Visualizza versione completa : Kamaz 4911 e altri mezzi dell'Est
pesanti 16-07-2004, 21.28.00 Qualcuno ha mai visto in servizio in Italia i veicoli importati della Kamaz e della Tatra?
Ricordo di avere visto circa 6 anni fa un Kamaz
6x4 verde tra Bergamo e Lecco, mentre non sono mai riuscito a vedere un Tatra.
Ciao Alberto e benvenuto sul forum :vabene:
Posso dirti che personalmente non ho mai visto ne Tatra, ne Kamaz; so che tatra importava in Italia fino agli anni 90 un 4x4 ,un 6x6 e un 8x8
Ciao!!!!!!
FIAT-ALLIS HD41 04-01-2006, 19.03.25 Apro questa discussione perchè mi piacerebbe parlare un po' di questo straordinario (almeno a mio modestissimo parere) mezzo proveniente dalla Russia... Sicuramente ha fascino,con quelle forme squadrate della cabina e quei fari tondi,sembra un mezzo d'altri tempi,ma sotto quest'aspetto un po' attempato si nasconde un progetto a mio avviso d'avanguardia,facciamo parlare un po' i numeri...Motore Cummins V8 17,24 litri con ben 730 cavalli:vabene: ,coppia di 2700 Nm a 1400 giri/min,accoppiato ad un cambio meccanico (ZF se non erro) a 16 rapporti.Anche i differenziali sono ZF,insomma i Russi hanno pescato quanto di meglio c'era in giro per realizzare questo inarrestabile mezzo.è inoltre dotato di sistema di controllo della pressione dei pneumatici dall'abitacolo...non c'è che dire.Ho visionato anche dei video,dove ho potuto apprezzare le formidabili doti fuoristradistiche del 4911.Inoltre in questi ultimi anni ho seguito e tifato lo squadrone Kamaz alla Dakar,Chagin e Kabirov sono davanti a tutti anche quest'anno (almeno fin'adesso).La versione da gara 2005 aveva 950cv dichiarati...ma si sa,i russi non dicono mai le cose come stanno...mi piacerebbe sapere quanti ne ha davvero... Ora cedo la parola a voi,che magari da esperti potete anche farmi notare qualche lato negativo di questo mezzo.Spero che l'argomento sia di vostro gradimento.Di seguito allego anche qualche immagine:
2Drifter 04-01-2006, 22.09.48 Che attrezzo!
Ufficiosamente é in vendita la versione militare (sulla carta identica a quella da gara).
Qui c'é la scheda.. pagina 9 e 10
http://kamaz.net/download/catalog/truckeng1.pdf
(Ah, dimmi poi com'é andata in Sigma-Eikon;) )
Edit: Che sciiiemo.. ho visto ora la tua risposta del.. 29!
Allora ti ho consigliato bene ;) :111:
FIAT-ALLIS HD41 04-01-2006, 23.18.20 Eh,lo so che è in vendita quello "normale",pensa che lo vendono come "sport vehicle"...altro che l'Hummer:vabene: :333: :vabene: Io se potessi uno di questi aggeggi me lo comprerei volentieri,per caso qualcuno ha idea di quanto può costare un affare simile???Così,per curiosità...non è che ne voglia ordinare uno nei prossimi giorni...:333:
Aggiornamento: i Kamaz sono primo e secondo anche nella tappa di oggi!!! FORZA KAMAZ!!!!:vabene:
davefuma 05-01-2006, 11.35.17 E Biason se ne è andato a casa.......dopo aver preso 11 ore di distacco:eek: :444: a causa di problemi sulle dune.
Nel 1986 una ditta nei pressi di Roma prese ad importare un 6x4, fornibile a telaio o cassonato.
Tuttotrasporti ne fece anche un articolo.
Il prezzo era molto competitivo.
La garanzia però non c'era, veniva fornito un pacchetto ricambi.
Dopo un anno o due, non ricordo con esattezza, si era tenuti a restituire quanto non utilizzato.
Chissà quanti ne hanno venduti e se c'è qualcosa in giro, dopo un pò l'importazione venne cessata.
daddi81 07-01-2006, 16.18.10 6sicuro si trattasse di Kamaz:l: ? io sapevo di un importatore (Bohemia, mi pare) delle parti di Roma che negli anni '80 ha importato per qualche tempo Tatra (T815), prima di sospendere l'attività, anche perchè in confronto gli Astra erano dei mostri di comodità:rolleyes:
Ecco un Kamaz che ho fotografato un paio di mesi fa...
sono praticamente sicuro, ora vedo se riesco a trovare l'articolo.
