MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un Bel Iveco Vm 90

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Un Bel Iveco Vm 90

per la mia azienda avrei pensato di comprare un vm 90 4x4 e poi farlo modificare con cassano ribaltabile che ne dite si puo fare? aiutatemi a saperne di più
    grazie

Mi pare di averne visto in giro uno...se trovo la foto te la posto...
    Se lo trovi ex militare all'asta te la dovresti cavare con poco...salvo poi la modifica al cassone...
    Ne ho guidati parecchi a naja...su off-road vanno molto bene, ma in strada pagano le sospensioni morbide e una rapportature nn prorpio eccellente del cambio...a 90 km/h in discesa sei fuorigiri....
    Un altro difetto dal mio punto di vista era l'impianto frenante poco modulabile e con odiosi fischi dai tamburi....
    ciao

eccomi...prova a guardare questo link e vedi che il VM lo puoi fare a "telaio nudo" su cui mettere un ribaltabile
    http://www.truck4x4.it/Content/Catal...ello=2&lang=IT
    Ultima modifica di Actros 1857; 14/12/2005, 14:01.
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

come faccio con l'immatricolazione, e dei consumi che mi dici

Commenta

dimenticavo con la b si possono guidare

Commenta

Ottima scelta il VM 90 ti dico per prima cosa che lo puoi guidare tranquillamente con la B dato che sarebbe l'omologo di un T.Daily civile, del per altro facevano la versione 4x4.
          E' naturale che se prendi un ex-mezzo militare dovrai provvedere all'omologazione al collaudo, ecc. ecc. ma non sono molto informato sulla prassi precisa ma non dovrebbe essere molto difficile, ma attenzione non puoi partecipare tu personalmente all'asta ma avere un azienda o chi per te vi può partecipare...e ce ne sono(tra l'altro le stesse a volte provvedono anche alla rimessa in strada e a tutte le pratiche per l'immatricolazione, considera che lo devi necessariamente riverniciare dato che quel colore verde e in uso esclusivo delle FF.AA.).
          Come consumi considera che su strada ti fà 5-6Km/l in fuori strada (marce basse e/o ridotte) anche 2-3 Km/l.
          Sono daccordo a metà con Actross per quanto riguarda l'impianto frenante, quel difetto è dato da una errata regolazione dei freni e quindi di un errato consumo delle pasticche e una deformazione dei tamburi.
          Ciao spero di aver dato info interessanti.

Commenta

ciao arturin!

come molti di voi sanno io faccio parte dei un gruppo di protezione civile,e abbiamo un WM90 preso dal'esercito a pochi euro. è una ottima macchina x le nostre esigenze(con modulo antincendio da 1500lt.,spargisale da 1 mc.circa e altri lavoretti)e sicuramente anche per le esigenze di una azienda agricola,concordo con i pregi e i difetti gia elencati sopra,e aggiungo che in inverno si rischia l'ipotermia x via degli spifferi causati dalla cappotta in tela.

sappi però che questi mezzi anche se hanno pochi km(il nostro ne aveva 40.000circa e venti anni di vita)spesso sono ridotti molto male per l'età e la scarsa manutenzione durante la loro carriera nelle forze armate,infatti noi abbiamo dovuto cambiargli marmitta,serbatoio,elettrovalvola, rifatto intero impianto elettrico,batterie, cordine dei bloccaggi dei differenziali,supporti del cambio.
            e aggiungo che con il nostro ci vuole la patente C perchè è sui 40 qli di p.t.t.

Commenta

Cia a tutti
              volevo aggiungere che esistono 3 versioni di VM in dotazione alle forze armate denominate T1,T2 e T3 a seconda degli anni di costruzione, i primi due hanno un motore turbo compresso da 2.500 cm3 l'ultimo ha un 2.800 cm3 sempre turbo e dei sostanziali cambiamenti a livello impianto elettrico e cruscotto.
              Ma se le prime due versioni le trovi, per l'ultima è praticamente impossibile dato che è di recente adozione.
              Per quanto riguarda il riscaldamento (Luca non sai quanto hai ragione !!!!) conviene che prendi quello con il Webasto che non è altro che un bruciatore a gasolio che riscalda l'abitacolo, per il resto ripeto è un ottimo mezzo che ha tirato d'impaccio anche la famosa Hummer dell'esercito USA ma questa è un'altra storia.
              Ciao.

