MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 411c in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 411c in officina

Problema al freno fiat 411C. A seguito di forte pressione sul freno dx il pedale mi ha ceduto fino a fine corsa e non frena più. Cosa è successo? è un problema smontarlo da soli? inoltre la frizione e freno sx mi danno dei problemi, devo fare molta pressione sul freno fino a fine battuta per arrestare il carro sx, inoltre quando giro a sx e sono in pendenza il carro sx, dopo aver lasciato i comandi dei freni non mi gira, sembra che la frizione non attacchi bene, per farlo girare mi occorre mettere il motore al minimo.
    Grazie

Fiat 411c in officina

Molto probabilmente si è rotto il nastro dei freni, in ognio caso è difficlissimo fare una diagnosi a distanza.
    Per quanto riguarda la difficoltà nello smontaggio ed i problemi alla frizione di sterzo ed al freno sx, leggi le numerose discussioni che riguardano i vari 455c, 505c e 605, praticamente hanno lo stesso schema del 411 e ti puoi fare una idea dei possibili difetti.
    Tanto per cominciare, verifica la corsa a vuoto della frizione di sterzo sx (almeno 5cm) e del rispettivo pedale freno (non più di 6-7cm), questi valori garantiscono il funzionamento, se qualcuno ha il manuale del 411 può riportare i valori esatti.
    Se i valori di corsa a vuoto non corrispondono bisogna procedere alla registrazione.
    Scaricare, anche, eventuali trafialmenti di olio dai tappi (uno per lato) posti inferiormente alla scatola delle frizioni di sterzo.
    Ultima modifica di sergiom; 17/03/2008, 16:32.

Commenta

fiat 411c

Salve a tutti, io ho un 411 che va una bomba, solo che ultimamente mi slitta la frizione quando va sotto sforzo. la cosa strana è che non lo fa sempre. un mio amico a provato a registrarla ma va peggio di prima. Mi ha detto che bisogna rifarla, ma mi ha sparato dei prezzi esorbitanti. Qualcuno che ne capisce più di me può dirmi che lavoro gli va fatto e a che prezzo si aggira? grazie,aspetto una vostra risposta

Commenta

Che io ricordi la registrazione è uguale a quella dei trattori serie nastro d'oro.
        Intanto verifica lo sforzo richiesto sulla leva, in fase di innesto dovrebbe superare i 10Kg.

Commenta

veramente la forza di innesto è quasi nulla. a volte stacca bene altre volte , quando mi slitta,devo spingere forte la leva verso il cruscotto fino a quando il trattore non parte. a volta dopo essere partito non mi da più alcun problema

Commenta

Quindi va sicuramente registrata, se poi (e solo in questo caso) il registro è giunto alla fine, si deve sostiutire il disco.
            Prova a registrare fino a portare a circa 10Kg lo sforzo necessario all'innesto.

In questa discussione vi è allegata una immagine tratta da un manuale U.M. che riporta la procedura di registrazione, dovrebbe essere uguale per il 411C, almeno per quanto rigurda gli organi interni.
            Ultima modifica di sergiom; 29/09/2008, 01:00.

Commenta

candelette preriscaldamento fiat 411c

salve a tutti,vorrei sapere da voi esperti come faccio a sapere se le candelette scaldano bene o se sono danneggiate,come le posso controllare?

Commenta

Originalmente inviato da maxfuso Visualizza messaggio
                salve a tutti,vorrei sapere da voi esperti come faccio a sapere se le candelette scaldano bene o se sono danneggiate,come le posso controllare?
                Devi smontarle una per volta. poi agganci il filo della corrente e contemporaneamente le adagi in un posto del motore dove non causano danni, dai contatto ed osservi se diventano rosso incandescente.

