Visualizza versione completa : Girelli 4 assi da cava

Pagine : [1] 2

Friz
31-07-2004, 16.22.00
Ciao a tutti, ricordate i vecchi 4 assi Girelli da cava costruiti sul telaio del Fiat 300?
Bene, ho visto su un sito questo Girelli 40S a 4 assi , dicono che ha un peso complessivo di 330q
come mezzo d'opera e 240q legale.

http://www.album-mmt.it/data/media/78/Girelli_40S_turbo.jpg

su camionsupermarket ho poi visto un Girelli 480 8x4 allestito carrellone, omologatocome stradale a 32ton.

Io mi chiedo ma se come MO erano omologati a sole 33ton, che vantaggi avevano rispetto ad un 3 assi?
Legalmente credo nessuno, poi ovviamente su un 4 assi si carica molto di più che su un 3 assi.

Qualcuno conosce altri modelli o ha delle foto da mostrare? :help:

Ciao!!!!!

pesanti
31-07-2004, 18.21.00
Ciao Friz.
Il Girelli della foto era omologato con un peso
complessivo potenziale di 48 tonnellate!
Questa sera ti invierò una foto non molto bella
per qualità (è del 1976) relativa ad un impressionante Girelli 480 S1 8x4 utilizzato come ribaltabile nei cantieri per la realizzazione della terza corsia della MI-VE.

Pesanti

Barnaba
31-07-2004, 19.27.00
Che motore montava questo camion?

Friz
31-07-2004, 19.38.00
Ciao Pesanti, ma come mai se la portata potenziale era 480q veniva omologatocome mezzo d'opera a 33ton (credo che oggi possa comunque essere omologato a 40ton)?
per avere i 480 bisognava forse omologarlo come trasporto eccezionale?
Grazie in anticipo per la foto, sono mezzi piuttosto rari e si trovano poche immagini.

X Barnaba, credo avesse il solito Fiat 8210 6 cilindri che all'epoca arrivava a 260CV.
Però mi sembra di leggere turbo sulla mascherina, quindi può darsi che sia più potente.
era riportato il numero di targa(CN 321...) che dovrebbe essere del '73-'74, quindi all'epoca non credo che ci fossero in giro motori turbo sui camion....
Ciao!!!!

pietro
31-07-2004, 22.48.00
La foto vi prego inviatela anche a me!!!!

Friz
01-08-2004, 09.55.00
Ciao Pietro, non ti preoccupare, appena la ricevo la pubblico direttamente qui!!

Ho provato ad ingrandire la foto: non c'è scritto 40S turbo, ma 4 assi Girelli...mi sembrava strano un turbo all'epoca
Ciao!!!!!

Friz
01-08-2004, 13.15.00
Ecco altri 2 Girelli, un ribaltabile ed un carrellone

http://www.album-mmt.it/data/media/78/Girelli.jpg

http://www.album-mmt.it/data/media/78/Girelli_480s.jpg

Ciao!!!!!!

Friz
03-08-2004, 19.45.00
Ecco qua il Girelli promesso!!!
Grazie a Pesanti per la foto

http://www.album-mmt.it/data/media/78/girelli-8x4-dumper.jpg

Ciao!!!!!

Dozer83
04-08-2004, 23.18.00
Molto interessante, come mai anche su camionsupermarket se ne vedon pochi?
Magari ne trovassi uno da poter mettere in cava da me: costo contenuto nell'acquisto ed elevata portata.

Barnaba
05-08-2004, 00.14.00
Domanda:
i Girelli avevano tutti la cabina corta del 300 oppure anche quella lunga?

Di Rienzo Michele
05-08-2004, 14.50.00
scusate se sono cattivo, ma secondo voi anche se un girelli 4 assi porterebbe quasi 500 quintali a peso lordo, potrebbe mai competere con un camion anche di 10 anni fa, tipo un comunissimo eurotrakker o altra marca a 4 assi che 500 quintali (o 400 per essere più realista) li porta quasi a peso netto? mi riferisco a dozer. forse tu alludi ad avercelo solo per un desiderio di far continuare a vivere una macchina ormai dimenticata, ma altrimenti non penso che abbia un costo contenuto nell'acquisto ed elevata portata: figuraiamoci il consumo di gasolio con tutta quella tara che i mezzi avevano!!! :l: :l: :l: :l:

Barnaba
05-08-2004, 17.28.00
Ho visto delle immagini di OM Titano 8x4 Perlini e Lancia Esagamma 8x4 Battaglino. Li conoscete? Che caratteristiche hanno?

Friz
05-08-2004, 19.30.00
Ciao Michele, ti dò ragione su tutto tranne che sulla tara: il Girelli della prima foto ha una tara di 135q, esattamente quanto un un eurotrakker 3 assi
Un quattro assi odierno è sui 150q.
Io darei ragione a Dozer nel caso in cui il mezzo fosse destinato a portare massi nel frantoio, in tal caso non avrebbe senso distruggere un mezzo nuovo in cava, quando si può usare un "vecchietto", che
se giri solo all'interno dell'impianto non ti servono targhe,bollo ed assicurazione.
poi credo che la manutenzione dei vecchi mezzi fosse più semplificata rispetto ad oggi, senza tanta elettronica e varie, se mi sbaglio correggimi pure
io vedrei bene in cava i Terbeg 4 assi da 550q e 5 assi da 650q di potenziale, 8x4/6/8 e 10x4/6/8

X Barnaba, io i pochi Girelli che ho visto (solo in foto...) avevano tutti la cabina corta, anche perchè penso fossero fatti in un epoca in cui le cabine lunghe sui MO non c'erano già più.
l'OM e il Lancia che dici tu non li ho mai visti, io conosco l'Esagama 4 assi Saim( con l'asse aggiunto davanti al tandem) e i 5 assi 10X4 di Battaglino sempre Esagamma
Ciao!!!!!

Di Rienzo Michele
05-08-2004, 21.13.00
alzo le mani friz, sulla tara del 4 assi in foto... non so risponderti, eppure è strano che pesi così poco, sai è d'obbligo dire che i materiali sono andati via via a migliorare e ad alleggerirsi, ma non solo perchè sono tanto diversi, ma perchè "lavorano" in modo diverso rispetto a 30 anni fa, ci sono tanti particolari che oggi sono stati snelliti, (telaio a C, supporti tra telaio e balestra, assali, differenziali, parti frenanti, oggi a disco e prima a ganasce, il motore, la cabina!!!...30 anni fa era di ferro veramente, ora per gran parte è in vetroresina, con parafanghi, paraurti, e tanto altro). io purtroppo sono sempre stato un pò difficile a masticare le cose, ci batto la testa fortemente prima, e qui non si tratta di preferire una marca o l'altra, visto che anche il girelli fa parte dell'iveco o fiat. la morale? probabilmente il cassone aveva una tara molto bassa e controtelaio anch'esso leggero, visto che è un posteriore privo di sponde, quindi la tara per me rimane più alta di oggi. caro friz, c'è qualcosa di vero in quello che dico o forse fino ad oggi ho visto male? non so la tua età, io ne ho solo 24 di anni e da alcuni faccio l'autista. aggiungo come ciliegina sulla torta che il mezzo che guidavo fino a qualche tempo fa, questo: http://www.album-mmt.it/data/thumbnails/16/0209.JPG , ho notato che ha un telaio paurosamente massiccio, spiego brevemente: i due longheroni a "C" hanno una lamiera di spessore maggiore e una sezione più alta rispetto ai longheroni dei nostri giorni e in più sono state saldate per tutta la lunghezza dei longheroni due lamiere sopra e sotto alle asole della "C" con lo stesso spessore. in più c'è il controtelaioe pianale; credo che con 250 quintali di carico non farebbe una piega tutto il complesso fatto così, ma ne vale la pena? la tara è di oltre 130 quintali. vedo che comunque oggi aumentano i fogli di balestra e montano i gommoni su primo e terzo asse, ma mica i telai sono ancora così? i napoletani non cambiano mai.

Dozer83
05-08-2004, 21.41.00
Michele io intendevo a farlo girare in cava, perchè andar a spendere 40000/50000 euro per un mezzo che andrebbe rovinato?
Non so Friz tu sai che quotazione abbia?
Poi giustamente in cava e frantoio meno elettronica c'è e meglio è con tutta quella polvere, meglio un vecchietto valido facile da riparare.
X Friz sai che ultimamente ho sentito che il NOE ha fatto vista a cave e ha costretto i proprietari a demolire (nel senso vero della parola son stati tutti tagliati!!!) camion ancora funzionanti come Fiat 300,697,693 perchè sprovvisti di targa e libretto anche se giravan solo nell'area interna della cava/frantoio.

