MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ore di guida

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ore di guida

ciao a tutti, e da quando hanno messo la legge delle ore di guida che nn si capisce nulla; qualcuno mi sà spiegare x quanto tempo si può guidare???io sapevo che erano 4 ore, poi tre quarti d'ora di sosta poi dinuovo 4 ore e poi 12 ore di sosta?!e con doppio autista????

penso sia un'argomento che interessa tutti gli autisti; forse un pò di meno quelli del settore cava-cantiere

le ore di guida sono 8 giornaliere scaglionate nel seguente mmodo: 4 ore, dopo di chè una pausa di 3 quarti e poi altre 4 orema con un quarto di sosta ogni ora. per due giorni a settimana si possono raggiungere 10 ore giornaliere, e quindi dopo le 4 ore continue bisogna riposarsi nelle 6 ore consecutive con un quarto d'ora tra di loro. hanno anche modificato la circolazione nei giorni di sabato e domenica ultimamente, prima se non sbaglio la circolazione era interrotta nel giorno di sabato fino alle 10 di sera della domenica, ora mi pare che abbiano accorciato la domenica di 2 ore, ma non ne sono sicuro dato che trasporto alimentari con permesso anche di sabato e domenica

Commenta

ore di guida 9;4,30 ore di guida => interruzione di 45 minuti => 4,30 ore di guida
      con possibilità di estensione a 10 per due giorni alla settimana
      L'interruzione di 45 minuti, durante la quale non si possono eseguire altri lavori, può ripartirsi in tre interrruzioni di 15 minuti ciascuna nell'arco delle 9 ore di guida.
      In un periodo di 24 ore il riposo giornaliero deve essere di 11 ore consecutive, ridotto a 9 ore consecutive per non più di tre volte in una settimana.
      Il periodo di riposo giornaliero può essere preso anche in due o tre periodi separati, uno dei quali deve essere di almeno 8 ore consecutive. Inn questo caso il periodo minimo di riposo è esteso a 12 ore. Il riposo giornaliero può essere preso nel veicolo purchè questo sia provvisto di una cuccetta e sia in sosta.
      se ha bordo del mezzo ci sono due autisti nel arco di un periodo di 30 ore devono esserci almeno 9 ore di sosta del mezzo

Commenta

Caricamento...
      X