Visualizza versione completa : Fiat 1300 DT Super

beppe agricolo
14-12-2004, 00.05.00
Sto interessandomi all acquisto di un 1300 dt super. Quali sono solitamente le parti meccaniche che in questo modello danno problemi?
In pratica cosa devo verificare con maggiore attenzione per accertare che il mezzo sia in buono stato?

ferrirotor
14-12-2004, 10.02.00
Se ti interessa ieri mi hanno mandato la foto di un 1300 dt solo tettuccio di uno che lo vende attorno ai 5500 euro. A vederlo sembra decente, se vuoi ti mando la foto.
E' un commerciante vicino a Bs.

challenger
14-12-2004, 17.30.00
grossi guai in un uso normale non ne ricordo.Ricordo una durata non ecezziuonale della frizione a seconda dell'uso da 2000 a 3000 ore,una rottura del codolino della pdf,una tubazione di alta pressione in ferro del sollevatore,una in gomma dei martinetti supplementari.Vi era una certa tendenza sotto arnesi un po pesanti al sollevatore e specie se si operava con fango a rovinarsi i paraolio della barra di torsione sotto al sollevatore.Altro punto costituzionalmente sotto dimensionato è l'atacco del ponte anteriore sulla fusione della coppa olio(solo unaserie di viti da 8mm)per ovviare a questo pericolo molti mettevano due traverse in ferro sui fianchi dalla frizione fino al ponte anteriore,perdite d'olio e trafilamenti in certe zone non farci molto caso, sono quasi normali a quell'età,le testine dello sterzo sono un po sottodimensionate per certi impieghi.Non farci caso se sentirai un po di rumori della frizione specie partendo con rapportri lunghi,fiche la frizione stacca rientra nella normalita su una frizione non nuova.Se non hai su il piede ti sembrera un po asalti l'acceleratore,poi ti abitui è molto molle e sensibile

beppe agricolo
14-12-2004, 21.57.00
Grazie FERRIROTOR la foto é ben gradita magari anche i dati del venditore.
Gazie a CHALLENGER per le dritte.
I mezzo che sto trattando é un tantino trascurato e segna sul conta ore 1100 probabilmente e al secondo giro spero non al terzo.
Ha la cabina originale chiusa con il riscaldamento.
A suo tempo 78 credo fosse il top.
Credete che una macchina del genere sia un buon acquisto?
Il mio dubbio e che possa essere stata di un terzista quindi extrasfruttata.

Benny69
14-12-2004, 22.05.00
Ben, credo che Challenger sia stato abbastanza chiaro... :vabene:

challenger
14-12-2004, 22.39.00
x beppe,se era in mano ad un terzista probabile che l'impiego maggiore siastato alla pdf nella lavorazione del terreno dove il 1300 per tipologia di macchina(abbastanzaleggero e molto competitivo per potenza erogata alla pdf nella classe 150cvtemeva pochi concorrenti in tale impiego).Riguardo al contaore ed altre indicazioni,ogni macchina usata va letta attraverso gli indicatori di utilizzazione.Esempio,il contaore controlla grado di opacizzazione della colorazione se in sintonia con quello di dx del carburante e temperatura,la zigrinatura della frizione al pedale come si presenta liscia,come consumato pedale acceleratore,lascaletta acesso cabina e gia di quelle zigrinate o ancora con tubulare quadro,grado di consumo degli spigoli,la cabina se originale dovrebbe essere della siac(pontirolo nuovo,bg)colore bianco con vetro apribile anteriormente o colorazione marrone bianco nella versione esport.Se puoi provarlo anche per breve tratto controlla come suona la trasmissione,controlla cambio marce,se senti ancora efficiente sincronizzazione dei 4 rapporti,spesso veniva un po matrattato specie passando da marcia avanti a retro.