Friz
06-08-2004, 19.39.00
Ciao Michele effettivamente sono stupito anche io della tara del Girelli, può anche trattarsi di un errore del sito dove ho trovato la foto.
Comunque credo anche io che la differenza possa essere nel cassone..
io per la cronaca ho solo 21 anni e non faccio neanche l'autista, quindi sono "costretto" a darti ragione, senz'altro ne sai più di me, ti chiedo scusa se ti sei sentito preso in giro, non era nelle mie intenzioni...
Amici come prima????? :D

Effettivamente a spendere 40000 euro per un 4 assi di 10 anni e distruggerlo in cava ci compri almeno 6 o 7 300PC che si sfasciano tanto quanto il mezzo più nuovo...
X Dozer come quotazione non saprei, un 697 anni settanta vale al max sui 5000euro....
cos'è il NOE (scusami ma non afferro la sigla)? direi che se hanno fatto una cosa simile...lasciamo perdere.
credo lo abbiano fatto perchè senza targhe non paghi il bollo, che è una tassa di possesso e non di circolazione, quindi era evasione fiscale, l'assicurazione non dovrebbe centrare se vai solo in aree private
Ciao!!!!!

Di Rienzo Michele
10-08-2004, 02.56.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr /> </font>[/QUOTE] Amici come prima????? .....ma certo! non preoccuparti, ho solo cercato a modo mio di analizzare la situazione e aggiungo che forse un posteriore 4 assi non dovrebbe pesare più di 140 quintali. da dati tecnici, solo l'autotelaio 4 assi ha un peso di 105 quintali circa, se ci aggiungi una vasca in acciaio, (non in alluminio che peserebbe ancora meno) credo che non dovrebbe superare i 140 quintali, ma un autotelaio dell'epoca ad occhio e croce ha un incremento di peso di almeno il 10-15% in tutti quei punti che ho nominato nelle osservazioni precedenti. ma avete presente i motori di almeno 20 anni fa? pesavano intorno a 50 quintali tra motore e cambio assieme. oggi non penso ci troviamo ancora in quelle condizioni, altrimenti dove sta il progresso? un'altra cosa, sempre perchè so duro di testa e la penso a modo mio: in cava le pendenze sono veramente toste e con un catenaccio simile pensereste di avere una produzione buona o per lo meno sufficiente per guadagnarsi il pane durante una giornata di lavoro? e quando ci arrivate a fare tutti quei tornanti su per le coste delle cave a caricare materiale? e quando tempo ci mettereste a scendere con quei freni che ti facevano stare sempre col fiato sospeso??? so per certo che alcuni autisti quando vedevano la mala parata si buttavano dal camion se si accorgevano di non riuscire più a frenare!, non so se mi spiego :l: :l: in cava questo problema è molto più accentuato. ora credo che qualcuno mi deve rispondere obbigatoriamente. solitamente questi mezzi oggigiorno laddove continuano a vivere vengono usati per lavori in pianura o al massimo in collina su strade di campagna per applicazioni agricole, trasporto di barbabietole, grano con dovute sovrasponde, oppure per trasporto e commercio di legna, tutte cose non più attineneti al loro vecchio lavoro. ciao ragazzi. UNA COSA IMPORTANTE PER GIANNI PALMA : se hai notato l'orologio mostrato in ogni post credo che dovrebbe essere regolato un pochino, visto che porta circa sei ore di ritardo rispetto all'ora reale. da tempo volevo segnalarlo, ma me ne dimenticavo sempre.

Friz
10-08-2004, 19.47.00
Ciao Michele, un posteriore di oggi sta tra i 140 e 150q, dipende essenzialmente dallo spessore delle
lamiere del cassone, e quindi dall'utilizzo del camion(roccia,trasporti inerti o terra, ecc)
il telaio di solito è tra i 105 e 110q (a parte Astra 8x6 e 8x8 che superano i120q!, ma quello è un'altro discorso)
Sull'uso in cava effettivamente hai ragione, sulle salite e discese un vecchio Girelli da 260CV non regge a confronto con (per fare un esempio...)
un Eurotrakker o un Actros da 480CV, però anche se ha produttività più limitata ha un prezzo di acquisto 10 volte inferiore di un camion di 8 - 10 anni.

però nella mia zona(collina) anche in cava non ci sono salite e discese, e anche se non ci sono i massi, un mezzo simile non avrebbe problemi a trasportarsi i suoi 20mc di naturale,
lasciando i mezzi più nuovi al trasporto sui cantieri

Davvero i motori di una volta erano così pesanti???? oggi un motore (senza cambio) è sui 10-15q.
Ciao!!!!!

Di Rienzo Michele
11-08-2004, 16.16.00
non voglio arrampicarmi sugli specchi per contraddirti su 10 quintali, ma davvero non dovrebbe superare i 140 quintali, altrimenti un 4 assi con cassone trilaterale semiroccia a quanto arriverebbe? ne so qualcosa che ci ho lavorato e stava sui 155 quintali con cassone vibe da semiroccia: questi modelli sono quasi i più pesanti per il tipo di materiale da trasportare e per il tipo di telaio e controtelaio dell'allestimento (doppio pistone e compasso). si per quanto riguarda i motori di anni fa stavano nell'ordine di 30-35 quintali almeno, tieni presente che le cilindrate erano alte e con quei monoblocchi lunghi un metro e mezzo e alti un metro e 20. comunque anche adesso sono pur sempre pesanti...hai mai pensato a un trattore stradale di 75 quintali? sembra strano, ma da qualche parte quel peso deve pur stare. tolti 20 quintali sull'asse posteriore ce ne sono altri 50-55 avanti, tra cabina, cambio e motore!!!

Friz
11-08-2004, 19.42.00
Ciao Michele, se devo essere sincero mi sono sempre chiesto perchè i trattori stradali siano così pesanti.
i 150q sono quelli del 410E44 allestito con posteriore Emilcamion E2000(fondo 8mm, sponde 5mm)capacità 20mc, dovremmo essere,
come spessori su un semiroccia un po' pesante(semiroccia 6-7/4mm, roccia 8-10/6mm), l'ho letto sul depliant
Ho dimenticato di dirti che quando parlo di ribaltabile MO faccio riferimento ad un semiroccia, perchè sono i più diffusi e hanno tare intermedie
Comunque un 8x4 posteriore puo' andare dai 135q fino a 160q per un cassone da roccia.

I motori potevano essere pesanti, ma non tutti, per esempio i magirus 10V 17 litri erano pesanti senz'altro, ma il 6 cilndri Fiat da 13 litri è rimasto uguale dal 1970 finchè è
andato in pensione(montato su 691N, 300PC, 330-30, 190-36, 440E42 ecc) e pesava 1000kg a secco, l'8v del turbostar pesava 15q, se ben ricordo.
Ciao!!!!!!

Trakker
13-08-2004, 20.33.00
Ma è mai possibile che io debba intervenire sempre a corregger da tutte le parti? Per il peso, non è sbagliato dire che i valori sono quelli, un 300, pesa intorno ai 110-120 q.li, aggiungi il 4°asse e ti ritrovi sui 130-145 al massimo.. chi ha detto che un 4 assi attuale tipo quella ***** chiamata Actros pesano 135 q.li? Ne ho guidato, x mia disgrazia e sfortuna, uno (4143) con ribaltabile ocm da 21mc e pesava circa 175 q.li.. per i freni...è vero, molti 697 e 300 hanno fatto vedere i sorci verdi (compreso me), ma considerate che in Calabria (e credo un po dapertutto...)un camion di quel tipo, andava in giro col cassone da 16 mc piu le spondine...caricavano piu o meno come un 4 assi attuale..... rendo l'idea?

Trakker
14-08-2004, 12.27.00
Non mi sembra giusto esser censurati, anche se lo è per il moderatore... Non è colpa mia se l'Actros si è rivelato un colossale fallimento e na vera catastrofe.... Lo so che qualche fan della Mercedes se la puo prendere, ma hanno sbagliato camion per potersi vantare... Fino alla serie Powerline, niente da eccepire, ma con l'Actros.... fiji, nu ghe semu preupiu (da dire con cadenza ligure)..... Buon Ferragosto, per voi c&lt;he lo festeggiate

Friz
14-08-2004, 12.56.00
Ciao Strakker, finalmente qualcuno che mi da' ragione sui Girelli!!(scherzo ovviamente...)
In effetti stavo pensando anche io che i vecchi camion essendo più robusti puoi caricarli di più

Lo sò che ognuno può dire la sua, ma è meglio evitare le volgarità

Ciao!!!!!

