MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

neopatentato su camion trasporto terra..

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• neopatentato su camion trasporto terra..

ciao ragazzi, ho preso da pochi giorni la patente C, premetto che mi piace molto viaggiare, quindi vorrei fare linee nazionali con una bella motrice.
    Come sapete un neopatentato fà fatica a trovare lavoro.
    tramite un'amico riuscirei ad entrare in una dittta dove trasportano terra, con uno scania 3 assi.
    Che dite mi faccio un pò di esperienza in questo campo, campo che non ho mai preso in consuderazione, ma il capo è molto disponibile, lo stipendio pure, quindi quasi quasi c'e provo...
    che ne dite??

ciao

grazie...

è una buona idea, ma quanti anni hai? potresti avere la limitazione per i primi anni di patente a 7,5 T, almeno che tu non prenda il KC...
    Giovanni

Commenta

ho 21 anni, tra poco 22
      e non ho limitazioni...

Commenta

Secondo me il trasporto inerti è il miglior posto che ti possa capitare..non fai piu di 10-12 ore al giorno,la sera sei sempre a casa e non devi star li ad aprire sponde,teloni e legare il carico...Certo c'è da dire che spesso si va in posti infami dove il rischio di ribaltamento è alto,o almeno dalle mie parti..in piu spesso si viaggia in sovraccarico...magari lo trovassi io un posto con il camion da cava,è che dove sto io sono tutti occupati e gli autisti giustamente non li mollano facilmente sti posti...Comunque secondo me per un neopatentato non è il massimo,non è facile secondo me,ma se si fidano a darti in mano il mezzo buon per te...

Commenta

sicuramente ti fai un buona esperienza....se impari a guidare un mezzo d'opera, passando alla motrice stradale la troverai sicuro più facile
          Fede, BID Division Member

Commenta

Magari a volte risulta essere noioso perchè capita di fare viaggi da 10-15km se non meno,quindi in una giornata il giro si ripete parecchie volte però sei vicino a casa e la sera rientri sempre.Poi come dice Friz imparare a muoversi con un mezzo d'opera ti da una buona impronta e ti risulterebbe più semplice viaggiare su uno stradale senza contare che se hai voglia di imparare è molto soddisfacente riuscire a muoversi in fuoristrada,saper affrontare il fango o piste particolari,imparare a scaricare in posti poco agevoli senza finire su un fianco... E poi è sempre un'esperienza che forma un'autista! In bocca al lupo!

Commenta

grazie a tutti ragazzi, sett prossima farò una prova e vi saprò dire...
              P.S.: ma quanto prende un'autista di mezzi d'opera?
              + o - di unp di linea??

grazie....

Commenta

Originalmente inviato da cbvagabondo Visualizza messaggio
                grazie a tutti ragazzi, sett prossima farò una prova e vi saprò dire...
                P.S.: ma quanto prende un'autista di mezzi d'opera?
                + o - di unp di linea??

grazie....
                Seeee, auguri! Facendo 8-9 ore al giorno su un mezzo d'opera giri sui 1200-1300 euro mensili e non di più..... In pratica prendi poco più di un buon operaio in fabbrica.
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

1200/1300 è vero sembrano pochi per il lavoro di un autista se confrontato con chi fa la linea ma bisogna tenere conto che si fanno 8 massimo 10 ore al giorno a mezzo giorno ci si ferma quasi sempre a volte anche a casa propria e si gira a non piu di 40 50 km di raggio dall'azienda
                  Un autista di linea è vero che prende di piu ma fa 14 15 ore al giorno se non una settimana di fila sul mezzo
                  Ci sono pro e contro per me a conti fatti a rapporto di carico di lavoro è meglio con i mezzi d'opera
                  La vittoria è mia

Commenta

Io ad esempio parto la mattina alle 5.30/6.00 (col bilico), faccio il giro delle fonderie e la sera rientro al massimo alle 18.00
                    Non prendo come quando facevo la linea, ma tutte le sere dormo (e ceno) a casa. In fondo 1800 euro non sono pochi per un lavoro del genere...

X Miky: attenzione che non ho detto che si prende poco sui mezzi d'opera eh! Era solo per dire che lo stipendio mensile non è equiparabile ad un autista di linea.