Alle
14-12-2004, 22.39.00
Beppe il 1300 super è una gran macchina occhio però a com'è messo perchè i ricambi purtroppo a differenza delle altre macchine non si trovano più ed è un peccato perchè è una gran macchina........

beppe agricolo
19-12-2004, 21.45.00
Ho in prova il mezzo ecco le noie che ho riscontrato

- GROSSA PERDITA OLIO ANTERIORE ZONA
POMPA IDRAULICA

- GROSSA PERDITA OLIO COMANDO DISTRIBUTORE

- PERDITA OLIO TUBI OLIO ZONA SUPER RIDUTTORE

- CAMBIO SUPER RUMOROSO

- GIOCO STERZO ESAGERATO IPOSSIBILE DA GUIDARE

- SOLLEVATORE NON ORIGINALE SFORZO CONTROLLATO
NON FUNZIONA PERNO DI COMANDO ROTTO

- FRIZIONE NON STACCA BENE

- PERDITA GASOLIO POMPA AC, TUBAZIONE INIETTORE

- PRESA DI FORZA NON VERIFICATA COMANDO DA
RIPARARE FRENO NON FUNZIONA

- BULBO OLIO ROTTO

COSA MI CONSIGLIATE?

COME FUNZIONA LA PDF NON HO CAPITO DOV' E'
LA FRIZIONE ED IL COMANDO E' LI VICINO AI
COMANDI DEL SOLLEVATORE
LA PDF GIRA SEMPRE E' NORMALE?

Benny69
19-12-2004, 22.03.00
Mah, in fondo non sembrano cose molto gravi, a parte la rumorosità del cambio... hai controllato il livello dell'olio???
La p.d.f. no, deve essere ferma quando non la usi... c'è la frizione sotto il volante a sx, attaccata sul carro, e la leva di azionamento è un pò più a dx, in centro.
Per il resto attendiamo Challenger, che lui ne sa molto di più.

challenger
19-12-2004, 23.50.00
x beppe, inanzitutto correggo affermazione di benny,il 1300 hasolo pdf idraulica,la leva a sx da lui acennata esiste solo su 850 e 1000.Riguardo alla perdita pompa contollase puoi odore dell'olio che dovrebbe dare perdita,se ha un'odore caratterisstico e persistente è veramente unaperdita dellapompasollevatore ,altrimente sesporca di nero le dita ,facilmente viene dalla confinante scatola ingranaggi distribuzione,che specialmente su trattori non rinforzati con longheroni laterali sono soggetti a perdere nell'anzianità.Riguardo alla zona distributori probabile che abbiano usato guarnizioni in rame non originali,in quanto quelle del normale commercio sono un pò piu larghe e non apoggiano bene(poi la zona da operare e stretta e ci vuole pazienzae precisione,contollare pure superfici di apoggio sia di tubazioni e piano atacco se precedentemente non rigate o maltrattate)Riguardo ai tubi super riduttore,non capisco, li non dovrebbero esserci tubi,unici tubi quelli acdx del sollevatore e in parte sopracambio.Riguardo allo sterzo, probabile se tiranteria a posto chesiarotto l'atacco del cilindro idraulico nel supporto chisa sotto a batteria( generalmente veniva trsacurato ingrassatore che sfociava dietro a radiatore in quelli piu recenti o direttamente dentro a basamento visibile solo a certe angolazioni sterzo.Levasforzo controllato tende a bloccarsi se trascurata oliatura e laciato molto alle intemperie.Riguardo al cardano ha tre posizioni,una innesta tutto avanti verso le leve sollevatore,tutto indietro verso serbatoio arresta e frena intermedia l'albero non dovrebbe girare se collegato ad atrezzo resistente,gira invece in questaposizione specie a olio freddo se non agganciato ad albero.Riguardo al bulbo inteendi quello sul circuito di lubrificazione sul motore o la spia sul cruscotto?

Alle
20-12-2004, 09.12.00
Come detto da Challenger il 1300 monta la pdf idraulica e c'è una leva a sx del sedile......in quanto al fatto che giri sempre è una cosa normale, tutti i 1300 che ho visto girava

challenger
20-12-2004, 13.01.00
x alle,un conto se lo lasciano girare a folle in posizione intermedia, altro se gira nellaposizione di arresto lòa cosa non deve succedere,qualcosa non funziona.