Trakker
14-08-2004, 13.18.00
Certo, magari il motore non regge, è sempre sotto sforzo (e che sforzo), ma il telaio....ne ha da vendere.... altro che Actros o Daf o chi ne ha piu ne metta.... Rifacendomi a cio che si dice su un altra discussione, povero chi guidava gli Astra..anche i 305...altro che le "macchine" (in ogni senso...) di oggi.... Infatti, ancora, nonostante gli sforzi, qualche Girelli, va..secondo voi, un 4 assi di oggi, caricato come si faceva con i Girelli 480 (o i 300 e i 697), quanti mesi (e non anni..) resisterebbe? Io qui lavoro su una Liebherr 554, che dopo neanche 2000 ore di lavoro nella ghiaia, ha tutte le saldature della benna lesionate... se po?

Friz
14-08-2004, 15.17.00
Ciao Strakker, secondo me un 4 assi di oggi non durerebbe molto... e questi vecchi mezzi son li da 30 anni.
Ma il Girelli 480 differiva per cosa dal 300PC? aveva solo il 4° asse? se il telaio era uguale vuol dire che erano veramente robusti (all'epoca il 300 viaggiava a 260q, con un asse in più 480q)
Il motore era il solito Fiat 13 litri da 260CV?

Io però non capisco una cosa: i mezzi di oggi sono più fragili e più pesanti: dove va tutto sto peso?
Ciao!!

Barnaba
14-08-2004, 18.02.00
Non conosco i GIrelli, ma a occhio mi pare che il telaio sia più lungo di quello del 300, dunque come minimo è è stato allungato (ma immagino anche rinforzato).
A riguardo del 300 e della sua robustezza, in altri post mi pareva di aver letto invece che si rompevano facilmente le foglie delle balestre, no?

Friz
14-08-2004, 19.24.00
le balestre che si rompevano erano del 697N e 693N sicuramente, del 300PC non sono più certo ma mi sembra di sì.
Comunque si rompono anche sui mezzi di oggi (vedi Daf)
Ciao!!!!!

Trakker
14-08-2004, 21.59.00
Il Girelli nasceva come 300B senza essere allungato, si guadagnava in lunghezza, perchè ol 300 passo B nasceva piu lungo del passo A, con la cabina lunga e qualche cm in piu di interasse (perpoter montare le betoniere....), la Girelli, li richiedeva PassoB, ma con cabina corta, a cui veniva aggiunto il secondo asse sterzante (tipo 691-180)per cui il btelaio era robusto... in merito alle rotture di....balestre, cosa pretendevate da na macchina che dovevav portare 10-11mc massimo e ne portava almeno 5-6 in piu? Anche il 160 di mio papà rompeva qualche foglio e i suppotri di fine corsa, ma se gli mettevamo sopra 8-9 mc di ghiaia, penso fosse normale....

Barnaba
17-08-2004, 23.11.00
Sapresti per favore indicarmi il passo del 697 A ed, eventualmente, anche del trattore?
Il passo del 697N-B, sui disegni che ho io, risulta 3900+1300.
Le info mi servirebbero per il mio modello che ho in costruzione.

Trakker
17-08-2004, 23.46.00
Il passo A, se non ricordo male era di 3300-3400mm, ripeto, se non ricordo male

Trakker
17-08-2004, 23.48.00
Il 697T, sempre se non ricordo male, era con un paso di 3000-3100mm

Barnaba
17-08-2004, 23.49.00
Ti ringrazio.
Anche il trattore sarà stato uguale oppure un po' più corto, tipo 3200?

Trakker
17-08-2004, 23.49.00
A proposito del modello, ma perchènon apriamo un argomento sul Forum Modellismo? almeno e piu indicato

Barnaba
18-08-2004, 15.26.00
Torno sul discorso del passo dei Girelli: ho trovato questo 480 S2 L nella pagina dell'usato dell Astra
http://www.astraspa.com/prodot/merusa/i_merusa.htm

http://www.astraspa.com/prodot/merusa/x_merusa_img/mvc-101s.jpg

Da quanto indicato, il passo tra 2° e 3° asse di questo mezzo è 3450, dunque non è possibile in questo caso, che si sia usato direttamente il telaio del 697(o 300)N-B che aveva passo 3900.
Infatti se da 3900 si tolgono circa 1450 (distanza tra 1°e 2° asse sterzante aggiunto sul Girelli), rimane un passo tra 2° e 3° asse di 2450, un metro in meno rispetto alle misure di quello trovato sul sito Astra.
Dunque, almeno in questo caso, credo che il telaio sia stato allungato.

Ho notato che, per esempio il Girelli 40 S1 visibile nella prima foto della discussione (quello con cabina blu) ha una lunghezza totale di 8540mm (dati trovati sul sito del proprietario Demonte servizi (http://www.demonteservizi.it/scatra.htm) ) , lunghezza compatibile con i 7945mm del solo autotelaio del 697N-B (va bene se il cassone sporge di mezzo metro sul dietro?).

Potrebbe essere allora che gli S1 sono di passo circa 2450 e gli S2 di 3450 mm?

Che differenza passava invece tra i modelli 40 e 480? e la B oppue L cosa indicavano nella sigla?

Dimenticavo: questo Girelli ha anche la cabina lunga!!!

Friz
18-08-2004, 19.01.00
Ciao Barnaba, bravo sei riuscito a beccare la fonte della mia prima foto, complimenti!!!
Scherzi a parte, non sapevo esistesse l'S2.
oltre alla cabina lunga ha anche il frontale modificato, c'è solo la parte bassa della mascherina.
per la lunghezza dell'S1 potrebbe essere stata allungata l'ultima parte del telaio, dopo i ponti, per allineare paraurti e cassone.
ciao!!!!

Barnaba
18-08-2004, 23.45.00
Quel prolungamento sul frontale secondo me è solo un qualcosa di appiccicato sopra, giusto per ospitare la scritta, anche perché se chiudi là il motore dopo come lo raggiungi?

busdriver
19-08-2004, 13.22.00
volevo chiedere se fosse vero quello che oggi mi a raccontato un vecchio autista a proposito dei girelli e dei 300 trattore che alcuni di questi aveva un riduttore aggiuntivo montato a valle del cambio in modo da avere altre 8 marcie ridotte.io provato a chiedere ad altri autisti in giro e altri si ricordano di questo particolare

Friz
19-08-2004, 19.42.00
Ciao Barnaba, anche a me effettivamente sembra una copertura fittizia, si vede anche dal taglio della mascherina.
X Busdriver, non saprei, io non ne ho mai sentito parlare, ma non è detto che non ci fossero.
Ciao!!!!

Trakker
19-08-2004, 23.41.00
Alcune macchine lo avevano, ne conosco una, un 300u-T guida sx con questo riduttore (senno' come farebbe a tirare il Pellicano?)

Barnaba
20-08-2004, 13.47.00
Mi correggo, la corta dovrebbe essere HC.

Friz
20-08-2004, 19.46.00
Ciao Strakker, perchè non potrebbe tirare un pellicano? per via delle marce troppo lunghe?
Queste ridotte come si inseriscono, tramite comando elettrico, pneumatico o meccanico?
Così avevi a disposizione 16 marce avanti più 4 RM, giusto?

il 300u-T cosa aveva scritto sulla targhetta?
ciao!!!!!

Trakker
20-08-2004, 21.48.00
Allora, la sigla u, iedentificava le ultime serie dei 160e dei 300 che avevano la cabina unificata, nel senso che era completamente uguale, insomma, la serie U altro non era che tutta löa produzione fiat ma venduta con marchi diversi. Sia la corta che la lunga, erano scritte come U, era poi in base al passo e allla tipologia che si metteva la cabina, ad esempio, il 160 nc, aveva vari passi, mentre l'OM 160 porta ad esempio la dicitura 160OM-UA per il passo piu corto (3250) il 160 Fiat era il 160NCU passo a (cosi si scriveva sui contratti di acquisto).
Il riduttore, se non sbaglio, era a comando elettroidropneumatico (come il cambio mod E100 di cui erano dotati i 300)e se non ricordo male in alcuni, non nera possibile inserirlo mentre si camminava, mentre era posibile escluderlo....ma non ne sono tanto certoi, per quanto riguarda portare a spasso il Pellicano carico, certe volte, facevao fatica anche col 330.35, per cui, immaginate un motore del 300 che dev portare a spasso 70 e passa tonnellate...

