MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Novi&Mazzacane aratro portato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Novi&Mazzacane aratro portato

vedo che ultimamente su molti argomenti parliamo di aratura con cingolati e aratri trainati, mi chiedevo se qualcuno ara anche con aratri portati.
    io ho appena terminato di revisionare il mio aratro portato che uso con il fiat 555 (cingolato), a mio avviso è un bellissimo aratro (marca NOVI e MEZZACANE,azienda pisana che costruisce attrezzature agricole), non riesco a capire di che misura si tratta, sul cartellino di identificazione è scritto 7.13 MP85 e risale agli ultimi anni 60 oppure primi anni 70, come del resto il trattore.
    mi piacerebbe sapere se qualcuno possiede aratri simili, come li usa e come si trova con le varie registrazioni, profondità, terra etcc...
    appena smette di piovere, visto che è già attaccato al trattore, scatto qualche foto e vi faccio vedere, vorrei un commento soprattutto per le dimensioni a mio avviso piuttosto grandi, ma considerando che ho terreno abbastanza sciolto il trattore sembra che lo tiri bene.
    ciao

per hp90
    il mio non ha il collegamento al terzo punto, provo a spiegarti come è attaccato, ma suppongo che senza nessuna foto sia difficile da comprendere.
    esiste un pistrone collegato sotto al trattore all'altezza dei riduttori, su questo piastrone viene montato tramite due perni il portattrezzo, chiaramente dopo avere tolto i due braccetti inferiori del sollevatore con i relativi tiranti.
    ai braccetti superiori del sollevatore invece viene montata una traversa in acciaio con dei ganci a c, ai quali ganci vengono attaccate le catene del portattrezzi.
    chiaramente alzando il sollevatore le catene si portano dietro il portattrezzi, che essendo incernierato nella parte inferiore del trattore si alza portandosi dietro l'aratro.
    ...........credo che sia meglio fare qualche foto, anche se piove e il trattore è dentro la baracca , altrimenti sarà difficile capire che razza di aratro ho.
    ciao
    Ultima modifica di Engineman; 01/08/2016, 15:51. Motivo: unito messaggi

x 86: il tuo è attaccato come i vecchi aratri da scasso portati, sta giù di peso suo senza nient'altro.... di sicuro è una comodità, anche se in molte zone la precisione fa un pò a farsi friggere. Molto simile è anche l'attacco a 2 punti di Moreschini, che lui usa per la vangatrice.... riduce fortemente lo sbalzo negli atrezzi portati.
    Benatti Emanuele

Commenta

Originalmente inviato da Benny69
      x 86: il tuo è attaccato come i vecchi aratri da scasso portati, sta giù di peso suo senza nient'altro.... di sicuro è una comodità, anche se in molte zone la precisione fa un pò a farsi friggere. Molto simile è anche l'attacco a 2 punti di Moreschini, che lui usa per la vangatrice.... riduce fortemente lo sbalzo negli atrezzi portati.

ecco alcune foto del mio aratro portato.
      chiedo a benny e a chi più di me è esperto in aratura, alcune domande:
      -non riesco a dare poca fetta all'aratro (larghezza di fetta di terra che viene tagliata ogni passata), potete per cortesia spiegarmi bene la regolazione ad oK di questo aratro ?
      - l'impressione mia, ma ripeto non sono assolutamente un esperto di aratura, è che il porta attrezzi sia troppo stretto, pertanto l'aratro sporge poco dalla cingolatura del trattore.
      per prendere poca fetta devo stare troppo vicino al solco, anzi direi proprio sul bordo.

insomma ragazzi, vorrei qualche consiglio.
      grazie e scusate per la definizione scandalosa delle foto

ciao
      alessio
      Attached Files

Commenta

86 e giusto quello che dici,la barra andrebbe allargata ma poi non so se il trattore a problemi a tirare da una parte, ma xche non ti prendi un trainato?
        andrea