Commenta

Fiat 411c motore strano

Ciao a tutti , da circa un mesetto ho acquistato un fiat 411 cingolato .
                  Da un paio di giorni dopo che faccio riscaldare le candelette, accendo e fin qui tutto ok , quando accellero il motore sembra che non bruci bene , scoppietta e se tento di muovere con marcia inserita non tiene bene ,sembra come affogato o che non arrivi bene il carburante.
                  Dopo una diecina di minuti va che una meraviglia ottimo rumore di motore ecc ,bo strano .
                  Da premettere che ho fatto il pieno , cambiato tutti i filtri ,gasolio e olio, quest'ultimo si trova difronte al radiatore , sotto l'involucro del trattore , questo per far riferimento all'anno di costruzione perche non so quando e stato costruito .
                  Volevo chiedere da cosa puo dipendere il problema.

Un'altra cosa, il sollevatore posteriore quando arriva a fine corsa , tende a scendere per 5 / 6 centimetri e poi risale , questo e molto fastidioso , cosa puo essere ,il filtro dell'olio idraulico e stato cambiato .

Grazie a tutti ,spero ci sia un esperto di questa macchina .
                  Ciao

Commenta

ciao,potrebbe essere che ti si scarichi la pompa,innanzi tutto verifica se ci sono trasudamenti in giro,filtri nafta ecc,poi controlla se sulla pompa là dove ci dovrebbe essere olio(stecca)ci sia gasolio.se fino qui non trovi niente di anomalo fai questa provarima di accenderlo,pompa sulla pompetta c fino ad indurimento della stessa,se quando avvii il motore và subito bene,il problema è di qualche aspirazione d'aria dac qualche parte.se mentre vai a pompare ed è subito dura,e avviando va sempre male,potrebbe essere qualche candeletta fuori uso,anche più di una.se sai usare il test,stacchi il distributore di corrente e ne provi una ad una,altrimenti le smonti,gli dai più e meno,e vedi qual'è che non scalda.generalmente io dopo 40 secondi le sento esternamente con le mani,ora ne ho una che non scala(la possiedo nuova,ma devo montarla)e quando avvio,per 5 secondi o più scoppietta perchè un cilindro parte dopo degli altri.però da te non credo di candelette,parli di minuti.il sollevatore,non saprei.spero di esserti stato utile nel primo problema.saluti
                    jow 79

Commenta

Ciao, il problema e che certe volte accenna a farlo anche quando e acceso pero quando e in pendenza .
                      E strano , cmq controllero la pompa se non aspira aria o altro .
                      Pero e strano che dopo alcuni minuti il motore va che una meraviglia .
                      Dici che potrebbe essere qualche pistone che parte dopo , quindi qualche candeletta che non accende bene .
                      Potrebero essere gli iniettori , magari qualcuno sporco .
                      Quando faccio riscaldare per un minuto le cardelette , il motore parte subito , lo metto a minimo e rimane tramquillamente acceso ,se accellero pare affogato .
                      Se smonto gli iniettori e li cambio o pulisco , quando li rimonto devo registrarli o li devo solamente rivitare fino in fondo , nel senso , vanno calibrati o altro ?
                      Nella pompa la stecca di controllo che dicevi , l'ho controllata e non ce niente , neanche olio , sembra vuota .

Certo che se avessi un manuale officina mi troveri un po meglio , se qualcunmo me lo puo mandare o scaricare .

Grazie a tutti , spero di risolvere ciao.

Commenta

Originalmente inviato da sergioannis
                        Ciao , nessuno mi puo dare una mano ?
                        gli inniettori sarebbe meglio che li porti da un pompista,così li tara uguali.che non c'è l'olio sulla pompa non va bene per niente,se non è successo rischi di rovinare la pompa.l0lio deve arrivare sulla tacca nella stecca.la pompa c 'è in buono stato,visto che non c'è gasolio all'interno della pompa.ti consiglio di far controllare anche la pompa.i sintomi sono di una cattiva alimentazione del motore
                        jow 79

Commenta

Ciao jow ,grazie della risposta .
                          Effettivamente nella stecchetta ce una minima traccia d'olio , cmq sembra vuota .
                          L'olio si deve inserire, e dove?
                          Quindi togliendo la stecca non ci deve essere gasolio ?
                          Quindi la cattiva alimentazione da cosa puo dipendere ? iniettori pompa o che cosa .
                          E stano perche dopo circa 15 minuti ,il motore va benissimo,arando non si ferma mai ,adesso ce montato un triv da scasso ,quindi come forza ne ha ,non e spompato, boo.