2Drifter 07-01-2006, 17.29.32 Certissimo pure io, si trattava di Martorelli, che importava anche le UAZ e le Lada Niva... ho ancora la prova.
Trakker 07-01-2006, 18.22.40 Giusto, era la Martorelli... Infatti ne importo' pochissimi.. anche perchè per i ricambi era un guaio... Matrorelli penso' fosse facile reperirli come con la Lada Niva o la Uaz (nel primo caso erano al70-80 %Fiat e nel secondo... il 40%.. pe4r cui).. ed invece.. fu moooooooolto piu complicato...
Giorgio_Cat 07-01-2006, 18.53.09 Qua a roma ce ne stanno 2 ....uno trasporto rifiuti (vasca chiusa) e uno betoniera...
R580 Topline 07-01-2006, 19.22.51 http://lkw-infos.net/images/themengalerien/veranstaltungen/iaa-2004/sonstige/Kamaz-6520-290904-2.jpg
http://lkw-infos.net/images/themengalerien/veranstaltungen/iaa-2004/sonstige/Kamaz-6520-290904-1.jpg
http://lkw-infos.net/images/themengalerien/veranstaltungen/iaa-2004/sonstige/Kamaz-4x4-290904-2.jpg
http://lkw-infos.net/images/themengalerien/veranstaltungen/iaa-2004/sonstige/Kamaz-4x4-290904-1.jpg
http://lkw-infos.net/images/themengalerien/veranstaltungen/iaa-2004/sonstige/Kamaz-43081-290904-1.jpg
luca bergamo 08-01-2006, 10.48.26 Nel 1991 ce ne fecero provare uno ma, a parte il motore, il resto aveva dei limiti tecnici notevoli: balestre stile Fiat 697, portata tecnica bassissima, insomma non ne valeva la pena, ce ne volevano 2 per fare il lavoro di un 2635 o 330.30
Roberto-roma 10-01-2006, 21.35.30 ragazzi la ditta di roma importava i tatra non i kamaz...........
mi stavano convincendo quasi se per un 330 30 ci volevano 108.000.000 di lire per il tatra te lo consegnavano allestito a 60.000.000 un sacco di soldi di meno........
per fortuna presi il 330 30 perche' in pochi anni sono spariti tutti o quasi............
2Drifter 10-01-2006, 22.50.59 Beh.. i Tatra son TUTTO fuorché delle baracche..
Comunque Robertino, son certo che Martorelli importava anche i Kamaz.:)
FIAT-ALLIS HD41 10-01-2006, 23.07.30 Accidenti che giornataccia ieri alla Dakar.....Il Kamaz 4911 del mio beniamino Kabirov si è disintegrato su una duna...:( :( Per fortuna Chagin è sempre al comando...E se non bastasse,e questa è la notizia peggiore,nella stessa tappa maledetta dove un anno fa perse la vita l'indimenticabile Meoni,ieri ha avuto un incidente mortale anche l'americano Caldecott,ufficiale KTM:(
luca bergamo 11-01-2006, 09.07.08 Bazzicando spesso la Repubblica Ceca posso dire che i Tatra sono delle buone macchine, ben fatte e robuste.
Ho visto degli 8x4 con rimorchio 3 assi che trasportavano almeno 35 -40 mc di terra e non erano affatto dei catorci.
Per Kamaz non mi sembra di poter dire lo stesso....................
Nico-Terex 11-01-2006, 13.56.20 Beh, i Kamaz in giro per il mondo si vedono raramente, mentre Tatra vende moltissimo, soprattutto i 6x6 e gli 8x8 per gli eserciti dei paesi dell'africa e tanti altri. Su Sky una volta vidi una prova di un 8x8 militare appunto (era per l'esercito Libico) e sembrava che andasse tutt'altro che male, sia su pista d'asfalto che in fuoristrada estremo... :eek:
Roberto-roma 11-01-2006, 18.51.22 qui a roma i tatra venivano commercilizzati dalla S.I.R. una grossa ditta del ramo del ecologia.........
ragazzi chi dice che sono catorci l'unica cosa che in italia non hanno avuto reti di assistenza........ e quindi la loro fine fu che un mezzo che si fermava approvvigionava ricambi agli altri fino alla loro estinzione..........
ragazzi io ho un po' depliant di quelle maccchine visto che sono negato a inserire le foto a chi posso mandarle via mail?????
