MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE: bollitore per pelatura maiali.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• AUTOCOSTRUZIONE: bollitore per pelatura maiali.

ciao scusate di nuovo x il disturbo e non so nemmeno se ho postato nella sezione giusta , sarei intenzionato a costruire un bollitore per pelare i maiali (2) x uso casalingo per sostituire il vecchio caldarone da 150 litri ma ora ho un dubbio se farlo con un bruciatore a gasolio o a gas ,e sopratutto quali pezzi prendere ?qualcuno di voi ha qualche idea o ne ha mai visto uno , non so proprio da dove iniziare ,grazie

ma non ce proprio nessuno che lo abbia fatto o che mi possa aiutare ,dai un piccolo aiuto o consiglio accetto tutto

Commenta

Originalmente inviato da enrcarto Visualizza messaggio
      ma non ce proprio nessuno che lo abbia fatto o che mi possa aiutare ,dai un piccolo aiuto o consiglio accetto tutto
      Io ho modificato una vecchia caldaia a gas
      è stato un po complicato regolarla, ma alla fine funziona bene

Commenta

ciao e grazie x la risp ma hai usato un bidone come caldaia o è diretta ? che tipo di modifiche hai apportato? quanto tempo impieghi per scaldarla , un grazie in anticipo

Commenta

Ma cosa vuoi fare,solo scaldare l'acqua,oppure avere una vasca dove immergerlo completamente?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Ma cosa vuoi fare,solo scaldare l'acqua,oppure avere una vasca dove immergerlo completamente?
            dal suo post, encarto, ha chiarito che deve solo scaldare una certa quantita di liquido per procedere poi ad asportare la peluria della pelle del maiale.Immergerlo completamente, non si usa fare nella norcinatura casalinga, in quanto vi sono rischi di alterare le carni con una prolungata esposizione al calore delle stesse, non mi addentro nelle medodiche industriali dei salumifici in quanto non le conosco

Commenta

Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
              dal suo post, encarto, ha chiarito che deve solo scaldare una certa quantita di liquido per procedere poi ad asportare la peluria della pelle del maiale.Immergerlo completamente, non si usa fare nella norcinatura casalinga, in quanto vi sono rischi di alterare le carni con una prolungata esposizione al calore delle stesse, non mi addentro nelle medodiche industriali dei salumifici in quanto non le conosco
              Verissimo,ma allora perchè crearsi problemi,per scaldare l'acqua và bene qualsiasi caldaia o apparecchiatura che ne scaldi una quantità necessaria,o istantaneamente o con accumulo.
              Non credo per 1/2 capi si debba inventare qualcosa.

Commenta

Anche perchè 150lt mi sembrano un po' pochi per immergere completamente un maiale...
                Comunque la cosa più semplice è il classico bidone da 200lt con sotto un "fornello" a gas tipo quelli che si usano nelle fiere, oppure con del fuoco acceso sotto alimentato a legna che fa più atmosfera...eheheheh
                Come dice Mefito, per due maiali non mi pare il caso di inventarsi chissà quale impianto...
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

le caldaie moderne per usi sanitari domestici, difficilmente vanno oltre i 60 gradi di temperatura, l'acqua che si usa per depilare il maiale, comunemente al tatto dovrebbe aggirarsi almeno sugli 80 gradi.Infatti l'operazione solitamente si fa in due persine, uno versa l'acqua, e l'altro armato di opportuno coltello raspa via i peli su pezzo ove prima si è versato il liquido bollente.In cascina solitamente si usava un metodo molto simile a quello descritto da actros con riscaldamento a legna, metodi per immersione credo che siano riservati a salumifici industriali, dove il processo avviene molto rapidamente e con apposite macchine.Il sistema piu semplicistico credo sia quello descritto da actros con bruciatore a gas da manifestazioni, fiere sagre ecc.

Commenta

avevo pensato di prendere un bidone da 200 litri messo per orizzontale e al suo interno una caldaia stagna con canna fumaria con cui al suo interno avviene la combustione del bruciatore a gasolio poi vi manderò un immagine del progetto

Commenta

Te sei fuori di testa! fare una cosa semplicissima è così complicato?
                      Spiegami un po' il perchè devi avventurarti in una cosa così astrusa quando la soluzione è semplicissima?
                      Semplice voglia di autocostruzione o che cosa?
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

vorrei fare questa cosa semplicente perchè se scaldo il bidone da 200 litri con fuoco debbo fa alzare mia madre 3 ore prima x portare a 90 gradi l'acqua , se invece prendo il classico fornello x i pomodori peggio ancora ,invece con questa cosa parlando con un amico idraulico mi ha detto che con 15/20 minuti la porto a 100 gradi ,
                        150 litri di di acqua sostenedo che il bruciatore a gasolio è la cosa che scalda più in assoluto , poi il mio progetto non è cosi complicato se riesco ti mando la foto

