione l'idea di acquistare separatamente lo spaccalegna , e la sega , prima di acquistare la combinata , lavoravo anche io in quel modo ,con la motosega appezzavamo la legna , e con uno spaccalegna della iross da 9 tonnellate la spaccavamo, troppa perdita di tempo e tanta fatica, con la combinata e' tutta un altra cosa
vivalalegna 24-11-2007, 11.50.32 ciao a tutti
voelvo aggiornarvi che alla fine abbiamo preso una segaspacca comap con volano da 80 e spacca orrizontale, modello con ruote e azionato a PDF
+ nastro trasp. da 6 metri azionato da pompa olio integrata alla segasp. cosi' va tutto con una sola PDF
appena avremo un po' di esperienza provvederemo a postare le ns. impressioni d'uso...
a presto!
Tommy361 24-11-2007, 11.58.43 curiosita.... quanto l'avete pagata? (se non hai problemi a dirlo)
vivalalegna 25-11-2007, 15.49.37 no problem...
la segaspacca (con pompa idraulica optional) 5300 iva incl.
il nastro da 6mt. 2650 iva incl.
ho girato vari rivenditori e questo prezzo che ho ottenuto mi sembra ottimo (per la mia zona..) :vabene:
Actros 1857 07-12-2007, 16.17.04 Finalmente avendo l'occasione di usarla "alla luce del sole", riesco a fare le foto alla mia tagliaspacca OMA (http://www.omacostruzioni.it/) mod. SCSPC700.
E' una segaspacca portata ai tre punti, azionata con PDF del trattore con volano in ghisa da 700mm di diametro e spaccalegna da 11 ton con 45cm di corsa.
La comodità della "portata" è, oltre a quella di non avere le ruote tra i piedi, quella di poter tranquillamente circolare alla velocità consentita dal trattore, a differenza di quelle trainate che sono omologate solo per il traino lento.
La macchina lavora tranquillamente con il mio trattore (60CV) a 1000/1100 giri e in due persone con legna di diametro 20/25 di arriva tranquillamente a 20Q.li\ora di resa da legna in stanga.
L'azionamento dello spaccalegna avviene a pedale, questa modificaa era già presente quando l'ho acquistata usata. Non so dire se è eventualmente a norma 626.
sam85 03-07-2008, 00.24.47 Ciao raga !!
Dopo una lunghissima attesa, la nuova linea elettrica per alimentare sufficientemente la EPC3300, è arrivata :111:.
Sono state installate 3 corde da 240mm2 l'una, vorrei dire che per la lunghezza, ben mezzo chilometro, costa un vero capitale per l'enel :444:...
Ora possiamo sfruttare l'impianto al 100% della potenzialità, e posso dire che con tronchi belli tondi, diametro medio 28-35cm, lunghezza 3mt, la produzione oraria MEDIA va dalle 5 alle 9 tonnellate all'ora.
Chiaramente per produrre 9 tonn./h, bisogna lavorare il materiale con una lunghezza di 50cm. Misura caminetto (35cm), la produzione si aggira sulle 7 tonn./h.
Gli spunti di corrente misurati, sono arrivati a ben 250A per ciclo di lavoro (cronometrato in circa 6-7 sec.), per fase. Chiaramente per consumare a questi livelli, la macchina lavorava a dimensioni limite, quindi spacco con fulcro centrale da 12 vie, diametro 40-45cm, in combinazione con la segagione del tronco.
La segatura si fa notare, con 2 bilici di legno lavorati giornalieri, si "buttano" circa 2 - 2,5 tonn. di segatura.
sandro 06-07-2008, 00.34.41 La segatura si fa notare, con 2 bilici di legno lavorati giornalieri, si "buttano" circa 2 - 2,5 tonn. di segatura.
Ciao Sam, a parte le felicitazioni per l'ormai risolto problema, volevo chiederti se per caso la segatura risultante visto che la quantità sembra piuttosto importante avete pensato di riciclarla in qualche modo tipo pressarla per farne bricchetti o altro.
sam85 07-07-2008, 13.23.39 avete pensato di riciclarla in qualche modo tipo pressarla per farne bricchetti o altro.
Ciao Sandro, tutto bene ?? stiamo provando a costruire una pressa meccanica a volano per comprimere la segatura in bricchetti.
Speriamo funzioni :help: ... A presto per maggiori info :vabene:
buratti filippo 07-07-2008, 14.00.29 ma scusatemi ma per fare i bricchetti non occorre avere la segatura asciutta e secca?:l::l:
altrimenti quando hai finito il lavoro e li lasci li per un periodo ti tornano segatura :l::l::l:
francesco.np 19-08-2008, 10.12.00 ho un problema che spero qualcuno di voi abbia già affrontato e risolto.
Devo spaccare un tronco di robinia in 4 per farne dei soprusci e vorrei farlo sul posto dove si trova per poterlo così trasportare meglio visto che dove si trova adesso non è raggiungibile col trattore a meno che non mi metta a disboscare una via d'accesso.
è circa 3 metri di lunghezza e 50 cm di diametro.
Con la mazza e alcuni (numerosi) cunei c'è speranza di riuscire ad ottenere una spaccatura piuttosto precisa?
Ho visto qualcosa di simile fatto in USA in modo molto approssimativo, con cunei di legno autocostruiti, ma il risultato mi è sembrato molto scadente e temo di rovinare il tronco.
barcolinde 21-08-2008, 12.54.10 per fare una spaccatura meglio io ti consiglierei di fare due linee con la motosega profonde un centimetro o due da tutte due le parti e po con i cunei batti sulla linea fatta precedentemente con la motosega cosi almeno ti facilita lo spacco se ha pochi nodi se ne ha molti sara molto piu difficile.....
amarcord 29-09-2008, 22.25.41 che ve ne pare?? la scheda tecnica non è che spieghi molto sul funzionamento,l'ho vista in fiera dalle mie parti ma non c'era nessuno da chiedere info..
