MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Icem SB10/210 (1989) – Olio che esce dal tappo di sfiato a ogni sollevamento

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Icem SB10/210 (1989) – Olio che esce dal tappo di sfiato a ogni sollevamento

Ciao a tutti,
    ho un transpallet elettrico Icem SB10/210 del 1989, rimasto fermo per molto tempo.

L’ho riattivato di recente sostituendo la batteria e il tubicino di ritorno dell’olio, che era completamente secco e spaccato. Da allora, ogni volta che aziono la leva per sollevare, l’olio rientra nel serbatoio in modo molto violento e fuoriesce sempre dal tappo di sfiato in quantità notevole, non solo qualche goccia.

Click image for larger version

Name:	IMG20250714170100.jpg
Views:	55
Size:	537,0 KB
ID:	1298520

Click image for larger version

Name:	IMG20250714172518.jpg
Views:	20
Size:	1,19 MB
ID:	1298521

Il tappo è questo, e mi pare di capire che non riuscendo a scaricare abbastanza velocemente dal cilindo centrale l'olio inizia a fuoriuscire da quello esterno e quindi fuori dal serbatoio.

La leva di sollevamento non ha alcuna regolazione graduale: funziona solo spingendola fino in fondo, come se fosse un semplice interruttore on/off. Non so se in origine fosse prevista una modulazione progressiva, ma immagino che i componenti siano ancora tutti originali.

Secondo voi, da cosa può dipendere?
    • È normale che questo tipo di comando sia solo on/off? Lo chiedo perchè in sollevamento passando da off a on molto rapidamente l'olio viene spinto subito a massima velocità
    • Può essere invece un problema di scarico nel serbatoio (tubo di ritorno che butta sopra il livello dell’olio e genera troppa turbolenza)?
    Grazie​
Caricamento...
X