MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come iniziare lavoro betoniere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come iniziare lavoro betoniere

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.H0 28 anni, sono di Torino e lavoro in un ufficio come disegnatore ma voglio cambiare lavoro. Vorrei farmi una famiglia ma con lo stipendio di 1000 euro che mi danno non è molto facile e poi non ce la faccio più a stare chiuso in un ufficio per 9 ore al giorno. Ho la patente C ed ho sentito che si guadagna abbastanza bene come betoniere però non so da dove partire. Qualcuno di voi saprebbe darmi delle informazioni? Sto anche prendendo la patente D, insomma vorrei buttarmi nel mondo dei trasporti ed accetto qualunque tipo di consiglio . So che sarà più dura rispetto al lavoro che faccio adesso ma sicuramente avrò delle soddisfazioni in più.
    Grazie a tutti anticipatamente.

ciao nando.
    ma come mai hai fatto la patente c facendo il lavoro che fai???
    comunque la vera sfortuna di non avere esperienza con i camion è che solo pochi sono disposti a dare in mano macchine da parecchie centinaia di migliaia di euri a gente senza mestiere.
    ti converrebbe conoscere qualcuno che magari è già nel settore e farti aiutare.

Commenta

L'ho prea durante il servizio militare. Comunque il mio problema è proprio questo, non conoscendo nessuno del settore vorrei avere un consiglio su come cominciare e sapere a quali ditte rivolgermi nella zona di torino. Spero che non abbiamo cominciato tutti solo perchè avevano conoscenze, ci sarà pure qualcuno che è partito da zero. Ho troppo voglia di cambiare vita non credo che debba fermarmi il fatto di non conoscere nessuno del settore.

Commenta

penso che qualsiasi ditta non gli affidi immediatamente un mezzo ma lo affianca ad un dipendente in modo da fargli imparare il lavoro piano piano

Commenta

d'accordo ma oggigiorno non sono molte le ditte che hanno la pazienza di affiancare un operatore già specializzato ad un "novellino".
          se qui in friuli trovi una ditta del genere sei fortunato, poi non ho idea di come vadano le cose nel torrinese.

e cmq sbaglio o le patenti fatte sotto leva vanno adattate???? o qualcosa di simile.

Commenta

Ho fatto la conversione in civile appena finito il servizio militare. Comunque in qualche modo si dovrà pure incominciare a fare esperienza. Se non lo fai nelle ditte che hanno i mezzi non so come si possa fare.

Commenta

qualcuno che ti assuma lo puo ianche trovare....ma non è facile....
              e iniziare in un altro settore con qualche camion un po' più "facile"?
              Fede, BID Division Member

Commenta

di che tipo? Purtoppo sono nuovo del settore trasporti in generale

Commenta

qualunque camion pesi meno di 400 quintali e non vada a infilarsi nelle stradine dei cantieri.....
                  hai solo l'imbarazzo della scelta
                  se provi presso qualche ditta che fa trasporti con camion medi è più facile trovare, poi quando ti sei fatto un po' di esperienza puoi provare presso qualche cava
                  Fede, BID Division Member

Commenta

Pensi che questo possa essere l'unico modo per cominciare?

Commenta

prova in qualche cava magari come da noi i novellini li mettono sotto l'escavatore in cava ad alimentare la tramoggia dell'impianto, o a smarinare gli inerti che ne escono, poi quando hanno fatto pratica li mandano nei cantieri....

io quando ho iniziato e non avevo pratica nei cantieri ho accettato di lavorare gratis per una settimana, in quella settimana sono stato affiancato ad un'autista che mi ha spiegato le basi poi sono partito con le mie gambe cercando sempre di imparare dai colleghi più anziani.....

Un consiglio si "umile" nell'imparare non fare l'esperto dopo 10 giorni di guida.....
                      come da noi uno è arrivato a guidare i mezzi da cantiere dopo anni che faceva la linea parlando mi disse che guidare un mezzo di linea o uno da cantiere è uguale.......bhè due gioni dopo eravamo a raccogliere terra che aveva perso per strada dalla sponda che gli si era aperta o meglio dire non si era chiusa all'ultimo scarico e lui non era sceso a controllare prima di ricaricare....(ad oggi gli è successo altre 2 volte )

le cavolate si fanno per carità! e le fanno tutti ne ho fatta una giusto venerdì passando su una rotondina in porfido con le gomme sporche di emulsione, stavo guardando dove mettere il camion in attesa della finitrice è non ho notato la rotonda.......si sbaglia ma è meglio sbagliare per distrazione che per presunzione.

Commenta

Grazie del consiglio. Io ho una gran voglia d'imparare e so anche che non sarà facile ma devo farcela.
                        Qualcuno ha per caso il nome di ditte nel torinese?

Commenta

ascoltando friz...

in effetti ha ragione e io non ci avevo pensato.
                          l'ideale è incominciare con mestieri semplici come trasporti di linea magari con mezzi fino a 75 quintali e fatta pratica...
                          non credo sia semplice passare da una sedia in ufficio a una "bestia" da 500 cavalli con 400 quintali sulle spalle e farsi rampe larghe meno del camion con pendenze improponibili.

