MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seghe a nastro e taglia/spacca

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Seghe a nastro e taglia/spacca

ciao a tutti!
    sapete cosigliarmi riguardo le seghe a nastro con attacco a cardano un volano di 50 cm è uno scherzo? o può andare .
    le seghe vanno in base ai cv del trattore?
    si trova dell'usato a buon mercato?
    è consigliabile acquistarle usate?
    grazie!

Il volano da 50 può andare per uso privato, non è richiesta potenza, la puoi far girare con un motore eletrico monofase da 2 kw.
    Nella mia zona si vende parecchio VIMAR, sono fabricate a Rimini, sono un' azienda che fa dei numeri che gli consentono una produzione industriale vera, quindi si distingue dalle varie artigianali che lasciano un pò a desiderare sulle finiture. per contro il propietario è un tipo un pò "originale" e di certo poco disponibile nell' assistenza, ciò significa che vanno acquistate da rivenditori affidabili.

Commenta

a me dicono che le migliori costruite in italia per uso professionale sono le pezzolato.....per cui sono un po piu care della concorrenza

Commenta

grazie! kubota
        io di legna ne dovrò fare molta per me e spero di riuscire a vernderne un pò.
        quindi mi consigli un modello superiore?
        tra un pò di tempo inizieremo ad usare legna in due famiglie ;ed alcuni appartamenti nei giorni di festa(ospitereme turisti in 4 o 5 appartamenti)
        una con volano di 50 ti sembra scarsa?
        ciao! e grazie!

Commenta

io non le conosco molto queste macchine....
          comunque chi taglia abbastanza ha solo quelle a nastro con eventuale spaccalegna e nastri vari...
          quella a disco e pericolosa ed e per legna sottile....solo a livello amatoriale....

Commenta

In Italia c'è una ditta che fa buoni prodotti ad un prezzo, è la comap, prova a guardare il sito.

Commenta

se devi tagliare legna x qualche famiglia penso che sia a livello amatoriale.
              e cmq i tronchi piu grossi li tagli gia nel bosco a lunghezza giusta con la motosega xche se no chi è che le caica sul rimorchio. cmq con la sega circolare che ho io taglio fino a 20-30cm di diametro. cmq farò legna a livello amatoriale ma uno spaccalegna ce l'ho anchio.

Commenta

Ciao,
                non credo sia questione solo di taglio amatoriale, ma anche di costi e struttura del cantiere (lavori da solo?).

Una circolare, se hai un minimo di manualità, come già anticipato da marco66, te la fai in casa ed uno spaccalegna te lo compri, con costi ridotti al minimo, e tagli legna (se monti un disco da 70) sino a 30 cm di diamtero senza problemi.
                Consiglio spassionato, acquisito parlando con gente che costruisce macchinari idraulici, lo spaccalegna elettrico non è affatto una brutta macchina, perchè non si richiedono grosse potenze (si parla sempre non di attrezzature professionali, comunque con un motore da 2kw fai sino a 14 ton di spinta, se poi ha la doppia velocità non ti ferma più nessuno) quindi puoi attrezzare il cantiere con una disco autocostruita ed uno spaccalegna verticale sicuramente con meno di 1200 Euro (Iva inclusa).
                Altrimenti vai su coi prezzi, ma se non hai volumi di legna che te li giustificano.....fai tu.
                Con la sega a nastro, es con volani da 700 tagli tronchi di 42 cm, mi sembra occhio e croce, se poi prendi una combinata (ovvero sega spacca) ed hai un gommato puoi tagliare e spaccare la legna già in sito, senza portare le lance a casa. Inoltre valuta che se lavori da solo per volumi medi (sino a 300q.li) non so cosa ti conviene comprare..
                Sull'usato un consiglio: occhi al precedente proprietario ed alle saldature presenti sulla macchina: quei macchinari (toccato con mano) difficilmente si vendono se non sono stati "già ammortizzati"....ci siamol capiti.
                Ciao!
                Tom

