MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vigili del fuoco

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• nel secondo link si bisogna registrarsi , comunque nessuno ancora ha risposto al quesito , pero' in trentino confermano che c e stato !!!

Commenta

• Ciao!

Fiat 666 è da escludere categoricamente! E' come vedere un Doblò e sostenere che deriva da una Lancia Thesis!! Una persona può dire che quello è un 666 solo se non ha la minima idea di come sia in realtà un 666, ma gli piace sparare quel nome. Visto che c'era poteva chiedersi se fosse derivato da uno Scania 141 o da un Eurostar!

Il mio discorso sulle frecce del Leoncino però non è completo... Ora non sono a casa, ma prossimamente lo riproporrò nell'apposita sezione.

Ciao ciao!

Commenta

• Quello può somigliare al 666N solo nei cristalli anteriori che, come la grande maggioranza degli autocarri fino agli ultimi anni 50, erano supportati da riquadratura in lega, basculante e, con le apposite aste a settori e relativi galletti, potevano essere aperti in estate per non scoppiare dal caldo in cabina.
        Frecce....sempre a ricordare che fino a quel periodo erano regolari e consentite le vere "frecce"; congegni metallici che con apparato elettro magnetico si alzavano dal corpo cabina o dai propri supporti sempre ad essa congiunti ed indicavano, visibile sia l'asta sollevata sia la luce posta alla estremità di esse, la svolta che il veicolo stava per andare a compiere.

Commenta

• Originalmente inviato da 343Bianchi Visualizza messaggio
          Ciao!

Fiat 666 è da escludere categoricamente! E' come vedere un Doblò e sostenere che deriva da una Lancia Thesis!! Una persona può dire che quello è un 666 solo se non ha la minima idea di come sia in realtà un 666, ma gli piace sparare quel nome. Visto che c'era poteva chiedersi se fosse derivato da uno Scania 141 o da un Eurostar!

Il mio discorso sulle frecce del Leoncino però non è completo... Ora non sono a casa, ma prossimamente lo riproporrò nell'apposita sezione.

Ciao ciao!
          forse perchè ho sbagliato a dare la sigla non pensi? visto che mi hai dato del deficiente che non so riconoscere un mezzo dei VVF, anzi ho sbagliato a scrivere, infatti quello e un fiat 640N allestito come mezzo aps, e ti dico anche che era in servizio nei primi anni 50, e poi, non mi piace sparare a vanvera, infatti ho sbagliato, ma non dirmi che non so distinguere i mezzi, perchè ti potrei insegnare.

ciao

Commenta

• Con pacatezza.....e spero di ricevere risposta in pari maniera, assolutamente a confutare che il mezzo in oggetto sia Fiat 640 o comunque di produzione Fiat.
            Escludendo pur anche innesti di cabina, palesemente Om, di tal marca sono anche i dischi e mozzi ruote anteriori.

Commenta

• Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
              Con pacatezza.....e spero di ricevere risposta in pari maniera, assolutamente a confutare che il mezzo in oggetto sia Fiat 640 o comunque di produzione Fiat.
              Escludendo pur anche innesti di cabina, palesemente Om, di tal marca sono anche i dischi e mozzi ruote anteriori.
              si e molto simile al 640, si aggirerà li per li, perchè i VVF, hanno avuto il 640N e il 642 in quegli anni, insieme al 666, poi non so se potrebbe essere un 626N, però non so, ciao

Commenta

• Originalmente inviato da peppe 24 Visualizza messaggio
                si e molto simile al 640, si aggirerà li per li, perchè i VVF, hanno avuto il 640N e il 642 in quegli anni, insieme al 666, poi non so se potrebbe essere un 626N, però non so, ciao
                Potrebbe... Però non so....
                Ma allora, dici che potresti insegnare e poi le tue opinioni son tutte un dubbio? Allora cos'è???? Fiat o OM?????? Prima dici un 666, poi ti correggi adducendo che hai sbagliato sigla, poi dici che in quegli anni avevano il 640N ed il 642, e poi metti il punto interrogativo dicendo che potrebbe essere un 626N. Fai prima a dire che potrebbe essere un qualunque veicolo di quelli prodotti in quegli anni che sicuramente ci azzecchi....
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• Ciao!

