MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Documenti e certificati

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Documenti e certificati

Chiedo aiuto agli amici del forum in merito a questo argomento:
    Quali sono i documenti ed i certificati che necessita siano tenuti in cantiere relativamente alla gru a torre?
    Libretti, verifica corde, scariche atmosferiche etx.
    necessita anche un certificato del regolare montaggio e delle verifiche dei limitatori di portata ?

Premetto che tipicamente mi occupo di cantieri stradali e non sono abituato ad avere ein cantiere le gru edili, pertanto vorrei avere queste nozioni in quanto prossimamente avrò necessità di istallarne una .
    Grazie a tutti e buone feste .

Premetto che mi interesso dell'argomento per motivi di studio e sono anch'io in cerca di informazioni quindi tornerò a leggere altre risposte.

Ad ogni modo, la norma UNI ISO 9942/1 del 31-03-1995 dice dhe su ogni apparecchio di sollevamento devono figurare almeno le info su: nome del fornitore, nome del fabbricante, anno di fabbricazione, n. di serie e modello; inoltre devono essere indicate sulla gru le portate massime.

Inoltre per la 494 (comunque legge sulla sicurezza) gli apparecchi per il sollevamento dei carichi devono essere accompagnati da:
    libretto di omologazione ISPESL nel caso di portata < ai 200kg;
    richiesta di verifica di prima installazione ad ISPESL se portata > di 200kg;
    denuncia di variata installazione all'ISPESL;
    richiesta di visita periodica annuale;
    verifiche trimestrali di funi e catene;
    procedure per gru interferenti;
    certificazione per il radiocomando.

Conto che qualcun'altro abbia maggiori informazioni, così ne approfitto anch'io.
    Auguri di un Buon 2007.
    Ultima modifica di fattoreA; 29/12/2006, 23:27.

Commenta

Allego il link di un pdf che tratta la sicurezza nell'installazione/smontaggio delle gru a torre.

Commenta

Caricamento...
      X