Visualizza versione completa : Trattori Zetor: pregi, difetti, modelli
555-M 31-08-2004, 12.34.00 Salve a tutti,
in tutto il forum (non ci bazzico da parecchio per la verità) non ho mai sentito parlare dei trattori Zetor... che macchine sono? che motori montano? Che impressione mi date in merito?
A me questo tipo di macchina ha incuriosito per un motivo molto semplice... nel '90 (o poco dopo) comprai un Agrifull 55 DT nuovo (gemello verde e un po' meno caro del Fiat 55-66 DT)... non ricordo bene quanto lo pagai ma ricordo che subito dopo nel corso di una fiera agricola furono presentati questi trattori Zetor venduti a prezzi di lancio (in prov di Benevento) dato che erano sconosciuti... e io mi mangiai le mani perché per quasi la stessa somma che avevo speso io avrei preso un 77 cv cabinato!! Ma ormai io l'avevo già preso... a occhio mi sembrava una macchina molto spartana e di qualità mediocre... (notai che non aveva l'idroguida ma un servosterzo di vecchio tipo, e una gamma di marce non molto ampia... inoltre secondo me non pesava nemmeno parecchio... voi che ne dite?
Non ricordo il modello ma sto parlando di un trattore Zetor di circa 10-12 anni con 75-77 cv DT.
[Case] 31-08-2004, 12.49.00 si è vero sono molto spartani e semplici, un agricoltore ne possiede uno appunto da 75-80 cv 2 rm senza cabina ,lo trova comodo ,lo usa per i lavori leggeri, galvanizzato dal piccolo ha deciso di prendere il grosso 145 zts ,dopo 2 anni lo ha venduto dalla disperazione.
555-M 31-08-2004, 13.01.00 </font><blockquote>Citazione:</font><hr /> galvanizzato dal piccolo ha deciso di prendere il grosso 145 zts ,dopo 2 anni lo ha venduto dalla disperazione </font>[/QUOTE]perché dalla disperazione? Poco affidabile o scarse prestazioni?
[Case] 31-08-2004, 13.06.00 x sentito dire poche prestazioni con atrezzi tipo erpice o aratro ,scomodità nell'uso quotidiano e al traino di rimorchi su strada, e poi noie al cambio (non so cosa di preciso)io lo provai per curiosià una volta con la bossini da 140 qli era duro ma di forza ne aveva. cmq è una marca che scarterei ha priori c' è molto meglio in giro....
Rotarnord 31-08-2004, 15.02.00 Il Zetor è una marca della Repubblica Ceca e ha fatto la sua storia nel periodo del comunismo prima degli anni 90 in Cecoslovacchia. Dei raccoglitori che vengono ogni anno da me dalla Repubblica Ceca l' hanno sempre lodato ma già un paio di anni fa mi dicevano che la fabbrica stava per chiudere.Questa domenica arrivano per la raccolta così mi informo meglio che fine ha fatto o in che condizioni si trova la ditta.
ike81 31-08-2004, 15.32.00 non ne ho mai sentito parlare bene di queste macchine...hanno prezzi competitivi quindi potrebbero essere presi in considerazione quando l'utilizzo è ridotto..
Rotarnord 05-09-2004, 16.40.00 Oggi sono arrivati i raccoglitori dalla Repubblica Ceca e ho chiesto informazioni sulla fabbrica di Brno. Esiste ancora ma lavora poco e la distribuzione viene fatta dalla J.D. Comunque nelle aziende agricole ceche ormai girano trattori gran parte J.De. e New Holland.Dopo la caduta del comunismo le grandi multinazionali si sono accaparate quelle fette di mercato e la Zetor ha fatto la fine della Skooda.Praticamente sono in mano ad altri.
daniel 06-09-2004, 19.22.00 ma che motori montano ??
Fiat 605 C 13-09-2004, 10.55.00 Un mio amico aveva uno Zetor,60-70 cv non ricordo.Non sembrava male, ma neanche qualcosa di straordinario.La cabina non era fatta malissimo, a parte la scaletta d'entrata, che trovavo scomoda.Lui, però ha avuto dei seri problemi ai freni, mi pare che si siano praticamente fusi.Adesso l'ha cambiatzo con un fiatagri 80/90.
yellow 25-02-2005, 20.02.39 chi ha opinioni o utilizzato i trattori della repubblica ceca?
per quanto riguarda i ricambi sono problemi ad averli?
Filippo B 26-02-2005, 14.37.13 Per quanto riguarda i ricambi appena becco un terzista che conosco glielo chiedo.
emiliano 27-02-2005, 20.49.30 Sarebbe interessante conoscere meglio questo marchio
2Drifter 28-02-2005, 07.51.48 Non ne possiedo uno, ma qua a seconda delle regioni ce li hanno in diversi.
Per quanto riguarda il Canton Ticino son poco diffusi, ma comunque qua in zona ce ne sono tre.
Un 7245 ed un 7745in mano ad un'"assassino" che non fa mai manutenzione.. comunque se "stanno assieme" con lui..:111:
Prima questo aveva comprato anche un modello grosso, mi pare 12245, ma aveva la scritta "turbo" davanti. Ricordo che nei trasferimenti era davvero veloce a dispetto dei dati dichiarati (l'ho visto andare a 50km/h :rolleyes: ) e con l'aratro viaggiava forte.
Poi un'altro 7245 presso un'altro contadino.. e ne sembra contento.
In una zona della Svizzera interna é forse il trattore piú diffuso, probabilmente grazie ad un buon concessionario ed al prezzo allettante.
Si parte dalla antica serie Crystal fino ad arrivare agli ultimi modelli, ce n'é un'infinità.
555-M 28-02-2005, 11.02.47 Secondo me non sono male... come dissi già una volta.... mi pento di non averne preso uno da circa 75cv (credo la sigla fosse 5340 o qualcosa del genere) nel '90 quando comprai l'Agrifull 55DT. A quell'epoca lo Zetor era in promozione di lancio e con poco più dei soldi spesi per l'Agrifull ci prendevo un trattore cabinato da 75 cv che secondo me va anche bene.
C'è un vicino che ce l'ha e lo usa per trasporto e rotopressa con buoni risultati secondo me.