Commenta

Nico ho capito quello che intendevi e sono d'accordo
                      Alla fine indubbiamente chi guadagna di piu sono quelli che fanno l'estero però bisogna avere la "mentalità" se no a fine mese fatti 2 conti rimane poco in tasca poi bisogna considerare che si parte al lunedi e magari non si ritorna fino a venerdi con tutto quello che comporta, poi quelli che fanno la linea medio/lunga(container ribaltabili e simili)stipendio dai 1800 ai 2000/2200 magari con 2 o 3 notti al mese in branda,giornate che possono iniziare alle 7.00 e finire alle 13 o iniziare alle 3,30 e finire alle 22
                      Chi fa parte di questa fascia in genere sono quelli piu stressati pero spesso si cena e dorme a casa propria e spesso si puo anche rischiare a prendere appuntamenti per visite o simili senza perdere giornate di lavoro
                      Quelli che lavorano con i mezzi d'opera alla fine dovrebbero essere quelli con il rapporto lavoro/stipendio migliore
                      Dico dovrebbero perchè poi vedo autisti con i 4 assi che lavorano in conto terzi che iniziano alle 6 e fino alle 19 continuano avanti indietro fra le cave e i clienti che comprano inerti,o autisti che lavorano per imprese di lavori in conto proprio che però d'estate con gli asfalti fanno piu ore di uno che fa la linea e quando è consentito lavorano anche di sabato tutto il giorno e magari di inverno vengono messi in cassa integrazione
                      Anche li dipende per chi si va a lavorare conosco diversi autisti che piu di 10 ore al giorno non fanno
                      La vittoria è mia

Commenta

dipende dalle ditte...
                        qui c'è un impresa che lavora sulle autostrade e fa asfalti, iniziano alle 5-6 di mattina e finiscono alle 20-21...quando non gli capita di far notti...
                        un altra impresa dello stesso settore asfalti invece faran tipo dalle 7-7.30 alle 18.30-19 e al sabato mattina nn lavorano praticamente mai.
                        altra ditta che fa asfalti e trasporti contoterzi coi bilici anche loro fanno dalle 5 alle 20

ditte che fan cava e cls in genere iniziano alle 7 e finiscono verso le 19-20...
                        però la cava del mio paese ad esempio fan grossomodo 7.30-12 13.30-19

Commenta

Chiaramente anche in questo settore il conto proprio è dove si sta meglio,dove la ditta ha al massimo una decina di mezzi,magari dove ogni tanto il camion te lo devi caricare da solo con l'escavatore..le ditte che ci sono qui dove sto io di solito fanno 6:30-12:00,13:00-18:30...spesso li vedo fermi al bar e vanno a mangiare tutti allo stesso ristorante..poi dipende da dove hanno i cantieri..le paghe sono come quelle che avete detto voi.Quelli che fanno conto terzi ho sentito che invece fanno più ore e corrono parecchio..spessissimo vengo superato da bilici con vasca carichi che vanno via a 95km/h...

Commenta

Dove lavoravo prima trasportavo calcare per le cementerie della zona con un mezzo d'opera e l'orario andava dalle 5.00 alle 18.00-19.00 e solitamente mi fermavo a pranzo,alla fine lo stipendio gravitava intorno ai 1800euro.. Non era male..

Commenta

Io ho adesso 21 anni, e sn già 2 anni che vado con un 330-30...faccio 30-40 mila km a stagione...il primo giorno, il capo mi ha detto che il mio camion era quello bianco nel capannone...e nient'altro...grazie ai colleghi, ho iniziato ad arrangiarmi...si fanno 10, massimo 11 ore giornaliere, e mai sabato e domenica e a fine mese si va dai 1600 ai 1800, mi rendo conto della fortuna, ma ho intenzione di abbandonare il settore cava-cantiere, raggio troppo ristretto...anche se avendo già provato qualche settimana, so che la linea è molto più dura...però non farti problemi, che basta un pò di attenzione e ascoltare i vecchi del mestiere, e problemi non ne avrai.....

Commenta

ok grazie ragazzi... speriamo bene....

Commenta

Cmq a proposito di lavoro qualcuno di voi sa se ci sono richieste di autisti mezzi d' opera o perchè ci sono cantieri oppure perchè ci sono attività estrattive particolari in qualsiasi parte d' italia ?

Commenta

eccomi ragazzi, ho fatto la prova.... delusione ..... non mi piace proprio uesto ramo del lavoro.,,, preferisco la autostrade e trasportare merce....

Commenta

ciao vagabondo e benvenuto......
                                      visto che in molti sono alle tue stesse condizioni , e visto che gia hai fatto una prova, perche' non ci spieghi cosa ti ha fatto detestare questo tipo di lavoro????
                                      c.b. robertino

Commenta

inanzitutto i ''viaggi'' sono molto corti e nel raggio di max 30km dalla sede poi stare davanti un escavatore e scaricare sempre nello stesso cantiere non mi realizzano molto, preferisco la linea, anche l'ambiente non mi sembra molto da camionista, ma piu da muratore....