Commenta

grazie a tutti!
                  x cascina tollu sei stato più che esauriente grazie mille.
                  se anche te sei partito dal niente come me mi capirai di sicuro.
                  io sono un elettricista tutto fare (faccio manutenzione in genere)ed entro breve dovrò gestire con mio fratello un a azienda agricola con allevamenti vari quindi non è semplice dover apprendere senza appoggi morali questa nuova attività, ed è questo il motivo delle mie domande spesso quasi stupide ,se mi chiedi il funzionamento di qualunque inpianto di una casa non ci sono problemi ,ma se si tratta di una cosa nuova ci vuole per forza un consiglio di esperti ,altrimenti ti ritrovi spesso a pagare errori anche stupidi e quando i soldi non ci sono non te lo puoi permettere.
                  grazie di nuovo

Commenta

da quanto mi pare di capire (e scusami se mi è sfuggito qualche cosa, ma son sempre di fretta), la macchina più giusta per te è una sega spacca anche superiore a 60, magari per risparmiare qualcosa puoi prenderla con spaccalegna verticale, c' è una ditta dalle parti di Asti che si chiama METAL AGRICOLA che ne fa modelli discreti a prezzi molto buoni.

Commenta

io ne ho una ma con motore elettrico di un costruttore locale. va bene ma a usarla tanto il motore si scalda un po troppo.

adesso avendo l'esigenza di tagliare la legna nel bosco volevo prenderne una funzionante con la pdp del trattore ma ho cambiato idea: mi son preso una sega a nastro

ti spiego perchè (per me, poi ognuno ha le sue idee)

1. più sicura: l'altezza di taglio la puoi regolare a piacimento
                      2. più veloce: il nastro ha una velocità maggiore e offre meno superficie d'attrito
                      3. più silenziosa
                      4. più economica: confrontando il costo di un disco e di un nastro
                      5. versatile: la puoi usare per tagliare ramaglie, tronchi, tavole o per fare anche bricolage

io ho preso una B3 a doppia funzione (pdp+motore elettrico), e ho già tagliato 40ql senza alcun problema.

in fiera a udine ho visto una sega circolare con lama da 70 (faceva davvero paura ) e il costruttore era austriaco

Commenta

In effetti alla Forlener quest'anno andavano molto le segaspacca a disco o a catena.Vedendole in funzione saltava all'occhio la differenza della velocità di taglio a favore di quelle a disco (al widia).
                        Rispetto a quelle a nastro per me sono molto più comode sia per l'altezza di carico, sia per la lunghezza del pianale e soprattutto perchè la può usare una persona che in automatico o a pedale (in quelle economiche e in quelle piccole) attiva lo spaccalegna.
                        Paoljno

Commenta

chi ha visto la sega/spacca che c'era nel campo prove proprio in fianco al Volvo...appena entrati nel prato...per 9000€ circa, una sola persona taglia e spacca legna fino a 40cm di diametro....e con una velocità impressionate...
                          Una cosa sola a sfavore del disco...fa molto più rumore...
                          Lasciamo perdere gli impianti professionali...quelli sono "fantascienza", anche se sono belli da vedere...
                          Ciao
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

personalmente uso una pezzolato e devo dire che anche se vechia funziona benissimo, uso anche una circolare con caricatore e nastro della ditta collino che è altrettanto valida ed ha una buona asistenza, se tornassi indietro la sega a nastro la prenderei dall' oma
                            ( www.omacostruzioni.it ) dove ho preso la spacca tronchi ottimo rapporto qualità prezzo
                            per quanto concerne il lavoro e chiedo scusa ad actros,per me la bindella è nettamente più veloce del disco su legno di piccolo diametro max 15 cm, però sul legno di grosso diametro trovo che con la circolare si scorre di più e con minor fatica. se vi servono indirizzi chiedete pure conosco personalmente tutte e tre le ditte menzionate. ciao a tutti costanzo
                            Ultima modifica di costanzo; 16/10/2005, 08:54.