barbapieri
20-12-2004, 13.28.00
Io ho un 1300 DT (non super, ma sono praticamente uguali) con parecchie ore comprato una decina di anni fà di seconda mano con cabina chiusa.
Quando lo comprai aveva lo stesso problema di sterzo che indica "Beppe agricolo". Per risolvere il problema alla radice (senza spendere neanche tanto)smontai completamente la parte cinetica dello sterzo sostituendo tutte le parti che si erano usurate e che nel complesso rendevano inguidabile il mezzo anche se non corre molto, vale a dire: devi togliere la batteria, il radiatore, il telaino e la parte di carrozzeria che avvolge quest'ultimo, l'alberino tra motore e pompa anteriore.Poi procedi con la sostituzione del perno di aggancio al basamento sottobatteria del pistone idraulico, perno di collegamento tra pistone e quel pezzo a gomito principale (che trasmette il movimento ai braccetti), le bronzine (ce ne sono due, tirerai mille porchi per sfilarle)di questo pezzo principale.
La grossa perdita di olio nella zona della pompa idraulica nel mio era determinata da una perdita dal pistone di sterzo, sparso ovunque dalla ventola di raffreddamento, verificata con un abbassamento del livello di olio nel piccolo sebatoio sopra il motore appena dietro il radiatore (attenzione a non svitare il bullone sbagliato perchè in uno c'è il filtrino e una molla che te lo fà saltare!), nel tuo caso dovresti vedere se realmente è questo o la pompa....
Per quanto riguarda la p.d.f.: vero che si trova a destra del sedile appena dietro le leve dei distributori (due o tre leve per i distr.), vero ci sono tre posizioni (innestata, ferma e bloccata).

Alfre
20-12-2004, 13.35.00
Be'nn e'che sia messo benissimo,dipende da quanto vogliono!Un mio amico ne aveva uno bello come il sole e gommato 80%l'ha venduto sui 4500euro!

barbapieri
20-12-2004, 13.38.00
Ah per quanto riguarda il cambio purtroppo il mezzo avrà circa trent'anni, dunque non puoi pretendere.... Un consiglio: se vai con lui ad arare portati un buon paio di tappi per le orecchie perche quando apri ruggisce come un leone... Io lo utilzzo con un triplo "Moro" con ali da 18 su terreni a medio impasto (non troppo sciolti ma neanche durissimi come le argille) e dà molte soddisfazioni, peccato che sterza poco...
Buon lavoro

challenger
20-12-2004, 16.26.00
concordo con barbapieri, se hai motore ed aderenza è come essere a cavallo di un toro selvaggio o una moto da cross, più ci dai dentro e piu ti da,piuttosto che arrendersi si consuma lui,scusate mi è scappata la digitazione, emozioni che non ho più ritrovato nei pari potenza odierni.

[Case]
20-12-2004, 17.57.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da beppe agricolo:
Ho in prova il mezzo ecco le noie che ho riscontrato

- GROSSA PERDITA OLIO ANTERIORE ZONA
POMPA IDRAULICA

- GROSSA PERDITA OLIO COMANDO DISTRIBUTORE

- PERDITA OLIO TUBI OLIO ZONA SUPER RIDUTTORE

- CAMBIO SUPER RUMOROSO

- GIOCO STERZO ESAGERATO IPOSSIBILE DA GUIDARE

- SOLLEVATORE NON ORIGINALE SFORZO CONTROLLATO
NON FUNZIONA PERNO DI COMANDO ROTTO

- FRIZIONE NON STACCA BENE

- PERDITA GASOLIO POMPA AC, TUBAZIONE INIETTORE

- PRESA DI FORZA NON VERIFICATA COMANDO DA
RIPARARE FRENO NON FUNZIONA

- BULBO OLIO ROTTO

COSA MI CONSIGLIATE?

COME FUNZIONA LA PDF NON HO CAPITO DOV' E'
LA FRIZIONE ED IL COMANDO E' LI VICINO AI
COMANDI DEL SOLLEVATORE
LA PDF GIRA SEMPRE E' NORMALE? </font>[/QUOTE]se da una prova è emerso questo figurati ad usarlo di +!
io lascerei perdere questo 1300 cercane un'altro oppure se puoi qualcosa di + recente,tipo 130-140-90.