Come marca sarà buona??chissà quanto costa però
http://www.gandinimeccanica.it/home.asp?IDMenu=0&IDPagina=190
Tommy361 29-09-2008, 23.37.05 La Gandini è una delle marche leader del settore da diversi anni, quindi, di quello ti puoi fidare
AlexxioTO 20-10-2008, 12.13.13 ciao,
io faccio piu o meno la stessa produzione che intendi fare tu ed ho uno spaccalegna verticale da 12 ton della Ballario e Forestello che spacca fino ad 1 m (che va benissimo per l'utilizzo che ne devo fare) ed una circolare con scaletta, sempre della Ballario e Forestello.
sinceramente la circolare non la consigno in quanto la circolare ha solo 2 cinghie (sarebbe molto meglio con 3), il tendicinghia è costituito da una sola vite, quindi il rischio è di non mettere in tensione perfettamente dritta le cinghie(con il conseguente sfruttamento e rottura delle stesse).
ho visto ad una dimostrazione la combinata della Ballario e Forestello e non ne sono rimasto entusiasta:
1- mettono solo 2 cinghie
2- l'operatore ha sempre le mani impegnate
3- lo spaccalegna non parte in automatico, ma l'operatore deve premere un comando
4- se si hanno pezzi piccoli o storti, diventa difficile tagliarli
5- per cambiare il numero di pezzi in cui spaccare, bisogna sempre "svuotare" la mmacchina
6- si è obligati ad avere almeno un coltello dello spaccalegna, non è possibile non spaccare i pezzi.
saluti
AlexxioTO 20-10-2008, 12.37.53 ciao a tutti,
sono alessio dalla provincia di torino.
vorrei sapere se esiste in commercio una macchina fatta tipo quella di Actros1857 (per 2 operatori, con taglia e spacca che attaccano ad un solo trattore e con una sola presa di forza) ma
con una sega circolare e scaletta collegata e non a volano
con uno spaccalegna verticale posizionato prima della circolare (io e mio padre spacchiamo i pezzi da 1 metro e poi li tagliamo dopo)
in modo da essere disposti come nel disegno sotto
...............................trattore
.........................spacca
...............................circolare con scaletta.............rimorchio
spero di essere stato chiaro in cio che cerco e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
saluti
alessio
Actros 1857 20-10-2008, 13.03.26 Oramai è un po' che "navigo" tra i vari cataloghi ma con il disco non l'ho mai vista.
Sinceramente io la prenderei col nastro...a mio parere è decisamente meglio.
Se il problema è un solo trattore da utilizzare, esistono le seghe circolari con scaletta...al codolo della circolare colleghi una pompa che comanda il circuito idraulico dello spaccalegna che hai e sei a posto....
Resta il fatto che trattasi di autocostruzione...
ciao
Actros 1857 20-10-2008, 13.11.48 1- mettono solo 2 cinghie
Bisognerebeb chiedere ai progettisti B&F come mai e magari consigliargli le tre cinghie...(mandagli una mail)
2- l'operatore ha sempre le mani impegnate
Dovrebeb essere obbligatorio su macchine automatiche avere sempre le 2 mani impegnate (vedi spaccalegna)
3- lo spaccalegna non parte in automatico, ma l'operatore deve premere un comando
A volte può essere un pregio...sarebbe bello avere l'automatico escludibile
4- se si hanno pezzi piccoli o storti, diventa difficile tagliarli
E' il difetto principale di tuta quella tipologia di combinate...
5- per cambiare il numero di pezzi in cui spaccare, bisogna sempre "svuotare" la mmacchina
Beh, mica ci vuole 1 ora....
6- si è obligati ad avere almeno un coltello dello spaccalegna, non è possibile non spaccare i pezzi.
Su alcune macchine il coltello è sfilabile....
TN70-TEX 20-10-2008, 14.13.00 Ecco una super ''''BINDELLA'''' ovvero taglia spacca...Diametro delle ruote 900...spacca meccanico con volano a doppia cinghia praticamente inarrestabile e velocissima 45qli in un 1,30h...l'unica piccolissima pecca un po pericolosa...ma e una questione d'abitudine...ciaoooo
http://img505.imageshack.us/img505/2261/dscn2749sd8.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=dscn2749sd8.jpg)http://img505.imageshack.us/img505/2181/dscn2752hc7.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=dscn2752hc7.jpg)Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)
pupilc 16-01-2009, 12.50.39 SAlve a tutti !Sono nuovo e ho bisogno di qualche consiglio....
Ho acquistato un "TAGLIA SPACCALEGNA SCHWARZ mod. S 732 con serbatoio idrulico indipendente e azionamento cardanico,dopo anni di taglio con la classica"bindella" taglia e spacca.Vorrei avere qualche informzione al proposito da qualcuno che la già adoperata.
Quest'anno mi propongo di lavorare ca 1500 qli in stanga ,uindi ho voluto attrezzarmi.
Non faccio il boscaiolo di primo lavoro,ma solo sabato e domenica,sapete se la regione Lombardia propoe dei corsi di formazione?
Ciao puplic. Io la schwarz non l'ho mai provata, però io possiedo la pezzolato mod 700 e ti posso garantire che va veramente bene.. l'anno scorso ho tagliato circa mille quintali di legna da ardere e se non avevo quella macchina li sarebbe stata una tragedia. Va veramente bene, la possiedo da circa 3 anni e non mi ha mai dato problemi. Comunque la schwarz ha sempre fatto delle buone macchine e quindi penso sia stato un buon acquisto!!
coppolone 16-01-2009, 18.24.51 Bè sicuramente ci sono dei libri dove prendere spunto.Per il resto non so.Qui nella regione Lazio i corsi li organizza la forestale.
io al mese di agosto o comprato una combinato della gandini modello forest cup 48 se qualquno la usa ola conosce mi puo dare il suo parere mi anno detto di usare come lubri ficante x la catena olio idraulico x che quello delle catene motoseghe intasa il foro di uscita x che filoso cosi dice ' appena posso mettero le foto del carro forestale e della forest
Actros 1857 20-01-2009, 16.24.58 mi anno detto di usare come lubri ficante x la catena olio idraulico x che quello delle catene motoseghe intasa il foro di uscita x che filoso cosi dice '
Il libretto d'uso cosa consiglia? Hai provato a sentire la Gandini direttamente?
Io userei olio per catena, provandone magari vari tipi per trovare quello che più ti aggrada.
Non penso che l'olio idraulico sia biodegradabile...:222:
scusa non o premura x la risposta o chiesto a gandini e quella era la sua risposta
di ringrazio x tutti i cosigli che mi avete dato.
Amarcord, per il prezzo della combinata della Gandini (modello forest 48 che taglia come diametro max 43 e lughezza mimima 25 cm e max 60 cm), il prezzo è di 14mila € piu iva (macchina nuova), però puoi trattare ad agosto, quando lo presa io usata e revisionata (macchina usata per fiere e dimostrazioni) ne aveva altre 3 da 8mila 9mila e 11mila €.