Commenta

non mi prendo il trainato, perchè i miei appezzamenti di terreno sono molto piccoli e con molti "inciampi", considera inoltre che quell'aratro l'ho trovato a corredo del trattore quando lo comprai, ora l'ho revisionato e non vorrei spendere altri soldi considerato inoltre che io l'aratro lo uso molto poco.
          ciao

allora:

la barra di traino (quella del trattore e non quella dell'aratro) così stretta era montata dalla fiat a richiesta, questa ti permette ti tenerla sempre montata anche quando hai attrezzi attaccati al sollevatore esempio fresa, estirpatore ecc...

il 555 è esattamente uguale al 605 come carro, anzi è il 605 che uguale al 555

la possibiltà che l'aratro ruoti entro certi limiti c'è, considera che questo è fermato alla barra portattrezzi tramite un perno (descritto chiaramente in maniera semplificata), inoltre quell'aratro non è assolutamente fatto in maniera troppo artigianale e non è stata fatta nessuna modifica al trattore, considera che di questi aratri ( marca NOVI E MEZZACANE) in toscana ce ne sono a centinaia e tutti perfettamente funzionanti oltre che molto affidabili e duraturi, il problema però per mè è quello di regolarlo bene dopo aver capito se è l'aratro giusto per questo trattore, visto che ho acquistato il tutto usato da un anziano contadino che di attrezzature ne capiva un po poco.
          non credo inoltre che sia un aratro fatto per un trattore più piccolo, dalle foto si dovrebbero vedere le proporzioni, vi garantisco che come aratro è piuttosto grande, l'unico dubbio è sulla larghezza della barra del portattrezzi .

hai visto il martello, ma ti è sfuggito il cacciavite, erano in quella posizione perchè li stavo traspostando nella capanna attrezzi e non entravano nella cassetta degli attrezzi del trattore

ciao
          alessio

con questa foto durante il trasferimento forse capite meglio le dimensioni dell'aratro, ricordo che sulla targhetta c'è scritto 7.13 MP 85.
          devo dire che il trattore anche con terra non in tempera e con aratro non ben regolato non perde un colpo e a 1400- 1500 giri /min in 3 marcia va via che è una meraviglia.
          speriamo che dopo averlo regolato bene la situazione rimanga invariata

ciao
          alessio
          Attached Files
          Ultima modifica di Engineman; 01/08/2016, 15:52. Motivo: unito messaggi

Commenta

Allora il 555 normale ha cingoli da 31 cm e non da 20 ed è largo 1,41 m, l'aratro in oggetto non è piccolo per il mezzo in questione ma è giusto nei terreni tipo quello della foto che dalle foto non mi sembra in tempera però non è un terreno impossibile.
            Per l'aratro in questione io taglierei i 2 bracci rigidi che vanno dal poeta attrezzi dell'aratro all'asse di attacco del trattore, poi li sostituirei con gli stegoli dell'attacco a tre puntiperchè essendo regolabili posso far tirare sul lato dx tutto l'attrezzo portato, in quel modo posso regolare al millimetro la passata ed avrei anche possibilità di muovermi col trattore essendo l'attacco a tre punti meno rigido di quell'attacco rigido.