Però ho notato una cosa strana.... il cambio ha una sola leva....
e quindi mi chiedo... ma a cambio come sta? Ho l'impressione che la gamma di marce sia povera...
Qualcuno che lo sa mi sa dire se mi sbaglio?
Delfo dove sei? ;) ;) ;)
2Drifter 28-02-2005, 12.17.07 Hai centrato il problemone.. i vecchi erano a 10marce :( , solo a richiesta diventavano 20
555-M 28-02-2005, 15.16.26 Lo supponevo... con una sola leva era impossibile avesse marce a sufficienza.
Però potendo passare a venti è tutt'altra cosa.
P.S. x 2Drifter: vedo che sei della canton Ticino. Questa estate sono stato qualche giorno in svizzera per il matrimonio di un cugino che vive a Hengartt.
E' davvero un bel paese... complimenti!!:vabene:
2Drifter 28-02-2005, 15.48.58 o/t
Piccolo il mondo.. l'altro giorno ho scritto a Pacio per dirgli che ho parenti nelle sue zone.. :D
\o/t
Ho qui qualche dépliant dei Zetor.. su uno tedesco con la gamma 1993 danno:
-10+2R fino ai 57cv (serie 33 e 43)
-20+4R fino ai 70cv (serie 53 e 63)
-18+6R fino a 92cv (serie 85 e 95)
questi invece sono dello stabilimento slovacco, ora venduti come ZTS
-16+8R fino ai 114cv (serie 92, 102 ,112 ,122)
infine 12+6R per il 16245 e 32+16R per il 18345
Che ne dite se la prossima visita la facciamo a BRNO a vedere lo stabilimento della Zetor??
2Drifter 28-02-2005, 21.12.45 Ahahahah!
C'é qualcosa di piú "interessante" da "vedere" da quelle parti :D :p
Peró come scusa potrebbe essere buona :333:
Filippo B 01-03-2005, 00.12.33 qualcosa di piu interessante? tipo? il motomondiale?:D
2Drifter 01-03-2005, 07.34.45 No, la fabbrica della Tatra (sísí.. :333: eccome!)
Toxi 82 07-03-2005, 20.24.46 A parte gli scherzi gli Zetor sono comunque dei bei trattori robusti e affidabili. E sui Forterra hanno il cambio power-shift a tre gamme per marcia e sollevatore elettronico bosch mica male per essere un trattore che nella versione full-optional supera di poco le 40000 euro per 116 cv.
Evviva i tirchioni. :)
ZETOR lo considero una macchina robusta mi dispiace che nn importino la serie forterra fino a 160cv
zetor 12-03-2005, 22.48.42 salve personalmente ho il 4712 del 74 zetor e il 6911 del 78...problemi riscontratti pompa freni...pistoncini freni..solleevatore idraulico..fa il saliscendi:D scalda destate temperarura alle stelle..il 6911 si e grippato 2 volte:confused: pero e ripartito:D e va ancora :eek: se dovessi comprare un trattore usato o nuovo sceglierei il zetor
P.s ho conosciuto anche i c60 e il c50 zetor di un mio antenato che anno venduto :confused:
zetor 12-03-2005, 22.51.44 chi ha opinioni o utilizzato i trattori della repubblica ceca?
per quanto riguarda i ricambi sono problemi ad averli?
nessun problema qui in cagliari non so da dove li portino ..cmnq se vado oggi e non li ha 3 giorni sono qua;)
winny81 13-03-2005, 09.50.30 Ciao a tutti! Qui da me ne vedo girare sempre uno. E' enorme fa parte della serie 16245. Lo usano principalmente per trasporto legna, ovvero tronchi e cose varie. Con i suoi 160 cavalli così mi ha detto un mio amico, che conosce il proprietario, lo vedo per le strade che va abbastanza veloce. Anche in salita non è male. E poi è ben tenuto, lo vedo sempre tutto bello pulito! :vabene:
fortesque 15-05-2005, 20.42.26 un concessionario dalle mie parti ha chiesto 6000 euro Per uno Zetor usato DT 80 cv +o- , cabina riscaldata, 6 distributori idraulici carrozzeria integra , poi leggendo un post sul forum ho capito che ha poche marce (10+10) ma a me non influisce molto perchè lo utilizzerei poco per il campo aperto (aratura, fresa ecc..)
ma soprattutto per imballare e traino.
Per un (nonno) OM 715 2 rm vogliono 4000 euro un 75000 Landini 2rm (sgarrupato) 3000 euro!!!:l:
Dovè l'inghippo?? :confused:
fortesque 15-05-2005, 20.48.30 Tipo questo, un pò più grande!!!
Gomme all 80% cabina completa!!!
Ho forse trovato l'affare:eek::confused:
Toxi 82 15-05-2005, 20.54.11 Se poi riesci a trovare i pezzi di ricambio hai fatto un'affare altrimenti un'incu...a vedi tu comunque è un prezzo equo e quindi decidi tu......
MCT-ITA 15-05-2005, 20.55.51 Forse nel tipo di fusioni di metodo costruttivo è un pò di tutto è come prendere una vecchia skoda mica non cammina però io prenderei + la uno tu no?
fortesque 15-05-2005, 22.12.52 Moreschini un riferimento può essere tra prendere una UAZ o una gloriosa Campagnola Fiat o un Defender parlando di fiuoristrada. Ovviamente se la Jeep ti serve anche come mezzo per tutti i giorni
deve essere affidabile ma se ti serve solo per andare a trovare le vacche al pascolo va bene anche una qualsiasi.:l:
Voglio dire che se io coltivassi ortaggi oppure fossi un contoterzista investirei di più ma a me serve per 4/5 mesi per la fienagione e un pò di preparazione del terreno per la medica .
fortesque 15-05-2005, 22.29.22 :confused: pensi che non troverei i pezzi di ricambio?
http://www.ricambitrattori.it/index.html
http://www.agriservices.it/zetor.html
Oppure sono un Facilone????:D
MCT-ITA 15-05-2005, 22.33.42 Scusa ma è quello che fanno la maggior parte delle persone che hanno il trattore, perchè i contoterzisti in proporzione sono pochi quindi lavorare su un fiat o same usato credo che sia meglio e quei soldi in più pagati non credo che siano buttati perchè in parte si usufruisce della maggiore qualità e confort del mezzo, dall'altro se venderai un mezzo del genere avrai sempre un assegno per le mani e non un rudere come i vecchi belarus che non saranno male ma vai a darli via dopo 15 anni se ci prendi la metà del fiat nello stesso tempo ti pago il caffè.
