Visualizza versione completa : Documenti e certificati

coach
24-12-2006, 16.55.12
Chiedo aiuto agli amici del forum in merito a questo argomento:
Quali sono i documenti ed i certificati che necessita siano tenuti in cantiere relativamente alla gru a torre?
Libretti, verifica corde, scariche atmosferiche etx.
necessita anche un certificato del regolare montaggio e delle verifiche dei limitatori di portata ?

Premetto che tipicamente mi occupo di cantieri stradali e non sono abituato ad avere ein cantiere le gru edili, pertanto vorrei avere queste nozioni in quanto prossimamente avrò necessità di istallarne una .
Grazie a tutti e buone feste .

fattoreA
29-12-2006, 22.58.50
Premetto che mi interesso dell'argomento per motivi di studio e sono anch'io in cerca di informazioni quindi tornerò a leggere altre risposte.

Ad ogni modo, la norma UNI ISO 9942/1 del 31-03-1995 dice dhe su ogni apparecchio di sollevamento devono figurare almeno le info su: nome del fornitore, nome del fabbricante, anno di fabbricazione, n. di serie e modello; inoltre devono essere indicate sulla gru le portate massime.

Inoltre per la 494 (comunque legge sulla sicurezza) gli apparecchi per il sollevamento dei carichi devono essere accompagnati da:
libretto di omologazione ISPESL nel caso di portata < ai 200kg;
richiesta di verifica di prima installazione ad ISPESL se portata > di 200kg;
denuncia di variata installazione all'ISPESL;
richiesta di visita periodica annuale;
verifiche trimestrali di funi e catene;
procedure per gru interferenti;
certificazione per il radiocomando.

Conto che qualcun'altro abbia maggiori informazioni, così ne approfitto anch'io.
Auguri di un Buon 2007.

kxmet
28-04-2007, 20.29.35
Allego il link di un pdf che tratta la sicurezza nell'installazione/smontaggio delle gru a torre.

http://wwwitsp1.suva.ch/sap/its/mimes/waswo/99/pdf/66061-i.pdf