MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olio d'oliva: prezzi, mercato e qualità.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Olio d'oliva: prezzi, mercato e qualità.

Visto che siamo nel pieno della campagna di raccolta e commercializzazione dell'olio di oliva, apro quest'argomento per discutere delle varie quotazioni di mercato, produzioni e qualità dell'olio di oliva, chiudo il vecchio argomento in quanto eccessivamente prolisso e dispersivo, buona commercializzazione a tutti.

In Sicilia credo che la produzione sia diminuita (sicuramente nella zona centrale interna) al produttore aumenterà la richiesta ma il prezzo probabilmente aumenterà solo al consumatore. Ma c'è da vedere la produzione estera che ha fatto, di solito è quella che abbassa i prezzi.

Commenta

Nelle mie zone si è verificato un calo di produzione del 90%, in pratica quest'anno non c'è nemmeno turno al frantoio per frangere le olive, il prezzo di mercato si aggira sui 4,5-5 €/litro, io sembra sia stato uno dei pochi fortunati nel mio piccolo ad aver avuto un calo di produzione trascurabile, ma altri produttori, che l'anno scorso hanno franto sui 50 q.li di olive quest'anno sono riusciti a prodursi a mala pena l'olio per casa, un annata da dimenticare come quantita

Commenta

Originalmente inviato da HP90 Visualizza messaggio
        Ma c'è da vedere la produzione estera che ha fatto, di solito è quella che abbassa i prezzi.
        A livello nazionale posso riportare quanto riferito dal mio fornitore(molto grande, toscano) che la produzione spagnola quest'anno è notevolissima ed è quindi previsto un calo dei prezzi per gennaio fino ai livelli di 2 anni fa

Commenta

Da me siamo a pieno carico e con rese elevate...Prezzo all'ingrosso circa 6€/kg al dettaglio 8€/litro
          [FONT=Times New Roman]Luca Bini
          [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

Da noi nella provincia romana la produzione ha subbito un calo del 20% a causa degli attacchi della mosca olearia,i prezzi variano da zona a zona a Velletri sono intorno ai 7 euro al litro,ma se vai nella Sabina il prezzo è più alto.
            ciao

Commenta

Noi siamo sui 7 con punte di 7,5 € al lt.

Commenta

Qui siamo sugli 8/lt, scarsa qualità.......

Commenta

secondo me bisognerebbe fare come gli spagnoli per fissare il prezzo dell'olio e cioè consorziarsi.un pò come hanno fatto col parmigiano,col prosciutto di parma ecc..

Commenta

Originalmente inviato da francesco f. Visualizza messaggio
                    secondo me bisognerebbe fare come gli spagnoli per fissare il prezzo dell'olio e cioè consorziarsi.un pò come hanno fatto col parmigiano,col prosciutto di parma ecc..
                    Ha del vero quello che affermi ma non puoi paragonare il potere contrattuale che hanno i produttori di prodotti unici come Il Parmigiano Reggiano o il prosciutto di Parma.. sono unici e appunto consorziandosi ottengono un prezzo coerente ai costi di produzione... per fare quello con l'olio bisogna anzitutto scegliere due strade... vendere consorziandosi l'olio del luogo o le mono cultivar
                    faccio un esempio:
                    supponiamo che l'olio prodotto in toscana venga pagato 6 €... ma lo stesso olio venduto poi al dettaglio lo si compera a 14 €
                    se ci si consorzia e non si vende il prodotto a meno di 11€ magari atraveso altri canali e non la GD... che potrebbe succedere??? vendete la metà... amen avete incassato ugualmente lo stesso denaro... ma se vogliono quel olio lo compreranno ugualmente.... magari strappando 10 euro

Mai sentito parlare del burro in Germania che viene buttato via per salvare il costo finale?!!!
                    solo cosi si ottiene un compenso coerente tra costo e ricavo!

Naturalmente è la mia opinione.... che come tale opinabile.
                    Buon anno a tutti

Commenta

olio sui Monti berici

ciao a tutti sono un olivicoltore dei Monti Berici ( Vicenza ) nella mia zona siamo riusciti a creare due organizzazioni - ( una associazione ed una nascente cooperativa ) il prezzo si aggira attorno ai 11€ alla bottiglia da 1lt comunque un mio vecchio amico frantoiano mi ha dice sempre che avere un uliveto è come avere una amante di soddisfazione tanta ma soldi appena pari (se và bene)
                      ciao buon anno a tutti

Commenta

Visto che molti hanno già iniziato la campagna di raccolta ripesco l'argomento, io inizierò la raccolta nel fine settimana tempo permettendo(piove).

Chi di voi ha già iniziato? produzioni? Prezzi?

Commenta

Io ho iniziato la raccolta già da una settimana,rispetto ad anno ci sono meno olive e poi in diverse piante sono troppo piccole per raccogliere(causa siccità).
                          La resa si aggira sui 14 l/q

Commenta

Ho iniziato dieci giorni fa e ho spremuto lunedì scorso, la resa è stata quasi 16/L, con spremitura a freddo, ma anche l'anno scorso le mie olive e quelle della mia zona di produzione avevano all'incirca la stessa resa.