Commenta

Una delle qualità dell'autista è anche sapersi adattare a qualsiasi tipologia di lavoro specialmente nei tempi "di magra". Indubbiamente ognuno ha le sue aspirazioni e/o doti di guida. Io ho provato un pò tutto: linea, mezzi d'opera, trasporti eccezionali... Mi mancano solo le betoniere e le pompe carrate e poi ho fatto quasi tutto, a parte le merci pericolose visto che sono sprovvisto di ADR. Queste sono le mie impressioni:
                                          • mezzi d'opera: divertenti da guidare soprattutto in fuoristrada perchè è proprio lì che salta fuori l'esperienza, ma a lungo è un lavoro che può diventare un pò noioso proprio per il fatto che si è sempre nelle stesse zone. Indubbio il vantaggio dell'orario da operaio anche quando si fanno i turni per la stesa dell'asfalto.
                                          • Mezzi di linea: lavoro pesante che non ti crea problemi solamente se ami il mestiere e ti sai adattare alla vita un pò da zingaro. Purtroppo non sempre si mangia coi piedi sotto la tavola, non è sempre possibile fare la doccia tutte le sere e spesso si dorme fuori almeno 2-3 volte a settimana. Se comunque si ama viaggiare e vedere sempre posti nuovi e quello che accade fuori dai muri o dai confini italiani se si fa l'estero. Si ha l'opportunità di conoscere e stringere amicizia con molte persone e spesso si fanno inconri piacevoli. Anche se sembra meglio del lavoro precedente, non è un lavoro per tutti, ma lo si capisce solo dopo qualche mese di lavoro se è il posto che fa per noi: all'inizio è sempre tutto molto bello perchè è una novità.
                                          • Trasporti eccezionali: beh, non è un lavoro da novellini.... Spesso le aziende chiedono almeno 5-6 anni di esperienza su bilici e autotreni e comunque all'inizio non si comincia mai con dei veri mostri, ma con trasporti di macchine utensili pesanti ma in sagoma e poi via via si va in crescere di dimensioni a seconda della bravura della persona. Spesso ci si può stancare perchè le velocità di crociera sono molto lente e fare 100 Km può diventare un'odissea, soprattutto se si viaggia a forza maggiore in centri abitati con strade dove non sempre si rispettano i divieti di sosta temporanei, anche perchè se vige la rimozione coatta, il carro attrezzi non arriva mai prima di una mezz'oretta. Mezz'oretta che sulla tabella di marcia diventa un'ora se va bene... Poi questo lavoro presenta mille difficoltà intrinseche, e le prime volte non è difficile strappare, abbattere o strisciare su qualche ostacolo.
                                          Continuando potrei scrivere un libro intero sull'argomento, con aneddoti e ricordi, ma sinteticamente ho descritto le prime impressioni che si provano "a pelle"...

Commenta

Che mezzi d'opera hai guidato Nico...?Divertenti in fuori strada...mmmh,non so come sono i cantieri dalle tue parti e premetto che io non ne ho mai guidati di mezzi d'opera,però gli autisti che conosco io mi raccontano che con quei mezzi non è una passeggiata...pendenze sia in salita che discesa da brivido,strade dove ci si passa per pochi centimetri,primo asse a abalzo su certi tornanti per riuscire a fare la manovra..inoltre dove ci staresti discretamente a girare col 3 assi ti mandano col 4.. e dove andresti giusto col 4 assi via col bilico...per non parlare dei sovraccarichi...poco tempo fa ho saputo di un ragazzo che prima faceva la raccolta latte con il 2 assi,poi è passato ad un actros 4 assi m.o. e non è stata affatto facile...situazioni da cacarsi addosso..

Commenta

ah beh se da un 2 assi passa al 4 assi mezzo d'opera è più difficile senz'altro....

sul quale sia meglio come lavoro...dipende
                                              c'è chi fa la linea e mai e poi mai salirebbe sul mezzo d'opera e chi guida il mezzo d'opera e mai e poi mai farebbe la linea...
                                              la cosa certa è che se uno ha il "pelo" lo noti meglio su un mezzo d'opera che non a fare autostrada col bilico...

io personalmente dovessi fare l'autista sceglierei senz'altro il mezzo d'opera

Commenta

Guarda io sono un grande appasionato di camion cava e cantiere in quanto io con la linea ci sono andato un paio di volte per compagnia e non l' ho trovata di molto gradimento in quanto è un lavoro pesante e che pretende gente apassionata per il bilico o l' autotreno e che abbia pure resistenza, io ho guidato sempre camion medi e mezzo d' opera e non ho trovato enorme diffficolta poichè l' occhi è sempre quello che hai con un normale iveco eurocargo può cambiare al sterzata la velocità ecc. comunque è un lavoro divertente con meno rischi e responsabilità della linea.

