Visualizza versione completa : "imprese" storiche

aps160
10-12-2004, 18.09.00
imprese storiche nel senso di aziende, dalle mie parti una volta c'era la CARIBONI PARIDE, aveva dei mezzi bellissimi, qualcuno se la ricorda?

un'altra azienda era l'ITTIMPORT che per anni ha avuto parcheggiato nel proprio piazzale un 682N, "stupendo" sapevo che era in vendita fino ad un paio di anni fa...

[Case]
10-12-2004, 20.51.00
la Marcevaggi ora star è da molto che opera!

pietro
11-12-2004, 11.57.00
Sbaglio o la Cariboni ha seguito le operazioni di ripristino in Valtellina durante l'alluvione? Non esiste più?

luca bergamo
11-12-2004, 13.04.00
Con la morte del sig.Paride la Cariboni è andata a pallino, è stata acquistata da un'imprenditore siciliano che mi sembra abbia qualche problemino ed ora alcune voci di corridoio la ridanno ancora in vendita!
Non nascondo che nel 1995-96 sono stato a vederla anche io, poi ho optato per acquistare dal tribunale la Rozzi di Ascoli Piceno!
La mia Impresa è stata fondata nel 1957 da mio padre che è mancato nel 95, ma è cresciuta molto solo da 98 ad oggi.
Certo che in Italia dopo tangentopoli molte imprese storiche sono finite.
Ora ne rimangono poche davvero.
Ciao

pietro
14-12-2004, 20.27.00
Sbaglio o la Cariboni fu una delle prime ditte ad operare con i mostruosi Cat d9 e d10?????

cat d 11 n
14-12-2004, 21.15.00
Ciao Pietro non so se e stata la prima ma i d 9 sui cantieri li aveva e anche le altre macchine CATERPILLAR tipo escavatori 229 dumper adt 30 pale 980 si era propio una bella ditta ciao.

oldtech
20-12-2005, 20.02.20
Tangentopoli ha determinato la fine di molte imprese storiche, specie molte di quelle a carattere individuale, perchè alla fine, ha finito per avvantaggiare proprio quelle imprese che erano rimaste invischiate nelle inchieste giudiziarie.

FIAT-ALLIS HD41
20-12-2005, 23.36.29
Mio padre nell'80-'81 ha lavorato come capo cantiere per la ditta Ferruzzi,deforestavano l'amazzonia per fare campi di soia,lavorava in Paraguay,vicino al confine col Brasile.Mi ha detto che la ditta poi è finita male,qualcuno di voi sa dirmi che fine ha fatto??Da come me ne ha parlato doveva essere una ditta enorme,comprarono una flotta di macchinari direttamente dalla Fiat-Allis (tra i quali 4 41B o HD41,se preferite il nome Allis Chalmers) per quel cantiere,poi avevano anche Caterpillar e Clark.Spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche informazione,mi incuriosisce.

junker
21-12-2005, 00.02.31
Digita " Serafino Feruzzi " o " Raul Gardini su qualsiasi motore di ricerca; ti renderai ben conto delle dimensioni e del raggio di attività svolta.

rex18
21-12-2005, 10.24.53
Nel 1988 ho lavorato per 6 mesi per la Cariboni Paride mi occupavo delle contabilità dei cantieri. Per quanto riguarda i mezzi ricordo di aver visto di tutto, l'officina presso la sede di Colico era un vero museo ora rimpiango sempre di non aver fatto fotografie personali ai vari cantieri che visitavo

