Visualizza versione completa : Trattori Zetor: pregi, difetti, modelli

555-M
31-08-2004, 13.34.00
Salve a tutti,
in tutto il forum (non ci bazzico da parecchio per la verità) non ho mai sentito parlare dei trattori Zetor... che macchine sono? che motori montano? Che impressione mi date in merito?
A me questo tipo di macchina ha incuriosito per un motivo molto semplice... nel '90 (o poco dopo) comprai un Agrifull 55 DT nuovo (gemello verde e un po' meno caro del Fiat 55-66 DT)... non ricordo bene quanto lo pagai ma ricordo che subito dopo nel corso di una fiera agricola furono presentati questi trattori Zetor venduti a prezzi di lancio (in prov di Benevento) dato che erano sconosciuti... e io mi mangiai le mani perché per quasi la stessa somma che avevo speso io avrei preso un 77 cv cabinato!! Ma ormai io l'avevo già preso... a occhio mi sembrava una macchina molto spartana e di qualità mediocre... (notai che non aveva l'idroguida ma un servosterzo di vecchio tipo, e una gamma di marce non molto ampia... inoltre secondo me non pesava nemmeno parecchio... voi che ne dite?
Non ricordo il modello ma sto parlando di un trattore Zetor di circa 10-12 anni con 75-77 cv DT.

[Case]
31-08-2004, 13.49.00
si è vero sono molto spartani e semplici, un agricoltore ne possiede uno appunto da 75-80 cv 2 rm senza cabina ,lo trova comodo ,lo usa per i lavori leggeri, galvanizzato dal piccolo ha deciso di prendere il grosso 145 zts ,dopo 2 anni lo ha venduto dalla disperazione.

2Drifter
28-02-2005, 08.51.48
Non ne possiedo uno, ma qua a seconda delle regioni ce li hanno in diversi.
Per quanto riguarda il Canton Ticino son poco diffusi, ma comunque qua in zona ce ne sono tre.
Un 7245 ed un 7745in mano ad un'"assassino" che non fa mai manutenzione.. comunque se "stanno assieme" con lui..:111:
Prima questo aveva comprato anche un modello grosso, mi pare 12245, ma aveva la scritta "turbo" davanti. Ricordo che nei trasferimenti era davvero veloce a dispetto dei dati dichiarati (l'ho visto andare a 50km/h :rolleyes: ) e con l'aratro viaggiava forte.

Poi un'altro 7245 presso un'altro contadino.. e ne sembra contento.

In una zona della Svizzera interna é forse il trattore piú diffuso, probabilmente grazie ad un buon concessionario ed al prezzo allettante.
Si parte dalla antica serie Crystal fino ad arrivare agli ultimi modelli, ce n'é un'infinità.

555-M
28-02-2005, 12.02.47
Secondo me non sono male... come dissi già una volta.... mi pento di non averne preso uno da circa 75cv (credo la sigla fosse 5340 o qualcosa del genere) nel '90 quando comprai l'Agrifull 55DT. A quell'epoca lo Zetor era in promozione di lancio e con poco più dei soldi spesi per l'Agrifull ci prendevo un trattore cabinato da 75 cv che secondo me va anche bene.

C'è un vicino che ce l'ha e lo usa per trasporto e rotopressa con buoni risultati secondo me.
Però ho notato una cosa strana.... il cambio ha una sola leva....
e quindi mi chiedo... ma a cambio come sta? Ho l'impressione che la gamma di marce sia povera...
Qualcuno che lo sa mi sa dire se mi sbaglio?
Delfo dove sei? ;) ;) ;)

2Drifter
28-02-2005, 13.17.07
Hai centrato il problemone.. i vecchi erano a 10marce :( , solo a richiesta diventavano 20

2Drifter
28-02-2005, 16.48.58
o/t

Piccolo il mondo.. l'altro giorno ho scritto a Pacio per dirgli che ho parenti nelle sue zone.. :D
\o/t

Ho qui qualche dépliant dei Zetor.. su uno tedesco con la gamma 1993 danno:
-10+2R fino ai 57cv (serie 33 e 43)
-20+4R fino ai 70cv (serie 53 e 63)
-18+6R fino a 92cv (serie 85 e 95)

questi invece sono dello stabilimento slovacco, ora venduti come ZTS

-16+8R fino ai 114cv (serie 92, 102 ,112 ,122)
infine 12+6R per il 16245 e 32+16R per il 18345