2Drifter 11-01-2006, 21.57.53 .... io ho un po' depliant di quelle maccchine visto che sono negato a inserire le foto a chi posso mandarle via mail?????
Sí!:) :) :)
;)
Roberto-roma 11-01-2006, 22.01.52 stiamo lavorando con giorgetto cat.........
purtroppo lui ce la mette tutta è io che sono negato.......... poi ti faro' sapere......
2Drifter 11-01-2006, 22.08.07 Buona! ;)
Giorgio_Cat 11-01-2006, 22.15.24 la foto dopo che l'ho salvata nn riesco ad aprirla:222: :222: ci sto litigando!:333: se nn riesco la mando a qualcun altro..vediamo domani pomeriggio:vabene:
davefuma 11-01-2006, 22.24.39 Io ho parlato un 3-4 anni fa con un autista di una ditta movimento terra, avevano intenzione di prendere Tatra ma poi hanno visto che la rete d'assistenza non c'era, e hanno continuato con MB.
Inoltre ha detto che a scarico le ruote erano a larghezza nomale, mentre a carico tendevano ad allargarsi verso l'esterno
2Drifter 11-01-2006, 22.58.29 Dave, semmai é il contrario..:)
Da vuoti i Tatra avavano camber fortemente positivo (come le vecchie 500 al posteriore, per intenderci), per poi raggiungere un camber nullo a pieno carico.
Ho scritto "avevano" perché a quanto ne so negli ultimi anni hanno sviluppato almeno altri due sistemi di sospensioni che garantiscono una variazione di camber piú contenuta (4-5°)
Vecchio:
http://sweb.cz/hrdymilan/web_technika/tatra_815_s3_1.jpg
Nuovo:
http://www.zapa.cz/img/prehlidka/tatra-praha.jpg
Giorgio_Cat 12-01-2006, 22.21.24 FINALMENTE SONO RIUSCITO A TRASFORMARLI!! :) :111: Ecco qua i deplian che mi ha mandato robertino!!:vabene: le carico nell' album !
Roberto-roma 12-01-2006, 22.29.08 se non ci fossi tu giorgio .........bisognava inventarti.....
ragazzi non so se nota nella foto nel forum del tatra motore cambio e differenziali sono una cosa unica e la struttura e' priva di telaio..........
ed i semiassi oscillanti si vedono???
tatra aveva un a scuola di pensiero all'avangurdia.........
e dei motori tutti raffredati ad aria con motorizzazioni da v8 v10 e v12 quest'ultimo da 235 kw....................
2Drifter 14-01-2006, 10.47.18 Infatti.. non si sporca nulla, le sovrastrutture sono posizionate molto piú in basso (guardate un "6x6 normale" ed un Tatra cassonati.. ci saran 30 cm di diffenenza in altezza pianale).
Per quanto riguarda i loro motori.. lo sapevate che non han le bronzine di banco bensí dei cuscinetti a rulli?
pederz_ 14-01-2006, 13.51.03 sono camion concepiti per il freddo, grande freddo -30,-40, sapetecosa fa l'olio tra una biella e una bronzina a quella temperatura?
salda la biella alla bronzina, ci vorrebbe un motore di avviamento enorme per dare il primo giro di manovella in quelle condizioni, anche il raffreddamento ad aria serve a non avere problemi di rotture dovute all'acqua o al glicole che dilata nelle camicie.
2Drifter 03-02-2006, 13.18.09 Ecco due filmati promozionali di Tatra e Kamaz alla Dakar:
http://www.eurotrade.hu/Galeria/Dakar.wmv (http://www.eurotrade.hu/Galeria/Dakar.wmv)
http://www.eurotrade.hu/Galeria/Kamaz-Dakar.wmv (http://www.eurotrade.hu/Galeria/Kamaz-Dakar.wmv)
300mania 03-02-2006, 13.41.14 nei prossimi giorni scannerizzo le foto che mi ha fatto un mio amico in moldavia. il kamaz è diffuso al pari dell eurotrakker da noi se non di più. poi vedo di scovare maz e altro.