Trakker
20-08-2004, 21.51.00
sulla targhetta vi era scritto: 300U-T. Dimenticavo, del 300U è esistita anche una versione Hydrotrans....

Barnaba
20-08-2004, 22.16.00
Il 300 Hydrotrans??? Questa non la sapevo. Che cambio montava?

Trakker
20-08-2004, 22.23.00
Montava il cambio tipo E100, a 8 marce tutte sincronizzate, con comando servofrizione e apertura dei "catenacci" idropneumastico (se rimanevi senza aria o olio nel servofrizione, non funzionava il comando delle forcelle marcia, cosa che invece non succedeva ai 160..)comune al 160I26, 190F(OM)26 e 170F(OM)26... Aveva lo stesso giunto e lo stesso cambio che venne motato sui 190 e i 330 Hydrotrans, insomma, fece vda cavia, visto che i 330 erano gia in vendita contemporaneamente (l'ultima serie del 300U aveva la guida asx)

Barnaba
20-08-2004, 22.31.00
Insomma nessuno che sa le differenze tra i vari Girelli?

Friz
21-08-2004, 13.10.00
Ciao a tutti, non conscevo il 300 Hydrotrans.
X Strakker effettivamente un 300 con 260CV non è felice a trainare il pellicano!!!

X Barnaba: secondo me (ragionando per logica) il Girelli 40 potrebbe essere 400q potenziali,
il Girelli 480 è 480q potenziali ( però questo lo dico io...)
B non saprei proprio, mentre §L potrebbe essere passo lungo (3450 + 1300)
però non saprei...
Ciao!!!!!

Barnaba
23-08-2004, 22.18.00
I cassoni montati dai Girelli chi li produceva?

Friz
01-10-2004, 13.13.00
Raggazzi, ho una richiesta importante: avrei bisogno di conoscere l'indirizzo della Girelli, in qunato mi è stato richiesto.
Grazie e ciao!!!

busdriver
01-10-2004, 16.53.00
La girelli a chiuso l'attivita circa due anni fa

Friz
07-02-2005, 19.05.00
ripropongo questo argomento perchè mi sorge un dubbio: io conosco 3 modelli Girelli, il 480S-1, 480S-2 e il 40S
il 2 480S che differenze hanno tra loro? il 40S invece perchè si chiama così?

Barnaba
06-07-2005, 15.31.25
Questo è un Girelli, vero?

Trakker
06-07-2005, 17.57.34
Barnabaaaaaaaaa. c'è anche bisogno di chiederlo? Si, è un Girelli, e dovrebbe essere uno degli ultimi, data la cabina corta...

Barnaba
06-07-2005, 19.01.30
Chiedevo conferma perché mi pareva insolito un Girelli 8x4 per raccattare rottami. Non ne avevo mai visti prima.

centonovanta
06-07-2005, 21.21.57
Da ex rottamaio mi unisco a quello che dice Barnaba: mi sembra strano per essere un camion per rottami, soprattutto il tandem posteriore....dei camion vecchi per rottami qui in zona, sono tutti 6x2 o 8x2 (tipo 180), ma così....

pesanti
07-07-2005, 22.13.04
strano ma vero! la qualità non è "eccellente", siamo nel 1974, ma la foto mostra
un Girelli 480 s1 8x4: i ponti motori erano il secondo e il terzo!!! L'allestimento
credo fosse Farid

Barnaba
07-07-2005, 22.44.22
Accidenti che bella foto!!!
Come...come??? Un Girelli 8x4 con 2° e 3° asse motori? Non sapevo che fossero esistiti in questa configurazione!
In effetti, osservando la foto, sul 4° asse sembra che non ci sia il mozzo grande come sul precedente (segno del riduttore epicicloidale), ma il 2°, per essere motore, non dovrebbe avere un mozzo un po' diverso???? Non potrebbe più semplicemente essere un 8x2?
Anche quello da me pubblicato era allestito da Farid.

busdriver
07-07-2005, 23.22.50
io ricordo quando ero ragazzino di un 180 con scarrabile che montava il 4 asse posteriore con asse gemellato e autosterzante infatti mi è sempre rimasto impresso perchè era l'unico che vedevo.non escludo che possa essere stato un girelli infatti a quel tempo la girelli a verona era veramente forte.

6ro
10-07-2005, 16.08.53
Perlini,Battaglino e altri montavano il 4 asse gemellare fisso su richiesta sui 691-180 oltre ai Girelli,la balestratura rinforzata.Anche i 684 e 160 destinati ai compattatori,io ricordo pure delle cisterne montate sui 682 con terzo asse gemellare allestiti da Calabrese per trasporto catrame in attesa d'imbarco per qualche impresa italiana nel terzo mondo.

Trakker
10-07-2005, 16.10.37
Uno di quei 160 li ho guidati:mad: :mad: :mad: maledizione!!!!!!!!!!!

pesanti
10-07-2005, 16.19.26
Tornando al quesito di Barnaba, Girelli "debuttò" con i suoi veicoli con il 40/s, un
8x4 con cabina del 683 e con secondo e terzo asse motori. Anch'io ho avuto
dei sospetti che almeno su qualche 480s1 la trazione fosse 8x2 proprio per la
configurazione dei mozzi sul secondo asse, ma in occasione di un Transpotec
un responsabile Girelli mi disse che avevano prodotto solo 8x4. Ma il dubbio mi è sempre rimasto. Però 48 tonnellate potenziali per un 8x2 sono un po' troppe.

6ro
10-07-2005, 16.27.02
Ricordo di avere visto anche un 662 con cabina lunga e terzo asse gemellare fisso e una gru e pianale che non ho capito se era scarrabile,forse per trasportare piccole imbarcazioni nei pressi di Chioggia..

Trakker
10-07-2005, 21.24.14
O.T. per Barnaba.. ho messo le mani ad un modellino del 697....in scala 1:43... per farne un Girelli.....

Barnaba
10-07-2005, 23.25.46
x Pesanti
Mai visto il 40/S con cabina 683! Hai per caso una foto??? Il Girelli più vecchio che ho presente è il 40/S1 con cabina 697.
Hai ragione, un 8x2 con quel PTT è strano (ma se si pensa ai bilici eccezionali stradali con trattore 4x2...), però anche a me suona davvero strano che un assale con un mozzo del genere possa essere motore. Tu hai mai visto altri mezzi con mozzi simili su ruote motrici? Se si pensa anche ai vecchi Astra 4x4 e 6x6, al Fiat 639, sono ben diversi, pur montando delle ruote Trilex.

x Trakker
Tu che sei in Svizzera dove i Trilex sono ancora "di moda", hai mai visto un assale motore con un mozzo apparentemente identico a quello non motore?

Passando ai modelli, mi raccomando, datti da fare!!!
Forse tra un po' di tempo farò anche io un Girelli, in 1/87.
Una curiosità: sapete se i Girelli 8x4 sono mai stati usati nel trasporto dei blocchi di marmo a Carrara?

Trakker
10-07-2005, 23.43.22
Si, i vecchi Scania con i mozzi a punta conica, che fosseo trazionati o meno avevavo la stessa punta conica, poi addirittura alcuni Man della serie F2000, 6x4 o 6x6 (6x6 con ultimo asse singolo motrice), tra gli assali sterzanti folli e motrici, i mozzi sono uguali...

Trakker
10-07-2005, 23.48.31
:222: :222: sto invecchiando.. in merito ai Girelli nelle cave di marmo, penso siano stati usati, per i modellini, il oroblema grosso è che dovro' forse costruire un telaio nuovo, oppure adattare( mon^tando parte dei componenti del telaio del 697) il telaio del semirimorchio che era attacato ad un 170... visto che il Girelli era piu lungo.. altra cosa che ancora non so, è se lasciare la cabina lunga o se farla diventare corta....

Barnaba
10-07-2005, 23.59.14
Hai qualche foto di queste ruote trilex uguali per assali motori e folli?