Quindi ecco queste sono le mie idee sbagliate forse ma sicuramente rispecchiano il mercato attuale e credo anche futuro per i prossimi 10 anni poi magari nel 2020 prenderemo kubota iseki e cinesi ma aivoglia a zappare prima che arrivino quei tempi.
Ciao.
MCT-ITA 15-05-2005, 22.38.03 I pezzi di ricambio si troveranno pure ma bisogna vedere il tempo che ci vuole per farli arrivare, il meccanico in grado di montarli se io non sono in grado o se non ho le attrezzature adatte.
Poi per il costo dei ricambi non credo che ci si debba passare sopra a volte macchine della stessa categoria hanno una differenza di prezzo pari al doppio o il triplo, te lo dico per esperienza diretta, quindi i ricambi si possono anche trovare bisogna vedere come quando e a che prezzo tanto per incominciare poi ognuno compra quello che vuole per carità.
Alfre 15-05-2005, 22.42.57 Io a quei prezzi nn comprerei nessuno dei tre trattori proposti!Sono prezzi da rapina!Per il 715 quando gli hai dato 1500 max 1800 se e'bello lo hai strapagato,il Landini a 1500 se e'brutto nn di piu'.per lo Zetor lascierei perdere.Secondo me,visti i prezzi che girano qua al Nord se fossi in te mi prenderei 2-3 giorni liberi e spendo meta'soldi di acquisto e con calma cerco un camion che passa a ritirarlo
MCT-ITA 15-05-2005, 22.47.46 Alfre su da te credi che costino meno?
Io vedendo alcuni siti ho avuto la tua stessa sensazione, pensa che l'anno scorso un conce che conosco mi ha sparato 14.000 euro per Fiat 670 che lui aveva preso da un'azienda in chiusura della Toscana io glie ne darei massimo 10.000 però magari chi non conosce i prezzi del nord ci casca.
Alfre 15-05-2005, 23.16.25 Quelli che ho scritto sono i prezzi mediamente che girano qua'da me.Ultimamente ho sentito un Deutz 4006 telaio, discreto 1000 euro,1300 super bello 4000 euro,Ariete T 2rm bello 1000,14500 Landini bellissimo 14000,Tiger six dt cab siac freni aria river molto bello 7000,e altri che nn mi ricordo piu'.Pero'sono prezzi onesti,nn da strozzini!
MCT-ITA 15-05-2005, 23.25.19 I frutteto larghi da 80 90 cv da una decina di anni o poco meno quanto li fanno da te?
E sopratutto di che zona sei?Cosi mi faccio un'idea.
fortesque 15-05-2005, 23.51.59 Lo sò che nel nord Italia i trattori usati te li tirano dietro c'è qualcuno dalle mie parti che li "importa" li rivernicia ci cambia le lampadine dei fari e la batteria e li rivende al doppio del prezzo.
Sono degli strozzini con cui devi trattare ma che difficilmente cedono perchè da mè certi trattori sono richiesti tipo l' OM 715 che viene utilizzato come motore fisso nei canali per la pompa di irrigazione.
Pensa che per un 640 dt mi hanno chiesto 6000 euro.
Dovresti vederlo ruote liscie e sgonfie, fari rotti, un foglio di lamiera come tettino ecc..
:mad: bastardi:mad:
Ma trasportare un solo trattore da Parma a L'Aquila un trasportatore che fà quel traggitto mi ha chiesto 600 euro e senza nessuna garanzia per il mezzo.
Comunque 6000 euro non glieli dò. Firmo due cambiali da 2000 euro l'una che se l'attrezzo funziona le sconto in 7/8 mesi e l'inc.lo:D
MCT-ITA 15-05-2005, 23.58.14 E cosa ti prendi?
:l:
fortesque 16-05-2005, 00.14.56 Un 75 cv Dt ,servosterzo ,cabina riscaldata, pdp 540/100 giri gomme nuove acceso al primo colpo del 93/95 circa ma che di marca fa Zetor.:confused:
Già vedo le risate sarcastiche dei miei amici Agricoli.
Dove l'hai trovato quel coso,:help:tutti landinisti , fergusoniani e Jon deeristi. ma dicono anche che i Fendt sono im migliori ma le quotazioni di essi sono basse come mai?
Chi lascia la via vecchia per la nuova ecc.. ecc..
P.S. a me serve un trattore per pochi mesi e per poche ore al mese ma mi serve e non posso spendere troppo.:confused:
MCT-ITA 16-05-2005, 00.35.06 Fiat se cerchi lo trovi il fatto che costa un pò di più rispetto a belarus non lo considerare unaspesa ma un investimento, perchè si rompe poco e ti ripeto lo venderai bene quando vorrai darlo via ed i pezzi costano poco, ricorda che i trattori specialmete vecchi possono rompersi immaginati prendere i pezzi originali del belarus invece fiat li trovi anche commerciali prezzi bassi e buona qualità non avere paura di spendere un pò di più alla fine ti rimangono in tasca perchè una volta preso non hai pensieri, te lo dico perche io farei cosi.
Un esempio a me piacciono molto i same gommati (Ne ho uno)però se dovessi prendere un usato forse prenderei fiat perchè i pezzi costano meno e anche se sono fatti un pò più seguendo criteri industriali e meno oculati in certi particolari rispetto ai same vanno bene lo stesso anzi di motore sono più briosi anche se nel carro i bergamaschi sono meglio.
Filippo B 16-05-2005, 02.55.43 Tiger six dt cab siac freni aria river molto bello 7000.....
:222: :222:
Filippo B 16-05-2005, 02.58.46 Il mio vicino di casa ha un 7211 in vendita, purtroppo per lui non è una macchina che ha un grande mercato, anche se non ho mai sentito da lui di particolari problemi, per il prezzo e la reperibilita dei ricambi provero' a chiederglielo quando ne avro' l'occasione.