Scusa pensavo che mi stasse cadendo la cannessione ed ho inviato la prima parte del messaggio ora continuo.
            Allora dicevo dopo aver tagliato i bracci rigidi e aver montato gli stegoli dell'attacco a tre punti )che la persona che ti ha venduto il mezzo dovrebbe avere perchè fanno parte del corredo di serie del trattore) saldi 2 pezzetti di ferro addosso al portartrezzi vicino agli spuntoni che hai lasciato tagliando i bracci, anzi per fare i due pezzi mancanti usi proprio i bracci tagliandone 2 pezzi facendoci un foro ognuno del diametro o 1/2 mm. + grande del buco della sfera dello stegolo li saldi affianco ai mozzotti che hai lasciato prima tagliando i ferri dritti che andavano al trattore poi possando dentro i buchi fatti buchi anche l'altro mozzotto, prendi 2 spine attacchi tutto e vai.
            Se fai regolazioni adesso senza fare la modifica che ti ho detto io devi cercare di mandare la punta del monovomere in modo tale che guardi a dx e non dia parallela al trattore, poi considera che per far lavorare bene il trattore una volta regolato il tutto per quello che riguarda la larghezza del solco e dil fuorisolco per il trattore devi far lavorare l'aratro un pò seduto e non di punta in questo modo il trattore non rimane impiccato tirando e d il versio si carica con la terra mantenendo la posizione sottoterra e lavorando senza sobbalzare in continuazione, calcola che il vomero è come l'aletone di un a macchina più si carica e più stà basso a terra. prova poi fammi sapere.
            Comunque l'ideale è modificare l'attacco.
            Noi avevamo un nardi che aveva delle regolazioni simili ma lavorava solo entrosolco perchè era stato adattato da un gommato ai cingolati, sicuro che anche il tuo non sia cosi?
            Ti dico questo perchè di solito per fare il fuorisolco ci vuole un portatrezzi a parallelogramma.
            Fammi sapere.
            Comunque belle fette, ricorda che al massimo la larghezza del solco può essere al massimo 1.4 - 1.5 la profondità del solco altrimenti non ari ma rovini la terra.
            Ultima modifica di Engineman; 01/08/2016, 15:53. Motivo: unito messaggi

Commenta

grazie moreschini per i consigli :
              per ciò che riguarda i braccetti del sollevatore cisono a corredo, l'ho smontati io per attaccare l'aratro.
              non credo di poter fare la modifica ora, ho troppe cose da fare , quindi devo cercare di regolare al meglio l'aratro così com'è.

ti garantisco che non è un aratro entrosolco, ma un ottimo fuorisolco costruito appositamente come tantissimi altri per la serie nastro oro cingolata.

devi spiegarmi meglio cosa intendi dire quando la punta del monovomere deve guardare a dx (vedendo il trattore dal dietro ?), inoltre parli di quando l'aratro lavora oppure quando è fuori terra.

e quando parli di aratro seduto, cosa intendi ? abbi pazienza moreschini ma spesso nelle varie zone d'italia si parla della stessa cosa ma utilizzando dei termini ben diversi

per quanto riguarda le dimensioni della passata credo di essere entro 1,4-1,5, ma vorrei fare le fette un pò più piccole e stare un pò più lontano con il cingolo dx dal solco

grazie e saluti

Commenta

A me pare che non sia regolato male, però in materia di cingolati sono assolutamente ignorante e ti prego di prendere le mie considerazioni come quelle di uno che usa solo mezzi a gomma.
                Mi è sembrato di vedere due perni di fissaggio a vite sull'aratro e uno penso sia proprio quello per ridurre la fetta di terra arata, potresti alzare l'aratro e spostare la punta del vomere verso destra e chiudere un pò l'aratro, dovresti ridurre il solco così.
                Per quanto riguarda la ragolazione orizzontale e la profondità invece dovresti aggiustarti con la catena (profondità) per l'orizzontale non saprei aiutarti però penso che l'aratro dovrebbe avere un volano anche per regolare l'inclinazione del vomero e penso che sia l'altro volano che si vede nelle foto.
                potrebbe anche essere che l'aratro è troppo aperto nel senso di non lavorare ben verticale nel solco ma un pò aperto verso la sinistra del trattore per intenderci.
                Ovviamnete come ho già detto potrei anche non aver capito niente di come si ara con un cingolo con ararto portato per cui speriamo bene.

Commenta

non so se riesco a esserti utile!!
                  questo perno a cosa serve???
                  adesso dico la mia però prendila come spunto!!
                  per me se le catene sono quelle che fanno anche l'inclinazione del vomere rispetto al solco devi intervenire sulla flangia dell'attacco del vomere spostandola di un buco poi risistemando la catene per rimetterlo parallelo al solco spostando eventualmente l'attacco alla barra un po più al centro...come nella seconda foto anche se non si capisce un gran chè però è più difficile da spiegare che da far vedere se funziona naturalmente è solo un ipotesi
                  Attached Files

Commenta

Allora sul post 65 dove c'è la foto del trattore da dietro la punta deve andare un pò a dx cioè verso la scritta quota messaggio per capirci per fare questo usa la vite orizzontale che si vede bene nella foto di sx del post 70.