2Drifter 03-02-2006, 13.49.14 Ottimo!:vabene:
Tra l'altro.. se cerchi troverai anche un mio argomento sui TAM
300mania 04-02-2006, 10.07.48 eccomi quì per l argomento camion minori .... o meglio fuori dal comune rango delle 7 sorelle come si suol dire.
io ho trovato queste marche:
inghilterra: oltre alle scomparse bedford, scammell ecc ecc sporavvivono seddon atkinson nell orbita iveco e foden nell orbita daf
australia: leader (scomparsa) e il modello Acco prima international ora iveco.
Russia: maz(nell orbita man), ural, zil, kraz, kamaz.
bielorussia: mzkt (volat)
finlandia:sisu
turchia:bmc, ford(cargo per la turchia)
polonia:star,jelcz
rep.ceca:skoda,liaz,tatra
slovenja:tam,fap
croazia:zastava
ungheria:raba
romania:roman
spagna: Pegaso, barreros
svizzera:saurer,berna,fbw
austria: oaf e steyr nell orbita man
ecc ecc......ovviamente ce ne sono molte altre e alcune sono scomparse per cui è difficile sapere dati e reperire foto.
per iniziare ecco un kamaz frigorifero ed uno zil medio in moldavia.
purtroppo non conosco i dati ma credo che i motori fossero fatti in proprio.
300mania 04-02-2006, 15.47.04 ecco invece 2 liaz dalla repubblica ceca. uno scovato tra l altro da un commerciante ad acqui.
attendo sviluppi alla discussione.
già i Liaz....saranno quasi 10 anni che non ne vedo uno.
una volta se ne vedeva qualcuno che veniva dall'estero simili a questo qui sotto (la foto non l'ho fatto io ovviamente, ma viene da internet)
2Drifter 04-02-2006, 18.32.25 Qua in Svizzera c'é una piccola azienda di trasporti che ha un paio di articolati LIAZ, ne é stato importato anche qualche altro esemplare 4x4 alla metà degli anni '90.
Correggo 300mania; la FAP é di Belgrado, ora (come prima) Yugoslavia, non Croazia.
Pensate che una quidicina di anni fa non era raro incrociare i Kamaz di Sovtransavto, ora sarà almeno due anni che non incrocio mezzi di quell'ex ente statale.
300mania 05-02-2006, 12.47.27 Già ... era di Belgrado.
La fap usava cabina mercedes la tam magirus poi ha sviluppato una cabina propria (era cmq in rapporti con magirus e poi con iveco).
un vero peccato per la sovtransavto.... ora ha mercedes actros, volvo fh e qualche eurostar.
purtroppo con la caduta del comunismo alcune ditte statali si sono smembrate perdendo tutto il capitale mezzi!
esempio:ddr spedition deutrans della germania dell est più di 500 camion sparita in pochi anni e tante altre....
resistono hungarocamion, pekaes, sovtransavto appunto mentre le ditta bulgara è stata completamente assorbita da willi betz.
ecco altri 2 mezzi dalla moldavia.
2Drifter 05-02-2006, 18.38.34 DDR spedition che mezzi usava? La IFA non faceva dei pesanti, o sbaglio?
FIAT-ALLIS HD41 05-02-2006, 19.26.05 Certo che li faceva Drifter,non sbagli,vi posto alcune foto:
P.S. Ormai,a questo punto,si potrebbe anche cambiare titolo alla discussione,non vi pare??Che so, "Kamaz e gli sconosciuti vari...." o "Kamaz e dintorni...." Magari si possono anche eliminare certi miei post incentrati troppo sulla Dakar.
300mania 06-02-2006, 08.07.55 La ddr spedition deutrans (che una volta era derutrans: detusche russians transport) aveva sede nelle principali città della ddr(posdam, magdeburg,berlino,halle ecc) e filiali in tutta l'europa dell' est e anche in alcune città dell'ovest.
i veicoli principalmente erano arancio ma ultimamente anche bianchi. il parco era multimarche però numerosissimi i volvo (f88,f89,f12) ma anche iveco (135-17 con top sleeper e biga, t-range, turbostar con allestimento transmaximal), mercedes, man, ford transcontinental ecc
purtroppo si trovano pochissime foto (internet o libri specializzati) e pochissime notizie.
proseguo con i camion dell'est con un raba s26 cabina daf fotografato in Croazia
300mania 07-02-2006, 18.19.37 proseguo con i cosiddetti minori....
italia: camir ariete musone con motore caterpillar.
Inghilterra:erf ec12 (entrata nell'orbita man) modello con guida sx per il mercato spagnolo.