FIAT-ALLIS HD41
21-12-2005, 15.41.52
Grazie Junker!:vabene: Fin'adesso ho sempre scritto Ferruzzi e basta,e non ho mai trovato una mazza...:222:

junker
21-12-2005, 18.54.34
Dario, avrai adesso visto con che "impresa" ha lavorato tuo Padre.
Più che impresa, un impero.
Tra le tante, solo un'azienda di un milione di ettari (10.000 km2), , cementerie, navi,e chi più ne ha più ne metta.
Tornando alle imprese storiche con le quali a mio ricordo abbiamo conosciuto e/o avuto rapporti di lavoro ne rammento, oltre alla Cementi Ravenna che era branca di Ferruzzi, altre di grossissime, qualcuna tuttora in piena attività:
Sider Almagià ( cave, lavori portuali etc. etc.)
Impresa Ricci, Cattolica/Roma ( di tutto, tra l'altro buona parte di Cinecittà fu loro lavoro)
Ing. Enzo Mantovani, Bologna (in prevalenza strade, autostrade ed aeroporti).
Queste invece sotto sono molto più vecchie e furono conosciute da mio Padre:
Ing. Piero Puricelli (poi divenuta Italstrade)
Ing. Emilio Gola
Ing. Pietro Cidonio
Gola addirittura costruiva per l'uso sui propri cantieri ed anche per la vendita compressori stradali, frantoi e quant'altro.

oldtech
21-12-2005, 19.23.21
Il gruppo Ferruzzi, inizialmente era presente sul mercato dell'edilizia e dei lavori con la Calcestruzzi Spa, società che produceva conglomerato cementizio, che, tra l'altro, produce ancora oggi dopo essere passata sotto il controllo dell'Italcementi a causa della la crisi del gruppo. All'inizio degli anni 80, avvenne l'entrata diretta e massiccia del gruppo Ferruzzi nel campo delle costruzioni con l'acquisizione di imprese generali importanti sia per entità dei lavori realizzati che per la loro tradizione quali la Gambogi-Pisa, la CISA-Udine, la Almagià-Roma oltre ad altre imprese.

bolla
21-12-2005, 19.45.30
Con la morte del sig.Paride la Cariboni è andata a pallino, è stata acquistata da un'imprenditore siciliano che mi sembra abbia qualche problemino ed ora alcune voci di corridoio la ridanno ancora in vendita!
Non nascondo che nel 1995-96 sono stato a vederla anche io, poi ho optato per acquistare dal tribunale la Rozzi di Ascoli Piceno!
La mia Impresa è stata fondata nel 1957 da mio padre che è mancato nel 95, ma è cresciuta molto solo da 98 ad oggi.
Certo che in Italia dopo tangentopoli molte imprese storiche sono finite.
Ora ne rimangono poche davvero.
Ciao

Scusa Luca, ma hai rilevato l'iscrizzione all'ex ANC di Costantino Rozzi, ho anche i cantieri con autoparco.......sapevo che era stato rilevato dall'impresa Locatelli.

junker
21-12-2005, 22.01.38
Oldtech, il gruppo Ferruzzi iniziò la sua attività nel ramo ediizio ( cementificio, frantoi e cave) nel 1957; la Calcestruzzi Spa venne, sia pur diretta conseguenza, dopo.

pederz_
21-12-2005, 22.12.55
Una grandina che poi, dopo il rapimento, per uno scherzo del destino (o no?) é diventata edilsardi, era la crosetto a torino

Actros 1857
22-12-2005, 07.22.58
.......sapevo che era stato rilevato dall'impresa Locatelli.
Appunto...Lucabergamo=Locatelli....c'è scritto anche un po' di post indietro...
Ciao

170NC35
22-12-2005, 12.45.23
Io ho sempre bazzicato per i cantieri grazie a mio padre che è direttore dei lavori per una grossa impresa veneta. Ricordo che negli anni 85-86 quando costruivano l'ultimo tratto della Udine -Tarvisio c'era la Cariboni anche lì; c'era anche la Italghiaia o Italcave che aveva un parco mezzi enorme. Erano tutti scania 6x4 con cassone da roccia e come logo la ditta aveva un'aquila.
Altra grossa ditta che mi viene in mente è la Grandi Lavori di Bologna che non so se esista ancora.

Marco73
22-12-2005, 19.06.58
Conoscete l'impresa di costruzioni DIPENTA, acquisita da ASTALDI?
Ad Ortacesus (CA) c'è l'azienda agricola, circa 400 ettari, ancora in mano alla famiglia Dipenta.
ciao

luca pili
22-12-2005, 20.59.08
DIPENTA. .......................... Quanti ricordi d'infanzia........................................ ..................

