MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mis. 311: Agriturismo & Co. (Diversificazione reddito agricolo)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mis. 311: Agriturismo & Co. (Diversificazione reddito agricolo)

Bene ragazzi, spero di sucitare l'interesse dei più, aprendo un argomento completamente dedicato alla diversificazione del reddito aziendale tramite lo sviluppo di agriturismi o di iniziative analoghe comunque volte a dare respiro all'azienda tramite l'ampliamento dell'oggetto produttivo.
    Il tutto ovviamente, mantenendo la natura agricola dell'azienda.
    Direi di non porci particolari limiti, bensì di stare attenti a non uscire dalla "zona agricola": evitiamo di infilarci in ragionamenti tipo terziario puro o terzismo sfrenato, che preferirei tenere fuori.
    Io dal mio canto posso condividere solo la prima parte, ovvero dall'idea ai lavori di costruzione e possibilità di ottenere finanziamenti in Piemonte, provincia di Alessandria (appena parto vado avanti).
    Avanti con le esperienze/domande!
    Tom

Spaccio aziendale di prodotti di elevata qualità: sono ben visti dai consumatori, permettono un elevato reddito (elevato: sempre rapportato all'agricoltura), non sono poi così tanto costosi: con 25000 euro ti fai la casetta in legno, tiri acqua, e luce, compri i banco frigo (usati) e ci semini in paio di fiorellini attorno per abellire.

Commenta

Cascina... hai già un agriturismo o ti stai mettendo ora all'opera?
      Io sono di Vercelli... ma qui di soldi non ce n'è più... a Novara... nemmeno!
      Il PSR piemontese ha tenuto aperta la misura per gli agriturismi (Se non sbaglio era la M, ma non sono sicuro)solo nel 2000 e nel 2001...

Commenta

Allora

Dico allora, io sono nella fase finale (SPERO ) della ristrutturazione aziendale, un pò più di un semplice agriturismo.
        La misura del PSR era la P, da dove non sono riuscito a cavare un belino, come si dice a Genova.
        Ovviamente, come ho già detto da qualche altra parte, ringrazio i miei per averci messo su tutto quello che hanno (e aver fatto pure un pò di debiti).
        Anche io ci ho messo quello che ho, non tutto (ma mi sa che se andiamo avanti così ci riesco) e ci lavoro veramente come un pazzo (purtroppo per ora solo nel weekend, dopo vedremo).
        Spaccio aziendale è ok, ma i prodotti di elevata qualità li devi fare davvero e devi fargli vedere come e dove li fai (i turisti son mica tutti pirla)
        Tom

Commenta

Mi piacerebbe vedere il lavoro dal vivo... anche io sto pensando a una grossa ristrutturazione... ma non so se effettivamente ne varrà economicamente la pena...
          Tu hai fatto anche le camere o solo ristorante?

Commenta

X Agriteo

Io ho fatto camere e ristorante. Inoltre sto riqualificando le terre, sinora non del tutto gestite (ad essere proprio proprio buoni).
            Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con te, ti mandato un MP!
            Tom

Commenta

Io ho ristrutturato tutta la vecchia casa e ci ho predispsto otto camere con il bagno privato, poi ovviamente il locale colazione.
              La mia intenzione per adesso (anche per non esagerare con i debiti) è quella di fare un bed &breakfast.
              Da poco ho avviato le ricerche di un capannone usato per farci dentro il frantoio e il locale degustazioni di prodotti tipici, olive e derivati delle olive marmellate di frutta fatte in casa miei e prodotti enologici dei miei amici.
              Mi sembra un idea interessante anche la fattoria didattica però ci vogliono tutta una serie di allevamenti di animali che io non ho intenzione di fare.
              La cosa che mi sembra interessante sarebbe quella di poter sfruttare il forum per sapere le produzioni degli altri ed eventualmente sfruttarle un domani.

Commenta

Anche a me in un futuro piacerebbe fare qualcosa tipo bed and breakfast perchè non è troppo impegnativo e lascia il tempo di svolgere la propria atività principale..

Commenta

Esatto poi se vedi che prende e c'è l'esigenza e la convenienza a sfamarli ci puoi sempre pensare.