Oggi l'ho provato e talmente bruciava male che se spostavo in avanti o dietro , si spegneva . Il tempo si sta allungando , nel senso che prima questo difetto era il primo minuto , adesso e sempre piu lungo .
                          Ho notato che sotto la pompa del gasolio ce un bussolotto , per caso ce un filtro ,magari e propio quello che da problemi?
                          Quando ho cambiato tutti i filtri ,questo ho tentato di smontarlo ,non ero sicuro che ci fosse un filtro ,allora ci ho rinunciato ,anche perche usciva molto gasolio .
                          Un'altra cosa che ho fatto , da quando ce lo , ho messo gasolio blue.diesel , non credo dipenda da cio .
                          Cmq ho notato che questo difetto lo fa anche quando e in pendenza elevata .
                          Vedi te .
                          Grazie mille
                          Ciao

Commenta

Risolto

Problema risolto , era il bicchierino sotto la pompa del gasolio .
                            Probabilmente pescava aria in quanto era leggermente svitata la manopola di fissaggio .
                            All'interno del bicchierino , ho notato che non ce nulla , solo gasolio e nessun filtro , e possibile , strano?
                            Il motore parte bene e non perde piu nessun colpo come scritto nei precedenti post .
                            Grazie a tutti cmq

Commenta

411c

L'ha rifatto , e come se pescasse aria non so da dove .
                              ieri ho tolto il bicchierino sotto la pompa , l'ho pulito , e l'ho rimesso stringendolo per bene con le pinze .
                              Accendo il motore , perfetto .
                              Oggi invece ho notato che sta singhiozzando di nuovo .
                              Svitando la manopola a stantuffo della pompa , e pompando , esce aria e gasolio ,non capisco da dove entri l'aria .
                              Sul bicchierino e presente una bolla d'aria , quando pompo con lo stantuffo , la bolla rimane sempre .
                              So che ce la vite di spurgo , potete indicarmi qual'e .
                              Grazie a tutti , scusate , ma e il mio primo trattore .
                              Grazie

Commenta

Potrebbe essere l'arrivo dal serbatoio insufficiente (rubinetto otturato o peggio sedimenti in fondo al serbatoio).
                                fai la seguente prova:
                                1) chiudi il rubinetto e smonta di nuovo il bicchieirno (non è necessario stringerlo con le pinze, rischi di romperlo);
                                2) metti un recipiente sotto la pompa manuale ed apri il rubinetto verificando l'arrivo del gasolio (regolare ed abbondante)

Commenta

Ciao , grazie della risposta .
                                  Il gasolio sotto il bicchierino arriva benissimo.
                                  Bo e strano , potrebbe essere per caso il filtro dell'aria sporco ?
                                  Se tolgo il bichierino e lo rimetto , il motore va benissimo .
                                  Ieri l'ho provato e andato bene per mezzora , poi di nuovo male , scoppietta e si spegne.
                                  Allora con lo stantuffo sulla pompa ho pompato e risulta troppo morbido , e esce mota aria con gasolio .
                                  Non capisco , cosa potrebbe essere .
                                  Per fare lo spurgo gererale come devo fare ?
                                  Grazie mille a tutti .
                                  Ciao

Commenta

Originalmente inviato da sergioannis Visualizza messaggio
                                    Sul bicchierino e presente una bolla d'aria , quando pompo con lo stantuffo , la bolla rimane sempre .
                                    controlla che il bicchiere non sia rotto, controlla che la guarnizione di tenuta sia in buone condizioni, con rubinetto aperto (e motore fermo) allenta un pochino il bicchierino per far uscire l'aria e farlo riempiere di gasolio, se la bolla si riforma vi è una spirazione d'aria e bisogna scoprire da dove.