Slovenja:tam (tovarna automobil maribor) 2 assi medio
Turchia:ford cargo trattore ultima generazione
jarvis 07-02-2006, 18.48.43 l' erf inglese esiste ancora??
300mania 07-02-2006, 18.58.53 Si monta la cabina del tg-a con mascherina erf oppure la cabina erf. il modello di punta è l ecx.
il Camir Ariete non lo conoscevo....era per il mercato italiano o no?
ecco intanto il Camir Folgore
300mania 09-02-2006, 08.31.50 ecco altri camion dall'est più un camir 6x2 a cui han messo il marchio renault(purtroppo)!
FIAT-ALLIS HD41 19-02-2006, 21.33.03 Accidenti,stava già finendo nel dimenticatoio questo bel topic...allora lo ravvivo un po' con questi due bei FAP,che a prima vista mi sembravano degli MB SK cui avevano rubato lo stemmino...:333: Poi,ingrandita la foto ho realizzato....Bene,li posto quì perchè nel topic sui camion dell'ex Jugoslavia si accenna solo ai FAP e a me piacerebbe sapere magari qualche dato tecnico.Visti così sembrano quasi degli MB con marchio diverso...cioè,voglio dire,hanno per caso i medesimi telai e motori??? Io l'ho buttata lì,magari chissà che bestemmia ho detto....,è una semplice supposizione,aspetto gli esperti.:help: :help:
2Drifter 19-02-2006, 21.58.56 Nella stragrande maggioranza dei casi sono identici ai M-B (anche le sigle dei componenti sono uguali), ma in alcuni casi montano Cummins.
HD, non ti sei sbagliato di molto...in realtà sono dei Mercedes in tutto e per tutto, in alcuni casi come dice 2drifter hanno motori diversi
300mania 21-02-2006, 08.37.24 ecco una scansione da un libro di un camion della mitica ddr spedition deutrans sparita dalle scene. il parco era multimarche con prevalenza di volvo (f88/89 ed f10/12). non mancavano le eccezioni come 135-17 iveco con top sleeper o i liaz autotreni oppure i ford trascontinental.
peccato per la morte di questo colosso.
2Drifter 21-02-2006, 10.44.08 Peró questo MAN ha la targa come i Länder occidentali, avranno tirato avanti un po'dopo l'unificazione, e poi..:444:
300mania 21-02-2006, 17.56.18 per cosa so io è stata smembrata nel 1993. il reparto trasporti chimici e cisterne è andato alla hoyer. cmq aveva anche sedi all estero. germania ovest, cecoslovacchia, yugoslavia, russia e perfino un ufficio a Roma.
FIAT-ALLIS HD41 12-03-2006, 19.24.39 CIAO BEIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tornato da Praga ieri sera,oggi non potevo mancare all'appuntamento col forum!!:vabene: Ecco a voi l'unica foto che sono riuscito a fare ad un camion:mad: accidenti,quelli più belli li incontravo sempre al momento sbagliato oppure in corriera,e da lì la foto veniva uno schifo....Comunque questo quì che vi propongo è un TATRA della nettezza urbana di Praga,molto bello,di modelli simili ne ho visto molti da cantiere.Altra marca diffusa è la LIAZ,poi ho visto KAMAZ,MAZ,un'altra che non ricordo,molto diffusa nei camion taglia EuroCargo,mi pare fosse Avia o qualcosa del genere,proprio mi sfugge ora....se fossi riuscito a fotografarne uno...ho visto anche molti MB e Man,anche di IVECO comunque ce n'erano parecchi.
Trakker 12-03-2006, 19.35.15 Ciao Dario, bentornato.. comunque i camion medi che dici tu son proprio Avia..
2Drifter 12-03-2006, 20.56.10 Ehilà Belumàt!:)
Ci sei andato con la scuola? Chissà i casini..:333: ;)
Eh, gli AVIA.. ne vedo ancora diversi; sono abbastanza usati anche per tratte internazionali.:l:
Peró peccato che non vengano importati.. c'é un 4x4 che stuzzica.
