MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per l'acquisto (Fiat 312C o...?)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consigli per l'acquisto (Fiat 312C o...?)

Ciao a tutti!
    Vivo in una casa in campagna in pianura, con alcune aree boschive nel contorno e un campo di circa 1ha.
    Il terreno è stato abbandonato da tanti anni e la natura ha preso il sopravvento, ma dopo qualche anno di lavoro manuale (decsepugliatore, motosega, accetta, ...) siamo finalmente riusciti a riprenderci un po' di spazio intorno a casa. Mancano ancora diverse parti boschive da gestire: gli alberi però sono pochi (e diversi abbattuti). Ci sono però ancora diverse aree da gestire e vari altri lavori da fare, per cui avrei pensato di prendere un trattore.
    Ora, non so bene che cosa mi possa servire, ho già chiesto un po' di dritte a qualche amico e quindi chiedo aiuto anche a voi. I casi d'uso sarebbero:
    • trinciare le varie aree (le parti un po' più boschive, il frutteto e la strada sterrata di collegamento, ...)
    • gestione delle potature di alcuni ulivi e degli altri alberi da frutto (sempre trincia, direi)
    • nei prossimi anni, iniziare a coltivare una parte del campo
    • trasportare vari materiali da una parte all'altra dell'appezzamento
    Come budget, avrei a disposizione 10.000€ (attrezzi inclusi).
    Diciamo che la quantità di lavoro necessaria nel tempo penso che sia destinata a calare, quindi non avevo pensato di fare un investimento gigantesco, ma magari di prendere qualcosa che faccia il suo lavoro per il momento e, eventualmente in futuro, sostituirlo con qualcosa che sarà ancora più appropriato alle mie esigenze (avendo fatto un po' di esperienza).
    Abbiamo "decenti" competenze di meccanica e non ci spaventa più di tanto fare interventi di manutenzione ordinaria e non (compatibilmente con quello che si riesce a fare in casa) sul motore: tra le nostre automobili e moto, Vespe, e un Pasquali MR12 che abbiamo trovato abbandonato dal precedente proprietario di casa, io e mio babbo un pochino di esperienza ce la siamo fatta.
    Ho trovato a 4500€ trattabili, a una 50ina di km da me, un Fiat 312C venduto con annessi tutti gli attrezzi che mi servirebbero (trincia, fresa, carro, e anche una botte per trattamenti portata che invece venderei). Secondo voi potrebbe essere un'offerta che fa al caso mio? Il trattore è un po' giù di carrozzeria, ma dalle foto e dalla descrizione del venditore le parti meccaniche sembrano essere messe bene. Ovviamente prima dell'acquisto lo andrò a vedere con un amico che se ne intende più di me...
    Grazie in anticipo!!
Caricamento...
X