Toxi 82
07-03-2005, 21.24.46
A parte gli scherzi gli Zetor sono comunque dei bei trattori robusti e affidabili. E sui Forterra hanno il cambio power-shift a tre gamme per marcia e sollevatore elettronico bosch mica male per essere un trattore che nella versione full-optional supera di poco le 40000 euro per 116 cv.
Evviva i tirchioni. :)

zetor
12-03-2005, 23.48.42
salve personalmente ho il 4712 del 74 zetor e il 6911 del 78...problemi riscontratti pompa freni...pistoncini freni..solleevatore idraulico..fa il saliscendi:D scalda destate temperarura alle stelle..il 6911 si e grippato 2 volte:confused: pero e ripartito:D e va ancora :eek: se dovessi comprare un trattore usato o nuovo sceglierei il zetor
P.s ho conosciuto anche i c60 e il c50 zetor di un mio antenato che anno venduto :confused:

winny81
13-03-2005, 10.50.30
Ciao a tutti! Qui da me ne vedo girare sempre uno. E' enorme fa parte della serie 16245. Lo usano principalmente per trasporto legna, ovvero tronchi e cose varie. Con i suoi 160 cavalli così mi ha detto un mio amico, che conosce il proprietario, lo vedo per le strade che va abbastanza veloce. Anche in salita non è male. E poi è ben tenuto, lo vedo sempre tutto bello pulito! :vabene:

fortesque
15-05-2005, 21.48.30
Tipo questo, un pò più grande!!!
Gomme all 80% cabina completa!!!
Ho forse trovato l'affare:eek::confused:

fortesque
16-05-2005, 01.14.56
Un 75 cv Dt ,servosterzo ,cabina riscaldata, pdp 540/100 giri gomme nuove acceso al primo colpo del 93/95 circa ma che di marca fa Zetor.:confused:
Già vedo le risate sarcastiche dei miei amici Agricoli.
Dove l'hai trovato quel coso,:help:tutti landinisti , fergusoniani e Jon deeristi. ma dicono anche che i Fendt sono im migliori ma le quotazioni di essi sono basse come mai?
Chi lascia la via vecchia per la nuova ecc.. ecc..
P.S. a me serve un trattore per pochi mesi e per poche ore al mese ma mi serve e non posso spendere troppo.:confused:

2Drifter
16-05-2005, 13.40.40
Fortesque, lo Zetor che ti hanno proposto é un 7245 o un 7745, per affidabilità puoi andar sul sicuro, qua ce ne sono diversi e van bene.

Occhio agli usati, qualche volta un mezzo che già da nuovo vien pagato poco vien trattato un po' male in quanto a manutenzione preventiva, specie se ha qualche annetto.

1880 DT
16-05-2005, 18.32.02
in aratura sono abbastanza disastrosi. Vedo che il nostro vicno con 80 Cv e trazione doppia fa una fatica bestia..parlaimo di una persona che lavora da un terzista e che ha un'esperienza pluriennale. Con la rotante non vanno male, nel senso che il lavoro che fanno è buono, ma a detta del proprietario, lui non lo ricomprerebbe manco se lo pagano. Quello che usava mio papà era uno schifo. Impianto idraulico zero tenuta dell'avantreno con carico dietro zero. per usarlo con il braccio decespugliatore dovevano bloccarlo con una catena (cosa fatta dal rivenditore non artigianale) perchè altrimenti andava su e giù in continuazione. la cabina aveva bisogno del raffreddamento più che del riscaldamento dato che il motore sfogava parecchio dentro. Cmq anche la ventola si era rotta subito..un disastro.

fortesque
17-05-2005, 23.44.43
555-m lo Zetor in causa è un 7745 del 96 ed ho saputo proprio ieri che veniva utilizzato per pulire la spiaggia:eek: , infatti anche io mi stavo chiedendo perchè avesse 6 distributori idraulici!!:l:
Le ore non le so ma a colpo d'occhio gli interni della cabina sono integri praticamente intatti:333:
Comunque Sono stati messi in luce tutti i prò ed i contro di una scelta che dovrei fare.
Comunque come vi ripeto l'utilizzo che dovrei farne è limitato ad una imballetrice sia a cubetti che a rotoli+ traino + qualche rara occasione di lavori di preparazione per la medica (1 ogni 3/4 anni) e per il grano o orzo.
Per i pezzi di ricambio mi sono informato e potrei tramite Web farli arrivare entro una settimana, ovviamente in caso di rottura mi rivolgerò al terzista che mi ha servito finora.
Scusa 1880 dt ma credo (trattative permettendo) che lo prenderò.