Io con coltello a 6 e caricatore, l' ho pagata 7500€.
Se ti interessa ho messo la foto su "mezzi dai boschi".Ho il numero del venditore, se ti serve madami un messaggio privato e te lo do. La sua resa con tronchi da 2 o 3 m di lughezza diametro 15 20 25 30 cm tagliati a 35cm di lunghezza e rotti a 4 o 6 pezzi, é di 20/30 q.li/ora (legna diritta). Con misure inferiori e legna storta è chiaramente inferiore. Te lo dico per esperienza.
teo718 07-02-2009, 14.51.56 Cosa ne pensate degli impianti maaselankone per la lavorazione della legna da ardere? Li avete mai visti dal vivo? Li avete mai provati? Ho saputo che saranno presenti alla fiera di Longarone, se sapete qualcosa mi potete dare qualche informazione?
http://www.youtube.com/watch?v=YjChRE8K7_s&translated=1
Tommy361 07-02-2009, 15.45.51 validi. come ormai la maggior parte delle taglia-spacca. poi dipende sempre cosa devi lavorare. ma quand'è sta fiera a longarone? è grossa?
teo718 09-02-2009, 12.57.47 La fiera è il 27 28 29 marzo, è una fiera molto grossa e quasi esclusivamente roba forestale.
Per quanto riguarda questi impianti mi sono un pò informato e la big x 47 taglia fino a un diametro di 50cm e ha l'opsione di una bancata/caricatore in blocchi da 3 mt che si possono attaccare uno all'altro, ne ho vista lavorare una e fa veramente impressione, il proprietario ha detto che in una persona riesce a tagliare e spaccare sui 220 - 250 quintali in 3 ore
liebherr574 21-02-2009, 22.53.48 un saluto a tutti da liebherr. Sono in procinto di acqistare una taglia e spacca a nastro e ho visionato due combinate molto valide consigliate da chi di legna ne taglia veramente tanta. Una è la COMAP SN 700 con spaccalegna vericale girevole da ambo i lati, l'altra è della METAL AGRICOLA stesse caratteristiche ma con volano di750 ho già in mano i 2 preventivi a grandi linee, a grandi linee perchè un qualche mio amico e un commerciante di legna delle mia zona mi avrebbero consigliato di comprare una combinata del genere ma con nastro trasportatore perche è una persona in meno da impiegare e tanta fatica in meno. :vabene:Ora rifarò fare tutti e due i preventivi ma sò quasi per certo che la spesa raddoppierà.:(:(:(:(A voi la parola per qualsiasi tipo di consiglio:idea:
Il nastro è comodissimo per il carico dei rimorchi. io avevo una comap 700 con nastro separato ,mi trovavo benissimo , ne ho tagliata di legna e non ho mai avuto problemi. se non mi sbaglio la comap con nastro attaccato dovrebbe costare 9 o 11 mila euro. Se vuoi il mio consiglio le lame devi farle fare piu' strette perche' scaldano meno e si rompono meno facilmente.
http://img522.imageshack.us/img522/1436/impiantodidepezzaturaco.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=impiantodidepezzaturaco.jpg)
andros 02-03-2009, 13.34.32 Cosa ne pensate degli impianti maaselankone per la lavorazione della legna da ardere?
Penso siano degli impianti comodi da usare, ma personalmente riscontro i seguenti difetti:
- il legname trattato deve essere ben dritto, contrariamente penso si incontrino delle difficoltà sia a tagliarlo che a spaccarlo;
- l'uso della catena per il taglio anzichè della sega circolare è penalizzante sia per la quantità di tempo impiegata per ogni taglio che superiore con la sega a catena, inoltre con un disco al vidiam anche se più costoso tagli "qualsiasi cosa" ed e soggetto a meno affilatura, mentre la catena è più delicata e deve essere soggetta a più afffilatura anche se ha un costo di acquisto inferiore.
Ciao
teo718 16-03-2009, 22.07.37 Penso siano degli impianti comodi da usare, ma personalmente riscontro i seguenti difetti:
- il legname trattato deve essere ben dritto, contrariamente penso si incontrino delle difficoltà sia a tagliarlo che a spaccarlo;
- l'uso della catena per il taglio anzichè della sega circolare è penalizzante sia per la quantità di tempo impiegata per ogni taglio che superiore con la sega a catena, inoltre con un disco al vidiam anche se più costoso tagli "qualsiasi cosa" ed e soggetto a meno affilatura, mentre la catena è più delicata e deve essere soggetta a più afffilatura anche se ha un costo di acquisto inferiore.
Ciao
Dopo aver visto come funziona questa macchina ti posso assicurare che non è affatto lenta nel taglio e per quanto riguarda lo spaccalegna non credo che abbia grossi problemi anche perchè arriva ad avere una forza di 16 ton. e ti spacca anche un sasso!!!!! Sempre x il discorso catena puoi sempre cambiare barra e montare una catena diversa con la misura che credi più adatta, poi con una bocca da 50 cm anche se hai un tronco un pò storto lo tagli lo stesso, sinceramente non ho visto molti impianti che arrivano a 50cn di taglio
sam85 17-03-2009, 14.20.23 Dopo aver visto come funziona questa macchina ti posso assicurare che non è affatto lenta nel taglio e per quanto riguarda lo spaccalegna non credo che abbia grossi problemi anche perchè arriva ad avere una forza di 16 ton. e ti spacca anche un sasso!!!!! Sempre x il discorso catena puoi sempre cambiare barra e montare una catena diversa con la misura che credi più adatta, poi con una bocca da 50 cm anche se hai un tronco un pò storto lo tagli lo stesso, sinceramente non ho visto molti impianti che arrivano a 50cn di taglio
Per esperienza personale, posso garantirti che non ci sono paragoni tra una macchina che taglia con il disco circolare e una con catena da motosega. Il disco, riesce avere molta più autonomia di lavoro, specie se i denti taglienti sono stati costruiti in lega speciale al carburo di tungsteno, inoltre la velocità di taglio è notevolmente superiore in quanto la capacità di scaricare il trucciolo è molto più elevata. Se non hai mai visto impianti che tagliano SOPRA i 50cm, dai un'occhiata alla PINOSA EPC 6500, questa arriva a 60cm di taglio UTILE.
Come potenza di spacco, l'ultima versione di questo impianto è arrivata a oltre 70 tonn.