Alfre 16-05-2005, 11.45.49 Per Moreschini :al momento ho visto un Lamborghini 774 o 775 nn mi ricordo bene bello,gomme ok,mi sembra 5-6 mila ore sui 10000 se nn mi sbaglio,poi c'e'un Agrifull riverniciato a nuovo tinta Fiat bello,comunque se sei interessato mandami una mail che ti dico dove sono.C'e'anche un NH 75 frutteto
2Drifter 16-05-2005, 12.40.40 Fortesque, lo Zetor che ti hanno proposto é un 7245 o un 7745, per affidabilità puoi andar sul sicuro, qua ce ne sono diversi e van bene.
Occhio agli usati, qualche volta un mezzo che già da nuovo vien pagato poco vien trattato un po' male in quanto a manutenzione preventiva, specie se ha qualche annetto.
Gianpi 16-05-2005, 14.37.44 Non porterei mai a casa uno zetor visto la fine che anno fatto quelli che c'erano qui e visto anche come vanno o meglio come non vanno quelli che ci sono ancora. Rimmarei sulle macchine italiane almeno i pezzi sono garantiti.
1880 DT 16-05-2005, 15.29.10 Costano così poco perchè valgono ancora meno. Qui inb zona se ne sono visti parecchi quando hanno lanciato la gamma precedente a quella ora in listino. Mio papà lo ha usato al lavoro......no comment. Prendere un zetor nuovo come quello della foto o un fiat tipo 750 usato erala stessa cosa, solo che il fiat era più affidabile e più facile da riparare.
Un nostro vicino l'ha preso. A parte che lo senti Km di distanza con quel rumore assurdo che fa, ma è disperato ha fatto 3500 modifiche per renderlo sfruttabile e ancora non va. Vorreb venderlo ma non lo vuole nessuno...gli danno un niente.
555-M 16-05-2005, 17.14.09 io non credo siano così male
da me ce ne sono un paio (mi pare fosse il 7745) che io consideravo +/- equivalenti a un 70cv fiat
sul fatto del rumore è vero... li senti da lontano... però chi li ha ci lavora da tempo senza problemi.
Va anche detto però che non li ho mai visti arare ma solo tirare un rimorchio e lavorare con una rotopressa.
In aratua non so come vanno
1880 DT 16-05-2005, 17.32.02 in aratura sono abbastanza disastrosi. Vedo che il nostro vicno con 80 Cv e trazione doppia fa una fatica bestia..parlaimo di una persona che lavora da un terzista e che ha un'esperienza pluriennale. Con la rotante non vanno male, nel senso che il lavoro che fanno è buono, ma a detta del proprietario, lui non lo ricomprerebbe manco se lo pagano. Quello che usava mio papà era uno schifo. Impianto idraulico zero tenuta dell'avantreno con carico dietro zero. per usarlo con il braccio decespugliatore dovevano bloccarlo con una catena (cosa fatta dal rivenditore non artigianale) perchè altrimenti andava su e giù in continuazione. la cabina aveva bisogno del raffreddamento più che del riscaldamento dato che il motore sfogava parecchio dentro. Cmq anche la ventola si era rotta subito..un disastro.
ralfg 16-05-2005, 21.29.22 X Fortesque,
Io la penso esattamente come te! sara' che sono ottimista per natura, pero' quando faccio i miei acquisti non penso a quello che puo' succedere di negativo il giorno dopo, sopratutto per le cose che non sono la fonte principale del reddito!
se il trattore lo usi saltuariamente (nel senso che non deve garantire il funzionamento ai massimi livelli per otto ore al giorno) secondo me' fai benissimo a prendere il Zetor, se poi avra' nel futuro bisogno di qualche ricambio, stai tranquillo che lo troverai! magari non sara' dal ricambista sotto casa, ma con la velocita' di scambio delle informazioni del giorno d'oggi (vedi internet!) a nulla c'e' limite, se poi costera' qualcosa in piu', tieni conto che il risparmio l'hai fatto gia' acquistandolo, e non e' detto che si debba rompere per forza (qui' ci vorrebbe un esperto di statistica!).
Saluti e... buon lavoro col Zetor!
1880 DT 17-05-2005, 00.05.01 Io sinceramente non la penso così. Anch'io su alcune cose prendo quello che costa meno se non devo farne un uso professionale, ma una macchina da 6000 non costa cmq bruscolini e tra uno Zetor della Foto e un 640 non c'è molta differenza. I TRaTTORI AL NORD NON TE LI TIRANO DIETRO CMQ li paghi cari perchè 6000 euro per un 640 sono normali, certo che se trovi un 640 dt a 6000 ma è ben tenuto e con uno straccio di tettino, lo Zetor te lo lascio. Se poi tieni conto che con 7000 Euro trovi dei buonissimi 780, penso proprio che il Zetor possa stare bene giusto al suo paese. Fare un acquisto di questo genere vedendo dopo che era sbagliato è buttare via i soldi e non parliamod i 2 euro o 100 SONO 12 MILIONI DEL VECCHIO CONIO:D . Io lo proverei per rendermi conto. Un 640 usato (dico il 640 perchè è emerso in discussione) lo vendi quando e come vuoi, un Zetor con 2 proprietari alle spalle te lo tieni fino che perde le ruote o appunto lo svendi. Cmq il mio è solo un consiglio di sicuro non mosso da invidia. Non cambierei mai il mio 450 per uno Zetor anche se è 80 CV doppia trazione...mi spiace io boccio questo acquisto mi perdonino i proprietari degli Zetor e se mi dite che vi trovate bene vi credo, ma cmq non lo prenderei.:D
sandro 17-05-2005, 00.25.20 in un modo o nell altro avete tutti ragione.però per quello che serve a fortessque, cioè fare fieno in estate e comunque niente di particolarmente gravoso per il trattore,consiglierei però anchio di prendere lo zetor anche perchè comunque non penso che si porti in casa un "malato da curare".prenderà una macchina economica da 80hp(che fanno sempre comodo",e per fare fieno non lo prenderà comunque mai per il collo.