Marco73
22-12-2005, 21.09.31
X Luca, rendici partecipi dei tuoi ricordi.
Io posso dire che in gioventù andavo a mangiare le more.
I miei zii raccontano che il proprietario, il Sig. Dipenta ogni tanto andava in azienda in elicottero.
ciao

simone4assi
22-12-2005, 21.22.30
la ditta che intendi è l'italcave di cuggiago (co) ha sempre un bel parco mezzi, per la maggior parte ancora scania ma si è un pò ridimensionata.....da quello che si sà non fanno più grossi lavori...fuori da como...

Gian
22-12-2005, 22.21.31
E che dire della Girola e della Lodigiani che prima di unirsi all'Impresit e diventare IMPRE.GI.LO erano ditte a sè di dimensioni e prestigio rilevanti...Mio padre verso la fine degli anni '60 con i suoi fratelli maggiori sono stati subappaltatori della Girola per i movimenti terra nella realizzazione di una diga sul confine con la Svizzera e anche se era ragazzino ne ricorda con piacere tutti i dettagli.
Anche la Torno era una grande azienda ma mi sembra sia finita male.
Ciao!

Actros 1857
23-12-2005, 00.29.29
Per Simone4assi...per quel che sapevo l'Itlacave di Cucciago
( http://www.italcave2000.it ) era una branca di un' impresa molto più grossa che aveva altre sedi, mi pare anche in Francia...però nn sò dirti di più.
Effettivamente si è ,molto ridimensionata dato che la cava di Cucciago nn ha troppe possibilità di ampliamento e anche perchè in zona sono sorte molte altre realtà medio grosse una fra tutte la Perego Scavi ora Perego Holding...
I mezzi erano tutti Scania fino a qualche anno fa quando hanno cominciato a comparire alcuni MB...mai un Iveco e di quello ne sono sicuro al 100% (non ne sò il motivo).
Cmq una volta se ne è parlato su Tuttotrasporti....
Ciao

simone4assi
24-12-2005, 16.13.36
qull'articolo lo avevo letto anchio..anni fa!!!
Si ora qualche mb lo hanno....cmq credo che il suo ridimensionamento sia più una scelta aziendale che altro....io lavorando a como li vedo spesso ...lavorano molto col calcestruzzo...la perego penso sia arrivata ad una flotta di circa 100 camion...più una mare di terzisti che lavora con loro...una vera e propria potenza!

oldtech
26-12-2005, 18.00.02
grazie junker, ma dato che ne sai tanto, poichè l'argomento è interessante, amplialo ulteriormente

Gian
27-12-2005, 00.53.56
Un'altra grande azienda nei primi anni '90 era diventata la Poscio in Piemonte ma mi sembra esista ancora ma si sia ridotta vertiginosamente.
Ricordo anche che purtroppo un loro dipendente era morto schiaccito da un frantoio mobile nei pressi di Gravellona...
Buone feste!!!

Giorgio_Cat
27-12-2005, 01.10.34
Invece qui a roma c'e' una ditta che si chiama Romana scavi e una volta aveva un grosso parco macchine con dumper, dragline, scraper...qui nel magazzino nn hanno quasi piu' niente ...hanno molti mezzi impiegati in tutta italia ho visto dei loro cantieri dalle parti di siena e uno in sardegna.
Tutti i giorni parlo con un loro ex dipendente che mi racconta i lavori svolti...avevano un dragline con una benna grossa come un cassone da 18 mc:eek: ...
Tra le altre ditte che mi vengono in mente "storiche" ci sono la SALES di Livono, FINCONST e CIDONIO impegnate spesso in lavori portuali nel centro italia..

daddi81
27-12-2005, 09.12.23
chi sa dire qualcosa sulla Lombardini:confused: , che se non sbaglio era proprio di Roma? Ciao!:)

rex18
27-12-2005, 13.48.02
Forse l'Italcave si è ridimensionata perchè ha comprato solo Scania!!!!!
Una volta aveva ben altri mezzi..................