Riguardo al modello, allungare il telaio non è un gran lavoro, basta tagliare, aggiungere un pezzo di un profilato della stessa misura e stuccare. La cabina invece è un lavoro ben più complicato.
L'ultima volta che sono stato a Carrara ho visto, abbandonato in strada, un vecchio Magirus credo 230D26 6x6 anni '60: è il "carrarino" più vecchio che ho visto dal vivo. Ora i 4 assi sono all'ordine del giorno in cava, ma magari allora un Girelli era troppo lungo per girare nelle rampe tagliate nel marmo???:confused:

6ro
11-07-2005, 17.14.15
x Barnaba il Magirus di cui parli era rosso ed immortalato lungo la strada come monumento?

Barnaba
11-07-2005, 18.54.35
L'ho visto solo passando lungo la strada (mi sembra salendo verso Miseglia) ma non aveva l'aria di essere un monumento: mi pareva piuttosto il classico ferro vecchio abbandonato, arrugginito e ricoperto dai rovi.
Se trovo il tempo, uno dei prossimi sabati ci faccio una visita (anche se sarebbe meglio andare di giorno feriale per vedere qualche macchina all'opera).

pietro
11-07-2005, 19.45.12
Se qualcuno è pratico di Massa, me la fa gentilmente una foto della Benati SB 40 e 22SB parcheggiate alla Tecnoindustriale via dei Limoni, 57!! Grazie mille.

6ro
12-07-2005, 15.04.59
Comunque esistono ancora qualche 693n1 nelle cave di Carrara,uno con impianto di betonaggio verde strisce gialle,l'altro con cassone semiroccia a passo corto,il primo forse fermo da un po perchè aveva la bugna sollevata e pneumatici sgonfi al traino...

Barnaba
12-07-2005, 15.48.25
x 6Ro
in che zona delle cave li hai beccati i due 693?

davefuma
13-07-2005, 15.28.36
Anche nelle cave in Valchiavenna ci sono dei 693, peccato che non avevo la digitale......

6ro
13-07-2005, 18.35.56
x Barnaba hai presente il rifugio città di Carrara nelle cave sottostanti c'è pure un 697 verde ribaltabile,comunque nonostante l'età i 93 li trovi ancora in giro,dalle mie parti ne vedo spesso due attivi,di cui uno per trasporti di scarti ferrosi,l'altro con cassone e gru.Nel ferrarese e ravennate li usano alle berbabietole ho trovato pure un Esagamma 6x4 agganciato ad un 4 assi anni 60,nei pressi di Lagoscuro.Certo che sono gli ultimissimi ancora attivi poi rimarranno solo le foto e qualche recupero da parata..

Trakker
13-07-2005, 21.37.37
Caspita, sui vialoni la raccolta rifiuti la fate con gli Eurotech Cursor con attrezzatura monooperatore... sfido io che al massimo avete i 330.35:333: :333: :333:

682N3
14-07-2005, 19.33.13
Quì a Roma ci sono ancora vari 693 che girano per i cantieri,anzi fino a pochissimo tempo fa c'era una ditta di asfalti che utilizzava solo i vecchi "baffoni" allestiti con ribaltabile o con caldaia per bitume, ora li hanno sostituiti con più "recenti" Fiat 697, 300 e 110. L' unico rimasto in servizio è un 690n4 con caldaia, gli altri sono tutti fermi nel piazzale della ditta.
Appena posso inserisco le foto.

Barnaba
14-07-2005, 19.41.47
Se hai modo di fare le foto, saranno sicuramente gradite.
Speriamo che non li taglino tutti e lascino qualche mezzo, magari quelli messi meglio.

682N3
14-07-2005, 19.50.47
Le foto le ho già quasi tutte,mi mancano solo due fiat 693 e un 643 che sono fermi nella ditta da dieci anni, comunque pensa che fino a due anni fa si potevano incontrare quasi quotidianamente per Roma: viaggiavano sempre in fila, davanti la caldaia (o 690n4 o 693n1 ma anche 691n) e dietro i ribaltabili che di solito erano 3 662N di cui due passi "a" e un "b" :333: :333: :333:

Friz
14-07-2005, 19.55.18
su 682, carica le foto che siamo curiosi.......
qui da me c'è una ditta (sempre la solita) che ha 693N1 ribaltabile, 693N1 betoniera, 693N pompa cls e 682n3 o 4 3 assi con gru...
più 2 beton 300PC, un 330.35 ribaltabile, un'Esagamma betoniera e un Esgamma 8x4 ribaltabile....tutta roba nuova, mmt comprese :333:

Giorgio_Cat
14-07-2005, 20.25.29
anche un mio amico ha due 690na e ci lavora ancora !!!:eek: poi ha un bel pc 300 ! quelle si che erano macchine !! oggi sono passato vicino ad un vecchio pc 300 dovevate senire che rumore mamma mia!! una sola parola ...spettacolare

x 682n3 in che zona di roma giravano ?? come si chiama la ditta?? misa' che ci devo fare un salto:333: :vabene:

iveco
14-07-2005, 22.49.41
Ciao ragazzi, in una cava situata a Crema (CR), c'è un parco macchine che mi attira molto: hanno degli EuroTrakker, 2 Trakker, vari 330, due 300, un 679 e un 693 (forse, ma non sono sicuro, anche un 673...:l: )...ma non è tutto, io vedo in giro i loro 330 con i Pellicano...qualche volta che ho con me la digitale li fotografo e li pubblico. Il problema è che da casa mia a quella cava ci sono circa 40 km...:222:

Barnaba
15-07-2005, 00.47.46
x 682N3

Come mai dei 662N come ribaltabili e non dei mezzi più pesanti???

oldfiat
15-07-2005, 07.04.18
Bisognerebbe andare tutti a Caorso ( Pc ) al deposito del c i c s, ho letto dal mio dentista (grande amatore di auto d'epoca)sulla Manovella di Aprile che in questo deposito ci sono un centinaio di camion in attesa di restauro..634,666,682,690,693,lancia alfa,Om.

iveco
15-07-2005, 08.55.01
COSA?????:idea:

e PERCHE' NON CI ANDIAMO TUTTI?????

FIAT-ALLIS HD41
15-01-2006, 23.36.32
Ridiamo un po' di vita a questa bella discussione,eccovi un bel Girelli 480 S 8X4,con agganciato un rimorchio Bartoletti,4 assi a volta corretta.La didascalia sotto la foto nel sito dice che questo stupendo autotreno è ancora in servizio,è della ditta TTS di Torino,e viene usato per trasportare coils per alcune stamperie piemontesi.(il sito sembra che sia un pezzo che non lo aggiornano però..) Friz,tu per caso lo conosci questo camion???

busdriver
16-01-2006, 00.00.18
Io ricordo di averli visti a Bussoleno in ValSusa che lavoravano dallo scalo merci a un stablimento che lavorava fiat.Sono passato a dicembre pero fuori dallo scalo c'era solamente una gru e alcuni rimorchi pero non escludo che magari i camion fossero park al coperto.comunque a fine mese dovrei ripassare e magari provo a cercare di vedere se riesco a fare qualche foto

Friz
16-01-2006, 10.12.05
Si quel camion l'ho visto alcune volte 3 anni fa quando andavo sovente a Torino e dintorni per lavori.....
La foto l'ha scattata un mio amico, e mi sembra mi abbia detto che ora non lo hanno più.

cmq quella ditta ha diversi mezzi rari.....ad esempio hanno il 280-36HT, in pratica è la versione legale del 330-36 trattore, ma il ptc è di 440q e non 560q.
poi hanno alcuni 220F35 trattori 6x2, e mi pare addirittura dei musoni Magirus e Iveco.

FIAT-ALLIS HD41
16-01-2006, 14.22.09
Friz,domanda scontata: non è che potresti scattare qualche bella fotina ai suddetti mezzi???

Friz
16-01-2006, 16.22.04
beh se vuoi chiedo al mio amico se ne mette qualcuna sull'album dato che ne ha un casino....

Friz
18-01-2006, 21.29.50
Friz,domanda scontata: non è che potresti scattare qualche bella fotina ai suddetti mezzi???

manco a farlo apposta.....
la sera stessa mi ha chiamato il mio amico Enrico (quello che ha fotografato il Girelli che hai postato prima) e oggi siamo andati nell'interland torinese......
ho fatto una 50ina di foto ai mezzi della TTS e anche di altre ditte:rolleyes:

purtroppo ho una brutta notizia, e cioè che 99 su 100 il Girelli è stato demolito....però ho fotografato molta roba gustosa come 330-35 e 330-42 Sivi 4 assi e 300PC autotreni per il trasporto dei rotoli di lamiera...

