MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema elettrico goldoni super special 140

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema elettrico goldoni super special 140

Buongiorno a tutti,
    Ho una Goldoni super special 140 con motore lombardini. Ha l'avviamento elettrico già di serie. Da un po di tempo non mi si accendono più le luci sul quadro (spia olio e batteria) e non mi carica più la batteria. Se metto la batteria carica il motorino di avviamento funziona e me la mette in moto ma non la carica.
    Cosa può essere? Ho dato un occhiata ai cavi e mi sembra tutto collegato. Non ho visto nessuna scatola fusibili.
    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Allego schema dell'impianto elettrico
    Attached Files

Commenta

Grazie Engineman,
      lo schema che hai postato parla di un impianto elettrico con luci e avviamento, a me ha solo l'avviamento. Sarà uguale? Fa vedere una scatola di fusibili che sulla mia non c'è......

Commenta

Non ne so niente, lo schema è quello del libretto Uso e Manutenzione, sul quale viene precisato che sui modelli 140 e 144 l'impianto elettrico è a richiesta.

Commenta

Quello che a te interessa è l'impianto di ricarica,vedi altre discussioni come alternatore a magneti interni.
          In ogni caso hai una scatoletta dove arrivano tre fili da sotto il volano,colori giallo rosso giallo,devi avere tra rosso e giallo e tra rosso e giallo 12 V alternati o tra giallo e giallo 24 V sempre alternati.
          Sulla scatoletta devi avere i 12 V positivi della batteria con chiave inserita.
          Se tutto funziona devi avere 14 V continui tra il filo rosso e massa.

Commenta

La scatoletta di cui parli è il regolatore di tensione?

Commenta

Originalmente inviato da guglielmob Visualizza messaggio
              La scatoletta di cui parli è il regolatore di tensione?
              E' il n.9 nello schema.
              L'impianto originale è Ducati,ma sul tuo motore potresti avere
              Saprisa o Femsa.
              Nella scatoletta non c'è un vero regolatore di tensione,come altri tipi d'alternatori,ma bensì trattasi di un alimentatore stabilizzato.
              Mancando il funzionamento sia della spia olio che ricarica batteria,bisogna presupporre ad un guasto comune,che può essere individuato nella mancanza d'alimentazione sia delle spie quando del circuito di ricarica della batteria.
              Ultima modifica di E355; 19/06/2016, 08:46. Motivo: Aggiunta

Commenta

Caricamento...
              X