Actros 1857
27-12-2005, 13.54.29
Ciao Rex...qualcosa deve essere successo se da Italcave adesso si chiama Italcave 2000, mi sa che c'è di mezzo qualche fallimento o simili...
Ciao

Friz
27-12-2005, 14.07.23
Rex, quella foto è bellissima....come il parco mezzi....
300PC, BM21dx e 693.... :eek:

Effettivamente potrebbe esserci di mezzo un fallimento o simili (vedi Nuova Copma che è fallita e rinata come Copma2000)
però ad esempio dove lavoro io hanno cambiato nome (guardacaso anche qui hanno aggiunto il 2000) però è stato per il cambio di ragione sociale da snc a srl

mitti
27-12-2005, 17.55.16
Per Simone4assi...per quel che sapevo l'Itlacave di Cucciago
( http://www.italcave2000.it (http://www.italcave2000.it/) ) era una branca di un' impresa molto più grossa che aveva altre sedi, mi pare anche in Francia...però nn sò dirti di più.
Effettivamente si è ,molto ridimensionata dato che la cava di Cucciago nn ha troppe possibilità di ampliamento e anche perchè in zona sono sorte molte altre realtà medio grosse una fra tutte la Perego Scavi ora Perego Holding...
I mezzi erano tutti Scania fino a qualche anno fa quando hanno cominciato a comparire alcuni MB...mai un Iveco e di quello ne sono sicuro al 100% (non ne sò il motivo).
Cmq una volta se ne è parlato su Tuttotrasporti....
Ciao

Il gruppo Italcave (oggi Italcave 2000) esiste ancora, ma dopo la morte dello storico proprietario si occupa solamente di coltivazione cave e fornitura inerti; il settore movimenti terra (vero core business dell'azienda negli anni 90) invece è stato eliminato.
Oggi, uno dei dirigenti del settore movimento terra si è messo in proprio fondando la Tracal http://www.tracalsrl.it/index1.html (http://www.tracalsrl.it/index1.html) , impresa che oltre al trapsorto e alla fornitura di massi della Valdossola opera nel settore delle grandi opere, principalmente facendo lavori di movimento terra. Non sarà un nome storico come Italcave, ma anche questi signori hanno un parco macchine di tutto rispetto e anche una buona organizzazione generale.
In questo post, si possono vedere alcune foto dei lavori di questa impresa nei cantieri dell'alta velocità Torino-Milano.
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=5352&page=3 (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=5352&page=3)

aps160
08-07-2006, 12.53.11
sapevo anche di altre grosse imprese come la "ITALO BARTOLETTI COSTRUZIONI S.P.A." e la "CHINI & TEDESCHI S.p.A." anche loro avevano dei mezzi interessanti, ma che fine hanno fatto? sono fallite?

Kraudieddu
08-07-2006, 13.27.57
Anche io so cos'è la DIPENTA...aveva un cantiere a Macchiareddu, ci lavorava mio zio come autista di betoniere e dumper, sfortunatamente non l'ho mai visto all'opera...:( e poi il padre di mio zio (mio nonno materno) era guardiano sempre allo stesso cantiere e anche a quello di Portovesme...Poi c'è la TIRSO e la NIEDDU che esistono tutt'ora..grandi aziende storiche sarde presenti sul territorio nazionale e internazionale...

