MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Photinie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Photinie

Ciao a tutti...ho nel mio giardino una parte piastrellata dove ho messo 13 vasi da 120 con due photinie per vaso...secondo me soffrono rispetto a quelle piantate a terra....posso utilizzare il concime (quello a palline azzurre)?
    Se si in che quantita' e quando ?
    Se no,cosa mi consigliate?

GGGrazie

in che senso soffrono?
    che sintomi hanno? quanto vengono bagnate? concimate? che esposizione hanno? puoi postare delle foto?

Commenta

Originalmente inviato da Capitan Atomic Visualizza messaggio
      Ciao a tutti...ho nel mio giardino una parte piastrellata dove ho messo 13 vasi da 120 con due photinie per vaso...secondo me soffrono rispetto a quelle piantate a terra....posso utilizzare il concime (quello a palline azzurre)?
      Se si in che quantita' e quando ?
      Se no,cosa mi consigliate?

GGGrazie
      E' normale che soffrano, in un vaso la terra è quella che è contenuta nel vaso, invece piantumando a terra lo spazio per l'esplorazione delle radiciè quasi infinito (a parte alcuni casi).
      La concimazione è più importante rispetto a quelle piantumate a terra proprio perchè il terreno è minore e inoltre irrigando quotidianamente asporti sali minerali con l'acqua che fuoriesce.
      Ti consiglio concimi a lenta cessione tipo Osmocote, o anche organici contenente farino d'ossa e cornunghia.
      Concima 2 volte all'anno Maggio e Settembre

http://www.ilGiardinodelGiardinaggio.com

Commenta

Ecco le foto :

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Il concime "lento" che citi sono per caso tipo quelle palline azzurre che si buttano sull'erba ?
        Per quanto riguarda la perdita di sali minerali durante l'irrigazione,mi sembra evidente che la quantita' di acqua sia fondamentale....come mi devo regolare?
        veramente grazie

Commenta

L'Osmocote è giallo e l'esterno è proprio una specie di capsula che rimane anche dopo, una volta sciolto il concime, quello che dici tu è Nitroposka blu un buon concime ma da terreno.
          Quindi riassumendo devi annaffiare tutti i giorni per mantenere le piante e ok, ma però concima con regolarità almeno 2 volte\anno, le dosi : circa 1 cucchiaio da tavola a pianta .

Commenta

Originalmente inviato da Andrea Malagoli Visualizza messaggio
            L'Osmocote è giallo e l'esterno è proprio una specie di capsula che rimane anche dopo, una volta sciolto il concime, quello che dici tu è Nitroposka blu un buon concime ma da terreno.
            .
            Il colore dei pallini non ti dice quale concime stai usando: è come nei detersivi.... sembrano tutti uguali.....

Ottimo l' Osmocote, il Nitrophoska GOLD, o un qualunque a lenta cessione.
            Attento anche alle carenze di microelementi. Nelle piante in vaso spesso e volentieri vanno integrati.

Io uso quasi esclusivamente questo, non è un lenta cessione vero e proprio ma ha l'azoto presente in tre forme: ammoniacale, organico e ureico. Quindi ha una comunque una certa scalarità nella cessione:

SCAM S.p.A. è l'azienda leader tra i produttori di concimi fertilizzanti, biostimolanti, agrofarmaci e concimi speciali per tutte le colture.

Commenta

Veramente grazie per le risposte superesaurienti;
              mi rimane pero' : quanta acqua per vaso?
              Tutti i giorni in tutto il periodo dell'anno?
              Ciao

Commenta

Le piante in vaso come le tue le devi irrigare tutti i giorni d'estate, se le hai al sole.
                Chiaro che d'inverno non le annaffi quasi mai anche se però il forte freddo provoca disidratazione e il gelsomino essendo sempreverde richiede un pò d'acqua anche d'inverno.
                La regola è sempre quella di irrigare quando la terra è secca!!!!
                Sembra stupido e scontato ma devi imparare a leggere il terreno e le piante e irrigare quando ce ne bisogno.
                Comunque in linea di massima 1 volta alla settimana da Marzo, 2 volte alla settimana in Aprile, tutti i giorni da Maggio fino a Settembre e poi ancora 1 volta alla settimana in Ottobre, se non piove o le fioriere sono coperte bagna 1 volta al mese in Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio.
                La quantità, per cassette da 100 cm minino 10 lt acqua.

Commenta

Originalmente inviato da Capitan Atomic Visualizza messaggio
                  Ecco le foto :

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Il concime "lento" che citi sono per caso tipo quelle palline azzurre che si buttano sull'erba ?
                  Per quanto riguarda la perdita di sali minerali durante l'irrigazione,mi sembra evidente che la quantita' di acqua sia fondamentale....come mi devo regolare?
                  veramente grazie
                  le tue photinie sono sofferenti da carenza nutrizionale...hai dei sottovasi vero?se si toglili,mi sembra di vedere anche delle sofferenze da marciume ,metti foto più chiare specialmente le prime non si vedono bene.Con il concime come ti sei regolato,non è vero che le piante in vaso soffrono se le curi in un determinato modo,ogni quanto davi il concime,hai fatto trattamenti antifungini?dai più informazionio .
                  X FEDE,che differenza c'è fra organofrut e d il nitrophoska gold? mi sembrano ugali come composizione,hanno quasi gli stessi dosaggi di NPK ed anche di microelementi mi sembra,io uso il gorld per i vasi ecc. e mi trovo stupendamente,il problema è sempre sui dosaggi che se eccessivi in vaso producono un eccesso di sali minerali che possono ortare anche alla morte la pianta.
                  ciao
                  vincenzo

Commenta

il vignafrut è un organominerale, ovvero ha una parte organica e una minerale.
                    Trovo sia sempre utile avere una quota organica nella concimazione.
                    Oppure è ottimo questo:

Commenta

piantumazione

Ciao belli...quanto tempo ho ancora per piantare in terra altre photinie ?

Commenta

piante in vaso in qualunque momento, basta assicurare apporto idrico costante e adeguato.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                          piante in vaso in qualunque momento, basta assicurare apporto idrico costante e adeguato.
                          Ciao Fede,per piante in vaso intendi dire che quando le acquisto devono essere nel vaso anziche' in zolla?
                          Ciao e grazie

Commenta

di solito io le prendo in caso. quelle in zolla le trovo un po' più delicate.

Commenta

Qualcuno di voi ha messo a dimora photinie a quote medio alte? dovrei realizzare una siepe di quest' essenza ad un altezza di circa 1100 m s.l.m secondo voi sono ingrado di reggere l' inverno?la zona è valli bergamasche.Inoltre il terreno si presenta di medio impasto tendente all' argilloso dite che sia sfavorevole come condizione pedoclimatica?

Commenta

Caricamento...
                              X