MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

escavatore Komatsu PC128 US

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• escavatore Komatsu PC128 US

un modello di un escavatore Komatsu "All round" in scala 1:15:

qualche dettaglio:

Dacci qualche informazione in più... l'hai costruito tu? ...è funzionante?
    Bellissimo.
    www.webalice.it/m.pirola

Commenta

ti ringrazio per l'apprezzamento. si, il modello è interamente funzionante, compreso le funzioni ausiliari come lama stabilizzatrice anteriore e martello idraulico.
      il sistema idraulico è stato costruito su misura, dato le ridotte dimensioni dell'escavatore, con componenti miniaturizzati (mini-pompa idraulica, distributore miniaturizzato con micro-servi di commando, gestione elettronica della pompa idraulica (load sensing) con modulo SMD e ventola di raffreddamento termostatata. un vero rompicapo per piazzare tutti i componenti in un cofano motore cosi' piccolo

Commenta

davvero complimenti... potresti fare dei video? hai delle foto del motore?
        complimenti ancora

Commenta

per chi volesse vedere i video dei miei modelli (ce ne sono decine ) sono qui:

Commenta

bello lo scavatore ma dove si acquista???

Commenta

Originalmente inviato da salvo-98 Visualizza messaggio
              bello lo scavatore ma dove si acquista???
              per ora non ho intenzione di venderlo (anche se me lo avranno chiesto qualche centinaio di persone )
              ma puoi trovare altri escavatori RC in commercio, in kit o già montati.

Commenta

ha ok ma se lo vendi come farai a decidere a quale persona darlo???

Commenta

come detto poco fa, per ora non ho intenzione di venderlo. Quindi il problema non si pone

Commenta

ma tutti questi tubicini,riduttori,ecc li hai acquistati o li hai autocostruiti???

Commenta

su questo modello, tutti i componenti (tubi, raccordi, pistoni idraulici ecc) sono costruiti appositamente visto che le dimensioni della macchina sono molto ridotte (è un tipo di escavatore molto piu piccolo di quelli di solito riprodotti in scala 1:15) ed i componenti standard che si possono trovare in commercio sarebbero troppo grossi.

Commenta

ma dove si trovano???
                        c e un negozio specializzato???
                        io vorrei provarci ma nn trovo niente!!!

Commenta

quando dico realizzati appositamente intendo dire che sono stati costruiti per questo modello. Per esempio, i pistoni idraulici, costruiti su misura. Questo vuol dire che non si trovano da nessuna parte in commercio.
                          Ma per costruire un modello di dimensioni standard puoi trovare componenti idraulici standard da artigiani tedeschi come Leimbach, Damitz, ecc.
                          Sono componenti piuttosto costosi (migliaia di euro per realizzare un modello di escavatore) e che sono purtroppo concepiti per sopportare pressioni limitate (10 bar o poco piu') quindi non molto adatti per modelli ad alte prestazioni che scavano nella terra vera. Ma per iniziare possono andare bene.

Commenta

Ciao Konst, i tuoi lavori sono sempre estremante realistici, anche nelle prestazioni (ridotte in scala, logicamente).
                            Mi piacerebbe, se fosse possibile, vedere l'interno del mezzo.

Commenta

Ciao Stefano
                              avevo fatto foto del'interno anni fa, ma non le trovo piu. Se ne ho l'occasione te ne faro' altre. Anche se non si vede granché perché è pieno zeppo,tutto pigiato all'inverosimile per far entrare tutti i tubi e cablaggi vari in quel cofano motore piccolissimo

Commenta

No problem, mi accontenterei anche di un video o quanto meno di un po' di dati tecnici sul mezzo, sulla trazione, sulla rotazione del corpo, sull'idraulica.

P.S.: Comunque più guardo questo mezzo e più lo trovo...... da Konst.. e cioè eccezionale!!

Commenta

i miei modelli non sono piu in uso, quindi purtroppo non potro' farti un video. Mi pare che ne avevo uno di questo modello ripreso in una manifestazione anni fa, se lo ritrovo di do' il link su youtube.
                                  Per le caratteristiche niente di particolare: rotazione con motore Maxon, micro pompa idraulica e micro distributore costruito appositamente per questo modello da un artigiano tedesco che mi ha realizzato diversi componenti di ottima qualità. Trazione realizzata con due motori elettrici innestati direttamente sulle ruote dentate dei cingoli.
                                  Per l'elettronica, due micro riceventi (una per il carro et la lama frontale e una in cabina che controlle le funzioni di rotazione e movimento del braccio) Anche le batterie sono due, per evitare connessioni rotanti fra carro e cabina.
                                  Un modulo CTI è utilizzato per il controllo della pompa.
                                  La vera sfida era fare entrare tutti questi componenti nel cofano motore che sugli escavatori "allround" come il Komatsu PC 128 US è particolarmente angusto

Commenta

Grazie per le delucidazioni tecniche!!

Commenta

ottimo mezzo, piccolo per modo di dire, ma efficacie!! pollice in su!!

Commenta

Caricamento...
                                      X