Il mio tono era ironico, ma non volevo che fosse fastidioso, quindi chiedo scusa, ho scritto un po' a fiume e non ho riletto il messaggio per filtrarlo.
                  Nei primi tempi che ero scritto ad altre mailing list anch'io facevo affermazioni non documentate e mi sono preso tante "legnate". Quindi è seguita una fase in cui facevo solo domande per imparare. Piano piano ho aumentato le mie conoscenze ed ora mi sento relativamente tranquillo a fare certe affermazioni.
                  Rendiamo costruttivo il discorso:
                  -i vari Fiat che stiamo nominando avevano tutti ruote Trilex, mentre quelle ruote a disco erano tipiche del primo Leoncino
                  -le proporzioni generali del veicolo sono tipiche da veicolo medio leggero, il 626 era discretamente più grosso, idem il 640, e il 666 ancora di più.
                  -tutta la parte frontale della cabina è dei primi OM leggeri. OK, si può immaginare di avere un mezzo "speciale" magari combinando telai Fiat con cabine OM, ecc., (ricordo ad esempio dei Lancia Esagamma su cui era stata ontata la cabina del 682),ma sicuramente quella cabina non poteva andare sul telaio di un Fiat decisamente più grosso.

Quanto alla domanda di dove facesse servizio, ho zero idee.

Commenta

• A mè sembra abbastanza evidente, che sia un OM:

Commenta

• comunque interssante autommezzo VVF , chissa quanti cimeli si troverranno ancora in giro per Italia...

Ultima modifica di alfiereazzurro; 23/07/2008, 18:05.

Commenta

• guardate che bel 110 fotografatro dall amico sharno

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
                        Ultima modifica di alfiereazzurro; 30/07/2008, 08:06.

Commenta

• Salve a tutti,
                          ieri ho visto un mezzo vvf mb fare retromarcia in salita a motore spento(!).
                          è possibile che abbia motore elettrico per manovre a bassa velocità?
                          o il motore è supersilenziato? ( o ho avuto un' allucinazione?)
                          grazie

Commenta

• Da un recente raduno di camion d'epoca i cosidetti in gergo"oldtimer" due splendidi mezzi dei vigili del fuoco restaurati completamente e visibili al pubblico. http://img145.imageshack.us/my.php?image=46316rw6.jpg http://img186.imageshack.us/my.php?image=46317jm6.jpg

Commenta

• ragazzi chiedo a voi.. qualcuno ha le caratteristiche tecniche della botte OM150 dei VVF? ho fatto il modello in scala 1/43 e devo mettere le caratteristiche nella teca.... mi servirebbero:
                              marca e tipo telaio
                              anno entrata in servizio
                              misure: lunghezza larghezza altezza
                              cilindrata potenza peso
                              velocità max
                              posti cabina (credo 2)
                              capacità serbatoio..

Grazie a chi può essermi d'aiuto

Commenta

• ecco qua il mio unimog tlf-8 del '66.
                                lo uso in fuoristrada, ma tutta l'attrezzatura è perfettamente funzionante.

le foto sono un po' vecchiotte, ho tolto tutti gli adesivi.

Commenta

• Unimog U404 con motore a benzina ex V.A.B. Toscana (Vigilanza Antincendi Boschivi) allestito antincendio con cellula nel cassone per trasportare altre persone della squadra antincendio. Non vorrei sbagliarmi ma quell'Unimog qualche anno fa era passato per Ferrara ed è stato fermo diversi mesi nel magazzino della Protezione Civile di Ferrara nel parcheggio mezzi della VAB sez. Ferrara. Poi visto quello che consumava credo abbiano deciso di cederlo o ridarlo indietro alla VAB Toscana (non so di che sezione fosse però...). SE non è quello che hai acquistato tu era un suo gemello uguale identico.