Benny69
20-12-2004, 22.44.00
Ecco, per fortuna c'è Challenger che correggie le mie *******.... :vabene: io avendo una mancanza di memoria ho descritto quello che mi sembrava... :mad: :mad: :mad:

Alfre
20-12-2004, 23.11.00
Allora il 1000 nn ha rivali,il 1300 lo stesso,l'850 anche,mah!Potrei andare avanti con l'elenco ma nn voglio infierire! :333:

challenger
20-12-2004, 23.59.00
x alfre, cosa vuoi, saranno anche solo mie impressioni retrò, ma all'epoca le evoluzioni che specie i 1300 hanno fatto nel corso degli anni, specie con retroverse ed altri arnesi pesanti, le ho viste fare solo ai rossi di treviglio,gli altri colori che oggi vanno di moda all'epoca non venivano nemmeno presi in considerazione per tali lavori.

beppe agricolo
21-12-2004, 00.06.00
Ragazzi oggi sono venuti a riprendersi il 1300.
Mi ci ero gia affezionato,che gran bel mezzo!
Però aveva troppe noie ed il commerciante che me l' ha venduto piuttosto che sistemarlo se l' è ripreso. Credo che un mezzo del genere possa acquistarlo solo chi può sistemarselo da solo.
Io purtroppo non ho tanto tempo libero.
Se porti un mezzo così in officina ti costa di riparazioni più del suo valore.
Ah approposito volevano 7000 € con il super riduttore dichiaratamente guasto.

[Case]
21-12-2004, 17.29.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da challenger:
x alfre, cosa vuoi, saranno anche solo mie impressioni retrò, ma all'epoca le evoluzioni che specie i 1300 hanno fatto nel corso degli anni, specie con retroverse ed altri arnesi pesanti, le ho viste fare solo ai rossi di treviglio,gli altri colori che oggi vanno di moda all'epoca non venivano nemmeno presi in considerazione per tali lavori. </font>[/QUOTE]CHALLENGER IL SAGGIO...........

[Case]
21-12-2004, 17.32.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da beppe agricolo:
Ah approposito volevano 7000 € con il super riduttore dichiaratamente guasto. </font>[/QUOTE]7000€ IN QUELLE CONDIZIONI CHI è IL VENDITORE O MEGLIO IL RAPINATORE? :333:

maurizio
21-12-2004, 17.44.00
...l'erba del vicino e' sempre + verde....prima di giudicare toccare con mano :no: :no: :l:

[Case]
21-12-2004, 17.47.00
?????????????????? cosa intendi?

gigi
21-12-2004, 18.59.00
nel sito di un conce JD della zona di rovigo ho visto che hanno un 1300 S DT con cabina e riduttore a 7500€€ sarà quello??

Toxi 82
21-12-2004, 19.10.00
Per Beppe per i ricambi non ti preoccupara che ci sono tutti ma ad un costo non proprio economico visto che un paio di settimane fà ho portato a far aggiustare una fiat 1000 super 2wd ed ho speso per tre igranaggi e le punterie delle valvole e controllo di tutto il motore circa 2400 euro visto che ha 14000 ore con il primo motore.
Ma va ancora come uno spettacolo.

Alfre
21-12-2004, 21.29.00
Challenger hai ragione ma io dico che nn c'e'nessun rosso di Treviglio che tiene testa alle macchine sopracitate,spiacente uomo di Liverpool!!! :333: :333:

[Case]
22-12-2004, 12.41.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Alfre:
Challenger hai ragione ma io dico che nn c'e'nessun rosso di Treviglio che tiene testa alle macchine sopracitate,spiacente uomo di Liverpool!!! :333: :333: </font>[/QUOTE]x Alfre se fai un affermazione e poi ti fanno notare che nn sono del tuo stesso parere nn modificarla subito dopo.

se i same nn ti entusiasmano scrivilo pure ma nn venire sempre a tirarmi in ballo in tutti i post ,io nn sono la SAME.

infine i fiat erano migliori dei same anche a svuotare le cisterne del gasolio :333:

Alfre
22-12-2004, 13.30.00
Si,hai ragione su questo,forse saranno piu'assetati ma a fine giornata hanno reso di piu'!Cosi'e'la vita! :vabene:
PS:NN ho modificato niente

Alle
22-12-2004, 14.07.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Toxi 82:
Per Beppe per i ricambi non ti preoccupara che ci sono tutti ma ad un costo non proprio economico </font>[/QUOTE]Purtroppo ti devo contraddire perchè la GB ricambi di Modena l'unica che produce ricambi per la Fiat-New Holland non ha più ne gli stampi ne i disegni quindi non li produce più

[Case]
22-12-2004, 18.03.00
Si,hai ragione su questo,forse saranno piu'assetati ma a fine giornata hanno reso di piu'!Cosi'e'la vita! :vabene:
</font>[/QUOTE]dipende sempre dall'utilizzo che si fa,caro mio,con atrezzi interrati e portati al sollevatore
:ripper aratri e company la vedo dura che fiat la spunti su same.
vedrò di procurarmi ha breve termine un tigersix o un buffalo sistemarlo un 'attimo e poi facciamo qualche prova??il fiat corrispondente lo porti tu?

ahhh dimenticavo eri tu quello del confronto 160-90 vs laser 150???