Commenta

Ciao , grazie .
                                      Stasera ho provato a controllare tutto , tubi viti manicotti dadi, sembra tutto ok .
                                      Non capisco da dove possa aspirare aria .
                                      Il bichierino è abbastanza stretto e non presenta rotture .
                                      Il rubinetto del serbatoio è quello che va a destra della pompa ?
                                      Il tubo che va a sinistra non ha rubinetto .
                                      Sulla pompa ce uno sfiatto di gasolio ,un tubicino, quando il cingolo e acceso , esce una goccia dopo l'altra e normale ? .
                                      I due filtri del gasolio sono stretti molto bene ,e nuovi .
                                      Il trattore accende subito e tiene bene il minimo .
                                      Appena accellero , scoppietta e non sale di giri .
                                      Se lo lascio una diecina di minuti e piu , il problema si risolve e per le ore sucessive, il trattore va che una meraviglia .

Il cingolo e completamente rifatto , vernice nuova ,quasi tutto nuovo tranne il motore che è ottimo , tira qualsiasi aratro , senza sforzo .
                                      Questo diamine di problema mi sta facendo girare le scatole ,non capisco da cosa dipenda .
                                      Le possibili aspirazioni, da che parte possono arrivare , dalla pompa stessa ? dai filtri o da dove ?
                                      Come hai notato questo è il mio primo trattore , quindi molte domande che faccio ,per molti saranno scontate , ma per me sono fondamentali non da meno istruttive .
                                      Spero di risolvere con voi maghi del settore .
                                      Grazie mille
                                      ciao

Commenta

la cosa molto strana,è che te lo fà all'inizio,poi fatto scaldare ti va bene.io avevo il tuo stesso problema,ma a me lo faceva sempre,proveniva dal serbatoio intasato.ripulito con molta fatica,ma ora ok.quando scoppietta,il bicchierino decantatore,ti rimane pieno?a me si abbassava il livello.dici che tutto ok i filtri sono nuovi,anche i tubi sono tutti ok,il rubinetto si trova attaccato al serbatoio,l'altro tubo sul serbatoio è il recupero,che dalla pompa va diretto al serbatoio.prova a staccare il tubo sul rubinetto e vedi se il gasolio esce con una buona portata.sulla pompa non c'era olio .non vorrei che questo abbia fatto danno.a fianco alla pompa c'è un coperchio con due viti che si svitano con un cacciavite a taglio,togli il coperchio e vedi se è tutto in ordine,(molle pompanti integre e non spezzate)puoi avviare anche il motore al minimo con il coperchio aperto,e vedi se tutto funziona bene.la membrana del regolatore di giri è a posto?se bucata è causa di cattivo funzionamento,per vederla devi togliere il tappo dietro la pompa con 4 viti a spacco,togliere il raccordo del depressore,e controllare,dentro al tappo c'è una molla,controlla che non sia spezzata.controllare il tubo del depressore che non sia ustruito.ultima cosa da vedere,è la valvola di ritenuta gasolio,si trova sulla pompa,dove parte il tubo di recupero che va al serbatoio,sviti il tubo recupero,e questa si trova all'interno del raccordo sulla pompa.consiste in una biglia con una molla,e fa sì che il gasolio rimane ad una certa pressione dove si trova la vaschetta dove i pompanti vengono alimentati.questa la sviti vai da un pompista e la fai provare.se starata è sinonimo di cattivo funzionamento,quindi va sostituita.se non trovi il difetto dopo tutto questo ti consiglio di chiamare un pompista.saluti
                                        jow 79

Commenta

Non capisco da dove possa aspirare aria .
                                          se si crea la bolla dentro il bicchierino vi è insufficiente arrivo dal serbatoio, si crea una depressione e l'aria entra dalla guarnizione del bicchierino, inutile stringere oltremodo, entrerà lo stesso e rischi di rompere il bicchiere, controlla che serbatoio, rubinetto, e condotto siano puliti e che la guarnizione del bicchierino sia buona, dagli altri filtri non ci può essere aspirazione perchè sono normalmente in pressione, al massimo ci possono essere delle perdite di gasolio.

