MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seminatrice Pegaso: Presentazione e Incontro tecnico all'Università di Pisa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Seminatrice Pegaso: Presentazione e Incontro tecnico all'Università di Pisa

Ammetto che mi sono dimenticato di scriverlo qui, ma non è colpa mia, dato che l'ho saputo solo oggi!!! Altrimenti facevo questo post qualche giorno fa, e chi era nelle vicinanze poteva partecipare, dato che è stato un bell'incontro non solo per vedere la macchina al lavoro, ma perchè c'è stato un bel contorno di discussioni tecniche con i prof. dove al centro interdipartimentale Enrico Avanzi dell'Università di Pisa fanno prove di semina su sodo e sodo su sodo (biennale soia-grano) da ormai oltre 20 anni, quindi hanno illustrato tutti i vantaggi e svantaggi, e l'incremento % di s.o. ecc ecc

ecco il programma:

Programma

ore 17,00 Registrazione dei partecipanti

ore 17,30 Prove di guida della seminatrice Pegaso

ore 18,30 Saluto del Prof. Giacomo Lorenzini, Direttore del Centro “Enrico Avanzi”

Relazioni in aula:
    Aspetti agronomici: l'influenza della semina su sodo sulla fertilità del terreno
    Aspetti economici ed operativi: la riduzione dei costi a confronto con le tecniche convenzionali
    Prof. Andrea Peruzzi – Prof. Marco Mazzoncini

Aspetti strutturali e funzionali di una seminatrice di nuova generazione: presentazione della
    seminatrice Pegaso
    Dott. Uberto Frondoni

Esperienze di semina su sodo con la Pegaso: presentazione dei dati della stagione 2006-07
    Dott. Leonardo Dragoni

ore 20,00 Conclusione dei lavori, a cura di Aproniano Tassinari, Presidente Nazionale UNIMA

ore 20,30 Cena di lavoro presso i locali del Centro “Enrico Avanzi”

Terreno medio impasto, coltura precendente mais da trinciato.

TM 190 + seminatrice da sodo Pegaso 4,5 m, tramoggia da 1800 litri, divisa a metà: Seme, e Concime, peso della macchina a circa 32 q.li, potenza richiesta almeno 160 cv, in collina almeno 200.

Ideale per tutti i cereali, può seminare anche mais, girasoli, soia ecc a 45 o 75 cm, ma chiaramente non avendo i dischi come una pneumatica da precisione, semina si le giuste quantità di seme esempio nel mais o girasole 75000 semi/ha, ma non garantisce la precisione di distanza esempio: seme ogni 18-20 cm (proprio perchè negli assolcatori non ci sono i dischi di una seminatrice di precisione) quindi con le colture sarchiate si ottengono le file di 45 o 75 cm, ma non si ottiene l'uniformità di distanza lungo la fila.

Ecco un po' di foto che ho fatto (fortunatamente avevo la digitale in macchina), velocità di lavoro 10-12 km/h.

Ecco come viene disposto il seme e il concime (anche organico in pellet, non a caso la commercializza l'Italpollina, infatti il progetto originale che si chiamava Cerere è di un agricoltore/artigiano di Udine che si chiama Collovati):

La figura indica il taglio orizzontale praticato dalla zappetta, la deposizione del concime e del seme, lo scasso centrale effettuato dal puntale (a diversa profondità). La zappetta permette la deposizione del seme fra due strati di terreno, mentre i residui rimangono in superficie.

Regolando la portata dell’aria, è possibile distribuire il seme su tutta la larghezza della zappetta (semina a banda) oppure lanciare il seme fino all’estremità della stessa (semina a righe).

La profondità di semina si regola con le ruote anteriori, e la fila di ruote posteriori che funzionano da rullo, le grosse ruote posteriori (da 600 su cerchi da 22,5) in lavoro appoggiano appena sul terreno, infatti come si può vedere dalla foto non fanno ruotate, esse servono per alzare la macchina in testata per fare manovra e per il trasporto.