Ma la resa secondo voi può dipendere dal tempo in cui sta sotto le presse, ovvero dalle regolazioni che effettua l'operatore del frantoio?

Piuttosto volevo chiedervi a quanto si aggira dalle vostre parti il prezzo dell'olio.Da me a bocca di frantoio il prezzo è di € 5,00 al L., ovvero le vecchie 10.000 Lire.
                            E' da 10 anni che il prezzo dell'olio è sempre fermo!Ttutto aumenta tranne l'olio? mentre invece ogni anno trovo un aumento in più di un euro sul prezzo di molitura!
                            Per me è un'ingiustizia!
                            Ultima modifica di Motivo: piccola aggiunta

Commenta

Originalmente inviato da tex76 Visualizza messaggio
                              ....Da me a bocca di frantoio il prezzo è di € 5,00....
                              Identico prezzo nel Ragusano e nel Siracusano, dove la raccolta è terminata da una settimana (salvo ritardatari). E dire che un paio di anni fà il prezzo toccava quota € 6,00-7,00!!!
                              Saluti

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                                Identico prezzo nel Ragusano e nel Siracusano, dove la raccolta è terminata da una settimana (salvo ritardatari). E dire che un paio di anni fà il prezzo toccava quota € 6,00-7,00!!!
                                Saluti
                                Quindi, Potionkhinson, anche tu mi confermi che il prezzo rimane ancora quello di alcuni anni fa!
                                La verità è che la richiesta di prodotto è poca come la gente che è seriamente interessata all'acquisto!
                                Ed è un peccato risparmiare i soldi sull'alimentazione genuina e magari spenderli per cose futili.Oltretutto l'olio d'oliva è un prodotto che si conserva ben più a lungo di tanti altri prodotti!
                                Mah...

Commenta

Olive raccolta 2007

Raccolta olive terminata mercoledi scorso (frantoio, leccino, canino) niente malattie quest'anno, men che mai mosca (sarà per l'eccessiva siccità?):
                                  n.45 piante totali - q.li 4,53 - litri 82 - resa 18 circa.
                                  Prezzo di molitura 12/q.le.
                                  Dalle nostre parti il prezzo di vendita è 7€/lt.

Saluti.
                                  Sergio

Commenta

Raccolta finita lunedì passato.
                                    Resa media, ma resta da fare l'ultimo carico, 18.7%
                                    Raccolto crollato al 35% dello scorso anno
                                    Prezzi di vendita al dettaglio 10 per l'olio nuovo, 6 per il vecchio, ancora molto richiesto in zona. Ovviamente al litro, confezionato.
                                    Almeno si recupera un po' delle spese di frangitura (aumentate, di poco....)

Commenta

Dimenticavo!!!
                                      Costo di molitura: €/Kg 0,13

Commenta

Stagione ormai terminata anche da me produzione generalmente in crollo 1/10 dell'anno scorso prezzi in delirio alcuni offrono a 15€/l al dettaglio. Io mi attesto a 50€ x lattina da 5l consegnata a domicilio. Al frantoio tanto per dare un'idea ci attestermo a chiusura intorno ai 1000q lavorati contro i 10000q dello scorso anno. Resa media 20% forse anche grazie al nuovo decanter OMT che permette di risparmiare anche l'utilizo del separatore...
                                        [FONT=Times New Roman]Luca Bini
                                        [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

Anch'io terminata la stagione; crollo del 60% rispetto alla produzione dell'anno scorso, resa media 21.5% (peso/peso, a freddo) (varietà Lavagnina-Taggiasca). L'annata è stata tremenda quanto ad infestazione da mosca, precoce rispetto ad altri anni ed incurante del lunghissimo periodo di siccità tanto da aver dovuto applicare quattro trattamenti anti-. Prezzi, al solito medio-bassi malgrado la quasi totale assenza d'offerta.

Commenta

carissimi amici

io ho finito il 1 novembre la raccolta (a mano dall'albero)

per ora ho solo una trentina di piante quasi adulte, più altre 150 di due e quattro anni

varietà: tonda iblea , moresca

resa delle olive in olio 15% (raccolte ultima sett. di ottobre)

le olive erano perfettamente integre e pulite perchè grazie alla siccità estiva, non si è vista una sola mosca.

l'olio è venuto molto profumato e con riflessi verdi.

io ne ho fatto una piccola quantità per uso casa, quindi non ne ho venduto
                                            il prezzo cmq qui oscilla intorno ai 5 euro al litro in frantoio

Saluti a tutti
                                            Ultima modifica di Motivo: dimenticavo di comunicare la resa delle olive

Commenta

IO ho appena iniziato,quest'anno produzione a macchie(la siccità ha bloccato l'allegagione).
                                              A resa siamo attualmente attorno al 16/17 l/q.le.
                                              COsto molitura 19/20 euro al q.le.
                                              Io vendo l'olio sfuso a 9,5 euro al KG.
                                              Se vendo l'olio al frantoio me ne danno 10....potenza della rete di vendita

