Visualizza versione completa : ►[RESTAURO] Torchio

azorubina
19-08-2009, 09.27.26
Ciao a tutti, mi presento,
sono agricoltore per hobby, mi spacco la schiena in liguria di levante su una collina terrazzata a picco sul mare, dove mi diletto a produrre per uso personale dalle fragole ai pomodory al vino passando per l'uliveto.........

ora ho un problema urgente per cui cerco consigli

sto restaurando, per utilizzarlo, un vecchio torchio
la base in ghisa è un po' arrugginita, come mi consigliate di procedere?
io per ora l'ho raschiata con flessibile con spazzola in acciaio ma data la porosità del materiale non mi sembra una strategia risolutiva, rimangono evidenti aloni di ruggine
vado di dischi di cartavetrata?
ACIDO MURIATICO (cloridrico), pro e contro?
verniciare con vernici epossidiche per alimenti?
grassie infinite a chiunque voglia aiutarmi

bieler
19-08-2009, 10.26.29
Mah, non so come procedere esattamente in questi casi.
Posso dirti quello che farei io, così tanto per discutere, in attesa di una risposta più tecnica.
Io lascerei perdere l'acido cloridrico (non sono mai riuscito a togliere incrostazioni con quel prodotto) e proverei con del semplice bicarbonato di sodio, acqua calda e spazzola, Se nemmeno così funzionasse, terrei in considerazione una sabbiatura, se possibile, Poi per impedire che la ruggine si riformi, dopo l'uso, una bella passata di olio, naturalmente "enologico".
Ciao.
Bi.

challenger
19-08-2009, 11.32.02
Ciao a tutti, mi presento,
sono agricoltore per hobby, mi spacco la schiena in liguria di levante su una collina terrazzata a picco sul mare, dove mi diletto a produrre per uso personale dalle fragole ai pomodory al vino passando per l'uliveto.........

ora ho un problema urgente per cui cerco consigli

sto restaurando, per utilizzarlo, un vecchio torchio
la base in ghisa è un po' arrugginita, come mi consigliate di procedere?
io per ora l'ho raschiata con flessibile con spazzola in acciaio ma data la porosità del materiale non mi sembra una strategia risolutiva, rimangono evidenti aloni di ruggine
vado di dischi di cartavetrata?
ACIDO MURIATICO (cloridrico), pro e contro?
verniciare con vernici epossidiche per alimenti?
grassie infinite a chiunque voglia aiutarmi

salve, benvenuto sul forum, l'ideale è la sabbiatura, potresti pure utilizzare la carta vetrata, ma se non scegli bene la grana risci di creare ulteriori graffi e porosita, l'acido lo eslcuderei, in quanto poi ti innesca ulteriore ruggine e reazioni, un'alternativa alla vernice, potrebbe essere tenere oliate con olio enologico le parti che vengono a contatto col vino.

azorubina
19-08-2009, 11.38.41
grazie, purtroppo però non ho una sabbiatrice, avevo intenzione di provare a mano con sabbia e straccio

Nico-Terex
19-08-2009, 12.12.35
Prova con una mistura di sale fino, succo di limone e aceto bianco. Fai una poltiglia e con uno straccio ed olio di gomito provi a levarlo. Questo metodo lo uso con la piastra in ghisa del mio barbecue e funziona bene. Di prodotti chimici adatti allo scopo invece c'è il "Deruster" che va applicato con pennello o spruzzino vaporizzatore, lasciato agire (all'omba, mi raccomando!) una mezz'oretta circa (poi ad occhio ti rendi conto) e quindi lavato con acqua corrente. Poi come ti è stato suggerito gli dai una bella passata con straccio ed olio enologico ed hai risolto il problema. Però mio nonno il suo torchio lo aveva fatto sabbiare e riverniciare a polvere epossidica, ed è ancora rimasto intatto, e secondo me è la soluzione migliore.

roncola
19-08-2009, 12.15.28
puoi anche usare delle spazzole a tazza che sulla ghisa lavorano discretamente e puoi montarle su qualsiasi trapano, non usare acidi e composti chimici dato che la ghisa(in modo particolare quella "stagionata" e' molto porosa)e quindi peggiori la situazione.potresti anche rivestire la ghisa con una lastra di acciaio inox da 0.8 -1 m.m. facendogli la canalina di raccolta risolveresti il problema senza spendere una fortuna. ciao

Nico-Terex
19-08-2009, 16.56.27
puoi anche usare delle spazzole a tazza che sulla ghisa lavorano discretamente e puoi montarle su qualsiasi trapano, non usare acidi e composti chimici dato che la ghisa(in modo particolare quella "stagionata" e' molto porosa)e quindi peggiori la situazione.potresti anche rivestire la ghisa con una lastra di acciaio inox da 0.8 -1 m.m. facendogli la canalina di raccolta risolveresti il problema senza spendere una fortuna. ciao

Dimentichi di aggiungere di usare spazzole in ottone, visto che quelle in acciaio righerebbero ancor di più la superficie con microsolchi che a lungo andare porterebbero la ghisa ad avere più superficie dove si anniderebbe la ruggine.....
In quanto al rivestimento della ghisa con acciaio inox la vedo una soluzione costosa e non molto semplice da eseguire, a sto punto tanto vale spendere meno ed effettuare una pulizia completa tramite sabbiatura....