Commenta

allora valentini, il perno che tu hai indicato con ? rosso, è un perno che determina la posizione radiale dell'aratro (o meglio del vomere), tantoevvero che può quest'ultimo assumere 3 posizioni ben definite, 1 fa stare l'aratro parallelo al senso di marcia, 2 lo inclina alla sx del carro e 3 lo inclina a dx del carro.
                      sinceramente non capisco a cosa può servire questo movimento definito della flangia perchè comunque l'aratro al portattrezzi essendo imperniato ha sempre un grado di libertà che gli permette di non essere un corpo completamente rigido con il trattore altrimenti quanto correggi la traiettoria o non riesci o rompi qualcosa.

le catene servono solo al sollevatore per alzare l'aratro, e mi risulta che quando l'aratro è in lavoro queste devono essere blande.

Commenta

Anzi riguardando le foto ti dico che secondo me dovresti svitare i bulloni che sono nella ralla sotto la vite orizzontale e far ruotare la parte sopra in modo tale che il vomere vada verso sx poi dopo la vite otizzontale serve solo per far ruotare l'aratro attorno al proprio asse orizzontale in modo da permettergli di scaricare meglio la terra dal versoio e farla ricadere il meno possibile dentro il solco.
                        La vite verticale invece serve secondo me per regolare l'inclinazione del corpo lavorante in avanti o indietr e qui si può riprendere il discorso che ti facevo prima relativo al fatto di far lo lavorare seduto cioè guardando di profilo l'aratro quando è appoggiato a terra e fuori terra la punta dell'aratro deve formare con l'estremità posteriore dell'aratro stesso una linea leggermente piana o inclinata verso il dietro in questo modo l'attrezzo non lavora di punta il versoio si carica di terra e quindi come un'alettone si spinge da solo verso il basso mantenendo la posizione sottoterra garantendo una profondità di lavoro stabile scaricando di quanto basta il terzo punto se ci fosse e comunque non tira il trattore verso il basso facendolo rimanere impiccato e facendolo alzare verso l'alto ma la linea di tiro che si va a formare fa lavorare bene il trattore gerantendo buona motricità.

Commenta

allora non so cosa dirti dalla foto mi sembrava che le catene fossero tese e facessero la regolazione della parallelità con il solco.almeno così sembra se no no capisco come possa stare allineato...non so come spiegartelo a parole ma per me la soluzione sta in quel perno che fa l'inclinazione del vomero che deve stare più a dx..però non me ne intendo proprio di questi attrezzi quindi ...

Commenta

Comunque un sistema cosi barbaro lo usavano quando Ferguson non inventava ancora l'attacco a tre punti, è proprio brutto vincola alla morte il cingolato all'attrezzo onestamente uno schifo, cambia sistema attacca il 3 punti e sentirai subito i vantaggi.

Commenta

io sono sempre del parere che x risolvere la cosa devi spostare la barra verso destra ,tagliando i bracci vicino alla barra e tornarli a saldare con la barra spostata almeno di 10 cm verso destra,in questo modo secondo me risolvi la cosa
                              andrea

