Avrei un parere da chiedervi: quale tipo di motore preferite? vi siete adattati ai nuovi turbo di piccola cubatura o rimpiangete gli aspirati di qualche tempo fa a 8 o 10 cilindri? nella guida quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno? e l'affidabilità?
Ovviamente il post è rivolto anche ai non camionisti (come il sottoscritto) per delle considerazioni tecniche e qualunque altra cosa venga in mente.
In ultimo vorrei chiedervi dei motori a due tempi: ho sentito che un vecchio Astra (BM12 se non sbaglio) montava un 4 cilindri 2 tempi. Che razza di motore era? Qualcuno lo conosce? Questi motori sono stati usati anche su altri mezzi? Chissà che figata fare la fila coi Sì al benzinaio...
Ovviamente il post è rivolto anche ai non camionisti (come il sottoscritto) per delle considerazioni tecniche e qualunque altra cosa venga in mente.
In ultimo vorrei chiedervi dei motori a due tempi: ho sentito che un vecchio Astra (BM12 se non sbaglio) montava un 4 cilindri 2 tempi. Che razza di motore era? Qualcuno lo conosce? Questi motori sono stati usati anche su altri mezzi? Chissà che figata fare la fila coi Sì al benzinaio...

da capogiro.
Sta di fatto che in qualche modo dovevano avere la lubrificazione nel carburante ed è per questo che fumavano così tanto (come i due tempi a ciclo otto). Avete qualche riferimento da consultare su questi motori? Quali mezzi a parte il BM12 lo montavano 2 tempi (o li montano tuttora)?
,non so se mi sono spiegato......
Commenta