Barnaba
18-01-2006, 21.32.56
... ho fotografato molta roba gustosa come 330-35 e 330-42 Sivi 4 assi e 300PC autotreni per il trasporto dei rotoli di lamiera...

E che fai, ci tieni sulle spine?:111: Che aspetti a pubblicarle???:111: :D :vabene:

Friz
19-01-2006, 11.51.53
Calma Barnaba :333: , ora le ridimensiono e poi poco per volta le metto negli argomenti rispettivi.....

Barnaba
19-01-2006, 14.23.48
Vabbe', aspetterò :D , ma non vedo l'ora di vederli...soprattutto il 300.:vabene:

Friz
19-01-2006, 16.01.06
i Sivi li carico ora.....
i 300 non saprei, secondo te dove li potrei mettere nei trasporti eccezionali?
cmq non riesco a descriverti l'emozione di sentire il 300PC con il rimorchio a 5 assi dietro (ptc di circa 1000q :eek: :eek: )
che sale la rampa del terminal col primino e il motore accelerato a manetta!!!!! :D :eek:
pensa che quella ditta ne ha ben 4 e li ho beccati tutti :333:

Barnaba
19-01-2006, 17.35.35
Non so, vedi tu dove metterlo. Potresti anche fare un argomento apposito per i trasporto coils, in cui magari si potrebbe parlare anche degli allestimenti, rimorchi con buca ecc.

Friz
19-01-2006, 17.46.59
ottima idea....facciamo st'argomento nuovo :vabene:

Barnaba
19-01-2006, 18.17.59
Io però non ne so nulla, speriamo che qualcuno ci racconti un po' di cose.

gruista
30-01-2006, 13.23.12
Rispondo a questo forum con ritardo , ma probabilmente potrebbe essere interessante ciò che ho notato tempo fà in una cava in stato di abbandono . Si trattava di un Girelli 4 assi , ma il particolare che ho notato è che era un 8X2 con assali anteriori 697 , telaio 697 ponte 180 (dico 180/691/619 ecc) e 4 asse gemellato sterzante con sollevatore dell'assale , ma era dotato delle balestre posteriori del 697 e quindi non sò fino a quale punto si poteva sollevare , inoltre era allestito con un mega cassone ribaltabile a sponde alte degno di un 8x4 moderno e di cabina lunga .
L'ho guardato a fondo per capire sè si trattava di un 180 o altro , ma il telaio e la balestratura posteriore era quella del 697 e l'aggiunta del secondo assale era quella del Girelli .
Il tutto mi è sembrato molto strano
Ne sapete qualcosa ?
Il Gruista

Barnaba
30-01-2006, 13.55.24
Ciao,
nella seconda pagina di questa discussione Pesanti e altri parlavano di Girelli 8x4 con trazione su 2° e 3° asse, mentre il 4° era come dici tu. Potrebbe essere un modello simile.
Non hai modo di fare delle foto a quel mezzo, magari anche ai dettagli del ponte posteriore e degli assali?

gruista
30-01-2006, 14.42.54
Purtroppo Barnaba all'epoca non ho potuto fotografare nulla ed adesso penso che non si possa entrare in quella cava perchè chiusa e comunque il Girelli in oggetto aveva i due classici assali anteriori sterzanti (per intenderci configurazione Girelli o 690/691/180) ed il terzo di sola trazione seguito dal quarto gemellato sterzante (non di trazione) . Mi è sembrato molto strano per una macchina adibita al cantiere avere un solo ponte e per di più senza bloccaggio in quanto se non sbaglio sul differenziale della serie 619/180 non si poteva installare il bloccaggio .
Potrebbe essere un Girelli originale al quale hanno sottratto i due ponti posteriori per collocarci un ponte ed un carrello sterzante , ma non capisco a quale vantaggio visto l'allestimento cantieristico .
Il Gruista

Barnaba
30-01-2006, 15.08.01
Francamente non so che dirti. Speriamo che qualcuno più esperto dia qualche delucidazione perché la cosa è interessante.

300mania
30-01-2006, 15.39.09
attenzione. come già detto la girelli fece il 40s con cabina 683n 8x4 con secondo e terzo asse motore e quarto gemellato autosterzante ma dopo uscì con il 480 (base 697 e 300) 8x4 da 48tonn ma anche con il 40s1 che era un 619(8x2) da 40tonn! doppio asse sterzante anteriore, ponte motore, asse gemellato autosterzante tutto rinforzato! io l ho visto a demonte(cn) ma c è una foto nel forum (è blu). gruista dove l hai visto?
cercasi foto di girelli

Friz
30-01-2006, 18.38.28
Enrico, il 40S1 di Demonte Servizi quindi l'hai visto da vicino? quindi è proprio un 40S 8x2.....
la foto viene dal loro sito..c'è anche la fotocopia del libretto http://www.demonteservizi.it/strutt1.htm

purtroppo non riesco a capire perchè macchine progettate con un potenziale di 480q (480S) o 400q (40S) siano stati omologati per sole 33ton come MO.....
purtroppo secondo me questo li porterà all'estinzione (per quei pochi ancora circolanti che ci sono in giro)

Barnaba
30-01-2006, 19.13.13
x Enrico
E' esistito anche un Girelli con cabina 683N, cioè ovale e baffo e fari nel paraurti? Interessante. Hai qualche immagine di questo modello?
I Girelli visti finora hanno tutti cabina Unificata (lunga o corta).
Hai i dati completi dei vari modelli, motore, telaio derivato da..., ponti ecc. Il 40S era un 683 con due assi aggiunti oppure del 683 ereditava solo la cabina?

Gruista ha detto che il Girelli visto da lui aveva il tandem posteriore come il 697 (foto sotto) e non due balestrature indipendenti come sui classici 6x2 con asse aggiunto; si trattava di un 40S1 allora?

gruista
30-01-2006, 20.44.32
Infatti il Girelli che ho visto era dotato della balestratura posteriore del 697 (tipo cantilever in brutta copia) , ma dotato di un solo ponte e tra l'altro della serie 619/180 . Inoltre l'esemplare visto da me aveva la classica cabina 697/180 (lunga e con guida dx) comune alla maggior parte dei Girelli in giro .

300 Mania il Girelli l'ho visto in provincia di Teramo .
Il Gruista

300mania
31-01-2006, 08.22.26
il girelli su base 683 era effettivamente un 683 come motore e cabina e ponte posteriore con mozzo conico.... poi veniva aggiunto il 4 asse gemellato autosterzante e il secondo asse sterzante anteriore con trazione inseribile. 8x2 all occorrenza 8x4! il ptt era 400q. il 40s1 però era solo 8x2 sempre a 400q. per quanto riguarda il 40s1 di damonte il proprietario mi ha detto che l han declassato a 260q! lui lo usa per il trasporto di carta e vabene lo stesso. il 480 8x4 invece fa 330q. del 40 non ho foto però.

Barnaba
31-01-2006, 09.21.41
Il 40S che genere di cerchio aveva sul 2° asse (che poteva essere motore), uguale al primo oppure con mozzo simile al 639? Pesanti, in un messaggio precedente, ci aveva mostrato questo Girelli ( http://www.forum-macchine.it/showpost.php?p=72777&postcount=56 ) e diceva essere 8x4 con trazione sul 2° asse, però ha il mozzo normale.