Commenta

e lo so lo so,mi vengono i brividi solo a pensare che fra poco comincerà a cadere la neve qui da me, e dovremo usarlo con lo spargisale! il nostro è il modello piccolo, il "pick up" e tra cassone e cabina ha una scatola dove c'è quel riscaldamento che dici te,solo mi sembra sia elettrico e non a gasolio,ma comunque ha le bocchette che vanno nel cassone e non nella cabina perchè nel cassone aveva le panche per trasportare i soldati e il telone intorno!
                Attached Files

Commenta

[QUOTE=Fiat 70C]Per quanto riguarda il riscaldamento (Luca non sai quanto hai ragione !!!!) conviene che prendi quello con il Webasto che non è altro che un bruciatore a gasolio che riscalda l'abitacoloQUOTE]

Accessorio a parer mio abbastanza inutile....dati gli enormi spifferi dalle portiere (non sigillate), dal telone e dai finestrini...
                  Comunque anche io lo ritengo un ottimo mezzo...forse un po' scomodi i leverismi di ridotte e bloccaggi differenziali...
                  Comunque Arturin, se vai sul sito che ti avevo linkato, trovi anche le info per l'immatricolazione e qualche prezzo...
                  ciao
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Il VM90 con il ribaltabile penso ci carichi pochissimo.....non sò cosa vuoi portare, e in che modo...ma penso che ti rimane al massimo la portata di un apecar....7-8q......
                    val la pena che valuti la tara del ribaltabile..... e si ti conviene fai un cassone fisso.

Commenta

MI SERVIREBBE PER IL DISBOSCAMENTO , non pensavo potesse caricare cosi poco speravo almeno 15 qli
                      con il fisso quanto potrei caricarci
                      Ultima modifica di arturin; 16/12/2005, 18:58.

Commenta

non è vero che porta "solo"15 quintali,noi lo usiamo anche per portare le bevande durante una passeggiata di 6-7 km.nei boschi del mio comune chiamata"mangialonga", e ci carichiamo sopra due bancali di acqua e bevande varie,piu svariate dozzine di casse di acqua sfuse fino a che il cassone non è pieno e non è stato occupato anche l'ultimo spazietto rimasto,e quindi arriviamo a 25-28 quintali abbondanti,e per le salite sale tranquillamente di 2 veloce,poi ci sono ancora la prima e tutte le marce ridotte per le situazioni difficili,e le sospensioni non erano proprio in difficoltà,anzi!
                        è un mezzo sovradimensionato x la sua potenza,infatti molti pezzi sono molto piu "grossi"del dayli normale,quindi per fare la legna è piu che buono!!

Commenta

Hei Turbostar, vabbè che voi lo carichiate così...ma stai attento che il VM 90 è un patente B e quindi 35 Q.li di PTT...
                          Comunque Arturin, se vuoi puoi optare per un CL o un CM, che nn sono altro che i camion ex esercito...solo che sono patente C...
                          E ti confermo, sempre per esperienza personale, che nn se la cavano male in fuoristrada...
                          Poi vai sul sito WWW.truck4x4.it e troverai tutte le info che vuoi...
                          Fai conto che li un VM lo vendono a 10000 euro (ricondizionato), mentre un CL va da 4000 a 5000 € con 25Q.li di portata...
                          Vedi tu...
                          Ciao
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

