Visualizza versione completa : ►[RESTAURO] Torchio

azorubina
19-08-2009, 09.27.26
Ciao a tutti, mi presento,
sono agricoltore per hobby, mi spacco la schiena in liguria di levante su una collina terrazzata a picco sul mare, dove mi diletto a produrre per uso personale dalle fragole ai pomodory al vino passando per l'uliveto.........

ora ho un problema urgente per cui cerco consigli

sto restaurando, per utilizzarlo, un vecchio torchio
la base in ghisa è un po' arrugginita, come mi consigliate di procedere?
io per ora l'ho raschiata con flessibile con spazzola in acciaio ma data la porosità del materiale non mi sembra una strategia risolutiva, rimangono evidenti aloni di ruggine
vado di dischi di cartavetrata?
ACIDO MURIATICO (cloridrico), pro e contro?
verniciare con vernici epossidiche per alimenti?
grassie infinite a chiunque voglia aiutarmi

bieler
19-08-2009, 10.26.29
Mah, non so come procedere esattamente in questi casi.
Posso dirti quello che farei io, così tanto per discutere, in attesa di una risposta più tecnica.
Io lascerei perdere l'acido cloridrico (non sono mai riuscito a togliere incrostazioni con quel prodotto) e proverei con del semplice bicarbonato di sodio, acqua calda e spazzola, Se nemmeno così funzionasse, terrei in considerazione una sabbiatura, se possibile, Poi per impedire che la ruggine si riformi, dopo l'uso, una bella passata di olio, naturalmente "enologico".
Ciao.
Bi.

challenger
19-08-2009, 11.32.02
Ciao a tutti, mi presento,
sono agricoltore per hobby, mi spacco la schiena in liguria di levante su una collina terrazzata a picco sul mare, dove mi diletto a produrre per uso personale dalle fragole ai pomodory al vino passando per l'uliveto.........

ora ho un problema urgente per cui cerco consigli

sto restaurando, per utilizzarlo, un vecchio torchio
la base in ghisa è un po' arrugginita, come mi consigliate di procedere?