1880 DT 17-05-2005, 00.34.24 forse non mi sono spiegato bene..non è che lo zetor si rompa sempre, direi che ti fa passare la voglia di usare il trattore, ma non per le rotture. é come se facessi prima e fosse meno fatica arare coi buoi che col trattore..chi te lo fa fare di prendere un trattore.
sandro 17-05-2005, 10.12.40 sicuramente come dici tu 1880dt lo zetor sarà scomodo per lavori inpegnativi e per molte ore continuative, ma ,secondo me per fieno e qualche traino dovrebbe essere più che egregio
555-M 17-05-2005, 10.57.03 un concessionario dalle mie parti ha chiesto 6000 euro Per uno Zetor usato DT 80 cv +o- , cabina riscaldata, 6 distributori idraulici carrozzeria integra , poi leggendo un post sul forum ho capito che ha poche marce (10+10) ma a me non influisce molto perchè lo utilizzerei poco per il campo aperto (aratura, fresa ecc..)
ma soprattutto per imballare e traino.
Per un (nonno) OM 715 2 rm vogliono 4000 euro un 75000 Landini 2rm (sgarrupato) 3000 euro!!!:l:
Dovè l'inghippo?? :confused:
quante ore ha? effettivamente 6000€ non sono molti per un 80cvDT cabinato...
ho visto su internet chiedere (al nord dove dovrebbero costare meno i trattori) chiedere 6200€ per un same minitauro 60 e dalla foto non era un gran che: solo col tettuccio, gomme quasi lisce, 4000ore e cmq 58cv.
555-M 17-05-2005, 11.03.25 eccolo
1880 DT 17-05-2005, 12.08.30 Ragazzi mi sembra un po' un falso mito quellod eit rattori che al nord costano meno sinceramente. E cmq se costassero effettivamente meno i 600 euro di trasporto non mi sebrano eccessivi per non giustificare l'acquisto visto che costano così tanto in meno. Cmq lo Zetor costa meno dappertutto, isole comprese. Per fare fienagione puttosto compro un motocoltivatore:D (scherzavo)!
555-M 17-05-2005, 12.30.03 Io credo che non sia malvagio. Sono fiatista fino al midollo osseo.... ma non disdegno un affare quando capita... Per tirare un rimorchio girare un attrezzo alla pdf o una rotopressa servono cavalli e un po di peso. E tutto sommato credo che un 7745 Zetor per quanto non egregio ne abbia cmq più di un 640.... sia di cavalli che di peso. Senza contare che ha anche la cabina riscaldata e d'inverno fa comodo.
Per l'aratura non saprei, come dicevo. Ma secondo me se zavorrato avanti tira cmq non meno del 640. E' sempre un 80 contro un 64.
Se poi, come dice 1880, pur non piacendogli è comunque una macchina non soggetta a troppe rotture... io lo prenderei!
1880 DT 17-05-2005, 12.39.12 le uniche rotture sono quelle del prorpietario che si pentirà in vita di averlo preso:D :D . Da quello che posso dire della mia esperienza, dico che gli Zetor si sono diffusi perchè erano appetibili rispetto ad altri trattori, ma questo è stato l'unico vantaggio. Noi ne avevamo trovato uno molto buono (a livellod i ore anno etc) ed il prezzo era invitante. Si parlava di 5000 Euro ed era simile a quello della foto (ora non ricordo la sigla, ma era un 70 CV) e sinceramente abbiamo preferito lasciar perdere. Io se dovessi scegliere un trattore economico preferirei un Carraro tipo 78.4 cabinato. Secondo me lo trovi alle stesse cifre o poco più e sicuramente è meglio di un Zetor. Cmq Il mio consiglio è quello di provarlo...magari ti convinci del tutto non è mica detto ceh provarlo serva a trattenerti dall'acquisto.
555-M 17-05-2005, 12.44.19 le uniche rotture sono quelle del prorpietario che si pentirà in vita di averlo preso:D :D . .
bella questa!!! :D :D :D :D
Io se dovessi scegliere un trattore economico preferirei un Carraro tipo 78.4 cabinato. Secondo me lo trovi alle stesse cifre o poco più e sicuramente è meglio di un Zetor. Cmq Il mio consiglio è quello di provarlo...magari ti convinci del tutto non è mica detto ceh provarlo serva a trattenerti dall'acquisto.
mmmm qui mi convinci molto molto meno. :no:
Dalle mie parti i Carraro si sono rivelati un disastro. Loro si che hanno continue rotture. Mio cugino ha un 655 cingolato. Per disperazione dopo alcuni anni ha preso un 70.75M e il Carraro non ha provato nemmeno a venderlo perché doveva darlo via a poco o niente. Lo usa con la fresa.... quando non è rotto!!
1880 DT 17-05-2005, 13.42.19 ma io conosco diversi che hanno carraro qui in zona e sinceramente hanno tutti minimo 20 anni e non hanno mai avuto grosse rotture. Cmq era solo un idea. Qui in zona pure i Same costano meno dei fiat ad esempio (e non per scarzezza di bonta dei same) Un explore cabinato con 65 70 CV lo porti a casa con 7000 Euro, quindi non avrei il minimo dubbio nell'investire 1000 euro su un Same quando l'alternativa si chiama ZETOR:D
DOPPIATRAZIONE 17-05-2005, 14.18.41 Saluti a tutti.
Vorrei dire anche io la mia in questa discussione.
1) Comperare un trattore usato, qualunque esso sia, è quasi un terno al lotto. Quindi uno puo' comprare un Zetor o un Ursuss e problemi zero come puo' comprare un Fiat sfiagato e sempre fermo...
2) Io sono d'accordo nel dire che se il trattore un è un mostro di potenza, affidabilità, motore ecc, ma costa poco e lo usi poco allora ti fai andare bene la cosa. Quindi anche io da un lato direi, mah il trattore sembra decente, costa meno di altri, ,metti che in caso di guasto faccio + fatica a reperire il ricambio, pazienza, risparmio già nell'acquisto...