Per quanto riguarda questi impianti mi sono un pò informato e la big x 47 taglia fino a un diametro di 50cm e ha l'opsione di una bancata/caricatore in blocchi da 3 mt che si possono attaccare uno all'altro, ne ho vista lavorare una e fa veramente impressione, il proprietario ha detto che in una persona riesce a tagliare e spaccare sui 220 - 250 quintali in 3 ore
Che quella macchinetta riesca a produrre 220-250 quintali in 3 ore, stento a crederci a meno che non mi tagli tutti tronchi da 50cm di diametro lunghezza 50 cm... altrimenti non ci credo proprio.
Possiedo un impianto completamente automatico della Pinosa e lavorando roba bella dritta da 3 mt diametro medio 28-32 cm lunghezza 25 cm, riesco a produrre una media di 60-70 quintali/ora. Tieni presente però che il mio impianto è 3-4 volte più grande della big x 47...
Actros 1857 17-03-2009, 14.44.19 il proprietario ha detto che in una persona riesce a tagliare e spaccare sui 220 - 250 quintali in 3 ore
Se quell'impiantino ha quelle rese, se viene dalle mie parti ha lavoro assicurato...
Per favore, siamo seri...
E poi tu con 16Ton di spacaclegna spacchi il 50 di diametro? Forse se è abete, ma prova con robinia bella secca e mi dici...
teo718 23-03-2009, 12.46.39 Se quell'impiantino ha quelle rese, se viene dalle mie parti ha lavoro assicurato...
Per favore, siamo seri...
E poi tu con 16Ton di spacaclegna spacchi il 50 di diametro? Forse se è abete, ma prova con robinia bella secca e mi dici...
Per far rendere al meglio l'impianto bisogna usare tronchi lunghi almeno 5 metri e diametro calibrato tra 35cm e 45cm spaccando in 4 o 6 pezzi e tagliando pezzi lunghi 35cm.
La macchina ha avuto quella resa usando faggio, carpino bianco e rubigna.
Lo spaccalegna ha 3 opsioni di forza, 8 ton. 16 ton e 24 ton
Per esperienza personale, posso garantirti che non ci sono paragoni tra una macchina che taglia con il disco circolare e una con catena da motosega. Il disco, riesce avere molta più autonomia di lavoro, specie se i denti taglienti sono stati costruiti in lega speciale al carburo di tungsteno, inoltre la velocità di taglio è notevolmente superiore in quanto la capacità di scaricare il trucciolo è molto più elevata. Se non hai mai visto impianti che tagliano SOPRA i 50cm, dai un'occhiata alla PINOSA EPC 6500, questa arriva a 60cm di taglio UTILE.
Come potenza di spacco, l'ultima versione di questo impianto è arrivata a oltre 70 tonnellate.
Magari avrai anche ragione su fatto che il disco ha più autonomia e che è più veloce nel taglio, però forse non sai che per tagliare un tronco da 50cm devi avere un disco di almeno 105cm di diametro e di conseguenza una macchina più ingombrante, altra cosa importante è che una circolare richiede più potenza per far girare la macchina, con la big x 47 hai bisogno un trattore di soli 60 cavalli e in 3 minuti di orologio sostituisci la catena e in 30 secondi cambi lo spaccalegna, cosa che dobito fortemente tu riesca a fare con la pinosa.
Comunque non mi sembra un confronto alla pari confrontare una macchina che taglia 60cm contro una che ne taglia 47cm
Forse avrai unche una macchina migliore però un piccolo particolare: la tua costerà almeno 150.000 euro questa invece ne costa 40.000 euro completa di caricatore.
Actros 1857 23-03-2009, 14.12.45 Per far rendere al meglio l'impianto bisogna usare tronchi lunghi almeno 5 metri e diametro calibrato tra 35cm e 45cm spaccando in 4 o 6 pezzi e tagliando pezzi lunghi 35cm.
Roba con cui si ha a che fare tutti i giorni vero? Sopratutto per legname che proviene dalle nostre parti vero?
40mila euro? con qualcosa in più ci prendo la nuova nata in casa Pinosa ovvero la EPC1000 e la differenza caro mio si vede eccome; oppure perchè no una TL1000 della Pezzolato.
Ho visto lavorare un po' di quelle macchine di cui tu parli e ti dico che la resa che ti prospettano e a dir poco fantasiosa in condizioni operative REALI.
Nessuno ti vieta di comprarla, ma visto l'ampio ventaglio di possibilità che esistono a mio parere ti conviene guardarti meglio in giro...
Renditi conto che tui hai detto che fai DA SOLO 70 quintali\ora. Prendiamo ad esempio la Gandini Forestcut 48 che è molto simile alla BigX47, viene data per max 45quintali\ora, quasi la metà...
Tutto queste discrepanze leggendo solo la carta, pensa te se le si mettono alla prova.
Visto che il concessionario ti ha citato quelle rese, digli di dimostrartele praticamente.
A proposito, ogni quanto ti ha detto che devi riaffilare la catena?
amarcord 23-03-2009, 17.04.51 Roba con cui si ha a che fare tutti i giorni vero? Sopratutto per legname che proviene dalle nostre parti vero?
40mila euro? con qualcosa in più ci prendo la nuova nata in casa Pinosa ovvero la EPC1000 e la differenza caro mio si vede eccome; oppure perchè no una TL1000 della Pezzolato.
Ho visto lavorare un po' di quelle macchine di cui tu parli e ti dico che la resa che ti prospettano e a dir poco fantasiosa in condizioni operative REALI.
Nessuno ti vieta di comprarla, ma visto l'ampio ventaglio di possibilità che esistono a mio parere ti conviene guardarti meglio in giro...
Renditi conto che tui hai detto che fai DA SOLO 70 quintali\ora. Prendiamo ad esempio la Gandini Forestcut 48 che è molto simile alla BigX47, viene data per max 45quintali\ora, quasi la metà...
Tutto queste discrepanze leggendo solo la carta, pensa te se le si mettono alla prova.
Visto che il concessionario ti ha citato quelle rese, digli di dimostrartele praticamente.
A proposito, ogni quanto ti ha detto che devi riaffilare la catena?
70 quintali l'ora????:eek:
cmque se iniziano saltar fuori sti macchinari il prezzo della legna è destinato a crollare, e i piccoli, che li ammortizzerebbero in2vite:D a scomparire o lavorar per la gloria:333:
Actros 1857 23-03-2009, 17.13.31 70 quintali l'ora????:eek:
Così dicve Teo, fai conto che sono stato anche "basso" facendo la divisione...
il proprietario ha detto che in una persona riesce a tagliare e spaccare sui 220 - 250 quintali in 3 ore
Torno a ribadire che questa macchina avrebbe un successo enorme se riuscisse a fare anche solo la metà con legname normale.