300mania
31-01-2006, 16.52.04
secondo me quello della foto è un 40s1 su base 619 quindi 8x2. il 40s effetivamente ha un mozzo simile al 639 sul secondo asse. i dati sono motore fiat 221 210cv peso legale 220q peso potenziale 400q peso autotreno 440q lunghezza totale 8230mm.

gruista
31-01-2006, 20.38.13
Bingo !!!!!!:vabene: :vabene: :vabene:

Il Girelli visto da me in provincia di Teramo è come quello della foto di Barnaba inserita oggi , infatti se lo guardate bene ha primo e secondo assale del 697 (e quindi non trazionati) poi terzo asse di trazione con ponte 180/619 e quarto assale libero ma gemellato .
Quindi un 8x2

Il Gruista

Trakker
31-01-2006, 20.56.04
Quello ppostato da Barnaba è un comune 8x2, non potrebbe essere 8x4 con tgrazione su uno degli assi anteriori, perchè ha i mozzi normali... sarà sicuro un 40S su base ^619

300mania
01-02-2006, 08.07.34
infatti. sicuramente è un 40s1 su base 619. cmq i girelli non sono stati prodotti in chissà quanti esemplari.... teniamo presente che il 480 su base 300 mi pare fosse entrato in produzione nel 75 ed è uscito nel 77 con la legge 313! maledetta! che bandiva i 4 assi o meglio gli dava lo stesso ptt dei 3 assi. quindi perchè usare un girelli 480 a 4 assi quando 330q li faceva il 300 oppure i 330? molta usura inutile. quando nel 93 hanno riintegrato i 4 assi però i girelli sono rimasti a 330! :mad: :mad: :mad:
per cosa ne so io a Moiola (Cn) una cava ne ha 2 uno cassone e uno betoniera (13 metri vista con i miei occhi) li usano ma solo per brevi tratti e sono daclassati a 330q.
Per Trakker-marcella: su camion-italia (mailing list di yahoo) si sta facendo un riordino dai modelli fiat-iveco a partire dai baffi fino ai giorni nostri.... e ci sarebbe bisogno di qualcuno che se ne intende per recuperare i dati mancanti....:vabene: :vabene: :vabene:

Friz
01-02-2006, 12.54.15
già, la betoniera della Sei è prorio uno spettacolo....
quello che non capsico è perchè se un mezzo è hato per avere un PTT di ben 480q non gli sia data al possibilità di essere 400q MO, ma solo 330q
che sia una questione di motore troppo piccolo? anche se non credo....

Trakker
01-02-2006, 18.34.11
Enri', se mi dai il link, a disposizione.. Per Friz, di quel discorso se ne era parlato in merito agli 8cv-ton, infstti, una macchina da 260 cv, non potrebbe (secondo loro)( avere un PTT di 40 ton.. anche qui ad esempio, il "mio" vecchietto è un 30-331...va a 32 ton, ma non ha il 3% di tolleranza...mentre il 32-361 puo avere la tolleranza..

Friz
01-02-2006, 18.47.25
si ma per i MO mica vale il discorso degli 8CV/ton o sbaglio?
anche perchè mi pare che il 300PC abbia il traino per 440q di complessivo come i 330-30

Marcella il link è http://it.groups.yahoo.com/group/camion-italia/
ti iscrivi da li poi i messaggi li mandi e ricevi via e-mail
ci siamo già io, Enrico, Barnaba e Alberto Milano dal forum

Friz
12-02-2006, 20.21.44
Ciao....che ne dite di questo Girelli 480S-2 allestito carrellone?
è in vendita in un conce della provincia di RA

Friz
09-05-2006, 21.38.41
oggi mi è venuta in mente una cosa....
una decina di anni fa presso un demolitore della zona vidi un camion 4 assi con la cabina baffo, fin qui nulla di strano, però ricordo che aveva i primi 2 assi singoli e gli ultimi 2 gemellati, allestito con un ribaltabile posteriore da cava.

secondo voi era un 693 con l'asse sterzante aggiunto dopo il primo, tipo gli Esgamma 8x4 Battaglino o forse poteva essere il famigerato Girelli 40S-1, quello con cabina del 683, secondo asse singolo sterzate con trazione inseribile e 4° asse gemellato folle?
purtroppo non ricordo se i fari fossero sulla calandra o nel paraurti

voi che ne dite? qualè la più probabile delle 2 ipotesi?

pietro
05-07-2006, 10.40.46
Qualcosa in giro ancora si trova!

Barnaba
05-07-2006, 10.44.47
Dove trovi tutte queste foto????
Hai anche una vista frontale?

pietro
05-07-2006, 10.55.28
Non è proprio frontale ma è l'unica che ho!

Barnaba
05-07-2006, 12.54.57
Ti ringrazio.
Dovrebbe essere un 480 vero? Lo hai trovato dalle tue parti?

pietro
05-07-2006, 16.39.58
No il mezzo si trova in Lucania!

Barnaba
05-07-2006, 17.39.55
Lo hai fotografato tu o lo hai trovato su un sito? Te lo chiedo perché vedo che inserisci un sacco di foto e mi domandavo se riesci a scovare tutti questi mezzi dal vero o nel web.:vabene:

pietro
01-11-2006, 14.45.48
Ogni tanto qualche chicca si becca!!!!

Barnaba
01-11-2006, 18.31.53
Ammazza che chicca!!! Avresti delle immagini più grandi per caso?
Dove hai beccato questo esemplare?

pietro
02-11-2006, 00.41.50
Dal sito di Agostino www.camionusati.org

Barnaba
02-11-2006, 13.00.30
Ho visto il sito e devo dire che ci sono alcuni mezzi interessanti (per me) come questi.
Da una parte mi risulta quasi strano che macchine del genere possano avere ancora mercato, per valere 6000 euro. Se costassero di meno ci farei un pensierino.
PS: chi è Agostino?

http://www.camionusati.org/dafc/immagini/astra_bm21c_07.jpg

http://www.camionusati.org/fiat/immagini/astra_bm_21_beton_08.jpg

Nico-Terex
02-11-2006, 19.27.19
Ehm, ritorniamo in tema??? Qui si parla di Girelli 4 assi... Thank You!

pesanti
04-12-2006, 18.50.25
questo è il Girelli 4 assi utilizzato dalla società di Mezzocorona che ora ha l'Astra HD7 postato da "Ivo il Tardivo".

Barnaba
21-12-2006, 09.56.47
Ho visto questa foto pubblicata da Alberto nell'album.
Che dite, è un girelli 480?
Parlando della gru, è curioso il sistema usato per ridurre l'ingombro del braccio durante la marcia.
http://www.album-mmt.it/data/media/233/0_Amici_macchsollev_5.JPG

gruista
21-12-2006, 13.56.47
Ho visto questa foto pubblicata da Alberto nell'album.
Che dite, è un girelli 480?
Parlando della gru, è curioso il sistema usato per ridurre l'ingombro del braccio durante la marcia.

nòòòòòòòòò stavolta barnaba non è il girelli ........
questa è una amici ed il carro è stato autocostruito da Marino Amici smontando un 300 nuovo a 3 assi e ricominciando a rimontare tutti i componenti sul telaio da lui costruito con l'aggiunta del quarto asse ......
Mister pinza ci può dare maggiori informazioni .

Gruista

kxmet
29-01-2007, 23.22.35
Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi qual'è stata la prima azienda a produrre gli autocarri 8x4 in grande serie?

Barnaba
29-01-2007, 23.52.41
In Italia o all'estero? In Gran Bretagna per esempio esistevano degli Atkinson 8x4 già negli anni '50.

kxmet
30-01-2007, 00.21.13
In Italia o all'estero? In Gran Bretagna per esempio esistevano degli Atkinson 8x4 già negli anni '50.

Wow, interessante!
Comunque m'interessava saperlo "indipendentemente dalla geografia".
In Italia è stata Fiat la prima?
Grazie.

Friz
30-01-2007, 13.02.18
8x4 da cava la prima a farli in Italia è stata l'Astra non riocordo se 1992 o 1993, col BM84.37

Fiat e gli altri non ne hanno mai costruiti, in quanto i 300PC 4 assi erano allestiti così dalla Girelli (dalla Fiat uscivano come 3 assi), idem per gli Esagamma che erano in genere Battaglino o Saim

pietro
30-01-2007, 13.08.37
Diciamo Friz che l'anno del 4 assi 84.37 era il 95! Data della legge di omologazione per i 4 assi!

kxmet
30-01-2007, 15.09.34
:eek: Caspita del '95!? Non me l'immaginavo così tardi...

343Bianchi
30-01-2007, 18.37.02
Ciao!

Sfogliando un po' di libri sui camion inglesi ho trovato che veicoli a 4 assi (non so e 8x4 oppure 8x2 con l'ultimo asse gemellato, ma in ogni caso con due assi anteriori sterzanti) venivano costruiti:
dalla Foden a partire dal 1935
dalla Scammell a partire dal 1937
dalla AEC a partire dal 1934
dalla Albion a partire dal 1938
dalla Sentinel a partire dal 1934, ancora con caldaia e motore a vapore

Ciao ciao!