Pero' (e qui lo dico perche' ultimamente ne ho esperienza) un bel giorno ti si rompe il trattore Zetor...va beh' vado acercare il ricambio....giri 2/3 ricambisti che ti dicono..."mah di quel trattore non ho nulla in casa, posso vedere, al limite cerchiamo il pezzo da qualche parte, ehh ci vorrnno un 15/20 giorni....e già ti fumano le orecchie. Magari poi ti dicono "eh di sto trattore qua i pezzi non si trovano +, è un bel problema, bisognerebbe cercare in demolizione ecc" e a te oltre a fumare le orecchie ti girano pure le palle. Senza contare i giorni persi a gira<re come un trottola e il trattore fermo magari 10/15 giorni...quando vedi inballare e il tempo non sa se piovere o no:mad: :mad: .
Con un mezzo tipo Fiat (ad esempio lampante), rompi il trattore, vai in paese dal ricambista e il pezzo te lo tira dietro, sia originale che non, se nn ce l'ha ti dice "passa domani mattina che il pezzo c'e'. Mi stupisco nn ci siano ancora i distributori automatici di pezzi Fiat....sai per le rotture in notturna e della domenica....
Comunque tutto x dire che x un Zetor a 6000 Euro fai uno sforzo, cerca e ricerca un Same, Landini, Fiat magari spendi 7000/7500 Euro, pero' li riguadagni alla prima rottura.
Senza contare un trattore tipo Fiat, Same ecc li rivendi, uno Zetor lo regali.
Poi ognono la pensa come vuole chiaramente....
Saluti
1880 DT 17-05-2005, 14.37.43 concordo con DT è assolutamente vero. anche se i pezzi li trovi ma devi aspettare o girare (con un trattore costato CMQ 12 milioni) specie quando avresti bisogno (perchè mica si rompe quando non ti serve il trattore..si rompe sempre nel momento più bello) e alla fine oltre ad avere il danno devi pure chiamare un terzista altrimenti butti tutto un anno di lavoro. Ciò può succedere con tutti it rattori, ma la cosa diventa più probabile più un trattore è poco diffuso o cmq quando un rivenditore o meccanico non ha convenienza a tenere i pezzi in Stock
555-M 17-05-2005, 14.49.14 ehi fortesque ma quante ore ha questo Zetor? e che modello è?
fortesque 17-05-2005, 22.44.43 555-m lo Zetor in causa è un 7745 del 96 ed ho saputo proprio ieri che veniva utilizzato per pulire la spiaggia:eek: , infatti anche io mi stavo chiedendo perchè avesse 6 distributori idraulici!!:l:
Le ore non le so ma a colpo d'occhio gli interni della cabina sono integri praticamente intatti:333:
Comunque Sono stati messi in luce tutti i prò ed i contro di una scelta che dovrei fare.
Comunque come vi ripeto l'utilizzo che dovrei farne è limitato ad una imballetrice sia a cubetti che a rotoli+ traino + qualche rara occasione di lavori di preparazione per la medica (1 ogni 3/4 anni) e per il grano o orzo.
Per i pezzi di ricambio mi sono informato e potrei tramite Web farli arrivare entro una settimana, ovviamente in caso di rottura mi rivolgerò al terzista che mi ha servito finora.
Scusa 1880 dt ma credo (trattative permettendo) che lo prenderò.
1880 DT 17-05-2005, 23.40.38 Mica devi scusarti con me dovrai scusarti con te stesso dopo averlo preso:D :D :D ..Seriamente: se lo usavano per pulire la spiaggia io farei 2 considerazioni (magari tu sai già le risposte e mi auguro ceh vadano a tuo pro, ma be careful). Perchè uno zetor non è più sufficiente per pulire una spiaggia? qui usano dei landini dei fiat dei ford anche degli Zetor vecchissimi, l'unica cosa che devonoa vere è la DT e per il resto va bene di tutto..come mai l'hanno cambiato (vedi tu se la spiegazione è plausibile) Dato che lavorava sulle spiaggie, su che tipo di spiagge lavorava, se fossero spiagge tipo alto adriatico ovvero tutta sabbia, io starei attento alla corrosione, ho visto trattori dilaniati dalla corrosione nel giro di poco tempo..tu non te ne accorgi ma lavora sotto i parafanghi, quindi sta attento al fatto che lo ripulissero per bene se si tratta di sabbia e acqua salata. Ultima cosa (visto ceh uoi prorpio prenderlo:D ) controlla che i 6 distributori siano serviti da una pompa maggiorata..lo Zetor ke utilizzava mio papà ha una pompa troppo piccola per le potenzialità di 1 80 CV deglia nni 90. Se serve 6 distributori (esso agip Shell fina Q8 e il sesto? :D :D ) attenzione..giusto per sapere i limiti
Giuseppe61 17-05-2005, 23.43.21 Gli Zetor costano così poco perchè gli unici che ho visto sono in fotografia. Dal vivo mai nessuno. :333: :333: :333:
Alfre 17-05-2005, 23.48.16 Fortesque avvisato Fortesque mezzo salvato!
1880 DT 17-05-2005, 23.59.28 Grande giuseppe 61..cmq purtroppo c'è chi ne ha visti fin troppi (3):D :D :D . Cmq aderisco al discorso di Alfre... noi ce l'abbiamo messa tutta, se consapevole di ciò ceh glia bbiamo detto compra lo Zetor vuol dire che è la macchian che fa per lui e magari si troverà pure bene... anche perchè non credo abbia il coraggio di dire "ragazzi avevate ragione lo Zetor fa schifo e ho sbagliato.." sai quante bestemmie gli tiriamo contro :333: :333: :333: :333: :333: :333: :333:
GIANCARLO 18-05-2005, 00.21.18 Ciao a tutti - Io non posso dare consigli su questo o quel trattore , xchè non li conosco , ma conosco mooollto bene quello che succede a qualsiasi macchina che lavora su di una spiaggia di mare . :no: :no: :no: :no: e poi :no: :no: :no: :no: da non comperare MAI .
Se posso essere stato di aiuto , a buon intenditor-poche parole .