Sarò come S. Tommaso ma io proprio non riesco a credere a quei dati.
sam85 23-03-2009, 19.30.36 Magari avrai anche ragione su fatto che il disco ha più autonomia e che è più veloce nel taglio, però forse non sai che per tagliare un tronco da 50cm devi avere un disco di almeno 105cm di diametro e di conseguenza una macchina più ingombrante, altra cosa importante è che una circolare richiede più potenza per far girare la macchina, con la big x 47 hai bisogno un trattore di soli 60 cavalli e in 3 minuti di orologio sostituisci la catena e in 30 secondi cambi lo spaccalegna, cosa che dobito fortemente tu riesca a fare con la pinosa.
Allora, per tagliare tronchi da 475mm sul nostro impianto Pinosa EPC3300 impieghiamo un disco con denti in widia al carburo di tungsteno da 120cm, spessore 9mm con un motore elettrico da 400V per 18 Kw di assorbimento (circa 25 cavalli). Tempo di taglio con disco affilato: circa 3 sec.
Visto che dubiti fortemente che in 30sec. non riesco a cambiare lo spaccalegna sulla Pinosa, a quanto pare non sai come è fatta la macchina... io sulla stessa dima di spacco, ho la possibilità di spaccare il ciocco in 2, 4, 8 e 12 pezzi senza manco muovere un dito e il tutto rallentandomi a malapena la segatrice automatica.
Comunque non mi sembra un confronto alla pari confrontare una macchina che taglia 60cm contro una che ne taglia 47cm
Ok, lasciando stare la EPC-6500 e se vuoi lasciamo stare anche la EPC-3300, confronta però la EPC-2400 che è a controllo semiautomatico come la big x47, poi mi dirai chi produce maggiormente...
Forse avrai unche una macchina migliore però un piccolo particolare: la tua costerà almeno 150.000 euro questa invece ne costa 40.000 euro completa di caricatore.
Beh, che la Pinosa sia migliore non avevo dubbi, ma tieni comunque presente che la EPC-2400 più o meno costerà sui 65/70.000 €uro completa di caricatore da 6 mt con 4 catene e unghioni idraulici per raddrizzare e caricare i tronchi nella macchina. Mica tanto economica la big... o no?
io o la FOREST48 . E concordo pienamente con actros1857 e data x 45 q ora io ti dico e velo dimostro .Con trochi dritti e di diametro uguale 40 cm lunghezza di taglio 35 cn fa 25 30 q ora ,se e storta e disuguale 15 q a scendere
Actros 1857 23-03-2009, 20.36.53 Oh, finalmente uno che sta coi piedi per terra. Infatti quelli detti da G70 sono i quintalaggi che in media fanno quel tipo di macchine.
Ecco perchè avendo la possibilità di lavorare in 2 persone conviene molte volte la vecchia bindella con spaccalegna
sandro 24-03-2009, 11.05.16 Concordo con quanto detto da g70,personalmente possiedo una Tajfun 380,per molare la catena ci metto 5minuti max senza tirare via niente,il grosso vantaggio di tale tipologia di macchine è che ti consentono di poter lavorare anche da solo.
io avevo una bindella comap 70 con spacca e nastro separato.Da solo non potevo tagliare e spaccare e l' ho cambiata con la forest 48. Comunque se si e' in 3 sulla bindella ,con qualsiasi tipologia di legna ,si rende di più.actros il paragone e giusto . io lo pagata neno della cifra che ai scritto .MA nuova costava in promozione 14+ iva tanti si ? pero aggiungo due persone a 8euro ora x 8 ore x circa 60 giorni ? questo secondo me e il calcolo da valutare .Senza calcolare la fatica risparmiata, ma non bisogna esagerare con le produzione di queste macchine .per me chi taglia eda 1000 a 2000 q anno ed a persone che lo aiutano e meglio la bindella , da li a salire meglio le macchine autonome .
Actros 1857 24-03-2009, 11.54.08 Oh, finalmente...l'unico vantaggio di tali macchine è il fatto che si possa lavorare da soli.
Però nessuno ha fatto i conti per vedere se la minor resa oraria che si ha rispetto ad altri sistemi pluripersonale (come detto da G70) è compensata appunto dalla minor spesa per il personale?
Una tagliaspacca a nastro COMAP costa 11mila euro mentre la G70 40 mila.
Son ben 29mila euro di differenza...
arnaldo 29-03-2009, 21.26.41 salve a tutti. io ho una bgu con disco al vidia e pistone orizontale, taglio tronchi di 30 cm di diametro, da solo in un ora faccio fuori un paio di metri di legna. penso che il costo si aggiri sui 3700 + iva
MalinskaDolina 23-04-2009, 14.28.41 Sto trattando per un centro di lavorazione della gandini (identico al forestcut 48) usato per tagliare 100 q. e poi fatto fermare per il rumore. Mi chiedono 8500 e premetto che è fermo da 5 anni.
Troppo?
angeloantonio 08-11-2009, 14.01.08 sto valutando l'acquisto di una palax combi II. Se qualcuno ce l'ha la vista lavorare sarei contento di conoscere le proprie impressioni ed eventuali consigli. grazie
giotrecio 14-01-2010, 23.43.32 sto valutando l'acquisto di una palax combi II. Se qualcuno ce l'ha la vista lavorare sarei contento di conoscere le proprie impressioni ed eventuali consigli. grazie
io ce lo da unanno e 0 problemi,ha lo svantaggio che essendo manuale devi spingere i tronchi a mano pero ha il vantaggio che puoi tagliare bene anche il piccolo togliendo il coltello che spacca il piccolo va direttamente sul nastro trasportatore,poi essendo abbastanza piccola puoi trasportarla bene se devi tagliare per conto terzi...io mi trovo molto bene,se vuoi sapere qualcosa di particolare chiedi pure....