roncola
19-08-2009, 18.34.47
puo' darsi che hai ragione sulle spazzole in ottone ,io intendo per rivestimento con inox una lastra con la canalina di raccolta che viene appoggiata sul piano in ghisa (basta andare da un lattoniere e te la fa' come vuoi)il costo e' minimo e hai un buon risultato,almeno dalle mie parti la lamiera di inox la trovi ovunque,dico cio' perche' ho gia' visto fare questa modifica con vecchi torchi addirittura con la base in cemento oramai disintegrata dal tempo e dall'usura.ciao

Alle
20-08-2009, 07.01.04
Scusate ma dopo averlo spazzolato con il trapano una bella verniciata con vernice alimentare no??

Cinghiale
20-08-2009, 09.41.54
Sottoscrivo in pieno l'uso della vernice ad uso alimentare e, dopo l'uso, stendere olio di vasellina per proteggere il metallo.

Nico-Terex
20-08-2009, 12.40.05
Scusate ma dopo averlo spazzolato con il trapano una bella verniciata con vernice alimentare no??

Infatti è quello che ha fatto anche mio nonno, gliel'ho scritto... Spazzolatura o sabbiatura, ed una bella verniciata col poliuretanico bicomponente adatto all'uso alimentare ed ha risolto per sempre i suoi problemi.

azorubina
21-08-2009, 09.33.25
ciao, e grazie a tutti per le risposte e i consigli
anch'io avevo pensato ad una lastra d'acciaio316, il problema è che il basamento (colatore) del torchio non è piano ma fatto a "vaso" con un bordo alto 5-7 cm. ci vorrebbe quindi, per sopportare la pressione della pressa, una lastra da almeno 1cm su cui poi applicare un bordo.......senza contare poi i problemi di "tenutastagna" in corrispondenza dell'asse a vite.....
credo che mi orienterò verso l'epossidica per alimenti...........ci sarà mica bisogno di stendere, prima di applicare l'epossidica, qualche mano di primer?
cosa ne pensate se applicassi, sempre prima della vernica alimentare, una mano di quelle vernici specifiche per la ruggine,tipo fernovus, tanto poi la copertura epossidica dovrebbe impermmeabilizzare completamente
grazie ancora

giorgiomonte
21-08-2009, 12.20.34
ciao, e grazie a tutti per le risposte e i consigli
anch'io avevo pensato ad una lastra d'acciaio316, il problema è che il basamento (colatore) del torchio non è piano ma fatto a "vaso" con un bordo alto 5-7 cm. ci vorrebbe quindi, per sopportare la pressione della pressa, una lastra da almeno 1cm su cui poi applicare un bordo.......senza contare poi i problemi di "tenutastagna" in corrispondenza dell'asse a vite.....
credo che mi orienterò verso l'epossidica per alimenti...........ci sarà mica bisogno di stendere, prima di applicare l'epossidica, qualche mano di primer?
cosa ne pensate se applicassi, sempre prima della vernica alimentare, una mano di quelle vernici specifiche per la ruggine,tipo fernovus, tanto poi la copertura epossidica dovrebbe impermmeabilizzare completamente
grazie ancora
niente fernovus , ma DELTA epoxy primer BOERO serve su qualsiasi materiale legno alluminio ferro vtr ecc

roncola
24-08-2009, 19.03.15
se nella tua zona esiste una verniciatura a polvere potresti informarti sul costo sarebbe ancora meglio delle vernici alimentari.

Alle
25-08-2009, 07.02.51
se nella tua zona esiste una verniciatura a polvere potresti informarti sul costo sarebbe ancora meglio delle vernici alimentari.
Ma la vernice a polvere è idonea al contatto con gli alimenti??:rolleyes:

roncola
25-08-2009, 13.12.25
la verniciatura epossidica va' in forno a temperature discretamente alte (250 -300 gradi) per sciogliere la polvere plastica di qui e' composta,se non mi sbaglio ci sono dei tipi atossici ,in ogni caso farebbe una "crosta" inattaccabile dagli agenti atmosferici.

max66
31-05-2012, 14.43.28
Anche se in ritardo ti dico cosa farei, sabbierei a secco e scioglirei dello stagno nella zona di raccolta compreso il colatoio. Con questa soluzione oltre ad essere un rimedio definitivo rimarrei anche coerente nel restauro del vecchio torchio con l'epoca della sua costruzione. Che ne pensate?

Edox
18-08-2017, 21.59.32
Salve, sono nuovo, ho una vite a pergola e diverse attrezzature per fare il mosto, solo che le parti in legno del mio torchio, (non tutte, e non in uno stadio avanzato) sono tarlate. Come posso fare? Mi hanno consigliato di mettere le parti tarlate a in dei recipienti con l acqua, per far morire il tarlo. Secondo voi potrebbe funzionare? Grazie in anticipo.

tonno
19-08-2017, 21.33.56
Cambiale , anche perché se riesci a uccidere il tarlo il listelli si indeboliscono ,prima pressata si rompono ( già provato ) buona vendemmia ciao