Commenta

vorrei fare questa cosa semplicente perchè se scaldo il bidone da 200 litri con fuoco debbo fa alzare mia madre 3 ore prima x portare a 90 gradi l'acqua , se invece prendo il classico fornello x i pomodori peggio ancora ,invece con questa cosa parlando con un amico idraulico mi ha detto che con 15/20 minuti la porto a 100 gradi ,
                          150 litri di di acqua sostenedo che il bruciatore a gasolio è la cosa che scalda più in assoluto , poi il mio progetto non è cosi complicato se riesco ti mando la foto
                          Non hai un idropulitrice ad acqua calda?io ho applicato una valvola di regolazione all'attacco rapido di uscita e con 4-5 metri di tubo di gomma (serio ovviamente, vista la temperatura) il maiale è presto denudato.

saluti

Gabriele
                          Roger Federer

Commenta

Ho usato lo scambiatore della caldaia quindi è diretta non c'è nessun accumolo.Ho cambiato il termostato che la fa staccare a circa 90 gradi e ho messo una valvola di sicurezza che mi fa spegnere la caldaia in caso di ebollizione.Il trucco per farla funzionare bene sta nel regolare la fiamma e la quantità dell' acqua in modo che la caldaia non si stacchi, così si ha una temperatura costante dell' acqua intorno a 80-85 gradi sufficiente per lo scopo.
                            Con circa 30-40 litri d' acqua si riesce a fare un maiale intero.

Commenta

io pure ho l' idropulitrice che da 100 gradi ma come faccio per riempire il sacchielli oppure voi lo fate con la lancia ?

Commenta

io pure ho l' idropulitrice che da 100 gradi ma come faccio per riempire il sacchielli oppure voi lo fate con la lancia ?
                                senza lancia con un tubo di gomma opportunamente coibentato

Commenta

L'idropulitrice ha un pressosato di minima che stacca la caldaia sotto una determinata pressione(una ventina di bar indicativamente)per cui se non strozzi l'uscita non scalda.
                                  Gli accorgimenti per farla funzionare sono semplici.

Commenta

Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
                                    senza lancia con un tubo di gomma opportunamente coibentato
                                    semplice, hai presente un vecchio bidone del latte, vi applichi un rubinetto sul fondo, dal coperchio fai un piccolo foro per farvi entrare la lancia, poi puoi fare tutte le varianti possibili pure coibentarlo con schiuma poliuretanica o altro, in 10 min 15 max hai tutta l'acqua che ti serve senza fare atrezzature astruse.

Commenta

ho allegato il file con disegno si apre con il paint

raga ho pensato di farlo così il mio bollitore accetto tutte le opinioni , bella l' idea dell' idropulitrice
                                      Attached Files

Commenta

ho allegato il file con disegno si apre con il paint

raga ho pensato di farlo così il mio bollitore accetto tutte le opinioni , bella l' idea dell' idropulitrice
                                        Qualsiasi progetto necessita di una sufficiente conoscenza dell'argomento,in questo caso di caldaie.
                                        Come hai calcolato i 15 minuti necessari?
                                        Hai già la caldaia?
                                        Hai già il serbatoio?
                                        Come gestisci la sicurezza?
                                        Perdonami ,ma sembrano solo "progettazioni" fantastiche,senza legami con la realtà ed esigenze concrete.

P.S.Ma come avverrebbe lo scambio termico nel tuo "progetto?

P.P.S.
                                        Per l'idropulitrice c'è una soluzione semplicissima,basta legare uno straccio intorno all'ugello,che annulla il getto in pressione .

Commenta

x mefito
                                          ciao si il bidone già lo possiedo ed il bidoncino più piccolo (chiamiamolo così) che sta dentro lo sto saldando ra ti spiego come dovrebbe funzionare il procedimento dunque il bruciatore a gasolio va agganciato da fuori al serbatoio piccolo ed quando lo accendo facendo la fiamma scalda la camera interna del bidoncino che stando a contatto con l'aqcua la scalda effettuando lo scambio termico in un tempo minimissimo tutto qua .