Commenta

Si quello che volevo dire è che secondo me dare in mano un m.o. a uno che non è mai salito su un camion,(o almeno dalle mie parti,per esempio per portare un escavatore vicino dove abito io l'autista si è fatto più di un km in retro con tre assi m.o. e carrellone in lieve discesa e con curve perchè non c'è maniera di girarsi.. già in veneto dove vado spesso é un altra cosa),non è il massimo..avevo fatto l'esempio del due assi per dire che già uno con un minimo di esperienza ha notevoli difficoltà..
                                                  Sul discorso "pelo"sono pienamente d'accordo con te Friz,in tante situazioni col m.o. ci vogliono veramente le palle...

Commenta

Originalmente inviato da petedanumberone Visualizza messaggio
                                                    Che mezzi d'opera hai guidato Nico...?Divertenti in fuori strada...mmmh,non so come sono i cantieri dalle tue parti e premetto che io non ne ho mai guidati di mezzi d'opera,però gli autisti che conosco io mi raccontano che con quei mezzi non è una passeggiata...
                                                    Premetto subito che non abito in Trentino, ma ci sono venuto parecchie volte a caricare dalle tue parti col bilico (porfido frantumato per ferrovie). Io come mezzi d'opera ho guidato un 330-35, un HD8 (per poco tempo perchè poi ho cambiato lavoro) e l'ultimo è stato un Eurotrakker 8x4 (più altri mezzi con cui però ho girato per 2-3 giorni per conto di un amico che a volte gli serve una mano). A parte quest'ultimo con cui facevo l'asfalto, con gli altri due ci lavoravo per conto di una cava di sabbia in gestione e quando andavo a caricare facevo molto fuoristrada. Per me la guida fuoristrada è divertente perchè per cavarmela e tirare fuori il mezzo ho applicato diverse volte gli insegnamenti dei driver della F.I.F. (federazione italiana fuoristrada) che ci fanno i corsi di guida per la Protezione Civile. Corsi che vengono svolti sia con normali automezzi come il Defender, Land Cruiser, Pajero ecc. ma anche con gli Unimog e con il nostro ACM80. Si applicano molti trucchi anche con i camion, ed il corso è stato decisamente propedeutico in tal senso. Poi forse non tutti sono matti come me per divertirsi...

Commenta

Però Nico,ne hai avuto per le mani qualcuno di m.o....Dove andavi a caricare il porfido per ferrovie(che se non sbaglio ha un nome particolare..)...cave di Albiano...?..o a Fornace..?Ci andavi per conto di Vaccari..?Certo li le strade sono abbastanza in pendenza,comunque chiaramente le vere difficoltà ci sono quando arrivi al cantiere dove devi s/caricare,non in cava..

Commenta

Nico, hai paura di essere troppo matto?
                                                        pensa a me che prendo sempre il furgone grosso anche quando mi basterebbe la macchina, tanto per il gusto di divertirmi a far manovra nei cortili sempre incasinati da trattori e rimorchi,o passare giusto giusto in certe stradine di campagna quando incroci i trattori (sempre che nn t idevi fare 2-300m di retro per trovare uno spiazzo...)
                                                        è inutli,e io più son nello stretto più mi diverto

Commenta

Originalmente inviato da petedanumberone Visualizza messaggio
                                                          Però Nico,ne hai avuto per le mani qualcuno di m.o....Dove andavi a caricare il porfido per ferrovie(che se non sbaglio ha un nome particolare..)...cave di Albiano...?..o a Fornace..?Ci andavi per conto di Vaccari..?Certo li le strade sono abbastanza in pendenza,comunque chiaramente le vere difficoltà ci sono quando arrivi al cantiere dove devi s/caricare,non in cava..
                                                          Come lo sai che ci andavo con i camion di Vaccari??? Sputa il rospo!!!!!
                                                          Io andavo a caricare ad Albiano, che poi la cava si trova sulla destra fra Albiano e Lases....
                                                          Difficoltà al cantiere??? Nemmeno una! Di solito scaricavamo vicino alla ferrovia, poi un vagone speciale dotato di benna bivalve per il posizionamento del materiale veniva caricato da una pala gommata. Fine delle difficoltà.
                                                          Per quanto riguarda il materiale si, ha un nome particolare ma io lo ricordo semplicemente come porfido, come tutti gli autisti di Vaccari.

Commenta

Nico, è mica l'arcinoto "ballast" quello che intendi?
                                                            quella specie di ghiaia usata per le massicciate ferroviarie per intenderci

Commenta

Caricamento...
                                                            X