MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuove norme per trasporto mmt ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nuove norme per trasporto mmt ?

Ciao a tutti . Ad un mio amico ad un posto di blocco hanno tolto 5 punti dalla patente, perche trasportava un mini ( Bob Cat 325) nel cassone del camion, (da premettere che l'ecsvatore non usciva dal cassone,) l'agente ha detto che è vietato in quanto sul libretto del camion c'è la dicitura trasporto di cose, e non trasporto di macchine operatrici, o ra non so forse questo divieto c'e sempre
    stato , ma a me sembra una cosa assurda.

di questa cosa si incominciò a parlare qui nel forum almeno due anni fa, se ben ricordo.

le mmt si potrebbero trasportare solo con pianali.

mi informerò tramite internet, poi vi dirò se ci ho capito qualcosa !

si tratterebbe comunque di qualche norma esistente da tempo ma quasi mai applicata.

già 15 anni fa ad un mio collega venne contestato, ma non sanzionato, un trasporto di un mini 15 qli su un Antonelli 90.2 da parte dei Carabinieri, zona Trieste.

Commenta

Buona sera interessante la discussione del 2009 che volentieri riprendo perche possa essere utile. Che da la possibilità di carico su un autocarro è la licentra trasporto merci che puo essere in conto terzi ovvero nolleggio e libera da qualsiasi vincolo e per qualsiasi possibilità di carico oppure in conto proprio questa è sempre specifica in base all'attività principale del titolare quindi per il conto proprio dovrà essere presente sulla licenza la codifica per la tipologia di merce che si intende trasportare certo che comunque l'importante è che il carico qualsiasi esso sia debba sempre legato ed assicurato, questo si.
      Il legislatore con la legge 298/74 ha dato precise disposizioni per il trasporto di merce in conto prioprio e quando la portata è superiore ai 30 quintali andrà compilata la seguente documentazione:
      - DICHIARAZIONE - DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO Allegato Uno - per la merce che rientra nella licenza;
      - DICHIARAZIONE - DI TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO Allegato Due - per la merce che NON rinetra nella nella licenza e che costituise trasporto occasionale ai sensi della presente legge e che è determinato da esigenze di carattere straordinario e non continuativo.
      Il legislatore in modo occasionale ha comunque dato la possibilità di essere comunque in regola e con questo ultimo e seplice documento si possono veramente evitare sanzionio pesanti.-

Commenta

Caricamento...
      X