Commenta

io ti sconsiglio la sega circolare,,,, molto meglio una sega a nastro.. piu' sicura!!!!io possiedo una TSC mod. 600 qualitativamente valida... visita il sito www.eurotsc.com.
                              ciao e fammi sapere

Commenta

Sege A Nastro Elettriche

CHIEDO UN CONSIGLIO A VOI GRANDI ESPERTI VISTO CHE STAVO SERIAMENTA VALUTANDO L'IPOTESI DI COMPRARE UNA SEGA A NASTRO ELETTRICA X TAGLIA LA LEGNA X CASA VISTO LA DIFFERENZA DI COSTO TRA LA LEGNA GIA TAGLIATA E DA TAGLIARE CIRCA 16,00€ CONTRO I 9,00! MI SAPRESTE DARE QUALCHE INDICAZIONE DI MARCA MODELLI E COSTI???

GRAZIE IN ANTICIPO

Commenta

chiedo aiuto!!!!!!! ho cambiato il sughero della bindella eseguendo questo procedimento:
                                  dopo aver pulito ben bene le due ruote ho applicato una mano di bostik ho lasciato asciugare un pò e poi ho applicato il sughero. Ho tagliato un pò (50 qli) : Ora ho cominciato a riutilizzarla dopo un mese e quasi subito mi si è staccato un pezzo.
                                  cosa ho sbagliato?
                                  grazie dell'aiuto

Commenta

Originalmente inviato da angeloantonio
                                    chiedo aiuto!!!!!!! ho cambiato il sughero della bindella eseguendo questo procedimento:
                                    dopo aver pulito ben bene le due ruote ho applicato una mano di bostik ho lasciato asciugare un pò e poi ho applicato il sughero. Ho tagliato un pò (50 qli) : Ora ho cominciato a riutilizzarla dopo un mese e quasi subito mi si è staccato un pezzo.
                                    cosa ho sbagliato?
                                    grazie dell'aiuto
                                    Prima di applicare il bostik ( a proposito va applicato uno strato sottile sia sui volani che sul sughero ) devi pulire bene i volani con cartavetrata e poi con diluente nitro. Quando poi applichi i sugheri devi battere leggermente con una mazzuola di legno o gomma sul sughero. Dalla tua descrizione temo che tu non abbia applicato il bostik sul sughero ma solo sui volani. Anche se non c'entra niente con il distacco dei sugheri ti sei ricordato di tornire i sugheri dopo ? . Se hai dei dubbi chiedi pure, io tra l'altro li riparo i bindelli. Ciao

Commenta

grazi miguelito della dritta difattiio ho pulito si i volani con la carta vetrata, ma il bostik l'ho applicato solo sui volani non sul sughero. visto che sei del mestiere, un natro per caricare la legna sul carro cosa potra' costare usato?
                                      ciao e grazie ancora.

Commenta

grazi miguelito della dritta difattiio ho pulito si i volani con la carta vetrata, ma il bostik l'ho applicato solo sui volani non sul sughero. visto che sei del mestiere, un natro per caricare la legna sul carro cosa potra' costare usato?
                                        ciao e grazie ancora.
                                        Mi spiace ma non conosco i prezzi dei nastri usati. Mi ero dimenticato di dirti che una volta che hai spalmato il bostik sia sui volani che sui sugheri prima di unirli devi aspettare che il mastice asciughi, cioè che toccando con un dito questo non si attacchi più.Ciao

Commenta

qua in liguria chi taglia legna da vendere usa seghe a nastro..le migliori sono con volano da 90 pezzolato...con attacco cardano o elettriche...si lavora meglio che con la motosega...inoltre se lo fai per professione esistono quelle con annessa spaccatrice orizzontale attaccata e tappeto per il carico direttamente sul mezzo...