Commenta

Ciao a tutti ,
                                            nel frattempo che non ho risposto , mi è arrivato il manuale che ho richiesto alla newHolland .
                                            Ho letto subito il manuale, e ho scoperto una cosa che nessuno mi aveva suggerito , neanche meccanici (certo mi volevano spillare eeeee) .
                                            Nel manuale c'e scritto : prima di accendere, svitare la vite di spurgo nella pompa, svitare la manopola e usare lo stantuffo , pompare per 3 4 volte finche non esce tutta l'aria dalla vite , poi chiudere la vite e pompare altre 2 3 volte finche il gasolio sia in tutta la tubazione.

Ho subito provato , il motore perfettoooooooooo .

Ho parlato con un signore che aveva il 411 , e mi ha detto che quando la macchina ha i suoi anni ,pur avendo ancora un ottimo motore, è necessario usare questo stratagemma per avviarlo correttamente , sopratutto se si lascia fermo per piu di 3 4 giorni .
                                            Sul manuale ce scritto : utilizzare questo sistema per l'accensione del motore, quindi a prescindere dagli anni che ha la macchina .
                                            Cmq problema risolto .

Commenta

Nel manuale c'e scritto : prima di accendere, svitare la vite di spurgo nella pompa, svitare la manopola e usare lo stantuffo , pompare per 3 4 volte finche non esce tutta l'aria dalla vite , poi chiudere la vite e pompare altre 2 3 volte finche il gasolio sia in tutta la tubazione.
                                              Ho subito provato , il motore perfettoooooooooo .
                                              una ulteriore conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, che vi è ingresso di aria nell'impianto.
                                              L'ingresso di aria può avvenire solo a monte della pompa AC (a valle si avrebbero perdite di gasolio).

Commenta

la procedura di accensione del 411c prevede sempre e comunque lo spurgo della pompa .
                                                Il motore acceso senza questa procedura scoppietterà sempre , cosi c'è scritto nel manuale .
                                                Ciaooooooooooooooooo

Commenta

la procedura di accensione del 411c prevede sempre e comunque lo spurgo della pompa .
                                                  Il motore acceso senza questa procedura scoppietterà sempre , cosi c'è scritto nel manuale .
                                                  potresti inserire la scansione delle pagine relative a quest'aspetto?

Commenta

Ciaooooooooooooooooo
                                                    ciao,in famiglia è ormai 45 anni che lo possediamo,e la procedura di spurgo l'abbiamo solo eseguita in caso che il trattore per sbaglio è rimasto senza gasolio.tra l'altro usando solo la pompa manuale,senza svitare gli spurghi,una volta acceso dopo pochi metri di marcia torna normale.mai spurgato neanche dopo 4 mesi di fermo invernale,sempre partito subito e senza scoppiettamenti.il manuale uso e manutenzione lo possiedo pure io,non voglio contraddirti,ma la procedura di spurgo se non erro viene mensionata per il primo avviamento, e nel caso sostituzione filtri e pulizia bicchierino decantatore.poi domani rileggerò meglio,ma sono quasi sicuro di quello che scrivo,credimi,se il tuo motore abbisogna sempre di spurgo,ha qualche problema sulla pompa ac,o peggio sulla pompa motore.ci sono moltissimi motori con lo stesso sistema di igniezione,e nessuno,apparte se c'è qualche problema ogni volta che accende il motore si mette li a pompare.
                                                    jow 79