Ciao - GIANCARLO
1880 DT 18-05-2005, 00.29.18 Ecco vedi che non sono l'unico a non credere nel trattore da spiaggia. Se poi penso (grazie a giancarlo che mi ha dato il LA) a come vengono usati e da ki i trattori in spiaggia..almeno qui in alto adriatico...mamma mia te credo che costa poco, a fine giornata una volta mi ricordo ceh facevano le gincane con un same tipo quello della foto qui sopra, non vi dico i numeri :333: in spiaggia c'eravamo solo noi (io adoro il mare dalle 18.30 in poi e quella volta era tipo giugno col sole alto alle 21.00 c'eravamo io e i miei e nulla più
GIANCARLO 18-05-2005, 00.41.36 Il vero grosso problema è , che se questo trattore non ha i freni a bagno d'olio , sarà un blocco di ruggine, ed i cuscinetti ??? UGUALE . Ti dico questo , xchè io dovevo acquistare una pala cingolata che aveva lavorato sulla spiaggia , il prezzo era molto allettante , ma quando mi sono informato da diverse officine , TUTTI mi hanno detto le stesse cose : lasciala dove si trova .punto.
Il 2° punto a sfavore , è il fatto che chi lavora sulle spiagge , fà il bagnino , e cosa diavolo ne sà , di macchine operatrici e delle loro necessità di manutenzione ??? , la pala che dovevo prendere , aveva gli ingrassatori che da anni , nessuno li toccava , e l'olio motore , era catrame . Sicuramente , quella macchina finirà sul mercato , con una verniciata ed una ingrassata , ma chi farà quell'acquisto , non sarà sicuramente da invidiare .
Ciao - GIANCARLO
SteManto 18-05-2005, 08.35.15 :no: un trattore che ha vissuto per anni a stretto contatto con la salsedine non lo comprei mai!! I motivi sono quelli sopracitati
fortesque 18-05-2005, 21.45.06 :confused:Cacchio mi state convincendo:l:.
Quindi l'affarone riprende la giusta dimensione di "potrebbe essere una sola".:444:
Comunque domani porto il mio meccanico (ormai in pensione) a fare un giro dal concessionario, di lui mi fido ciecamente.
fortesque 18-05-2005, 22.07.33 Comunque di occasioni se ne trovano:
Per il Landini 9500 dt special (gomme 30%) carrozzeri scassata 3000 euro
per il 650 OM 1500 euro :eek: Gomme posteriori 30%
Ma per esempio questo concessinario si trova in prov. di Cremona (800 Km)
Alfre 18-05-2005, 23.30.10 Che si chiama Zerbi ed e' a Grumello!
Benny69 19-05-2005, 23.18.32 A perte il fattore asbbia e mare, sul quale sono d'accordissimo, non capisco perchè denigrate così tanto gli Zetor.....
1880 DT 20-05-2005, 00.30.37 x benny li hai mai usati? se li hai usati e ti piacciono ti faccio i complimenti e mi permetto di dirti che sei di bocca buona:D . Come ho già detto non cambierei il mio 450 per uno zetor e credetemi la storia è più di una battuta, perchè parlando col nostro vicino siamo arrivatia d un punto in cui ha detto che lo scambierebbe volentieri con 640...
fortesque 22-05-2005, 23.13.26 Alla fine poi ho desistito mi avete convinto:444:
Ho preso un 615 OM praticamente nuovo da un privato che fà l'agricoltore per hobby!!:333:
3000 euro spesi bene, il trattore anche se antiquato per adesso mi permetterà di imballare tranquillamente e senza troppe spese.
A proposito lo Zetor da 6000 euro è passato a 6500 ed era evidente la corrosione della salsedine (sotto gli assali e nei bulloni delle ruote):cool:
AVEVATE RAGIONE GRAZIE PER IL PREZIOSO CONSIGLIO;)
ottimo acquisto, complimenti, vedrai che l'OM 615 non ti deluderà.
1880 DT 23-05-2005, 09.26.49 per fortuna..ne abbiamo salvato un altro. Cmq posso dire una cosa..visto che le occasioni si possono trovare e magari senza farsi predere dall'aspetto esteriore del mezzo si riesce a portare a casa una macchian più che valida spendendo pure meno? COmplimenti per l'acquisto...ki compra nuovo nel forum offre da bere..:D
555-M 23-05-2005, 10.56.12 ma il 615 è un 2rm? suppongo di si.
Assodato che essendo OM è sicuramente un buon mezzo ma ti bastano le 2rm? Dicevi di doverlo usare anche per aratura (almeno in parte) nella tua zona si ara anche senza doppia trazione?
Alfre 23-05-2005, 12.07.47 Ottimo acquisto,male solo il prezzo!
M.Viso 23-05-2005, 15.11.39 Beh se accetti un piccolo giudizio personale hai speso veramente bene.
Se l'OM che dici è ben tenuto fidati che non rimpiangerai mai lo Zetor, qui chi ha gli OM ne ha sempre parlato bene, non ho sentito mai lamentele.
Bravo hai fatto la scelta migliore, unico neo le 2 ruote motrici.
[Case] 23-05-2005, 20.24.14 Beh se accetti un piccolo giudizio personale hai speso veramente bene.
Se l'OM che dici è ben tenuto fidati che non rimpiangerai mai lo Zetor, qui chi ha gli OM ne ha sempre parlato bene, non ho sentito mai lamentele.
Bravo hai fatto la scelta migliore, unico neo le 2 ruote motrici.
secondo me il bello e il brutto di un usato di qualunque tipo esso sia lo fa il prezzo e credimi che il 615 a 3000€ è una rapina bella e buona,un tipo che conosco ne ha permutato uno con un john da 90 cv nuovo ,la macchina credimi era da vetrina uni proprietario ,tenuto maniacalmente ha preso 1000€ il conce lo rivendeva a 1500€ trattabili(peccato che l'ex proprietario se lo sia ricomprato a 1000)lo volevo prendere io ,sembrava nuovo.
3000€ sono ancora circa 6milioni £ x un trattore di 40 anni!
fortesque 23-05-2005, 23.01.34 Vi assicuro che il mezzo li vale tutti.
Il trattore era di una persona che fà l'agricoltore per hobby e si diverte a lucidare, ingrassare e fare manutensione agli attrezzi:vabene:.
