I primi mini che ho visto nella mia vita lavorativa sono, quando ero molto piccolo, dei Kubota! Ottime macchine su tutti i fronti e su ogni modello...
All'epoca, quando ne avevamo bisogno, li noleggiavamo da un nostro amico che ne aveva una moltitudine...poi, visto l'utilizzo sempre più frequente, abbiamo iniziato a comprarli...ma siamo rimasti in cas Fiat utilizzando i primi mini prodotti da FH che venivano venduti in Italia (si era prima del 1990!)...ci troviamo molto bene con queste macchine ma chi utilizza Kubota si trova altrettanto bene (siamo rimasti in FH per vari motivi anche di natura organizzativa e di interlocutori unici per diverse macchine)...l'unico appunto che potrei fare a Kubota è la minore lunghezza del braccio rispetto ai mini FK o Hitachi in genere...che si sono dimostrate macchine molto stabili anche con bracci più lunghi rispetto alla concorrenza.
Ciao, io ho usato per un paio di anni un kx 25 e ne sono rimasto entusiasta, macchina stabile, impressionante la precisione nei movimenti e una buona forza di strappo. forse un pò lenta rispetto la concorrenza ma ci si puo passare sopra.
Ho avuto modo di provare per qualche giorno un Kx25 e devo dire che la macchina mi ha lasciato una buona impressione generale, sia come stabilità che come velocità e forze di strappo. L'unico neo forse la scarsa forza dei motori di traslazione e il fatto di non avere il pedale a parte per il comando del brandeggio veramente una pecca imperdonabile.
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire altri argomenti!!!!
Quest'anno a maggio la ditta dove lavoro ha cambiato tre mini escavatori un Komatsu PC 15 un PC 20 e uno Schaeff 18 q.li, al posto di questi ha preso 4 Kubota un U 15-3 alfa, 2 U 20-3 alfa (uno con cabina e uno con telaio) e un U 45-3.
Io attualmente uso uno dei due 20 q.li, appena acquistati ho fatto 200 ore di lavoro con quello cabinato, ottima macchina come idraulica, molto sensibile e una buona forza!!! Però per il resto li credevo meglio, i materiali a mio dire nn sono il massimo dopo 150 ore ha cominciato ad avere dei laschi su tutto il braccio, (sempre ingrassato regolarmente) e adesso che ha più di 200 ore sembra di lavorare col PC 15 dopo 1000 ore... Stessa cosa per l'altro 20 q.li che utilizzo adesso e sono arrivato a 130 ore (questo l'ho sempre utilizzato io), stà già cominciando ad avere laschi!!!!
Poi il braccio è un po' corto, quando avevo il Pc 15 caricavo materiale e croste d'asfalto sul cassone del 190-26 senza perdere neanche un po' di materiale, mentre con il Kubota ogni volta una commedia, forse la colpa è anche della conformazione delle benne che chiudono poco, però sinceramente dopo 3-4 mesi che li uso non ne sono soddisfatto!!!
Per quanto riguarda il 45 l'ho utilizzato due tre giorni, è un'ottima macchina, molto comoda e veloce, forse un po' troppo nervoso!!!
Voi cosa ne pensate di queste macchine?
se posso dire la mia (visto che queste macchine le vedo tutti i giorni!!), per me sono mooolto buone!
in particolare la kx 41...
sono macchine buone, affidabili, stabili e ("purtroppo" direbbe il mio titolare) non si rompono quasi mai.... ovvero in officina ne vediamo veramente poche...
una piccola nota per Pacio:
per quanto riguarda i laschi del braccio a meno di 200 ore le cause posso essere due:
o la macchina viene usata in maniera sbagliata (che escludo visto che avete diverse macchine) o che effettivamente puo esserci un "difetto " sulle boccole e aqueste ore (circa 200) te le passano in garanzia...
secondo me sono ottime io ho usato molte volte il kx91-2 ottima macchine nonostante le ore che aveva e la mole di lavoro che aveva svolto,continuava ad andare come una saetta,sensa problemi senza mai fermarsi non ho mai provato i nuovi modelli e sarei molto curioso di vedere se hanno fatto ulteriori passi avanti....
hai sentito il tuo rivenditore??
cosa dice in merito ai laschi con cosi poche ore??
in Kubota non sono di manica stretta (ma nemmeno larga)... se l'usura è anomala ti ridanno le boccole.. il lavoro resta cmq a carico tuo...
X riki, non saprei quali siano le cause, ma sicuramente io cerco di utilizzare la macchina al meglio e la tengo sempre ingrassata, e poi se fosse uno solo ad avere problemi di laschi ma su 4 escavatori 2 presentano questi problemi mi sembra strano sia un "difetto", poi magari mi sbaglio!!!
X quanto riguarda la stabilità hai ragione sono molto stabili, però sinceramente li credevo meglio!!!!
Commenta