Friz
30-01-2007, 19.15.27
Pietro sei proprio sicuro che la legge dei 4 assi sia del 95?
a me risultava essere del 1992.......

per la cronaca secondo tuttorasporti il BM84.37 è stato prodotto nel biennio 93-94, sostituito dall' HD6 84.38 a partire dal 1995

e se non bastasse la cava del mio paese ha un 84.37 betoniera che sono certo sia stato acquistato nel 1994...quindi per forza di cose era già in produzione :D

kxmet
30-01-2007, 20.20.12
Ciao!

Sfogliando un po' di libri sui camion inglesi ho trovato che veicoli a 4 assi (non so e 8x4 oppure 8x2 con l'ultimo asse gemellato, ma in ogni caso con due assi anteriori sterzanti) venivano costruiti:
dalla Foden a partire dal 1935
dalla Scammell a partire dal 1937
dalla AEC a partire dal 1934
dalla Albion a partire dal 1938
dalla Sentinel a partire dal 1934, ancora con caldaia e motore a vapore

Ciao ciao!

Cavolo! Non avrei mai pensato così "presto". Ti riferisci sempre ad autocarri con cassone ribaltabile, vero?
Sapete per caso come mai in Italia la legge è stata fatta solo negli anni '90?

Friz
30-01-2007, 21.11.04
la legge in Italia è si del 92, ma è quella che fissa il ptt dei 4 assi mezzo d'opera a 400q e dei 4 assi legali a 320q

prima i 4 assi esistevano, però i M.O. viaggiavano a 33ton come i 3 assi e gli stradali a 24ton come il 3 assi
con quella legge si sono diversificati i pesi complessivi

ad esempio il Girelli aveva un peso potenziale di ben 480q a differenza del 300Pc che era 330q.
però ai loro tempi (prima della legge sui M.O. del 1978) legalmente erano limitati a 180q il 300PC e 220q il Girelli. poi c'erano appunto i pesi potenziali

Barnaba
30-01-2007, 21.34.33
Cavolo! Non avrei mai pensato così "presto". Ti riferisci sempre ad autocarri con cassone ribaltabile, vero?
Sapete per caso come mai in Italia la legge è stata fatta solo negli anni '90?

x Riccardo
Non credevo neppure io che addirittura negli anni '30 ci fossero dei 4 assi di là dalla Manica!

x kxmet
Penso che si trattasse di normali autocarri, allestiti in vario modo; poi ci sarà stato anche qualche ribaltabile, ma negli anni '30 i ribaltabili, se c'erano, saranno stati a fune. I primi ribaltabili "idraulici" li ho visti nella Seconda G.M. sui GMC.

343Bianchi
30-01-2007, 21.44.10
I camion inglesi di cui parlavo non erano spefici per allestimenti ribaltabili. Anzi, non so neanche se all'epoca facessero ribaltabili di quella cubatura.
Le foto che ho visto sono tutte di esemplari con cisterna, pianale o cassone a sponde alte, dall'apparenza fissa.
Comunque credo si tratti quasi sempre di 8x2.

Se non era questo il tipo di informazione che cercavi, allora mi scuso!

Esempi:
Aec Mammoth Major del 1939
http://www.nationaltransportmuseum.org/cv006.html
e del 1936
http://home-and-garden.webshots.com/photo/1019019224026748836miGWQFokUM

Il Sentinel a vapore era uguale a questo, ma ovviamente con un asse sterzante in più
http://galeria.elcocheclasico.com/images/30_sentinelsteamtruck.jpg

Sul primo di questi siti si dice che il primo 4 assi inglese è stato un Sentinel del 1929, mentre il primo con motore a scoppio è stato l'AEC Mammoth Major del 1934.

kxmet
30-01-2007, 22.34.23
Grazie mille delle info ragazzi. Ora guarderò per bene i siti linkati da 343Bianchi! :vabene:

Effettivamente mi sono espresso male. Non intendevo dire che all'epoca ci fossero ribaltabili paragonabili come caratteristiche a quelli odierni.
La mia curiosità riguardava semplicemente il fatto che fossero a 4 assi (magari 8x4) e che fossero ribaltabili (indipendentemente dall'impianto idraulico che - come giustamente dice Barnaba- a quell'epoca non c'era nemmeno).

Effettivamente anche girovagando per il nostro bellissimo album ho trovato qualche foto, ma purtroppo non ci sono date. Comunque, nella sezione "Prima degli anni '50" c'è questo:
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=11477&sessionid=e75de7c4ae614a79f2bafc8e063d7884

300mania
02-02-2007, 23.02.07
ciao
quando in italia c era il potenziale i pesi erano questi
2assi legale 14t , potenziale 18t
3assi legale 18t potenziale se 6x4 27,5-30-33t (dipende dal veicolo)
4assi legale 22t potenziale 40-48t (dipende dal veicolo)

ecco spiegata la combinazione 4+4: 22+22 44 tonn indipendentemente dai cavalli.
c erano poi un numero imprecisato di eccezioni e interpretazioni.... ad esempio per un errore di interpretazione un esagamma trattore 6x4 con gru retrocabina ad alba (marino) veniva omologato con un ptt potenziale di 72tonn!
il 697n/np aveva un potenziale di 27,5 tonn il 300 di 30tonn ma se aveva la betoniera 33tonn! gli astra già dal bm19/20/21 33tonn (questo spiega anche uno dei motivi della loro diffusione come betoniera da 9/10 metri)
i 4assi 8x4 lancia esagamma om titano (fresia, girelli, battaglino) 40t il girelli 40s su 683n 40t il girelli 480s2 su 697/300 48t
l astra bm21e appena uscito 37t! era in regola con 10metri di calcestruzzo!!!!!
con la legge 313 si passò a 18t 2assi 24t 3assi e sparirono i 4assi fino al 1992! rimase il mezzo d opera a condizione che avesse almeno 2 assi motori
quindi 2assi 20t 3assi o 4assi 33t combinazioni 56t (54 se autoarticolato betoniera)
Enrico

kxmet
03-02-2007, 01.16.10
ciao
quando in italia c era il potenziale i pesi erano questi
2assi legale 14t , potenziale 18t
3assi legale 18t potenziale se 6x4 27,5-30-33t (dipende dal veicolo)
4assi legale 22t potenziale 40-48t (dipende dal veicolo)

ecco spiegata la combinazione 4+4: 22+22 44 tonn indipendentemente dai cavalli.
c erano poi un numero imprecisato di eccezioni e interpretazioni.... ad esempio per un errore di interpretazione un esagamma trattore 6x4 con gru retrocabina ad alba (marino) veniva omologato con un ptt potenziale di 72tonn!
il 697n/np aveva un potenziale di 27,5 tonn il 300 di 30tonn ma se aveva la betoniera 33tonn! gli astra già dal bm19/20/21 33tonn (questo spiega anche uno dei motivi della loro diffusione come betoniera da 9/10 metri)
i 4assi 8x4 lancia esagamma om titano (fresia, girelli, battaglino) 40t il girelli 40s su 683n 40t il girelli 480s2 su 697/300 48t
l astra bm21e appena uscito 37t! era in regola con 10metri di calcestruzzo!!!!!
con la legge 313 si passò a 18t 2assi 24t 3assi e sparirono i 4assi fino al 1992! rimase il mezzo d opera a condizione che avesse almeno 2 assi motori
quindi 2assi 20t 3assi o 4assi 33t combinazioni 56t (54 se autoarticolato betoniera)
Enrico

Tutto chiaro.
Grazie! :vabene:

pietro
09-06-2007, 13.06.27
Macchina del 1978................................

cobra
11-05-2008, 23.53.56
Anche questa è un'autogru di Marino Amici?
http://img117.imageshack.us/img117/3215/foto0012rr6.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=foto0012rr6.jpg)
L'ho incrociata circa un anno fa. Magari dirò una fesseria ma mi sembra un po' troppo lunga per essere un Girelli
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

Barnaba
12-05-2008, 00.02.38
Vedi sopra messaggio 129: c'ero cascato anch'io a suo tempo.

F S
12-05-2008, 16.34.19
Gran belle macchine i Girelli per il loro tempo, quello del messaggio 123 quanti cv ha?

300mania
16-05-2008, 22.20.56
il girelli sia 40s1 su base 619n1p che il 480s1 su base 697/300 montavano la meccanica fiat quindi motore 6 cilindri in linea 13798cc da 260cv e cambio fiat 8 marce 4 posizioni leva più riduttore pneumatico. sostanzialmente le modifiche riguardavano telaio e balestre la meccanica era la stessa dei fiat.
nel girelli azzurro qualcuno riesce a capire cosa c è scritto sulla porta? possibile sia vicino?