Commenta

Calcoli

Comunqu tenete presente che, fatta salva la presenza di un cuoco (=presenza di una persona che sappia fare bene da mangiare), la resa dell'attività di ristorante è molto più elevata di quella delle camere. Se volete approfondiamo.
                    Tom

Commenta

Originale inviato da Cascina Tollu
                      Spaccio aziendale è ok, ma i prodotti di elevata qualità li devi fare davvero e devi fargli vedere come e dove li fai (i turisti son mica tutti pirla)
                      Ti confermo che è vero, dalla nostra parte però abbiamo la possibilità di fornire analisi del latte, razione unifeed, ed il percoso che ha seguito il latte (o gli altri prodotti che si vendono) e se vogliono gli possiamo far vedere la stalla. Sulla qualità bisogna stare molto attenti, non tutte le partite di prodotto possono avere lo stesso elevato livello di qualità (è praticamente impossibile) e bisogna stare attenti a quello che si fa. Inizialmente avevamo avuto alcuni problemi, ma se le persone che comprano (nn mi piace il termine consumatore) vedono che davanti a loro hanno un "amico" e non un commerciante si fidano e non se ne vanno al primo problema che incontrano.

Commenta

Cuoco

Se vuoi cascina ti invito a pranzo a casa mia e ti faccio qualche manicaretto così giudichi il cuoco. Ovviamente l'invito è open, meglio d'estate che c'è anche la vista lago.

A parte gli scherzi la mia idea prevede prima il B&B perchè materialmente non ho il posto per fare una sala becchime per gli ospiti, come dicevo e poi sono troppo preso col resto delle coltivazioni.
                        Una cosa alla volta
                        A me interessa visitare la stalla
                        Ciao

Commenta

X Johndin

Vedrai che se ingrana ti fai un bel kit di giocattoli, ops attrezzature ,
                          Tom

Commenta

sogno in fase di realizzo(dopo ben 30 anni)

ciao! ragazzi,da voi è d'obbligo la piscina(obbligo di etichetta e non di legge)
                            io e soci entro ottobre speriamo di iniziare con iun gregge di pecore ,per produrre formaggio e subito a ruota ,dai trenta ai 50 mailiali semi bradi,sulla scelta della razza siamo in dubbio,da una parte la rusticità dall'altra il numero di piccoli ed il peso superiore .
                            probabilmente metteremo polli ,sempre a terra.
                            un bell'orto di qualche migliaio di metri.
                            ed infine fra qualche anno 6 camere ed un piccolo spaccio aziendale .
                            penso che per qualche anno mi passerà la voglia della vita all'aperto,ma dopo mi godrò il sogno della mia vita,quello di diventare quasi autosufficente.
                            l'unico neo è che l'acqua va tirata sù dai pozzi,se c'era il fiume ,si era avverato il sogno in maniera completa.
                            ciao e buon lavoro
                            p.s. se ingrana buttiamo via le ferraglie e ci compriamo qualche bel giocattolo nuovo

Commenta

Giocattoli

Beh io qualche giocattolo l'ho anticipato, comunque la piscina non è assolutamente obbligatoria se vogliono fare il bagno vanno al lago .

Commenta

Una domanda da profano: vedo che parlate spesso di allevamenti, volevo chiedervi se sapete se ci siano stanziamenti di fondi o agevolazioni per chi alleva le razze autocnone del proprio territorio in via di estinzione, tipo alcune razze di maiali o pecore ma anche bovini; spesso leggo su vita in campagna di razze varie in via di estinzione che pero' avrebbero caratteristiche interessanti, pero' non ricordo di aver mai letto che ci sia qualche buon samaritano che aiuta economicamente chi preserva tali razze, a mio avviso interessanti anche solo per il fatto di mostrarle ai turisti.

Commenta

gli stanziamenti per le razze in via di estinzione,ci sono ,il problema è che finiscono subito enon ho capito bene se ci vogliono conoscenze od è solo quistione di culo!!!!