XM100 15-01-2010, 07.31.09 io ho una ballario e forestello mod ss 700 secondo me il taglio col disco è meglio hai meno scarto e meno manutenzione da solo faccio di media 18/20 qli in un ora il diametro max è di 30 cm la faccio girare con il falcon e ora voglio provare con un Da25 un saluto a tutti
maxrebe 15-01-2010, 12.15.09 io ho una ballario e forestello mod ss 700 secondo me il taglio col disco è meglio hai meno scarto e meno manutenzione da solo faccio di media 18/20 qli in un ora il diametro max è di 30 cm la faccio girare con il falcon e ora voglio provare con un Da25 un saluto a tutti
Ciao XM100
Ho una sega a nastro con spaccalegna idraulico,ma stavo pensando di cambiarla con una taglia spacca con disco,propio per il motivo che si può lavorare da soli o al massimo con un solo aiutante.Che spesa può comportare una SS700 professional come la tua!?Il taglio viene fatto manualmente tirando il disco verso il basso o tramite un manettino!?
grazie e un saluto
angeloantonio 15-01-2010, 18.49.23 ciao GIOTRECIO la palax combi aspetto che me la consegnino. Volevo chiederti quando tagli, la legna piccola la lasci da parte e la tagli in un secondo momento oppure si riesce a lavorarla assieme a quella più grossa? Ora sto valutando di prendere anche il sistema
per mettere sul bancale la legna (palax packer) ma mi sembra un pò caro.
XM100 15-01-2010, 20.32.48 ciao maxrebe il costo preciso non lo so perchè la mia lò comprata direttamente in fabbrica è una ex prove ma praticamente nuova. il taglio viene fatto manualmente ma la leva è tenera.
giotrecio 15-01-2010, 20.46.02 ciao GIOTRECIO la palax combi aspetto che me la consegnino. Volevo chiederti quando tagli, la legna piccola la lasci da parte e la tagli in un secondo momento oppure si riesce a lavorarla assieme a quella più grossa? Ora sto valutando di prendere anche il sistema
la metto da parte e la taglio dopo cosi evito di togliere e mettere il coltello,anche se ci vogiono solo poki secondi a toglierlo o metterlo ...poi adesso la legna che faccio io la divido gia in bosco e la tengo poi sempre separa cosi quando taglio grosso taglio solo grosso e quando devo tagliare il fine tolgo il coltello e non devo piu metterlo,poi ce anche il vantaggio che il fino dopo unanno é gia bello stagionato e lo uso gia tutto mentre il grosso lo faccio stagionare 2 /3 anni(a meno ke un cliente lo voglia di un anno ovviamente ad un prezzo piu basso)..tornando alla palax stavo pensando se potevo darti qualche consiglio ma non mi viene in mente nulla aparte di tenerti sempre vicino una mazza perche quando capita un pezzo cattivo ke non ce la fa spaccarsi resta piantato nel coltello, 2 mazzate lo tiri indietro,poi quando abbassi il nastro trasportatore guarda che le catene siano sui denti perche di solito ripiegando il nastro saltano giu...poi naturalmente mentre seghi tieni sempre pronto il piede a fermare lo spacca legna se vedi il pezzo cadere storto(se non lo fermi non capita nulla pero magari il pezzo si impianta di traverso nel coltello poi ci vogliono le classiche 2 mazzata x toglierlo)...se vuoi sapere altro chiedi e quando ti arriva facci sapere come va'....:vabene:
angeloantonio 15-01-2010, 22.17.36 ti ringrazio delle informazioni, io taglio prevalentemente acacia e cigliegio selvatico e se qualcuno lo vuole del frassino. Vorrei provare anche del castagno "morto" che dicono che dopo un anno bruci bene. Tornando alla palax, usandola per tutto il giorno, l'olio non si scalda? Lo spaccalegna che potenza ha, perchè il venditore mi ha detto che non ha problemi. Bho!!!! vedremo
giotrecio 15-01-2010, 23.51.23 ti ringrazio delle informazioni, io taglio prevalentemente acacia e cigliegio selvatico e se qualcuno lo vuole del frassino. Vorrei provare anche del castagno "morto" che dicono che dopo un anno bruci bene. Tornando alla palax, usandola per tutto il giorno, l'olio non si scalda? Lo spaccalegna che potenza ha, perchè il venditore mi ha detto che non ha problemi. Bho!!!! vedremo
io lo usata anche questestate e non ho avuto nessun surriscaldamento dellolio,raggiunge una certa temperatura che non so dire quanti gradi siano ma poi si stabilizza e non mi a mai surriscaldato,lo spaccalegna mi pare sia 8 t (o forse 10 dovrei guardare il libretto istruzioni)cmq spacca bene ,con acacia e frassino non ce problema, il cigliegio magari puo avere qualche nodo un po cattivo ke magari nn ce la fa in 4 allora spacchi in 2 ,io lavoro anche carpino e quello a volte ha nodi contorti che non riesce a spaccare ma capita raramente e quasi sempre con i culi della pianta...il castagno brucia benissimo pero deve aver preso tanta acqua prima di stagionare in modo che le abbia lavato via il tanino .
angeloantonio 16-01-2010, 11.45.29 grazie delle risposte. Dopo che l'avro' provata ti farò sapere.
husky 16-01-2010, 16.23.11 :eek:io ho richiesto un preventivo alla pinosa per la epc 1000 per un solo operatore, la macchina con caricatore per legna a 6 m., nastro di carico, lo spintore ribaltabile, il generatore (che da solo costa circa 18000), viene circa 80000+iva e taglia max 40, ingomra circa 70-80 mq., una esagerazione, devi fare almeno 6000-7000 q. e più altrimenti muori di fame....:eek:
ho visto anche altro ma i prezzi che di solito si vedono sulle riviste specializzate come Tecnico e Pratico sono solo la macchina nuda e cruda senza neanche il caricatore o il nastro di espulsione.
sto valutando anch'io una HP big X47 (visto che io mi fornisco già da anni dall'importatore di Varese) ma per adesso senza il caricatore perchè ho due grosse tettoie dove mettere la legna per tipo e lunghezza di taglio e se la macchina è fissa non riesco a riempirle. se non rose fioriranno e la prenderò senza caicatore vedendo come fare ad alimetarla, così facendo bisogna per forza lavorare in due, uno alla macchina e uno sull'escavatore.