Commenta

Scusa Falcon ma quando ha tagliato i bracci gli conviene mettere l'attacco a tre punti almeno ha un attacco serio e non quello che più che altro è come un cappio al collo per il 555 C.
                                Comunque 86 ti volevo chiedere una cosa: ma hai esperienza di arature con cingolati o è la prima volta?
                                Sai te lo chiedo perchè se è la prima volta il problema potrebbe essere dovuto + che all'aratro difettoso al trattorista inesperto, non è che ti voglia offendere X carità ma se non hai esperienza allora ti dico che con i cingolati durante l'aratura specie con il monovomero, meno con i polivomeri il fatto di passare filo filo sul solco è normale tantè vero che capita a tutti di finire dentro il solco con il cingolo di destra quando arando per cercare di fae + profondità si regola tutto al limite poi magari ti capita un pezzo di terra dove la terra della parete del slco cede e vai giù dentro prima con il pezzo della ruota motrice poi con tutto il cingolo e se ce la fai a riprenderti lavorando di sollevatore frizioni di sterzo bene altrimenti non resta che andare dove l'aratro vuole, perchè in certi casi specialmente con macchine non troppo grandi l'attrezzo dietro comanda quello davanti e sta proprio nella bravura del trattorista far prevalere il trattore sull'attrezzo facendo fare al secondo quello che decidi tu sul sedile del primo, insomma la precisione di un'orologiaio nelle regolazioni dell'attrezzo e la fermezza di un domatore per far fare al ferro quello che vuole il cervello.
                                Una gran bella sensazione ragazzi non so voi ma io la penso cosi!!!

Commenta

Ehm posso permetermi un giudizio su quell'aratro senza offendere nessuno?
                                  ORRORE!!!!!!
                                  Scusate ma anche se devo fare retromarcia, col cingolato preferisco l'aratro trainato ,va bene pure quello col ruotino!!!

Commenta

a si moreschini ai perfettamente ragione,tanto che fa la modifica a 86 gli conviene a saldargli gli attacchi,se il cingolo e' corredato di tutto.
                                    andrea

Commenta

allora moreschini,
                                      con il cingolato con quel tipo di aratro è la prima volta che aro , ma non mi sembra così difficile come dici tu, chiaramente con un pò di esperienza la situazione migliorerà, ma ritengo che non sia determinante, torno a ripetere che in toscana di quegli aratri ce ne sono a centinaia.

continuo invece a non capire il perchè ritenete così orribile il mio aratro, è sicuramente datato e migliorabile con qualche modifica, ma a mio avviso non da buttare, credo che voi siate abituati a lavorare in spazi più grandi e sicuramente privi di terrazzamenti.

inoltre credo che si stia andando fuori tema, il mio problema è capire come si fa a regolarlo bene
                                      grazie e ciao

Commenta

Originalmente inviato da 86
                                        allora moreschini,
                                        con il cingolato con quel tipo di aratro è la prima volta che aro , ma non mi sembra così difficile come dici tu, chiaramente con un pò di esperienza la situazione migliorerà, ma ritengo che non sia determinante, torno a ripetere che in toscana di quegli aratri ce ne sono a centinaia.

continuo invece a non capire il perchè ritenete così orribile il mio aratro, è sicuramente datato e migliorabile con qualche modifica, ma a mio avviso non da buttare, credo che voi siate abituati a lavorare in spazi più grandi e sicuramente privi di terrazzamenti.

inoltre credo che si stia andando fuori tema, il mio problema è capire come si fa a regolarlo bene
                                        grazie e ciao
                                        Ciao 86,
                                        io credo che l'unico modo per regolare il tuo aratro sia agire sulla vite orizzontale di cui parla anche moreshini. Devi semplicemente cercare di spostare un po la punta dell'aratro verso dx in modo che tenda a prendere meno terra. Ma comunque è una regolazione di pochissimi cm perché se no poi lavori con l'aratro di traverso mentre per far un buon lavoro deve stare allineato col trattore e non obliquo, infatti se lo sposti troppo come detto da me e Moreschini la coda del vomere si allontana dalla terra del solco precedente e non lasci il solco pulito. Il consiglio che ti do è armarti di pazienza e provare sul campo fermandoti all'inizio di ogni solco e trovando il punto esatto di regolazione ottimale. Sulla carta si ragiona facile, ma poi è la prova sul campo che ti da le sensazioni che dalle foto difficilmente si intuiscono. Per il resto io dalle foto non vedo altre possibilità di regolazione così come è fatto. E' un po come per gli aratri dei gommati: li per spostare l'aratro di poco a sx o dx usi le catene tendibracci del sollevatore. Nel tuo caso non avendo l'attacco a 3 punti ed avendo le catene solo funzione di sollevamento non vedo possibilità di spostamento laterale ulteriore dato che l'hai già spostato tutto a dx.
                                        Un'ultima cosa: l'aratro non lo trovo affatto orribile e per piccoli appezzamenti è sicuramente + comodo di quello con le ruote che richiede spazi di manovra superiori. Tuttavia il fatto è che il cingolato a differenza del gommato è brusco nelle sterzate per cui arare col portato è meno comodo. Devi lavorare con attenzione facendo il primo solco il più dritto possibile così i successivi non ti daranno problemi.
                                        Infine... non arare a 1400 rpm. Il motore per durare a lungo non deve lavorare sottogiri... meglio stare almeno sui 1500-1600. Io col mio ci lavoro sempre sui 1700 anche perché uso un bivomere.