a.p.s x il calcolo me lo ha fatto l' idraulico

Commenta

........ sarei intenzionato a costruire un bollitore per pelare i maiali (2) x uso casalingo per sostituire il vecchio caldarone da 150 litri ma ora ho un dubbio se farlo con un bruciatore a gasolio o a gas ,e sopratutto quali pezzi prendere ?qualcuno di voi ha qualche idea o ne ha mai visto uno , non so proprio da dove iniziare ,grazie
                                            x mefito
                                            ciao si il bidone già lo possiedo ed il bidoncino più piccolo (chiamiamolo così) che sta dentro lo sto saldando ra ti spiego come dovrebbe funzionare il procedimento dunque il bruciatore a gasolio va agganciato da fuori al serbatoio piccolo ed quando lo accendo facendo la fiamma scalda la camera interna del bidoncino che stando a contatto con l'aqcua la scalda effettuando lo scambio termico in un tempo minimissimo tutto qua .

a.p.s x il calcolo me lo ha fatto l' idraulico
                                            Complimenti,3 giorni fà non sapevi da dove iniziare,ed ora lo stai già saldando.

Ma come su che dati ti ha fatto i calcoli l'idraulico?
                                            Qual'è la potenza della caldaia?
                                            Come avete calcolato la capacità di scambio termico?

Commenta

guarda x i calcoli li ha fatti l' idraulico come ti ripeto e il bruciatore è 24000 calorie , x il serbatoio piccolo stiamo utilizzando una vecchia caldaia di una caldaia a gas e l'idraulicomi dice che secondo lui funziona ecco perchè sto andando avanti con i lavori (non voglio fare il sapiente )
                                              ma come ho detto accetto qualsiasi consiglio o progetto

Commenta

Come progetto in se stesso può andare, serve solo un dimensionamento ottimale di tutta la componentistica e prevedere le opportune valvole di sicurezza...
                                                Peccato che per fare questi dimensionamenti non basta un foglio di carta per il prosciutto...ci vuole un po' di cognizione di causa...
                                                Io per praticità resto dell'idea che il bidone con il fornello non lo batte nessuno sopratutto per i consumi
                                                ACTROS
                                                "CB COMINO"

Commenta

guarda io penso che con 24000 calorie non credo che ci siano grandi problemi di dimensionamento comunque se tu hai modo di aiutarmi sarei felicissimo il bidone è da 200 litri e la caldaia che ho rimediato e sto modificando è di diametro 28 cm lunghezza 80 cm

Commenta

raga finalmente lo fatto il bollitore ed funziona da bestia (IL MIO IDRAULICO è UN MAGO ) poi appena posso vi mando le foto

Commenta

ciao raga come va è un po che non mi faccio vivo , scusatemi vorrei sapare come collegare l' idropulitrice per avere acqua calda per pelare il maiale visto che il bollitore mi funziona ma mi ha deformato molto la caldaia interna ed il giorno che li uccido non vorrei avere sorprese , visto che si può adoperare il tubo direttamente se qualcuno di voi mi potesse dare uno schemino o una dritta vi sarei molto grato un salutone , attendo vostre risp

Commenta

Facile, come già detto nei post precedenti, scarichi la pressione della lancia in un bidone (anche piccolo da 20/30 litri), e ne fai uscire uno scarico a cui attacchi un tubo dell'acqua resistente alle temperature...questo sistema l'ho usato anch'io parecchie volte, è molto pratico e con un'attrezzatura minima fai il lavoro e fatto bene..
                                                        Dai

Commenta

guarda x i calcoli li ha fatti l' idraulico come ti ripeto e il bruciatore è 24000 calorie , x il serbatoio piccolo stiamo utilizzando una vecchia caldaia di una caldaia a gas e l'idraulicomi dice che secondo lui funziona
                                                          il bollitore mi funziona ma mi ha deformato molto la caldaia interna
                                                          E per fortuna che è un mago...
                                                          Per avere acqua calda dall'idropulitrice va benissimo quanto detto da Panizaro, oppure ti prendi un bidone da 200litri e ci metti dentro la lancia e via...
                                                          Pensare di usare un fornello e scaldare il bidone ti fa proprio schifo come idea vedo...
                                                          ACTROS
                                                          "CB COMINO"

Commenta

Non è un'idea che fa schifo...secondo me usare l'idropulitrice è molto più pratico, in quanto funziona come una caldaia istantanea..nel senso che scaldi solo l'acqua che usi..
                                                            Con un bidone hai sempre il "rischio" di scaldare troppa acqua o troppo poca...se è troppa..vabbè..hai solo impiegato più tempo a scaldarla, se ne hai scaldato troppo poca devi scaldarne dell'altra velocemente...
                                                            Oltretutto con l'idropulitrice hai molto meno spreco di acqua perchè ne esce veramente poca, e anche molto più costante la temperatura.
                                                            Dai

Commenta

Caricamento...
                                                            X