valtra
24-12-2005, 01.12.43
per giuseppe 61, non capisco come mai non hai mai visto uno zetor visto che sei di Torino come me .Nella ns provincia negli anni passati ne hanno venduti molti ,non più negli ultimi anni in quanto costano come un same o un nh .Comunque io ne ho avuti due entrambi acquistati usati per poche lire ma hanno fatto una marea di ore ,il5711 12500 e il 7211 14500 senza mai nessuna rotturase non le parti di usura.il 5711 l'ho rivisto solo lo scorso anno ancora funzionante in un'azienda in canavese,il7211 l'ho rivenduto ad un commerciante che l'ha spedito in croazia.posso dire che non erano macchine eccezionali anzi qualce difettuccio ce l'avevano ( cambio,motore pigro) facilmente perdonabile grazie all'elevatissima affidabilità dimostrata.

valtra
16-02-2006, 23.18.48
Vorrei sapere che motore montano i Forterra quali sono i difetti... Grazie.
il forterra 9641 monta motore zetor z 1004 4 cilindri turbo intercooler aleaggio-corsa 105-120 cv din 90 cv iso 98 a 2200 giri coppia nm 391 riserva di coppia del 37%
il forterra 10641 monta lo z 1304 4 cil turbo intercooler cv din101 cv iso 107 coppia nm 440 riserva 37%
il forterra 11441 monta lo z 1404 4 cil cv din 110 cv iso 116 coppia nm480 riserva 37%
c'è anche un modello superiore da 120 cv con motore same 6 cilindri che attualmente non è venduto in italia ,meglio cosi è molto meglio il motore zetor che il same. Quali sono i difetti è difficile dirlo in quanto i numeri di vendita sono molto ridotti ; io ho avuto il 5711 e il 7211 e mi hanno lasciato un buon ricordo. attualmente per le mie esigenze ho guardato la serie proxima ,la serie forterra è molto più evoluta con sollevatore elettronico bosch 3 rapporti di power shift comando pto idro pneumatico etc.;ti posso dire che quando sono andato a vedere il proxima il concessionario mi ha fatto provare un forterra e le marce in power shift entravano molto dolcemente quasi come quelle del mio valtra senza quei colpi che caratterizzano i power shift di molte marche più blasonate

Toxi 82
18-02-2006, 02.07.59
Il freno rimorchio ad aria o pneumatico è di serie sulla serie Forterra visto che ha la doppia trazione ad inserimaneto elettropneumatico:eek: cosa mai visto per gli altri costruttori...... (come i Valtra con la sospensione ant. a soffietti) EVVIVA LA DIFFERENZA... Gli optional sono: aria condizionata, zavorre sulle ruote posteriori e zavorre ant, sollevatore ant. e p.d.f. ant. con zavorra e pneomatici di varie dimensioni.

manu 14
18-02-2006, 10.46.22
ma, secondo questo depliant è standard anche l'aria condizionata...

http://www.zetor.com/html/Specifications/forterra_spec_2004.pdf

Un'altra cosa: questo inserimento elettropneumatico è positivo o no? Ha latre particolarità la serie Forterra? Grazie.

valtra
18-02-2006, 11.26.28
attenzione ,sugli zetor già da decenni il compressore è standard e cosi è anche negli ultimi modelli visto anche che hanno dei comandi elettropneumatici ma li si ferma cioè manca del serbatoio aria e degli attacchi e altro che vanno completati come optional per avere l'impianto frenatura completo (e omologato),comunque come ti dicevo è inutile dire questo è optional questo no perchè c'è abbastanza variabilità con offerte particolari dove lo sconto non è particolarmente alto ma il trattore è completo di molti optional,la cosa migliore da fare è recarsi presso un concesionario e toccare con mano. ciao

valtra
01-03-2006, 22.55.41
Riprendo questo argomento per porvi un quesito:

secondo voi lo zetor Forterra può competere con mezzi tipo Landini Vision e Mythos e Same Silver per quanto rigurda produttività, economicità durata, affidabilità, ecc.? Grazie.

