MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

robinia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• robinia

Salve a tutti.

possiedo due ettari di terreno incolto nella provincia jonica e non sapendo cosa coltivarci ho iniziato a spremermi le meningi. Dopo che ho ricevuto l'ultima bolletta del gas da riscaldamento, mi è venuta una idea. Perchè non produrre legna da ardere? Ho visionato tante pagine sull'argomento, finchè non ho trovato la pianta che fa al caso mio. LA ROBINIA. Ho girovagato tra i vivai della mia zona, ma non riesco a trovarla. Chi mi puo dare una mano? grazie sin da ora.

ciao. ho appena piantato circa 200 piante per legna da ardere tra cui circa una cinquantina di robinie. ho piantato le piantine di un anno di vita alte circa 80cm. le piantine le ho trovate nei vivai marchesan a basiliano in provincia di udine. se ti va ti do il loro numero di telefono 043284239. il loro sito internet è : vivaimarchesan.it

Commenta

Originalmente inviato da robinia Visualizza messaggio
      Salve a tutti.

possiedo due ettari di terreno incolto nella provincia jonica e non sapendo cosa coltivarci ho iniziato a spremermi le meningi. Dopo che ho ricevuto l'ultima bolletta del gas da riscaldamento, mi è venuta una idea. Perchè non produrre legna da ardere? Ho visionato tante pagine sull'argomento, finchè non ho trovato la pianta che fa al caso mio. LA ROBINIA. Ho girovagato tra i vivai della mia zona, ma non riesco a trovarla. Chi mi puo dare una mano? grazie sin da ora.
      Di dove sei tu scusa?se vinei nel nord italia ci sono talmente tanti boschi di robinie che praticamente non ha mercato(se non come legname da ardere)Non so se tu abbia o meno la possibilità ma se hai qualche contatto o conoscenza da queste parti ti conviene sentir loro per le piantine..sono sicuro che non avranno problemi a dartele,eviteresti così di spendere dei soldi nell'acquisto.

Commenta

si' esatto qui' al nord le robinie sono quasi considerate in'infestante dei boschi quando cominciano a crescere piu' le tagli e piu' ricrescono.basta che vai sulle nostre scarpate della ferrovia ne trovi a migliaia ciao

Commenta

io ho speso circa 1euro a piantina.(qua nessuno ti regala niente).comunque io tra i filari tengo trinciato dunque non lascio il tempo alle mie robinie di infestare il terreno.

Commenta

qua da noi

Originalmente inviato da enrico faggiani Visualizza messaggio
            io ho speso circa 1euro a piantina.(qua nessuno ti regala niente).comunque io tra i filari tengo trinciato dunque non lascio il tempo alle mie robinie di infestare il terreno.
            Io abito nel nord della Lombardia, la Robinia è un infestante tanto che va a colonizzare intere fascie di terreni nella zona dei castani. Cmq come legna da ardere è buona

Commenta

Vorrei farvi presente che la Robinia Pseudoacacia viene sempre più utilizzata come essenza per le Short Rotation Forestry (SRF).
              Quindi il piantarla non è cosa poi tanto strana.
              Si sa però anche che qua al nord è un infestante abbastanza dannosa, difatti in caso di taglio, le piante da rilasciare sono in numero molto esiguo.
              Come legna da ardere è buona ma c'è di meglio a mio avviso. Solo che da noi vogliono solo quella perchè ci sono sempre stati abituati.
              ACTROS
              "CB COMINO"

Commenta

A me sembra diverso tipo di post, in realtà stavo navigando netto e sono venuto qui. trovare questo posto diverso uno! Ebbene qualcuno che non so su di esso può diventare interessante tipo di informazioni da questo post ... buona condivisione di idee

Commenta

Pascal, potresti spiegarti meglio?
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                  X