MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info gruppo argano

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Info gruppo argano

Spero di inserire la domanda nel post adatto...

Un mio cliente sta progettando un sistema di trasporto per 100 ton, automatico. Al momento non posso inserire nessuna documentazione in merito in quanto non mi è permesso, ma per intenderci è il principio della gru a cavalletto con le due spalle, ma il montante, ha la funzione di sostenere le forche di sollevamento (lunghe 5 m) come fosse un muletto ed è lungo 14 m. Questo montante si alza (poco 1 m) e si abbassa (4 m) sotto il livello del calpestio. Al momento stanno pensando ad un sistema oleodinamico con rinvio a catene (1 pistone per lato), ma suppongo che un sistema di un gruppo argano di carroponte per lato, semplificherebbe la questione.
    Come punti fermi non si può legare le due spalle con una struttura rigida, per cui un solo argano o un solo pistone sono stati scartati, è ipotizzabile uno sbilanciamento del carico del 75% gravante su un solo lato, ha un ciclo di utilizzo di max 4 operazioni di carico/scarico al giorno del materiale a 950°C direttamente in vasca entro un tempo di 1 min. Calcolo delle velocità di discesa dei 4 m è di 20 m/min.

Il fatto è che contattando un costruttore di carroponti della zona mi ha avvertito che i tempi di consegna dei gruppi argano al momento sono di alcuni mesi (non certi). Poi da parte mia la soluzione argano sarebbe un pelo più semplice da gestire a livello elettrico.

Alla fine di tutto questo parlare, secondo Voi, la soluzione tecnica sarebbe percorribile e se il mio cliente dovesse prenderla in considerazione qualcunno ha dei riferimenti ?

Grazie mille e saluti a tutti.
Caricamento...
X