secondo me è certamente superiore come affidabilità e durata per quanto riguarda la produttività se ci riferiamo al motore non posso dire in quanto non conosco questo nuovo euro 2 che non è solo l'evoluzione del precedente ma è completamente nuovo ,posso dire invece che il vecchio motore era abbastanza "molle" ( poca coppia poco brillante) certamente inferiore sia al perkins che al same. per quanto riguarda i freni anteriori come dice toxi tutte le case utilizzano il freno sulla trasmissione tranne same landini e aggiungo nh su alcuni modelli a richiesta ,in teoria specialmente in collina i freni sulle ruote anteriori dovrebbero garantire una migliore sicurezza ,in pratica io ho utilizzato trattori sia con un sistema che con l'altro e non ho notato nessuna differenza

zetor
17-03-2006, 21.25.36
http://www.juha.suomela.com/zetor/menu.html

cè anche il sound mp3 :D

p.s avendo provato lo zetor 50 zetor 60 zetor 4712 zetor 6911 ..ottimo trattore:vabene:

paoletto78
02-11-2006, 09.38.17
ciao a tutti..per chi può interessare qualche notizia sullo zetor posso magari dire qualcosa...ne ho 2 : un 3011 del 65 credo e un 6245 cabinato dell'89...comunque vi dico solo che la stessa architettura di quello vecchio è stata riportata para para su quello nuovo (vedi cambi, prese di forza, bloccaggio ecc)..

mercury
27-12-2006, 20.16.50
Vorrei sapere come vanno questi trattori, se qualcuno ne possiede o ne ha provato uno. A vedere dal depliant sono quasi al pari degli occidentali: power shift a 3 stadi, differnziale anteriore autobloccante, sollevatore elettronico bosch e impianto freni aria per rimorchio, tutto di serie!

RUDY
12-01-2007, 17.56.30
Scusatemi, Ma Volevo Avvisarvi Che Per I Ricambi Zetor, Come Del Resto Anche Altre Marche Non E' Un Problema Averli.
-poi Comunque Sono Trattori Che Si Adattano Ad Esigenze Diverse. Ad Ognuno La Sua
... Saluti A Tutti

benoit76
02-06-2008, 21.46.11
ciao,sono 1 nuovo iscritto.io possiedo dal 1992 1 trattore zetor 7245,corrispondente ad 1 75cv.all'epoca,lo pagai 38 milioni di lire,alla faccia dei 70 e più di quelli di casa nostra.Fino ad esso,il conta ore marca 3456 tutte trascorse nei boschi con verricelli forestali,carri trazionati,gabbioni anteriori e posteriori.L'officina il mio Zetor l'ha vista solo in rare occasioni e l'unico danno sostanziale procurato tra l'altro da me è stata la rottura del vetro posteriore,rimesso poi su nel giro di 4 giorni con parte originale.La cabina,consente l'alloggiamento di n4+conducente di persone,è dotato di 10 marce avanti +10 indietro con inversore nn sincronizzato.E'dotato di 1 compressore d'aria x relativi usi.Il suo peso con le zavorre di fabbrica è di quintali 40.Trovatene 1 altro di 75 cavalli che pesa cosi.

mercury
09-06-2008, 22.03.34
intanto benvenuto sul forum!!! :vabene::vabene:grande il 7245!! ne possiedo uno anch'io, il mio è del 1987 ed è un piccolo mostro di potenza! sopratutto alla pdf, io ci attacco un rotante breveglieri da m. 2,50 tipo pesante, ce la mette tutta ma sfido un'altro 75 cv a fare di meglio. Ho posseduto anche il piccolo 5211, anche lui cabinato, e su tutti e due i modelli ho avuto noie con la pompetta idraulica della frizione, e adesso col 7245 ho il freno di sinistra che non frena più, e così a orecchio dovrei avere un gommino all'interno del tamburo rotto, perchè ho un po' di sbrodolamenteo nella zona sottostane..., però gran macchina e dai pezzi di ricambio davvero dal prezzo contenuto!

70 C
22-12-2009, 10.35.17
ciao a tutti io mi sono "ritrovato" un 72-45 con pala caricatrice... grosse rotture non le ho avute se dio vuole.. la pala è a doppio effetto (molto comoda e abb veloce) a l'attacco per i freni ad aria... lo ho usato con la pressa e non scalda... unici problemi sono i freni e il motore un pò pigro... Le marce sono 10 (5veloci/5lente). l'ho trovato a vendere, ma non l'ho venduto perchè è comodo (ha l'arco di prot) e si "infila" in posti dove il cabinato trova difficoltà. Vorrei sapere che modifica posso fare ai freni?

marcozampa
26-12-2015, 19.25.15
Vorrei chiedere a chi conosce questi mezzi un consiglio tra il zetor 7245 , il fiat 640 ed il fiat 680. Verrebbe utilizzato per piccoli lavori ed esbosco poche ore l'anno.