Commenta

io sarò anche controcorrente ma secondo me se uno vuole guidare mezzi d'opera o autotreni-autoarticolati deve lasciar perdere mezzi leggeri tipo 75 qli.

ci vorra forse piu' tempo ma si impara lo stesso io per esempio non ho quasi mai guidato con la c ho sempre tirato rimorchi certo gli errori si fanno anche adesso ma fidatevi laciate stare i medi,

Commenta

Beppe, la betoniera è la meno consigliata per chi inizia... non so quanto tu le conosca... ma penso poco.. Stabilità in marcia molto scarsa, frenate e ripartenze da schiantarsi i reni, ci vuole un attenzione particolare, lavoro abbastanza sporco e stancante.. visto che magari dopo 12 ore di lavoro.. ti tocca lavarla per bene... Ci sono vari modi di mettersi sulle betoniere... ma per un principiante la betoniera è la meno indicata... non ci viole molto a ritrovarsi con le ruote per aria... e se lo dico io che ci sto quasi tutti i girni e di camion ho guidato tutte le tipologie.. ci sta da crederci...

Commenta

Quindi mi consigliate di partire con mezzi che non siano mezzi d'opera? Ed a questo punto a quali ditte serie mi posso rivolgere nella zona di torino?

Commenta

Beh va benissimo anche un mezzo d'opera per cominciare, perchè no? Dipende molto dai cantieri e della zona in cui operi... Io ho iniziato con un Astra BM 22 a caricare inerti dal fiume e alimentare un impianto di vagliatura... 75 km al giorno senza toccare un cm di asfalto....intanto impari a prendere le misure e a gestire i 300 q che hai sotto il sedere.... poi passi alla strada un po piu tranquillo e magari con un po di peso in più...

Commenta

Un altro bastian contrario... Caro 466, se io HO SCRITTO certe cose è perchè dopo 20 anni e TUTTI i tipi di camion avuti per mano penso di sapere cosa sia giusto o meno per iniziare.. io ho iniziato pure con i ribaltabili... ma ancora oggi dopo tanti anni, con la betoniera ho sempre dell'apprensione, apprensione che solo i cisrernati senza frangiflutti mi hanno fatto provare.. Per iniziare va bene un ribaltabile, ma non da cava.. perchè tu, caro 466 dovresti insegnarmi che se ti metti storto a ribaltare... la fifa fa 90... giusto?

Commenta

ciao nando io nn ti consigli di cominciare già da una mezzo d'opera sono pericolosi molto affronti dei tracciati difficili per camion di quella portata dovresti cominciare a fare l'autista di camion + piccoli come eurocargo quel genere facendo li corriere o cs del genere......io dia autisti ne ho avuti tanti però devo ammeterti che erano tutti già autisti anche se nn di betoniere però autisti....

Commenta

Originalmente inviato da nando78 Visualizza messaggio
                                        Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.H0 28 anni, sono di Torino e lavoro in un ufficio come disegnatore ma voglio cambiare lavoro. Vorrei farmi una famiglia ma con lo stipendio di 1000 euro che mi danno non è molto facile e poi non ce la faccio più a stare chiuso in un ufficio per 9 ore al giorno. Ho la patente C ed ho sentito che si guadagna abbastanza bene come betoniere però non so da dove partire. Qualcuno di voi saprebbe darmi delle informazioni? Sto anche prendendo la patente D, insomma vorrei buttarmi nel mondo dei trasporti ed accetto qualunque tipo di consiglio . So che sarà più dura rispetto al lavoro che faccio adesso ma sicuramente avrò delle soddisfazioni in più.
                                        Grazie a tutti anticipatamente.
                                        Ciao nando78,

prova a chiedere all'autoscuola dove stai facendo la d, magari hanno qualche nominativo o tengono il tuo.
                                        prova anche su qualche sito di agenzie iterinali, per vedere se c'è richiesta.
                                        occhio che le agenzie iterinali sono assunzioni a tempo determinato.
                                        stampati anche un curriculm vitae e portale nelle aziende in cui sei intenzionato a fare domanda, firmato con l'autorizzazione dei dati per la legge della privacy.
                                        ciao

Commenta

E se cominciassi guidando autobus ho di linea o ncc? Cosa ne pensate?