Ma allora se si tratta di tirare fuori la legna dal bosco in aree private..... il codice della strada e la patente cosa centrano? pensavo si tratasse di circolare su strada....serve invece molta cautela e testa sulle spalle... a questo punto potresti cercare un vecchio UNIMOG (compatto ed straordinario in fuoristrada)....oppure a prezzo piu acessibile un ACL75 (IVECO O LANCIA)EX Esercito.... perlomeno sono mezzi che non si sfasciano a breve.....
                            Anche se non l'ho mai usato per fare questi lavori penso sia piu adatto l'unimog, essendo un passo corto vai meglio sulle capezzangne strette e tra le ramaglie... ed avendo una abbondante escursione di sospensioni....nella mia zona tra Vicenza e Trento sono molti che lo usano a questo scopo.
                            L'ACL 75 io l'ho usato sotto naja sul cadore ...buono e robusto in fuoristrada, manca del diferenziale anteriore e qualche volta escursione... a volte i pneumatici nuovi non bastano..meglio usarlo con le 4 catene...
                            PS: DIMENTICAVO...L'UNIMOG SI PUO IMMATRICOLARE COME MEZZO AGRICOLO.... e fare qualche breve percorso sulle stade.ACL75 NON LO SO....
                            Ultima modifica di COSTRUZIONI; 17/12/2005, 22:09.

Commenta

Ecco l'Om.... il papa' del vm 90
                              Anche i Fresia si possono omologare come macchine operatrici..
                              Cmq vale la distinzione se devi circolare per strada oppure usarlo in un terreno privato..in questa condizione poi optare anche per un 639 o un acm o un acp 90.
                              Attached Files
                              Ultima modifica di oldfiat; 18/12/2005, 09:03.

Commenta

Beh, l'Unimog é l'Unimog, ma se non si deve accedere a posti "impossibili" il Vm penso vada comunque benone avendo il cassone piú basso ed una mobilità comunque buona.

Commenta

RAGAZZI IO VADO AL BOSCO CARICO E CONSEGNO MI SERVE ANCHE PER CIRCOLARE SU STRADA E DEVE ESSERE AVERE UNA BUONA MOBILITà PER QUESTO PENSAVO AL VM

Commenta

ho visto il nuovo unimog è ............... stupendo..........LO VOGLIO.!!!!!!!!!!!!!!!1

Commenta

il nostro wm è 40 quintali di PTT e quindi con patente C.

sicuramente un ACL sarebbe meglio perchè hai piu portata e non sei fuorilegge anche perche ci devi andare su strada,l'unimog è meraviglioso,solo che prezzi!!!!!!! anche quelii usati sono un salasso!!!!

Commenta

bremach?

Commenta

sono più economici ma l'unimog è un altro pianeta

Commenta

e allora
                                            Attached Files

Commenta

CONCORDO....UNIMOG è un pianeta a se..."i pregi di una macchina agricola uniti ai vantaggi di un autocarro"...
                                              U300 8,2U300 / U300LU400 / U400LU500 / U500LPeso totale a terra820093001130014500Portata Utile (Kg3000350050007100Potenza motore (CV)150-177150-177177-231231-279Passo corto3080308030803350Passo lungo3600360036003900
                                              Ultima modifica di COSTRUZIONI; 19/12/2005, 00:41.

Commenta

E il modello più piccolo si può immatricolare come macchina operatrice e quindi guidare con patente "B"...
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Come come ????? l'unimog con la b
                                                  ma dici o vero

Commenta

arturin ma quell'interno è dell'ultima serie unimog?

Commenta

Ti rispondo io... è l'ultimo modello, mi ero domandato perche avevano fatto un cruscotto cosi compatto e simmetrico al volante ....questa sera ho capito....., http://www.mercedes-benz.it/industri...ario_pilot.htm
                                                      trovo interessante il sistema di pasaggio rapido da guida a dx a guida a sinistra visto che a questo tipo di mezzo ci si applica un pò di tutto (quasi come un trattore agricolo)
                                                      mi sembra una novita, non l'avevo mai visto.

Commenta

A richiesta era (é?) disponidile anche sulle sere vecchie

Commenta

oggi sono salito su un ACM 80 in vendita di un mio amico,mamma mia quanto è alto da terra! ha entrambi gli assali con riduzione in cascata,da terra al differenziale ci saranno almeno 35-40 cm!

Commenta

Ma tra l'altro.. perché IVECO non lo propone (modernizzato) per l'impiego civile?

Cavoli, con un cambio come si deve (magari con opzione per avanzamento di lavoro idrostatico, cambio automatico o automatizzato), motore "moderno" e poco altro sarebbe un'osso duro per i 'Mog.

E detto da un "patito" Unimog..

Commenta

Caricamento...
                                                            X