300mania
09-07-2006, 11.51.24
ciao
quì in provincia di Asti per i lavori dell autostrada Asti-Cuneo ci sono molte grandi imprese.
un lotto è affidato alla grandi lavori Fincosit che dispone di un ponteggio ro-ro per la costruzione del ponte che attraversa il fiume Tanaro.
Nella realizzazione dalla galleria della circonvallazione di Isola d Asti opera la Lauro e la Mattioda. come mezzi dispongno di mercedes 2636 (Mattioda) e iveco 330-30 con betoniera (Lauro) la pompa cambia e sono già passate un 300 un magirus 310 e ultimamente un astra 6430. la Mattioda ha messo anche una betoniera su 2636.
A Mondovì invece vi è la sede della Garboli-Conicos famosa per aver acquistato in blocco 100 eurotrakker 440 cursor per i lavori della cav-to-mi ma qualche baffo l ha ancora ,inoltre ha un impianto del calcestruzzo dove hanno ancora un 682 pompa. sempre nei pressi vi è una sede della Interstrade (gruppo Gavio) mentre ad Acqui si ha un impianto Itinera (sempre Gavio). Tranne che nella provincia di Asti dove c è molta frammentazione di impianti (Valente, Asti Calcestruzzi, Asti cave, Villa, Olivieri) il calcestruzzo è spartito tra Unical e Calcestruzzi spa ma quest ultima ad Asti ha montato un super impianto per conquistare il mercato.
allego 2636 Mattioda.

Kraudieddu
09-07-2006, 12.07.07
Adoro quella serie di Mercedes...qua vicino c'è un 2629 con allestimento betoniera e un 2636 6x6 con cassone semiroccia tutto verde ..hanno un rombo incredibile e una ripresa eccezionale...e poi si sentono bene quando frenano perchè quando mollano il pedale si sente bene quel suono di "trombetta"...penso che sia una caratteristica di questi Mercedes perchè tutti quelli che ho visto fanno sempre quel suono...tra l'altro bellissimo!:D

Friz
09-07-2006, 14.16.18
Ciao Enrico
ad Asti c'è un po' di frammentazione nel settore cls, però sia Valente che Asti Cave Calcestruzzi non scherzano, con una 60ina di camion il primo e una 40ina il secondo....certo non saranno ai livelli di Itinera e Garboli però....

poi in provincia di CN di degno di nota c'è anche Negro Fratelli di Fossano con quasi un centinaio di mezzi.
per il cls nel cuneese oltre Unical e Calcestruzzi spa è molto forte pure il Gruppo Beton con vari impianti anche in provincia di TO.

poi c'era al lavoro sull'AT-CN Collini, ma ora sono andati via.
sarà da vedere chi farà i lotti mancanti nella zona di Alba.....poi se facessero quei 4 tunnel in programma....

300mania
10-07-2006, 23.09.08
il lotto di castagnito era di collini ed il calcestruzzo lo forniva stroppiana. nel lotto di roreto di cherasco invece non so l impresa ma il calcestruzzo era fornito sia da peisino beton che dalla calcestruzzi spa.
molti rilevati inoltre sono stati fatti dalla quattrini con quasi tutti actros 4 assi. per qualche periodo c è stato anche rino cimino e pietro croce.
Per il discorso frammentazione degli impianti intendo che le grandi cementerie in provincia di asti sono ancora deboli (unical è a villanova d asti) e calcestruzzzi è ad asti da poco e a govone (cn) mentre a torino o cuneo la fan da padrone.
ricordo che prima la unical si chiamava calcestruzzi torino con le botti rosse e gialle poi bianche. ora essendo nazionale è unical o betonval in toscana e liguria zona la spezia mentre la calcestruzzi italcementi group nasce dalla fusione di italcalcestruzzi, calcestruzzi spa e cemencal.
nessuna di queste era ne in provincia di asti ne nell albese.il gruppo beton beton di savigliano invece comprende beton spa, spes, calcestruzzi valsusa e edilcal.
nel noverese e vercellese c è la colabeton a torino e alessandria anche la betonrossi.
nella provincia di asti si hanno i seguenti fornitori:
calcestruzzi valente: asti, quarto d asti , isola d asti, motta, canelli.
villa: incisa scapaccino , rocchetta tanaro
musso: piovà massaia
asti calcestruzzi: asti, calliano
asti cave: antignano
ghione: asti
calcestruzzi :asti
unical :villanova d asti
seg: castagnole lanze, castelnuovo calcea, bubbio
viglietti: cortemilia
nell albesese si ha:
stroppiana :alba
spes(beton) alba, verduno
rivella :neive
calcestruzi: govone
saega:alba
precal:vezza d alba
ogni impianto copre un raggio di 30 35 km.
ecco cosa intendo come frammentazione.