Commenta

Per quest'anno anche per me raccolta terminata, buona la produzione sulle piante, ottima la qualità dell'olio grazie anche all'assenza di attacco di mosca,un pò meno buona la resa in olio in media il 16%, prezzo di vendità stabile da due anni a questa parte 5 € litro

P.S. devo organizzarmi per la vendita al nord

Commenta

Originalmente inviato da L85 Visualizza messaggio
                                                  Per quest'anno anche per me raccolta terminata, buona la produzione sulle piante, ottima la qualità dell'olio grazie anche all'assenza di attacco di mosca,un pò meno buona la resa in olio in media il 16%, prezzo di vendità stabile da due anni a questa parte 5 € litro

P.S. devo organizzarmi per la vendita al nord

Già, non sei l'unico che ha fatto questa considerazione!Il problema è la mancanza di tempo e le spese, che ci sono e tante, però posso dirti che al Nord, ho sentito di prezzi che oscillano tra 10-12 € al Litro.Sicuramente un prezzo notevole rispetto alle nostre 5 € al Litro, prezzo che oramai è anacronistico.Sarà da quasi 10 anni che il prezzo dell'olio è ormai fermo alle vecchie 10.000 Lire.

Commenta

Ad Acuto, nonostante ho anticipato troppo la raccolta, la resa e' stata di 17 al q.le, il frantoio con spremitura a 30 gradi (avevo poche olive e mi sono dovuto adattare e chi era disponibile a lavorarmele) e' costato 10 euro al quintale, il frantoio stesso vende l'olio a 7,50 Euro al q.le e i privati tra 6.5 e 7.5

Ciao

Alessandro

Commenta

Io ho finito da una settimana e sto cercando di vendere presso amici l'eccedenza(circa 120-130 litri).Loro mi portano i contenitori in prevalenza dame da 5 lt . prezzo 6,5 euro .
                                                      Il problema del prezzo al sud e' rilevantissimo.Molti coltivatori della mia area,nonostante la zona ricade in una DOP("TERRE AURUNCHE"), preferiscono vendere le olive appena raccolte a frantoi dell'Umbria e della Toscana che sanno come fare per piazzare l'olio anche a 12-15 euro al litro.
                                                      A noi manca lo spirito di consociazione,e la potenza politico organizzativa
                                                      per promuovere a prezzi giusti il nostro prodotto.
                                                      Dal punto di vista della qualita' del prodotto siamo ben messi ma per cio' che riguardo l'aspetto organizzativo e di immagine,siamo indietro anni luce.
                                                      Dopo lo sfogo(doveroso),chiedo:
                                                      qualcuno imbottiglia privatamente il proprio olio?
                                                      presso chi rifornirsi di latte da 3-5 litri?
                                                      che sistema di tappatura utilizzate?
                                                      Quale e' la normativa per vendere piccole quantita' di olio a ristoranti e trattorie(500 litri annui circa) o anche a privati?

Saluti
                                                      Luca

Commenta

ciao luca,
                                                        é un po' che non frequento l'argomento, comunqe ti allego un link con tutta la normativa relativa agli oli.
                                                        http://www.ismea.it/flex/cm/pages/Se...T/IDPagina/979

a mio parere per promuovere il prodotto sono sufficienti qualità certa e iniziativa privata: la politica è meglio lasciarla dove sta (dalle OOPP ai ministeri).
                                                        un saluto

Commenta

raccolta olive 2007

Appena terminato dal giorno d'inizio 25 settembre.Poca roba sugli alberi ho fatto parecchia raccolta in contoterzi.Resa media 15chili acidita' molto bassa (tra 1,2 /2,8)molitura con impianto continuo a freddo.Dove non hanno monitorato e trattato contro la mosca olearia meta' prodotto e' finito a terra.Prezzo di molitura provinciale 14 euro/qt.Il prezzo dell'olio ha avuto una forte impennata rispetto all'anno scorso visto la raccolta scarsa.Si aggira sui 10 euro il kg contro i 6 dell'anno scorso.Per quanto riguarda le confezioni ho acquistato in fabbrica dalla Lisotti che hanno un deposito in provincia di chieti le lattine da 5 litri a 1,05 l'una compreso tappo e trasporto a domicilio.Prezzo delle olive attualmente sui 110 euro al quintale.

Commenta

Terminata la raccolta delle olive
                                                            Resa al frantoio circa 18% (molitura con macine e spremitura a freddo con presse).
                                                            Prezzo molitura 12 euro a quintale di olive.
                                                            Prezzo dell'olio appena uscito dal separatore sei euro al litro.
                                                            Un mio amico che ha fatto la molitura prima di me ha avuto una resa del 22%
                                                            Dopo vari anni di stallo a cinque euro al litro finalmente un pò di ripresa.

Commenta

Caricamento...
                                                            X