FIAT-ALLIS HD41 12-03-2006, 21.30.17 X Trakker: grazie della conferma sugli Avia:vabene: :vabene:
INIZIO OT:Eh si 2Drifter,ci sono andato con la scuola,era la gita di quinta....quindi,oltre a vedere tanti camion ho anche bevuto bilici di birra e fumato quantità vergognose di cicche.....che figata,in Repubblica Ceca si può ancora fumare nei locali:vabene: :vabene: :vabene: Infatti era una dietro l'altra.Tornando a casa mi son fatto una bella scorta: 2 stecche di Marlboro rosse 100's e svariati pacchetti sfusi.Anche la birra,non costa niente!!!Allora via a medie......Una cosa è certa,in Rep Ceca ci devo assolutamente tornare per conto mio,ma non potrei mai viverci (con uno stipendio italiano s'intende:vabene: ) stabilmente,tra birre e cicche non arriverei a 30 anni.....:333: :333: :333: :333: :333: Scusate l'OT.
scusate l'OT
HD, secondo me oltre che ai camion, alla birra e alla cicche hai pensato pure ad altro :333: :333: :333:
e qui chiudo :D
FIAT-ALLIS HD41 12-03-2006, 21.55.51 OT (di nuovo accidenti,scusate)
Eh già Friz,di quell' "altro" ce n'era davvero in abbondanza,e di ottima qualità...:vabene: :vabene: :vabene: Ma ho preferito guardare e non toccare,sono per le nostrane. Fine OT,Trakker non mi linciare.
davefuma 13-03-2006, 10.16.19 In Italia gli Avia per un breve periodo sono stati importati, però non so se lo fanno ancora........
si è vero, mi pare avessero il doppio marchio Daewoo-Avia
mazzopf 05-10-2007, 23.56.18 Beh.. i Tatra son TUTTO fuorché delle baracche..
Comunque Robertino, son certo che Martorelli importava anche i Kamaz.:)
qualche Kamaz da cantiere è stata importato da un concessionario
Scania di Castelmella (BS) però dopo una/due vendite gli altri sono
stati demoliti direttamente dopo anni di piazzale (anni 80)
pietro 06-10-2007, 00.12.10 Mi ricordo di aver visto un Kamaz con betoniera nel nord-Italia..............8/9 anni fa da un concessionario fra gli usati!!
pesanti 07-10-2007, 10.08.00 questo è l'unico Kamaz che ho visto al lavoro in Italia. Era la fine degli anni novanta e l'ho visto sulla statale tra Bergamo e Lecco. L'ho visto all'ultimo secondo e la foto purtroppo è quella che è. Ricordo che Martorelli importò circa 40 di questi 6x4.
pietro 07-10-2007, 20.18.24 il kamaz che dicevo....trattasi del 5511 con betoniera cifa, immatricolato nel 1992 e in vendita da un concessionario di Lecco nel 2000.
300mania 09-10-2007, 12.51.35 scusa pierto hai la foto del fiat a fianco?
la ditta in questione (beton villa/beton control) possedeva 4 di questi kamaz omologati a 275q. possedeva anche 4 GIRELLI 480!!!!! betoniere inoltre ha fatto arrivare apposta dalla germania una pompa da 38 metri su mercedes 4assi già nella fine anni 80.
spero che qualcuno abbia la foto dei girelli.
pietro 09-10-2007, 13.08.25 niente foto sorry..................................!!!!!!!!!!!
Massi1/87 06-08-2008, 19.27.41 Ciao a tutti sono registrato da un sacco di tempo però nn ho mai avuto il tempo di postere ora che la scuola è finita ho tutto il tempo che voglio...
Al momento mi trovo in Romania come accade da 8 anni tutte le estati perchè mio papà è direttore del centro culturale italiano...
Ora questo stato dell'est è in pieno bum economico nel settore dell'edilizia, sopratutto costruzione di strade(senza Hummer o Dacia si rischia di lasciarci la ruota in qualche buca..), è tutto un enorme cantiere in cui mezzi che hanno ormai 40 anni lavorano al fianco di mezzi appena usciti dalle concessionarie... sto facendo foto che poi posterò magari in un topic a parte...
In Romania producono anche camion DAC che assomigliano molto ai ROMAN
In Ungheria invece è prodotto e diffuso IFA
Ho visto anche parecchie autogru di cui non sono riuscito a capire la marca
davide63 26-11-2008, 18.09.50 bona sera a tutti ho trovato questo sito a proposito di macchine dei paesi dell'est provate a dare un'occhiata e fatemi sepere il vostro parere ciao e grazie
scusatemi ma non vi ho dato il sito portate pazienza la testa sta' andando forse a rotoli comunque eccolo www.chetra.ru (http://www.chetra.ru) spero che qualcuno di voi molto piu' esperto di me sappiano dirmi se sono buone ed affidabili ciao e ancora grazie
|