aps160
11-07-2006, 20.13.11
sapevo anche di altre grosse imprese come la "ITALO BARTOLETTI COSTRUZIONI S.P.A." e la "CHINI & TEDESCHI S.p.A." anche loro avevano dei mezzi interessanti, ma che fine hanno fatto? sono fallite?

puddu56
12-07-2006, 15.22.10
A metà degli anni 70 dalle mie parti si stava costruendo l autostrada A 26 e mi ricordo che vi lavoravano alcune grandi ditte come la SCAI, Ferrocemento,Orsini,Chini e Tedeschi,Della Morte,Manghi ecc ecc.Esistono ancora.

bolla
12-07-2006, 18.07.07
La Orsini di Ascoli Piceno si e' molto ridimensionata, ma gli e' andata meglio della sua concorrente storica sulla piazza la Costantino Rozzi spa (mitico presidente dell'ascoli calcio, con annessa telecronaca di: "Tonino Carino da Ascoli") che e' fallita poco dopo la morte del fondatore (ed acquisita dal forumista Lucabergamo).

zeepe
12-07-2006, 19.03.14
Chi saprebbe dirmi qualcosa sulla Varvarito lavori?Mi è stato detto che il fondatore e della basilicata come mè,parti con un vecchio leoncino e ora e stato in grado di costruirsi un bella realtà

Friz
12-07-2006, 20.37.46
io aggiungo una ditta che sta lavorando qua, la Lis Lavori Idraulici e Stradali che aveva sede a Romagnano Sesia(NO)....un tempo era molto grande , ora si è ridimensionata un po' ha cambiato nome in Lis Impresa Generale Costruzioni e la sede si è spostata in Val d'Aosta

puddu56
12-07-2006, 22.46.27
A Tortona Itinera se non sbaglio è del gruppo Gavio uno dei più grossi impresari del settore trasporti.

300mania
12-07-2006, 23.05.03
Gruppo gavio tortona. itinera, interstrade, grassello costruzioni: ribaltabili betoniere costruzioni in genere, gru, ecc
tra.n.sider: (novi ligure) trasporto manufatti prefabbricati e siderurgici
autosped: container, barbabietole,ribaltabili per alimentari, cisterne per carburanti
cereal trasporti :silos e ribaltabili per cereali
gavio e torti: casa di spedizioni centinati in genere
gavio e agogliati, g&a, g&q : cisterne per carburanti e bitumi
gruppo gavio: ribaltabili e centinati in genere
sealt: manutenzione autostradale
inoltre interporto logistico di rivalta scrivia, zuccherificio di casei gerola,ramo autostradale torino-milano milno-genova ecc ecc
un tizio si ricorda che il sig Michelino gavio guidava un 690 4+4 e portava la sabbia!

puddu56
12-07-2006, 23.27.36
Allora è LUI il mitico Marcellino Gavio si è vero anche da noi si narra questa leggenda.

Barnaba
12-07-2006, 23.55.18
Varvarito è di Firenze, vero? Vedo spesso i loro mezzi in giro.

Giorgio_Cat
13-07-2006, 02.13.49
varvarito lavori e' proprio di firenze passando dall' autostrada a1 si vedono moltissimi loro mezzi nei cantieri...

luca bergamo
13-07-2006, 10.37.55
Chini e tedeschi è fallita, SCAI è diventata Italstrade poi Pavimental, Ferrocemento deve aver fatto bummmmm, Della Morte credo ci sia ancora(dal nome non ne sarei sicuro),la Garboli Conocos credo sia stata acquisita da Pizzarotti di Parma,il ramo grandi lavori della mia è stato ceduto al 55% ad un ramo della famiglia Salini di Roma,la Baldassini-Tognozzi di Firenze è diventata Baldassini-Tognozzi-Pontello ed occhio alle classifiche, ma sarà nelle prime 5 di sicuro.