Per la cronaca il tuo Unimog dovrebbe essere un ex-Bundeswehr, cioè un mezzo militare tedesco importato in Italia e reimmatricolato civile.

Commenta

• dovrebbe essere proprio quello.
                                    nella cellula ha un solo posto, dove si vede la porticina.

non so era militare oppure dei vigili del fuoco (o meglio, non so se la feuerwehr tedesca fa parte della bundeswehr).

in orgine doveva essere così:

Commenta

• Si, hai ragione tu, non è ex-bundeswehr.... E' un ex-Feuerwehr!
                                      Comunque non credo che la VAB avesse molti mezzi uguali a quello, per cui credo proprio sia quello che ha "dormito" un annetto buono in un vecchio capannone della Provincia di Ferrara. Pensa che ci sono anche salito sopra, usando i mozzi zigrinati per salire, visto che furono creati apposta perchè non ci sono gradini, e lo misi in moto con 30 bestemmie e 2 pater noster...
                                      Solo allora mi accorsi che aveva il motore a benzina! Spero per la tua felicità in fuoristrada che vada bene e ti dia poche rogne, perchè per un mezzo così datato è difficilino trovare pezzi di ricambio...

Commenta

• benzina+gpl
                                        in fuoristrada è mostruoso.
                                        rogne nessuna e per i ricambi il precedente proprietario mi ha dato praticamente un secondo camion smontato.
                                        mancano solo i ponti ma quelli sono facilmente reperibili (oltre che parecchio robusti)

Commenta

• Quello che per me è il più bel modellino di Autocarro VVFF che abbia mai visto in vendita;
                                          Probabilmente i costruttori dell'epoca si sono ispirati al 10000 SPA.

Sterzo, trazione, verricello a comandi indipendenti e quanto altro.

Commenta

• Vi metto delle foto belle fresche fatte alle 2
                                            (spero che sia il posto giusto dove mettere delle foto dei mezzi VVFF).
                                            Questo è un 160NC

Questo invece è un actros 1841

Ma il 160 nc che motore ha? Un pò di tempo fà c'è l'avevo davanti a 80/90 Km/h e faceva un bellissimo suono (oltre alla nebbia nera che rilascava), sarà un V8???

Commenta

• No, ai tempi del 160NC il V8 in Fiat non esisteva nemmeno. Aveva il motore 8200.03 con 6 cilindri in linea di 10.308 cc., che sia come architettura che in tutti i particolari era il "clone" più piccolo del più longevo 8210 di 13.700 cc da 260 CV (619 - 300 - ecc.)

Commenta

• Originalmente inviato da p.nightmare Visualizza messaggio
                                                ecco qua il mio unimog tlf-8 del '66.
                                                lo uso in fuoristrada, ma tutta l'attrezzatura è perfettamente funzionante.

le foto sono un po' vecchiotte, ho tolto tutti gli adesivi.

altre 2 foto,credo sia lo stesso...

Commenta

• Si, è lo stesso ma in quelle foto è stato ritratto quando era ancora in servizio antincendio boschivo presso la V.A.B. (notare i lampeggianti blu).

Commenta

• è lui! com'era bello pulito

Commenta

• Magirus 140-25 del 1991 con neanche 8.000 km
                                                      Siamo andati ha fare un giretto in zona, sembra proprio un piccolo 190-35

Commenta

• Un' AS 643 in manovra

Buona visione!!!

Commenta

• Iveco EuroTrakker 4x4 dei VVF di Storo (TN)

sbaglio o sono i cerchi trilex e la cabina è stretta tipo i mezzi svizzeri?

Commenta

• Guardate come è ancora ben tenuto questo Fiat 662 dei Vigili del Fuoco interni alla Italcantieri di Monfalcone http://img388.imageshack.us/my.php?image=img6017eu9.jpg

Commenta

• Bella segnalazione Puddu , hnno solo quello in dotazione ??

Commenta

Caricamento...
                                                              X