Vi farò sapere.....:vabene:
giotrecio 17-01-2010, 13.20.50 ciao GIOTRECIO la palax combi aspetto che me la consegnino. Volevo chiederti quando tagli, la legna piccola la lasci da parte e la tagli in un secondo momento oppure si riesce a lavorarla assieme a quella più grossa? Ora sto valutando di prendere anche il sistema
ciao angeloantonio volevo chiederti il palax paker é latrezzo x riempire i sacchi piccoli o i sacconi grandi come il bancale ?
angeloantonio 17-01-2010, 18.24.19 probabilmente ho confuso io il sistema (l'inglese non lo capisco bene) il motti bag-packing serve per mettere la legna sul bancale euro con una rete-contenitore di circa 5 qli mentre il sistema paker serve per metterla nei sacchetti che si trovano al supermercato. Volevo chiederti anche riguardo alla potenza dello spaccalegna sul depliant ci sono due potenze:3,5 tons e 5,6 tons. comunque se mi mandi un messaggio privato con il tuo numero vorrei chiamarti.
maxrebe 17-01-2010, 18.57.03 X G70
Guardando le tue foto ho visto che il diametro delle piante supera la lunghezza di taglio della tua gandini!A questo punto ti volevo chiedere:una volta ridotte le dimensioni con uno spaccatronchi orizzontale non avendo più il tronco rotondo,riesci ugualmente a tagliare e soprattutto a centrare il pezzo una volta caduto nella culla dello spaccalegna!?Ti chiedo questo perchè non avendo mai visto lavorare queste macchine con legname storto o spaccato in precedenza vorrei sapere come fai.
grazie e un saluto.
XM100 17-01-2010, 19.10.44 ciao Maxrebe scusa se mi intrometto. la mia macchina è simile a quella di G70 e spesso mi capitano piante grosse. le spacco della misura desiderata e poi la lavorazione è uguale alle piante tonde. ciao un saluto
giotrecio 17-01-2010, 19.41.14 ciao Maxrebe scusa se mi intrometto. la mia macchina è simile a quella di G70 e spesso mi capitano piante grosse. le spacco della misura desiderata e poi la lavorazione è uguale alle piante tonde. ciao un saluto
bisogna pero dire che quando il pezzo é rotondo si centra perfettamente nella culla davanti al coltello,invece quando é gia stato spaccato precedentemente con lo spacca troncki i pezzi nn son piu rotondi ma in genere a triangoli di varie forme quindi nn riesce piu a si posizionarsi perfettamente centrato e spesso esce un pezzo piccolo piccolo e uno grande(preciso ke questo discorso vale x la mia ke é una palax,quella di g 70 nn so comé fatta)
maxrebe 17-01-2010, 21.29.40 Per XM100
grazie per la risposta avevo dubbi sulla possibilità da parte di queste macchine di tagliare un certo tipo di legna.Resto del parere che le seghe a nastro restano più versatili,sia dal punto di vista della mobilità per taglio in conto terzi che in mancanza di spaccatronchi,puoi lavorare legna di diametro più grande.Certo che un vantaggio non da poco è la possibilità di lavorare con buone rese anche da solo.
Tra l'altro confrontando certi prezzi di sega semiautom con nastro caricatore con certe tagliaspacca non c'è grossa differenza.
A proposito tra poco mi consegnano uno spaccatronchi OMA 23ton telescopico come il tuo quindi niente più sforzi disumani per caricare la bindella e niente più lame rovinate!!!!!
Un saluto
maxrebe io li spacco in pezzi più piccoli i tronchi ,quando li carico sulla macchina metto la parte a punta del triangolo sopra ,cosi che cade tritta sullo spacca ,e lo ropa con lo spacca a 4 cosi i pezzi vengono più o meno simili
maxrebe 17-01-2010, 21.53.24 X GIOTRECIO
Mi riferivo propio a questo, ma credo che sia un compromesso accettabile se si vogliono usare questo tipo di macchine.
maxrebe 28-01-2010, 16.55.55 Per G70
Con la tua tagliaspacca fai parecchio scarto!?La lama è come quella di una motosega normale o è più sottile?
Actros 1857 28-01-2010, 17.51.31 Con le tagliaspacca a disco o a catena si fa MOLTO scarto. Viceversa con le seghe a nastro se ne fa molto meno e si va anche più veloci a mio punto di vista.
maxrebe 28-01-2010, 20.37.16 Con le tagliaspacca a disco o a catena si fa MOLTO scarto. Viceversa con le seghe a nastro se ne fa molto meno e si va anche più veloci a mio punto di vista.
Anch'io sono del parere che le seghe a nastro sono più veloci e anche più versatili soprattutto con pali di legna storti o piuttosto piccoli.
In futuro penso di acquistarne una semi-automatica,almeno si puo fare una buona produzione anche se si è solo in 2.Purtroppo il costo non è propio indifferente visto la differenza con una sega a nastro normale + nastro caricatore separato,che anche se lungo 6 m non arrivi a spendere come una macchina completa.ovviamente devi avere una persona in più che ti aiuta allo spaccalegna.......
maxrebe si di scarto ne fa uguale a una a disco , la lama e una oregon passo 3,25 . la diferenza tra la mia e una bindella e che lavoro da solo e taglio fino a 46 cm di diametro ,ma sulla roba piccolo e storta la bindella e piùspicciciativa
XM100 28-01-2010, 22.01.35 secondo me una con lama da motosega fa piu scarto che una a disco
xm 100 io o un amico che a la pezzolato con il disco .e la segatura e simile alla mia come quantita
XM100 29-01-2010, 23.34.41 ciao G70 io faccio le proporzioni con la motosega e la lama circolare e secondo me ho meno scarto col disco. Per farti un esempio ho tagliato legna con la motosega e con il disco a parità di quintali con la motosega il mucchio di segatura era più pesante e più grosso.un saluto.
Actros 1857 30-01-2010, 06.43.58 Hai pesato i due mucchi? Hai mai pensato che la forma del truciolo può determinare il volume del mucchio?
husky 31-01-2010, 16.11.58 ciao a tutti, il problema dello scarto è direttamente proporzionale alle dimensioni dell'impianto, bindella minimo in assoluto, le macchine a disco hanno un rapporto tra diametro del disco e spessore dello stesso (mi pare se non erro che per dischi di diametro 120-140 cm con taglio utili dai 40 ai 50 cm abbondanti si arrivi a spessori di 9 mm), gli impianti con barra di motosega in base al passo che sia 0,325, 3/8 o 0,404 hanno maggiore spessore (circa 7-9 mm per 0,404) perchè per avere buona velocità e durata del dente, deve scaricare bene e velocemente.
la morale è che gli impianti a disco sono i più veloci nel teglio, con maggiore resa e possono lavorare di tutto, ma i più costosi;
gli impianti con barra di motosega sono più "economici" ma con diametri piccoli non possono lavorare bene con i fasci e perciò è meglio lavorare tondelli di medie-grandi dimensioni.
ciao
XM100 31-01-2010, 17.56.32 la segatura hò dovuto metterla nei sacchi della spazzatura per darla a un mio vicino di casa che la usa come lettiera per le mucche. ne ho caricati di più con gli scarti della motosega.chiaramente non lo pesata sul peso.
