Ciao a tutti,
ho un transpallet elettrico Icem SB10/210 del 1989, rimasto fermo per molto tempo.
L’ho riattivato di recente sostituendo la batteria e il tubicino di ritorno dell’olio, che era completamente secco e spaccato. Da allora, ogni volta che aziono la leva per sollevare, l’olio rientra nel serbatoio in modo molto violento e fuoriesce sempre dal tappo di sfiato in quantità notevole, non solo qualche goccia.


Il tappo è questo, e mi pare di capire che non riuscendo a scaricare abbastanza velocemente dal cilindo centrale l'olio inizia a fuoriuscire da quello esterno e quindi fuori dal serbatoio.
La leva di sollevamento non ha alcuna regolazione graduale: funziona solo spingendola fino in fondo, come se fosse un semplice interruttore on/off. Non so se in origine fosse prevista una modulazione progressiva, ma immagino che i componenti siano ancora tutti originali.
Secondo voi, da cosa può dipendere?
ho un transpallet elettrico Icem SB10/210 del 1989, rimasto fermo per molto tempo.
L’ho riattivato di recente sostituendo la batteria e il tubicino di ritorno dell’olio, che era completamente secco e spaccato. Da allora, ogni volta che aziono la leva per sollevare, l’olio rientra nel serbatoio in modo molto violento e fuoriesce sempre dal tappo di sfiato in quantità notevole, non solo qualche goccia.
Il tappo è questo, e mi pare di capire che non riuscendo a scaricare abbastanza velocemente dal cilindo centrale l'olio inizia a fuoriuscire da quello esterno e quindi fuori dal serbatoio.
La leva di sollevamento non ha alcuna regolazione graduale: funziona solo spingendola fino in fondo, come se fosse un semplice interruttore on/off. Non so se in origine fosse prevista una modulazione progressiva, ma immagino che i componenti siano ancora tutti originali.
Secondo voi, da cosa può dipendere?
- È normale che questo tipo di comando sia solo on/off? Lo chiedo perchè in sollevamento passando da off a on molto rapidamente l'olio viene spinto subito a massima velocità
- Può essere invece un problema di scarico nel serbatoio (tubo di ritorno che butta sopra il livello dell’olio e genera troppa turbolenza)?