MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Approfondimenti sugli scavi a sezione obbligata

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Approfondimenti sugli scavi a sezione obbligata

Salve a tutti!
    sono una studentessa di ingegneria edile e sto scrivendo una tesina sugli scavi a sezione obbligata e il relativo trasporto a rifiuto.
    la tesina si articola in tutte le fasi (molto dettagliate) di questa operazione e fa riferimento ad un progetto, ovvero uno scavo di lunghezza 9,00 m , larghezza 1,00 m e profondità 1,80 m nel quale verrà posata una tubazione.

il problema è che il professore non è molto disponibile per chiarimenti e suggerimenti, e non essendo mai stata in un cantiere e non avendo cultura dettagliata sugli scavi non riesco ad andare avanti in questo compito (indispensabile per sostenere l'esame). Inoltre non posso confrontarmi con i miei colleghi perchè ognuno ha un argomento diverso da analizzare a descrivere.

qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche informazione, qualche sito o qualsiasi altra cosa in cui siano descritte le fasi di scavo in modo dettagliato?

spero possiate aiutarmi! vi ringrazio...

Premettendo che non ho ben afferrato di quale informazione necessiti, posso provare a stilare il seguente elenco:

Le fasi di scavo per la posa delle tubazioni sono più o meno le seguenti:
    1. taglio della pavimentazione stradale (se esistente)
    2. demolizione della pavimentazione stradale, carico su autocarri e trasporto a rifiuto
    - in alternativa alle voci 1 e 2: fresatura della pavimentazione con trasporto a rifiuto del materiale di risulta (però per una quantità così esigua è conveniente demolire in croste l'asfalto)
    3. scavo a sezione ristretta fino alla quota di fondo scavo di progetto, con deposito del materiale di risulta a fianco dello scavo.
    4. posa della sabbia di allettamento delle tubazioni
    5. posa delle tubazioni