Commenta

I finanziamenti ci dovrebbero essere, però è sempre questione di culo e conoscenze (molto in alto)

Commenta

Al solito......evviva il bel paese

Commenta

Ragazzi errare è umano perseverare è diabolico i finanziamenti sono merce rara per qualche fortunato che dopo aver fatto una pratica che neanche un ingegnere nucleare ci azzecca, sei sempre in ritardo perchè quella cosa che richiedi c'era nella misura dell'anno prima, quest'anno non sarà finanziata, bisogna aspettare l'apertura del bando, bisogna vedere quante domande hanno fatto, bisogna vedere quanti punti hai
                                        Ultima modifica di Benny69; 11/03/2005, 23:02. Motivo: Occhio ai termini

Commenta

Ehila

Belin ragazzi siamo accesi!
                                          Dov'è finito il nostro amico Rumino?
                                          La piscina ci vuole ma costa e si ammortizza con tempi esagerati. Il bello è che è tua e tela godi, quindi vaffa agli ammortamenti: appena posso la faccio.

Johndin è il solito sborone, invece della piscina c'ha il lago: psè!

Comunque anche se paghi e conosci t'attacchi lostesso (quello dove sono andato io è amico di un ministro: non è servito a un ca**o ).

Quando si parla di gente che vive alle tue spalle, mi vengono subito in mente gli studi che ti aiutano per le varie pratiche: chissà perchè?
                                          Tom

Commenta

Bagni

Cascina
                                            volevo fare un pò l'esagerato perchè veramente se non ti colleghi (e paghi) al consulente giusto non ce ne vai a capo di niente.
                                            Ho anche degli amici che avendo rinnovato la stalla, la sala mungitura etc. e hanno speso soldoni, alla fine dopo tutto l'iter burocratico tra quello che hanno preso in proporzione all'investimento e il tempo perso in scartoffie per fare tutte le pratiche non sanno se lo rifarebbero.
                                            Qua gli unici che hanno recuperato della money sono tale Prandini (non so se ricordate), un altro si chiama Moretti (per chiarezza ha speso una barcata di miliardi per farsi fare la cantina avveniristica a Piombino).
                                            Mi sembra che ogni commento sia superfluo.

Per la piscina io non la farei perchè i clienti di un agriturismo devono girare fare le passeggiate, andare a fare visite fare percorsi in bicicletta, se gli fai la pisciina non te li togli più dai piedi.

Commenta

Originalmente inviato da johndin
                                              Per la piscina io non la farei perchè i clienti di un agriturismo devono girare fare le passeggiate, andare a fare visite fare percorsi in bicicletta, se gli fai la pisciina non te li togli più dai piedi.
                                              Si è vero ma li mungi benino con apertitivo, pranzo cena e menate varie
                                              Tom

Commenta

Per mungerli cosa useresti il robot?
                                                Quello della lely dicono una cannonata.

A parte gli scherzi non c'è nessuno nel forum che ha esperienze di agriturismo già avviato che tipo di clientela ha, che cosa ofrre etc.
                                                Parlo ovviamente anche di trasformazione e vendita di prodotti direttamente in azienda, potrebbe essere utile per tuti.

Commenta

Io ho solo esperienze culinarie... nel senso che ci vado a mangiare... anzi, se inviti anche me il tempo di fare 2 pieghe e sono lì...
                                                  Benatti Emanuele

Commenta

Benny, se ti intendi di pieghe, ti consiglio le nuove Pilot Power Michelin!

Commenta

Se ti va ne parliamo tramite MP che ho da chiederti diverse cose...
                                                      Benatti Emanuele

Commenta

Quando vuoi!

Commenta

X Benny se ti va di fare due pieghe fino al lago qualcosa alla griglia lo possiamo anche organizzare, tanto ho sempre "clienti" .

Poi però mi sa che torni piegato dai vari lugana groppello e compagnia cantante, la nostra.
                                                          Comunque è interessante anche il punto di vista dei frequentatori per sapere cosa si aspettano che qualità che servizio etc.

Commenta

agriturismo

vi posto l'anteprima del'agriturismo che stò realizzando con soluzione bed and breakfast,si tratta di quattro appartamenti completamente indipendenti, i lavori sono appena cominciati è questa per adesso è la prima fase poi se andrà bene si vedrà....
                                                            non sono il massimo ma rendono un po l'idea
                                                            Ultima modifica di valentinik; 12/07/2007, 21:55.

Commenta

Caricamento...
                                                            X