MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Veicoli ex-Yugoslavia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Veicoli ex-Yugoslavia

Tornato da un breve soggiorno in Croazia ecco lo spunto per un nuovo Topic.

TAM e FAP vi dicon qualcosa? Già da piccolo mi affascinavano questi camion "strani" ma molto diffusi in quei paesi.

I TAM musoni sono vecchi Magirus, poi ci sono i "piccoli" derivati forse anch'essi da piccoli Magirus ed infine i moderni cabina avanzata sono probabilmente farina del loro sacco.
    I FAP sono vecchi Saurer austriaci, poi ci sono i vecchi Mercedes "muso quadro" e serie SK.

Purtroppo su internet si trova pochissimo.. la slovena TAM ora costruisce solo autobus http://www.tvm.si/ l'ultimo camion prodotto risale (a mia conoscenza) al 1997, mentre la serba FAP continua la produzione http://www.fap.co.yu.

Ne sapete qualcosa di piú?

Metto un paio di foto:
    TAM 75

TAM 5500

TAM 190 4x4

FAP 1314

camion tam mi ricordo di averne visto uno all"ultimo salone dei camion che hanno fatto a torino,1989 o giù di lì.era allestito con un cassone per trasporto bestiame.purtroppo non ho nessuna foto

Commenta

Da quello che ricordo i tam dovevano montare i vecchi motori deutz sia sui camion che sui bus.di camion mi ricordo di esserci salito una volta nel 96 su uno vicino a mostar(avevo fatto amicizia con un capo squadra dei vigili del fuoco)internamente aveva una strumentazione simile ai vecchi magirus tipo overland.da quello che ricordo davano l'impressione di essere camion abbastanza resistenti ma molto muli.nei bus invece erano sicuramente un pò più moderni come tecnologia mi ricordo che alcuni avevano gia il climatizzatore e l'abs anche se come motori sicuramente non erano molto potenti visto che tutte le volte che te ne trovavi uno davanti erano dolori ad riuscire ad sorpassarlo.i fap da quello che ho visto sono in tutto e per tutto dei vecchi mercedes.

Commenta

Piú o meno quel che pensavo.. infatti laggiú non vanno tanto per il sottile in quanto a "cura" per i mezzi, ma tengon botta piú che bene.

Ed a guardarli cosí non hanno largheggiato esageratamente nei dimensionamenti dei particolari, anzi; danno l'impressione di esser "leggerini" ma con materiali di buona qualità.

Ma davvero niente siti, niente dati tecnici?.. non so quasi nulla di quei mezzi.

Commenta

Caricamento...
        X