Commenta

secondo me a questo punto ti dovresti fare una domanda, cosa voglio davvero guidare??????
                                            perchè dalle tue domande vedo molta indecisione, è bello vedere persone con tanta voglia di fare ma quello che tu chiedi sono mondi diversi, guidare un mezzo da cava è un suo mondo, guidare un pulman è un'altro mondo, e le auto da noleggio è un'altro......secondo me chiarisciti le idee e quando hai capito cosa guidare buttati in quel settore

Commenta

ciao Nando.
                                              io lavoro con le betoniere , ed anch'io penso che la betoniera non è il mezzo giusto per cominciare.
                                              però ce da dire che con la betoniera hai più possibilita che trovi lavoro, perche essendo un lavoro non tanto bello ed un mestiere un po disprezzato dagli autisti , di solito cercano sempre personale. al favore del novelino ce anche il fatto che negli impianti esiste quasi sempre qualche betoniera scassata che il capo puo essere disponibile di metterlo nelle mani di un principiante.ma e meglio cosi ,basta che freni e sterzi.
                                              se posso darti qualche consiglio quando vai a chiedere lavoro non dire che hai zero esperienza con i camion. inventati qualche breve esperienza con i ribaltabili o meglio cassone fisso ma niente esperienza con le betoniere.
                                              vedrai che ti metterano insieme a qualche bravo autista per una settimana o di più e se sei un ragazzo bravo e sopratutto sveglio hai buone possibilità. sperando che l'autista che ti affiancano non sia il capo
                                              capiamoci la vera esperienza comincia dopo, ma con un pò di compressione dalla parte dei capi, e se hai voglia ,calma, e sei attento, sveglio , ed un po furbo impari bene e veloce..
                                              buona fortuna Nando .

Commenta

Originalmente inviato da nando78 Visualizza messaggio
                                                E se cominciassi guidando autobus ho di linea o ncc? Cosa ne pensate?
                                                per il autobus di linea o ncc no ti basta la D.
                                                poi ricordati che per un camion che trasporta terra chiedono l'esperienza figurati se trasporti 50 vite umane. é una bella responsabilità quella li Nando.
                                                cmq ho sentito che è un bell lavoro. sto parlando di bus turistico e non urbano.

Commenta

Originalmente inviato da astra hd8c64.44
                                                  senti astrakker dove lavori!!!!!!!!!!!1hai delle foto del mezzo che guidi!!!ciao
                                                  Questa domanda potresti dire che senso ha all'interno di questo thread?
                                                  Sei gentilmente pregato di non divagare e in caso tu voglia contattare altri utenti direttamente di utilizzare la messaggistica privata.
                                                  Grazie per la collaborazione.
                                                  ACTROS
                                                  "CB COMINO"

Commenta

Ciao Nando!
                                                    Io non te la consiglio proprio la betoniera per iniziare..è una macchina infernale e pericolosa!!
                                                    Sei sempre in brutti posti, strade strette, scavi, sempre in retromarcia..nei cantieri c’è poco spazio…
                                                    Alla sera non finisci mai!! E poi devi lavarla..

Secondo me dovresti cominciare con il cassone in cava.. ti fai un bel pò di esperienza con i mezzi e vedi se ti piace..

Cmq non mollare..
                                                    ciao

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                      Beppe, la betoniera è la meno consigliata per chi inizia... non so quanto tu le conosca... ma penso poco.. Stabilità in marcia molto scarsa, frenate e ripartenze da schiantarsi i reni, ci vuole un attenzione particolare, lavoro abbastanza sporco e stancante.. visto che magari dopo 12 ore di lavoro.. ti tocca lavarla per bene... Ci sono vari modi di mettersi sulle betoniere... ma per un principiante la betoniera è la meno indicata... non ci viole molto a ritrovarsi con le ruote per aria... e se lo dico io che ci sto quasi tutti i girni e di camion ho guidato tutte le tipologie.. ci sta da crederci...
                                                      beh io non ho detto di iniziare con le betoniere ho solo detto di lasciar stare i mezzi piccoli.

cmq conosco un sacco di ragazzi che hanno cominciato con m.o 3-4 assi,basta non strafare ed essere consci di quello che si sta facendo che prima di ribaltare ce ne vuole....anche perchè è logico che nei primi periodi sei accompagnato e poi anche quando si va da soli sei sempri in giostra con quelli esperti.....

Commenta

Beppe, non è facile ribaltarsi o fare danni... È FACILISSIMO.. ma tu, di questo non ne sei consapevole perchè forse non ne sai molto...
                                                        Ultima modifica di Friz; 21/09/2007, 11:57.

Commenta

Beh caro Trakker in parte hai ragione ma penso sia una cosa molto soggettiva... C'è chi è più portato e chi meno.... A 22 anni mi hanno messo su un 330 betoniera Cifa che non era proprio il max in strada... e poi per 5 anni ho continuato anche con mezzi più moderni e con la betonpompa... Dicevo solo che se trovi un'anima buona che ti affida un mezzo pesante, molto pesante, se fai un po di pratica fuori dalla strada e con "calma" forse ci si tova meglio in seguito.... non bisogna farsi prendere la mano e SEMPRE su con le antenne. Ciao ragazzi...

Commenta

mah

mi sorge spontanea una domanda.. leggendo i vari post molti dicono che la bettoniera è un mezzo infernale, che è un lavoro sporco e pericoloso, e che non finisce mai, pero mi pare che piu di qualcuno la guidi. Ma come mai ci siete finiti su? Per scelta , per imparare, perche vi piace, o perchè vi ci hanno messo ?
                                                            scusate la domanda, ma io guido camion di linea e il movimento terra non mi ha mai interessato come tipologia di lavoro.però son curioso..

Commenta

Caricamento...
                                                            X