Riguardando le foto penso che se il problema che riscontri in aratura è molto scocciante (cioè finisci spesso nel solco) devi andare da un fabbro tagliare le saldature dei bracci che tengono l'aratro e risaldarlo spostandolo più a dx di parecchi cm. Così lavori più lontano dal solco e non hai problemi e puoi sfruttare la regolazione orizzontale che ora è inutilizzabile dato che sei obbligato a tenere l'aratro a dx a fine corsa. Tra l'altro sarebbe una soluzione per nula costosa e che un bravo fabbro ti fa in pochissimo tempo.
                                        Ultima modifica di Engineman; 01/08/2016, 15:53. Motivo: unito messaggi

Commenta

Ma non è sufficiente spostare la posizione dell'aratro utilizzando il perno che ha indicato Valentinik nella foto?
                                          Io guardando la foto nel post dove si vede l'aratro nel solco allineato al trattore ho l'impressione che lavori aperto ovvero non verticale bisogna agire per prima sulla vitre di registro della verticalità secondo me perchè anche il solco non è bello definito non taglia molto la terra e con la terra umida della foto dovrebbe essere molto più affettata la spalla del solco ma i vomeri e il coltello lavorano bene come è il materiale? Ha lo spuntone sotto per penetrare meglio nel terreno?.
                                          Poi non capisco se bisogna lasciarlo flottante come dice 86 o tenerlo fisso l'aratro per il cingolato ma per questo non so no avendoli mai usati.

Commenta

Deve essere flottante perché se fosse fisso non potresti sterzare. Il cingolato quando tocchi una leva di frizione ruota in modo brusco facendo traslare la parte posteriore e quindi l'attrezzo che se però è piantato nel terreno, come un aratro, creerebbe forze che o rompono l'attrezzo o impediscono di sterzare.

Commenta

Io proverei la soluzione di valentinik perchè come si vede dalla foto l'aratro non è il linea ccon il trattore, quindi facendo ruotare la ralla di un foro si sposta l'aratro in fuori, è un'operazione che puoi fare benissimo tu senza il fabbro
                                              X moreschini se l'aratro lavora male ci puoi mettere sopra anche il campione del mondo d'aratura che fà una schifezza lo stesso
                                              Tosi Alessandro

Commenta

Forse hanno ragione valentinik ed alle. Non so se è solo un effetto della foto ma sembra effettivamente che l'asse del vomere non sia parallelo a quello del trattore ma tenndente troppo verso il centro del trattore stesso. Prova a spostare di un foro la rotazione in senso antiorario e dovresti spostare il vomere verso sx come serve a te. Poi la regolazione di fino la fai con la vite orizzontale di cui parlavo io caso mai lo spostamento fosse eccessivo.

