MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore per bosco in pendenza

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore per bosco in pendenza

• Buongiorno a tutti, mi chiamo Tommaso e mi sono appena iscritto a questo forum. Dopo aver letto vari post non ho trovato quello che mi dava una risposta precisa al mio quesito: ho un bosco con una pendenza abbastanza importante che viene smorzata però da un sentiero con tornanti stretti: 2/2,50m di larghezza. Il bosco è di mio nonno il quale si sta facendo vecchio e il suo sogno è sempre stato quello di avere un trattore per gestirlo anche a quest'età. Sono totalmente neofita, mai avuto un trattore e mai avuto esperienza nel campo ma da sempre è stata una mia passione e quindi mi sono divertito a leggere un pò di consigli ed esperienze da forum come questo o andando da rivenditori locali. Recentemente sono andato da uno di questi in zona il quale mi ha pubblicizzato molto i Kubota, in particolare l'EK1-261 esso ha 26 cavalli e costa come la serie b con 16 cavalli cioè circa 10k euro con incentivi, ma oltre al prezzo che anche se economico rispetto a suoi avversari mi sembra un pò altino per le mie esigenze. Questi giorni guardando su subito ho trovato un Nibbi g219 snodato con 25 cavalli e 1700 ore circa a 3000€. Il mio desiderio sarebbe stato un trattore isodiametrico intorno ai 30 cavalli con baricentro basso e non snodato, che in pendenze come quelle potrebbe fare dei brutti scherzi e che non costi un'esagerazione, tenete conto che lo utilizzerei solo per portare la legna e trinciare l'erba o rovi, al massimo qualche fresata eccezionale nell'orto. Sui siti dell'usato questo è molto difficile da trovare, o il prezzo è troppo alto per il mio budget (4/5k€ max) oppure non avendo esperienza nel settore ho paura di andare incontro ad una fregatura spendendo più in manutenzione che nella macchina in sè.
      Vi chiedo aiuto e spero mi sappiate dare una soluzione al mio problema,
      grazie in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio.
Caricamento...
X