MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piccoli trasporti per la cura del verde: Ape Poker o Quargo?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Piccoli trasporti per la cura del verde: Ape Poker o Quargo?

Spero di non essere OT, diversamente prego i moderatori di spostare.

Sono un ex agricoltore che ormai da tempo ha abbandonato la coltivazione della terra.
    In tempi passati per le necessità aziendali utilizzavo una motagricola con le ridotte e la trazione integrale, dotata di cabina chiusa (Mariniello Generosa), mezzo insostituibile per i trasporti sulle ripide stradine sterrate che caratterizzavano i luoghi dove svolgevo la mia attività, ma inadeguata ai medio/lunghi trasferimenti stradali a meno di non volersi sobbarcare in viaggi scomodi e interminabili (vel max 40Km/h...ed un frastuono infernale in cabina!).
    Dopo aver abbandonato l’attività ho dismesso alcune delle macchine utilizzate e fra queste, sia pure a malincuore, anche la Generosa.

Sono passati tanti e tanti anni ma adesso mi piacerebbe ritornare alla terra, non al livello produttivo ma come semplice hobby e passatempo indirizzato soprattutto al giardinaggio e alla cura del verde. Inoltre faccio parte di un’associazione che ha come fine il volo da diporto e sono parte attiva per la manutenzione del verde nell’area su cui viene praticata l'attività.

E’ sorta la necessità quindi di trasferire di volta in volta alcuni materiali o qualche attrezzatura come decespugliatori, trattorino raserba ecc. dal luogo dove sono custodite, al campo dove utilizzarle. Il mio terreno e quello dell’Associazione di cui faccio parte, sono situati in comuni differenti e raggiungibili dopo un percorso di ca 35/40km su normale strada statale.

Escludo a priori qualsiasi mezzo immatricolato autocarro, compreso il Porter della Piaggio, per via dei costi di gestione, soprattutto assicurativi, che mi risulta siano davvero esorbitanti per le mie esigenze. Escludo anche i mezzi a tre ruote come la classica Ape Piaggio, poiché le caratteristiche tecniche mi sembrano non più all’altezza delle esigenze attuali, inoltre ho il timore che solo tre ruote siano “pericolose” e al giorno d’oggi forse anche un po’ anacronistiche.
    Desiderando quindi un mezzo di trasporto a quattro ruote dai costi minimi (diversamente non si giustificherebbe l’acquisto), dal costo di gestione il più ridotto possibile, dai costi fissi (bollo, assicurazione) i più bassi in assoluto, la scelta a mio parere potrebbe cadere sui quadricicli trasporto cose come l’Ape Poker o il Quargo, quest’ultimo attualmente in produzione e che rappresenta l'evoluzione del Poker.

Sarei orientato più sul Poker in quanto, anche se meno attuale del Quargo, è possibile spuntare prezzi per l’usato più abbordabili. Fra i dubbi però c’è la possibilità di accedere in autostrada, cosa che per me sarebbe interessante. So che per il più moderno Quargo ciò è possibile, ma per quanto riguarda il Poker invece ho sentito pareri contrastanti.
    A parte ciò, qualcuno che li utilizza o li ha utilizzati, può indicarmi pregi e difetti dell’uno o dell’altro o eventuali limitazioni che caratterizzano l'uso dei mezzi in questione?

Ape Poker

Quargo
Caricamento...
X