Alfre
22-12-2004, 22.12.00
E'inutile che ti danni a cercare,sistemare,preparare,ecc le prove le ho gia'viste.Per quello che parlo.

beppe agricolo
22-12-2004, 23.30.00
CAZIONE DA CASE:
7000€ IN QUELLE CONDIZIONI CHI è IL VENDITORE O MEGLIO IL RAPINATORE?
---------------------------------------
IL PREZZO NON ERA NEANCHE MALE, SE FOSSE STATO IN CONDIZIONI PIU' DECENTI.
E NON TUTTI TI DANNO LA POSSIBILITA' DI PROVARE UN MEZZO USATO DI QUEL VALORE DIRETTAMENTE A CASA TUA.
SICURAMENTE SE LO AVESSE MINIMAMENTE CONTROLLATO
AVREBBE FATTO UNA BRUTTA FIGURA IN MENO.
MA SOLITAMENTE MI SEMBRA DI AVER CAPITO DALLE MIE ESPERIENZE CHE GLI USATI SOPRATUTTO DI BASSO VALORE NON LI TOCCANO NEMMENO COME LI RIENTRANO COSI LI VENDONO.
AHHH!!!!! SE VI RACCONTASSI COSA MI E' CAPITATO CON UN CARRELLO ELEVATORE USATO....

[Case]
23-12-2004, 12.42.00
E'inutile che ti danni a cercare,sistemare,preparare,ecc le prove le ho gia'viste.Per quello che parlo. </font>[/QUOTE]nn mi danno assolutamente che prove hai visto ? quelle scorrette tra un fiat grosso e un same piccolo. vedi 160 e laser 150,anzi al vedere preferisco il fare.

Alfre
23-12-2004, 13.25.00
Be'se tu vedi una grossa differenza!quando vuoi te li faccio provare! :333:

appassionato
07-11-2008, 11.50.22
Volevo chiedere agli esperti presenti nella Forum, che differenza c'è tra 1300 e 1300 super e che cosa è dovuto questi 20 Cv di differenza? I motori sono gli stessi?

Alle
07-11-2008, 13.07.06
Volevo chiedere agli esperti presenti nella Forum, che differenza c'è tra 1300 e 1300 super e che cosa è dovuto questi 20 Cv di differenza? I motori sono gli stessi?
il motore è lo stesso l'aumento di potenza è dovuto all'aumento di gasolio e 300 giri in più se ricordo bene.

appassionato
08-11-2008, 18.22.23
Perché so la differenza meccanica tra 1000 e 1000 Super, che il 1000 (100cv) ha la pompa d'iniezione in linea, mentre il 1000 Super (110cv) ha la pompa rotativa. Se non mi confondo.

Alle
09-11-2008, 11.04.39
Il 1000 Super oltre alla pompa rotativa al posto di quella in linea è stato aumentato l'alesaggio di 3 mm, comunque per saperne di più sul 1000 e 1300 c'è questo argomento http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1216

appassionato
19-11-2008, 17.41.22
Qualche giorno avevo una discussione con un mio amico agricoltore, che in passato aveva la mietitrebbia Laverda M/152 e sosteneva che montava il motore del Fiat 1300:l:. Voi sapete qualcosa di questo?:l:

challenger
19-11-2008, 17.45.25
Qualche giorno avevo una discussione con un mio amico agricoltore, che in passato aveva la mietitrebbia Laverda M/152 e sosteneva che montava il motore del Fiat 1300:l:. Voi sapete qualcosa di questo?:l:

oltre che su quella mietitrebbia, lo stesso motore in diversa taratura fu montati sulla trincia laverda

vara
20-11-2008, 22.55.20
e se non ricordo male anche su una pala fiatallis