Qui da noi un agricoltore la usa da 6 anni ormai, e vedo sempre che ha un'uniformità di nascita perfetta, anche dove ci sono i segni delle gomme, indice che non pestano il terreno mentre la macchina lavora, (cosa che si può costatare dal vero provando a smuovere il terreno dove c'è la ruotata).

Altro vantaggio, il peso della tramoggia non grava direttamente sopra gli organi lavoranti, che sono tutti indipendenti e montati su 3 sotto-telai indipendenti da 1,5 metri ciascuno, ogni assolcatore è dotato di molla a parallelogramma, e bulone di sicurezza per preservare gli organi meccanici in presenza di sassi.

Qui potete trovare la scheda tecnica:

E qui un video:

Io sono andato alla riunione più che altro per le discussioni techiche, e per farsi 4 chiacchere tra amici, dato che la macchina la conosco bene perchè come ho già detto, un grosso terzista vicino a me la usa da anni con soddisfazione.
    Ultima modifica di Dj Rudy; 02/10/2007, 00:37.

bella macchina fatta veramente bene, ma non credo che possa andare bene in tutti i terreni in quanto credo che lasci una bella suola di lavorazione.
    però l'ho vista e come progetto e realizzazione mi sembra impeccabile

Commenta

Bella macchina.

Però a fare semina su sodo su mais trinciato sono capace anche io col mio povero erpice a dischi.

Per vedere se una macchina è valida la si deve provare dopo mais granella, magari dopo una bella cultura irrigua di classe 700 (tipo Eleonora), con uno strato di 10 centimetri di stocchi sul campo.

Commenta

effettivamente non sono tutte rose...... io l'ho vista e provata in collina e disre che si hanno ottime semine....bè...non so, il terzista di pisa che la usa è passato da una directa gaspardo da 3 mt è ovvio che si trova meglio vicino a casa mia ha semina l'anno passato aveva in un azienda molto fertile e adatta acereali( purtoppo diventerà zona industiale) e non solo non è venuta una gran semina ma hanno raccolto molto poco..... e sinceramente il prezzo di ingresso 30000 euri non è che alletti tanto....il terzista a suo tempo la prese in comodato prova col concime.....poi è stato un po uno sperimentatore ...attualmente in provincia ce ne sono due una pisa pianura una zona collina saline di volterra.
        sinceramente ho visto lavorare la kuhn a perugia e la pottinger e mi sembrano tutto un altro pianeta per non parlare delle argentine Bertini Baumer ecc

Commenta

Originalmente inviato da mirotocci Visualizza messaggio
          effettivamente non sono tutte rose...... io l'ho vista e provata in collina e disre che si hanno ottime semine....bè...non so, il terzista di pisa che la usa è passato da una directa gaspardo da 3 mt è ovvio che si trova meglio vicino a casa mia ha semina l'anno passato aveva in un azienda molto fertile e adatta acereali( purtoppo diventerà zona industiale) e non solo non è venuta una gran semina ma hanno raccolto molto poco..... e sinceramente il prezzo di ingresso 30000 euri non è che alletti tanto....il terzista a suo tempo la prese in comodato prova col concime.....poi è stato un po uno sperimentatore ...attualmente in provincia ce ne sono due una pisa pianura una zona collina saline di volterra.
          sinceramente ho visto lavorare la kuhn a perugia e la pottinger e mi sembrano tutto un altro pianeta per non parlare delle argentine Bertini Baumer ecc
          Il prezzo è in linea con altre seminatrici da sodo da oltre 4 metri di larghezza di lavoro,
          Il terzista l'aveva presa nel 2001 quando ancora l'Italpollina non la commercializzava e quindi l'ha presa direttamente a Udine dal sign. Collovati,
          nei terreni di Terreni, ehehe il gioco di parole... è chiaro che qualsiasi seminatrice da sodo va bene, ma secondo me questa va molto molto bene, meglio di qualsiasi altra a dischi (JD compresa), se invece si confrontano altre non a dischi beh non mi esprimo perchè non ho mai visto altre seminatrici da sodo non a dischi lavorare dal vivo.

Commenta

Caricamento...
          X