Commenta

Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                                                      ciao,in famiglia è ormai 45 anni che lo possediamo,e la procedura di spurgo l'abbiamo solo eseguita in caso che il trattore per sbaglio è rimasto senza gasolio.
                                                      esattamente come deve essere
                                                      mai spurgato neanche dopo 4 mesi di fermo invernale,sempre partito subito e senza scoppiettamenti.
                                                      dopo 4 mesi una pompatina per rimettere il circuito in pressione la possiamo pure concedere, ma che sia operazione indispensabile, questo no
                                                      il manuale uso e manutenzione lo possiedo pure io,non voglio contraddirti,ma la procedura di spurgo se non erro viene mensionata per il primo avviamento, e nel caso sostituzione filtri e pulizia bicchierino decantatore.poi domani rileggerò meglio,ma sono quasi sicuro di quello che scrivo,
                                                      è così senza ombra di dubbio, la mia richiesta di inserire le pagine era solo per chiarire la situazione a tutti gli utenti
                                                      credimi,se il tuo motore abbisogna sempre di spurgo,ha qualche problema sulla pompa ac,
                                                      più chiaro di così!
                                                      .ci sono moltissimi motori con lo stesso sistema di igniezione,e nessuno,apparte se c'è qualche problema ogni volta che accende il motore si mette li a pompare.
                                                      esatto

Commenta

Problema alimentazione Fiat 411c

Ciao a tutti. Recentemente ho preso un fiat 411c che ho avuto modo di provare in un paio di occasioni con aratro ed estirpatore e ho riscontrato i seguenti problemi: Morore che si accellera e che non si riece a regolare in modo preciso, fumosità bianca se si accellera e poi si rilascia di colpo l'accelleratore, minimo e massimo che si starano in continuazione ( viti di regolazioni cmq ben fissate). Il meccanico pensa ad un problema alla membrana del regolatore sulla pompa inziezione per quanto riguarda i regimi motore sballati e le improvvise accellerazioni o problemi di taratura della pompa o malfunzionamento iniettori in quanto la fumosità bianca sarebbe dovuta ad accessivo invio di nafta nelle camere di scoppio? Infatti non c'è consumo di acqua o olio nel circuito di raffreddamento, quindi non penso alla guarnizione della testata. Chi ci capisce qualcosa che ne pensa? serve un pompista?

Commenta

Originalmente inviato da csmoie Visualizza messaggio
                                                          Ciao a tutti. Recentemente ho preso un fiat 411c che ho avuto modo di provare in un paio di occasioni con aratro ed estirpatore e ho riscontrato i seguenti problemi: Morore che si accellera e che non si riece a regolare in modo preciso, fumosità bianca se si accellera e poi si rilascia di colpo l'accelleratore, minimo e massimo che si starano in continuazione ( viti di regolazioni cmq ben fissate). Il meccanico pensa ad un problema alla membrana del regolatore sulla pompa inziezione per quanto riguarda i regimi motore sballati e le improvvise accellerazioni o problemi di taratura della pompa o malfunzionamento iniettori in quanto la fumosità bianca sarebbe dovuta ad accessivo invio di nafta nelle camere di scoppio? Infatti non c'è consumo di acqua o olio nel circuito di raffreddamento, quindi non penso alla guarnizione della testata. Chi ci capisce qualcosa che ne pensa? serve un pompista?
                                                          ciao,sicuramente serve un pompista,in quanto per tarare perfettamente la pompa e gli inniettori,abbisogna di banchi prova specifici per allineare tutti i pompanti allo stesso modo,e far in modo che anche gli inniettori,spruzzano perfettamente,ovviamente secondo i parametri pescritti dalla casa.un meccanico non pompista che dice che ti riesce a revisionare il tutto senza tale attrezzatura,ti ruberà solamente soldi,senza risolverti niente.per sostituire la membrana invece,sei capace anche tu.queste pompe sono abbastanza semplici,ma hanno dei valori per far si che il motore vada come un orologio.saluti
                                                          jow 79

Commenta

Problemi alimentazione Fiat 411c

Tutto risolto. Il problema era la membrana del regolatore. Infatti una volta smontata l'ho trovata forata. Ho travato il ricambio a 18 Euro dal pompista e sostituita e rimantato il tutto, ora il motore gira come un orologio

Commenta

Caricamento...
                                                            X