Praticamente con questi accorpamenti forse si riusciranno a vedere Imprese di una certa importanza per i grandi lavori,:vabene: mentre per i medio-piccoli rimane una grossa frammentazione.:222:

Stefano83
18-09-2006, 22.59.58
ciao!! mio fratello settimana scorsa è andato in val codera (tra la valtellina & la val chiavenna)per vedere di trovare questi famosissimi mezzi in disuso ormai da circa 15 anni, trasportati da elicotteri militari del 1987 a causa dell alluvione in valtellina per il rifacimento del letto del fiume codera sono stati poi diciamo abbandonati ad una altezza di circa 1200 metri a causa degli altissimi costi di trasporto. Ma dopo solo 4 ore di cammino pensando di trovare pochi "rottami" si è dovuto ricredere perchè sono tutt'ora funzionanti a causa della continua pericolosita del fiume ricominciati solo da poche settimane.

Giorgio_Cat
18-09-2006, 23.58.19
stefano mettici qualche foto ....te ne saremo grati e ricambieremo il favore...

pietro
19-09-2006, 13.08.51
Metti foto ti prego!!!!!!!!!!!

lupetto
19-09-2006, 16.43.55
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di non intervenire a spoposito.

Comunque volevo segnalarvi la torino scavi poi diventata torino scavi manzone. Il suo parco mezzi e conposto esclusivamente da M.B. per quanto riguarda cava cantiere, come dumper io ho sempre visto cat e astra come mmt ho visto un po' di tutto, ma non sono molto preparato.

P.S. Da che mi ricordo io e' sempre esistita.

Stefano83
19-09-2006, 21.19.48
scusate se nn ho ancora inserito lefoto. le mandero al piu presto ciao:vabene: :333:

pietro
19-09-2006, 21.29.38
Fai presto Stefano83 sono curiosissimo!

Stefano83
26-09-2006, 23.45.53
Ho inserito ora le foto nell'album MTT degli anni '80. vedi Dumper e escavatori :vabene:

pietro
27-09-2006, 00.01.58
X Stefano: nell'album non vedo niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stefano83
28-09-2006, 21.16.25
le immagini ci sono :333: vedi mmt storiche anni 80

Friz
28-09-2006, 21.21.49
X Stefano: il PMI ex Cariboni che modello è? un 825?

Stefano83
28-09-2006, 22.08.25
ciao friz.il pmi è un 900 B,mentre i dumper articolati sono dei volvo 860

pietro
28-09-2006, 22.38.44
X STEFANO: hai altre foto, con altre macchine?

zebe
29-10-2006, 11.40.37
ciao da zebe sai dirmi se in italia c'è qualche impresa che ha gli screper e li usa?

zebe
29-10-2006, 11.55.50
Anche io so cos'è la DIPENTA...aveva un cantiere a Macchiareddu, ci lavorava mio zio come autista di betoniere e dumper, sfortunatamente non l'ho mai visto all'opera...:( e poi il padre di mio zio (mio nonno materno) era guardiano sempre allo stesso cantiere e anche a quello di Portovesme...Poi c'è la TIRSO e la NIEDDU che esistono tutt'ora..grandi aziende storiche sarde presenti sul territorio nazionale e internazionale...
scusa ma la tirsu nieddu che mezzi hanno e dove operano?

zebe
29-10-2006, 11.58.06
mi sapete dire oltre alle solite cossi astalldi impregilo ecc altre imprese medio grandi che costruiscono dighe gallerie e che attrezzature hanno'

Kraudieddu
29-10-2006, 13.30.47
Allora zebe, la Nieddu e la Tirso sono delle aziende di autotrasporto sarde..ti do i link per andare sui siti ufficiali www.tirsonet.com (http://www.tirsonet.com) www.nieddu.it (http://www.nieddu.it)