Commenta

le catene fanno anche la funzione di tiranti perchè quando è nel solco( nelle foto si vede bene )quando la catena è tesa l'aratro è in asse quando è un pò molle è fuori asse.
                                                  per me prova che al 90% funziona...
                                                  sposta il famoso perno di un foro facendo ruotare il retro del vomere verso sx (visto da dietro)sposta l'attacco sulla barra di clq foro verso il centro del trattore di almeno un paio di buchi fino a quanto serve,poi riallinea il vomere agendo sulle catene accorciando quella di dx e allungando quella di sx fino a che non è dritta cmq è un sistema complesso ma che può funzionare sicuramente bene e io penso che l'abbiano abottato per guadagnare un bel metro e più il lunghezza senza avere il casino di girare con un aratro a ruote,potendo girare anche su se stesso.
                                                  per me il solco non viene pulito perche non ha il vomerino anteriore per lo strato inerbito solo per quello non è regolato male è solo che lui vuole fargli prendere di meno.penso per fare delle zolle più piccole,perchè così sono un po eccessive.

p.s. il fatto che il vomere deve prendere una larghezza pari a 1.2/1.5 volte la profondità è una cosa totalmente relativa che prescinde dalla profondità e soprottutto dalla forma del vomere e dal tipo di terreno .....io porto via anche 2 volte la profondità senza pregiudicare la qualità dell'aratura...

Commenta

grazie di tutti i vs preziosi consigli, purtroppo però fino a quando la terra non è un pò aciutta non potrò provare, quà la settimana scorsa a nevicato e ora sta piovendo.

ho trovato forse da un amico un depliant degli aratri NOVI E MEZZACANE , che domani mattina se sono in ufficio proverò a scannerizzare e a postarla, speriamo che con il depliant si capisca tutti quale è il corretto funzionamento.

x valentini
                                                    quando parli di spostare il vomere forse intendevi vs dx visto da dietro e non verso sx, e poi non capisco per quale motivo vuoi spostare l'attacco di qualche foro verso il centro, così facendo torni con il cingolo troppo vicino al solco o mi sbaglio ?

per fortuna che c'è ALLE consapevole che con un aratro mal regolato neppure il campione del mondo di aratura fa un buon lavoro, altrimenti sarei rimasto sempre colui che con il cingolato non sà arare.
                                                    comunque MORESCHINI io non sono certo permaloso, faccio solo per fare 2 chiacchiere e accetto ben volentieri osservazioni e critiche da chi come te ha una buona esperienza.
                                                    sarei curioso di sapere che cosa ne pensa Benny del mio aratro, ma in questi giorni non si fa sentire.

ciao e grazie a tutti di nuovo

Commenta

Originalmente inviato da 86
                                                      per fortuna che c'è ALLE consapevole che con un aratro mal regolato neppure il campione del mondo di aratura fa un buon lavoro,
                                                      Te lo dico per esperienza personale se l'aratro non lavora bene non c'è niente da fare
                                                      Tosi Alessandro

Commenta

credo che sia io che valentinik abbiamo scritto male.... anche io ho scritto verso sx.... invece intendevo che sposti di un foro in senso antiorario per mandare il vomere verso dx e poi con la vite orizzontale regoli ulteriormente in conseguenza di quanto accade dopo lo spostamento da un foro all'altro. Secondo me basta e avanza.

Commenta

no io intendo proprio verso sx poi dovrà essere il primo pezzo a rimettere in asse il vomere deve girare in senso orario se non no serve..dopo il vomere non sarà più allineato alla prima parte attaccata alla barra...può provarlo anche fuori terra,se puoi fai delle foto dell'aratro spostando il perno di un buco verso orario tanto per capire quanto si inclina...

più o meno così
                                                          Attached Files
                                                          Ultima modifica di Engineman; 01/08/2016, 15:54. Motivo: unito messaggi

Commenta

anche secondo me dovresti girarlo di un buco come dice valentinik e dopo dovresti anche cercare di mettere il gambale (noi lo chiamiamo cosi) perpendicolare al terreno in questo modo l'aratro dovrebbe avvicinarsi al lato destro e scaricare più facilmente il terreno. a volevo sapere ma il trattore tira diritto o tira maggiormente ad un lato?

Commenta

Caricamento...
                                                            X