Actros 1857 01-02-2010, 14.44.23 Per farti un esempio ho tagliato legna con la motosega e con il disco a parità di quintali con la motosega il mucchio di segatura era più pesante e più grosso.un saluto.
la segatura hò dovuto metterla nei sacchi della spazzatura per darla a un mio vicino di casa che la usa come lettiera per le mucche. ne ho caricati di più con gli scarti della motosega.chiaramente non lo pesata sul peso.
Complimenti per aver ottimamente confrontato gli scarti di lavorazione delle due macchine....:vabene:
angeloantonio 06-02-2010, 10.08.00 mi hanno consegnato questa settimana la palax combi II, ho gia tagliato circa 100 qli. Come prima impressione la macchina è ok specialmente se si lavora soli, lo spaccalegna è veloce e una volta capito come far cadere il tronchetto, e quasi un passatempo.
alex450 24-02-2010, 13.17.27 Sto valutando l'aquisto di una tagliaspacca schwarz rca 320-2 con nastro e caricatore la macchina è del 2003, secondo voi quanto puo valere? la macchina non a lavorato tanto, come macchina è buona? qualcuno di voi ci a mai lavorato?
angeloantonio 26-03-2010, 18.23.18 primo bilancio dopo 1000 qli tagliati con la palax combi: ottimo per la macchina che è. Mi spiego: fino al diametro di 25-27 cm nessun problema, per i tronchi più grossi invece li taglio con la motosega. Poi uso la palax come spaccalegna, mi spiego, fino a 45cm li butto nello spaccalegna e vi assicuro che è veloce nel sezionarla in 4 o in sei a secondo del coltello inserito, mentre per diametri superiori li spacco in 4 con la scure e poi gli spicchi che ottengo li ributto nello spaccalegna. (Parlo di rovere o rubinia)
giotrecio 02-04-2010, 00.23.58 primo bilancio dopo 1000 qli tagliati con la palax combi: ottimo per la macchina che è. Mi spiego: fino al diametro di 25-27 cm nessun problema, per i tronchi più grossi invece li taglio con la motosega. Poi uso la palax come spaccalegna, mi spiego, fino a 45cm li butto nello spaccalegna e vi assicuro che è veloce nel sezionarla in 4 o in sei a secondo del coltello inserito, mentre per diametri superiori li spacco in 4 con la scure e poi gli spicchi che ottengo li ributto nello spaccalegna. (Parlo di rovere o rubinia)
ciao angeloantonio,sono contento ke ti trovi bene con la palax,anche la mia non ha avuto nessun problema fino ad ora gli unici due fermo macchina sono stati causati il primo da una scheggia di legno ke é riuscita ad infilarsi tra la lama e il riparo finendo tra le cinghie e ne ha rotta una,laltro fermo causato dallo sganciamento della molla tendicinghie,si é semplicemente fermata la macchina e ho solo dovuto riagganciare la molla piegandola un po di piu con le pinze in modo ke non si sganci piu....in pratica due stupidaggini x il resto tutto ok e x ora sono molto contento della macchina:vabene:
fiore86 01-05-2010, 11.55.23 ciao è da un pò che leggo i vostri post sulle macchine tagliaspacca legna; e volevo alcune informazioni sulla pinosa EPC3300. ho visto che tra voi c'è qualche fortunato che la possiede!!! sul sito della pinosa parla di una macchina completamente automatica, volevo sapere quindi: che tipo di sensori utilizza la macchina per decidere i punti dove effetture i tagli; e se il nastro convogliatore del singolo pezzo verso lo spaccalegna e lo spaccalegna stesso sono attivati automaticamente o dall'operatore??queste nuove macchine mi affascinano molto dato che nella mia zona utilizzano ancora il taglia legna a nastro.
husky 01-05-2010, 22.22.30 sono sicuramente delle ottime macchine ma costano una fortuna....
ciao
Actros 1857 02-05-2010, 22.24.18 Chiedi al'utente Sam85, lui ha una Pinosa e vista lavorare rnde e non poco.
Non sono d'accordo con Husky, non costano ne più ne meno delle concorrenti e comunqe il "costare una fortuna", va sempre relazionato all'effettiva produttivitò dell'impianto.
husky 03-05-2010, 21.55.56 Si la mia osservazione sul "costare una fortuna" era inerente al fatto che per permettersi un impianto del genere una persona deve avere un gran bel giro di lavoro sia come materia prima in entrata che in uscita, nelle mie zone sono solo in due quelli che possiedono una Pinosa, mentre qualche altra decina di piccole aziende hanno macchine più piccole e meno costose.
Actros 1857 04-05-2010, 09.20.42 Che il "giro d'affari" debba essere elevato è vero fino ad un certo punto...
Logicamente se prendiamo una 3300 ha una produttività di un certo rilievo, mentre se scegliamo modelli minori, oltre che abbassare il costo della macchina abbasiamo anche "la produzione oraria".
Naturalmente non parlo di 1000 o 2000 quintali annui, ma direi che il minimo per un impianto semiautomatico sia almeno del triplo, altrimenti "bindella e spaccalegna" o "tagliaspacca compatte" sono più che sufficienti.
La cosa che mi attira tantissimo della Pinosa è la versatilità delle macchine e sopratutto le versioni carrellate, adatte per un uso "porta a porta".
fiore86 04-05-2010, 09.42.22 ciao grazie actros 1857 scusa la mia ignoranza in materia di forum ma come faccio a contattare sam85??cmq confermo la cosa stupenda della pinosa mi sembra la versatilità e l'evoluzione tecnica della macchina!!!
Actros 1857 04-05-2010, 10.33.26 http://www.pinosa.it/3t/user/pages/main/page/prodotti/subpage/scheda/categoria/15/prodotto/7/view/gallery.html
alla 22a fila, quella coperta da un tendone bianco, è quella di Sam85.
Se vuoi contattarlo mandagli un MP, e visto che ogni tanto (ultimamente poco) passa sul Forum ti risponderà di sicuro.
Ciao
maxrebe 12-05-2010, 16.15.38 Qualcuno ha notizie?In Italia c'è un rivenditore-importatore di questi processori per legna da ardere?La ditta è "HAHN MACHINERY INC" ci sono dei filmati su youtube.Non ricordo forse era anche in fiera a Verona.
Ciao e un saluto a tutti.
|