Commenta

oggi ho chiesto alla bellario forestello il prezzo indicativo della circolare con il nastro. circa 2500 euro
                                            Beh, se non ci dici almeno il diametro dei volani per capire che modello è come si fa a dirti se è cara o no...
                                            A me di una "70" di volano di cui mi sfugge la marca, a collo di cigno e non scatolata, con freno lama e tutto in ordine eravamo sui 1500€ iva esclusa...
                                            e ti dirò, alla B&F gli bagnava il naso...(era decisamente meglio)
                                            Peccato che non ricordo la marca.
                                            Ciao
                                            ACTROS
                                            "CB COMINO"

Commenta

X ACTROS il diametro è da settanta ed ha il nastro trasportatore. però volevo chiedere una cosa: io ho sempre tagliato con la sega a nastro però richiede sempre la presenza di almeno due persone, mentre con la circolare coì predisposta penso che una persona riesca a lavorare con una buona produzione (così penso o mi sbaglio)

Commenta

x angeloantonio
                                                prima di prendere il nastro io avevo la circolare. l'ho carbiata primo per la pericolosità poi per il lavoro che si riesce a fare.col nastro arrivi a tagliare anche 40cm di diam. conla circolare sicuramente no. poi non è vero che con la circolare puoi fare da solo il nastro è flessibile invece la circolare in caso di inclinazione o sbagli non perdona.

Commenta

Per la poca esperienza che ho (una stagione di lavorazione legna), è meglio la sega a nastro (detta bindella) anche perchè come dice Orion, è meno pericolosa o per lo meno così pare.
                                                  Diciamo che la circolare con carrello per il taglio è già migliore come sicurezza.
                                                  Ma tu ci devi tagliare la legna già spaccata o da spaccare, perchè con la sega a nastro sicuramente tagli diametri maggiori.
                                                  Ciao
                                                  ACTROS
                                                  "CB COMINO"

Commenta

vedo che il discorso si fa complicato perche dovrei prima , nel caso della circolare, spaccare i tronchi e poi tagliarli, a questo punto mi conviene optare su una sega a nastro . Io la crecherei anche usata con lo spaccalegna eccentrico però rimane il problema del nastro. Secondo voi si può applicare su una bindella usata oppure bisogna per forza decidersi a prenderne una già completa così? Quando ho telefonato alla Ballario forestello mi hanno detto che avevano in casa una segaspacca automatica usata. Qualcuno di voi la vista lavorare? Ho provato nel loro sito per avere delle informazioni, ma non vi sono altro che dati e qualche foto.

Commenta

la mia sega a nastro ha i diametri da 70 e lo spacca meccanico,mossa tramite cardano da un poderoso samettoV... se sei da solo non rendi, in due va già bene.
                                                      confrontandola con quella di un mio amico, a pistone idraulico verticale, è molto più veloce a spaccare, ma è pericolosa e fuori norma ormai.
                                                      anche se la vera paura me la fa la lama..poi quando le spacchi o ti rimane dentro la legna...
                                                      S-Riki

Commenta

qualcuno sa se esistono degli accorgimenti da applicare alla sega a nastro su cui posizionare un tronco e poi un solo operatore riesce a tagliare diciamo un carrello tipo affettatrice per rendere l'idea

Commenta

Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                                                          qualcuno sa se esistono degli accorgimenti da applicare alla sega a nastro su cui posizionare un tronco e poi un solo operatore riesce a tagliare diciamo un carrello tipo affettatrice per rendere l'idea
                                                          non ne ho mai visti di simili dispositivi, qualcosa di similare esiste sulle nastro da segheria per fare tavolame, unica alternativa è fare un allungo al banco sega e costruire una slitta con relativo metodo di serraggio del legname, tuttavia se il legno da tagliare non ha un perfetto apoggio in corrispondenza del punto di taglio, scivolando in basso anche di qualche cm puo romperti la lama o bloccarla nel legno.

Commenta

Io ne ho visti,non mi ricordo la marca, però giustamente come dice Challenger se un pezzo è storto ( e la legna da ardere è quasi tutta storta) si chiude il taglio con la lama dentro

Commenta

Caricamento...
                                                            X