MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema spaccalegna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema spaccalegna

Buongiorno,

Ho uno spaccalegna Thor Alpino da 8T , ormai ha una decina di anni ed un bel po' di lavoro alle spalle ed ultimamente si è aggravato un problema che fino a qualche anno addietro capitava ma di rado o per lo meno solo con ceppi importanti: inizia a spaccare e quando la lama è in fondo, a fine corsa, anche mollando le maniglie di discesa il motore continua a girare ed il pistone non torna in alto. L'unico modo per sbloccare è togliere il ceppo da sotto la lama, però se parliamo di un pezzo piccolo lo si apre in due ed il gioco è fatto, il problema è quando ho un ceppo grande e nodoso e per toglierlo devo andare di mazza o piede di porco. Insomma, un disastro.
    Olio oleodinamico praticamente nuovo cambiato nemmeno 10 ore lavorative fa, controllato eventuali impedimenti incastrati sul sistema leveraggi del pedale di discesa, tirati bene i cavi delle maniglie... Insomma, ho fatto tutto quello che potevo, di altri controlli non sono a conoscenza. Fatto sta che ogni 2 o tre ceppi (ma anche semplici rami da dividere) mi si blocca.
    Qualche consiglio?

Grazie mille,

Mario
Caricamento...
X