Lui voleva cambiarlo con un M.F. dt nuovo ed il concessionario gli offre 3000 euro data la zona (dove si coltivano prevalentemente ortaggi) i 60/80 cv raffr. liquido, vecchi, motore OK, li usano al posto della pompa carrellata.
La piana del fucino e composta da un terreno leggerissimo dove si vedono i 640 2rm arare con il bivomere, ma il problema è per i terreni limitrofi dove la terra è più tenace ma spero che con un vomere solo si può fare, ci vorrà più tempo.:444:
M.Viso 24-05-2005, 08.16.01 Beh sicuramente Case è più esperto di me, ma dalle nostre parti dai concessionari per 1000 - 1500 euro non ti danno niente, a meno di ruderi senza senso.
Potresti mettere qualche foto del tuo nuovo acquisto qui e se vuoi anche nel post di trattori OM.
fortesque 24-05-2005, 22.07.34 Purtroppo non ho un fotocamera digitale ma la posso ottanere in prestito da mio cugino:( (forse) avrete la foto tra qualche giorno!.
I prezzi dell'usato da noi sono molto alti nonostante la grossa varietà e numero di mezzi concentati nella provincia, immagina che per una 300 Fiat mi hanno chiesto 2500 euro, comunque anche queste da me sono richiestissime per un semplice motivo, vengono modificate (allungate) per utilizzarle come portattrezzi come le "zappette" (rincalzatore) ventrali oppure la multifresa ventrale.
Scarso valore invece hanno i trattori superiori a 80 cv co 2 rm, esempio un 1000 Fiat 2rm, buone condizioni, tettuccio, gomme ok, lo trovi anche a 4000 euro.
Troppo gasolio ,scarso grip per il campo aperto ecc..
[Case] 24-05-2005, 22.20.51 sicuramente il mezzo è bello è che da me il prezzo è fuori logica pensa che mio cugino nel 95 aveva comprato un panther 2 rm a 9000.000 di lire bello.
cmq si sa il prezzo è regolato dalla domanda e dall'offerta nella tua zona questi mezzi saranno richiesti e il valore lievita.
non sono esperto
1880 DT 25-05-2005, 19.07.33 secondo me non è male il prezzo se il mezzo è effettivametne come dice. Tra l'altro a mio avviso gli renderà come se non di più dello Zetor insabbiato :D . I prezzi di mezzi come questo sono allineati con quello che ho visto qui in giro, magari trovi qualcosa del genere sui 2000 Euro ma siamo veramente a livello rottame. Certo dal privato non è garantito, ma se fortesque sa chi e come è stato usato, penso non sia male. A me hanno sparato 2500 Euro per un 350 del 1976.
Io stò cercando una 300 0 macchina similare per staffrgli sopra la botte per il diserbo ma a meno di 3000 € a Modena non si compra niente:mad:
fortesque 25-05-2005, 22.06.14 dicevi questo ALLE?:rolleyes:
Si più o meno una cosa del genere
1880 DT 27-05-2005, 20.21.15 in effetti oramai trovare qualcosa di economico significa andare comunque a prezzi che di economico hanno ben poco, cmq una macchina tipo quella della foto, credo la si possa trovare a meno di 3000 euro. Qui mi avevano proposto un 350 a 2500 e un delfino a 2800, ma avevano entrambe poche ore (mi pare 1900 il delfino). Prezzi abbordabili, ma non l'occasione del secolo e quindi abbimao lasciato. Secondo me ti converrebbe cmq seguire qualche privato (magari il solito anziano che vuole mollare tutto) e gli fai un'offerta. Sicuramente la devi fare più alta di quella che gli ha fatto il concessionario/rivenditore (ke pare impossibile ma loro sanno già che questo voleva vendere e sono già passati) ma sarà pure più bassa di quella che ti spara il conce o rive della stessa attrezzatura.
valtra 24-12-2005, 00.12.43 per giuseppe 61, non capisco come mai non hai mai visto uno zetor visto che sei di Torino come me .Nella ns provincia negli anni passati ne hanno venduti molti ,non più negli ultimi anni in quanto costano come un same o un nh .Comunque io ne ho avuti due entrambi acquistati usati per poche lire ma hanno fatto una marea di ore ,il5711 12500 e il 7211 14500 senza mai nessuna rotturase non le parti di usura.il 5711 l'ho rivisto solo lo scorso anno ancora funzionante in un'azienda in canavese,il7211 l'ho rivenduto ad un commerciante che l'ha spedito in croazia.posso dire che non erano macchine eccezionali anzi qualce difettuccio ce l'avevano ( cambio,motore pigro) facilmente perdonabile grazie all'elevatissima affidabilità dimostrata.
valtra 24-12-2005, 00.58.13 comunque se lo zetor visto da fortesque aveva qualche problema è un conto altrimenti prendere un om 615 invece dello zetor è una grandissima anzi enorme se non abominevole c....ata.il 615 è roba da museo senza neanche il telaio di protezione (quindi fuorilegge).
Giuseppe61 24-12-2005, 08.44.32 Ciao Valtra. E' ovvio che ne ho visti nel Torinese ma rispetto alle altre marche sono rari. Comunque sono contento di sapere che fanno un sacco di ore senza problemi. Ti auguro buon Natale.
fortesque 31-12-2005, 01.04.42 Con il 615 non mi hanno regalato niente a parte l'aratro.
Per adesso l'esigenza fondamentale è quella di tirare una pressa per ballette ed in futuro una rotopressa, per questo penso che il 615 è ottimo e affidabile, eventualmente per un trattore più grande spenderò di più tipo 80|90 fiatagri o un Explorer e investire di più!!! andando sul sicuro!!
fortesque 31-12-2005, 01.07.14 VALTRA il mio ha la cabina (vecchio tipo) che più che un trattore con arco di protezione sembra un carroarmato.
Per la cronaca Ho arato 2 ha di terreno circa 1 dei quali ho fresato e seminato orzo, nell'altro a primavera metterò della medica tutto col 615;) .
A parte il rumore della cabina:444: , il servosterzo mancante:444: , sono soddisfatto e appagato.
Sono alla ricerca di una pressa e quest'estate mi scateno!!!!:D
valtra 31-12-2005, 15.10.16 be sicuramente se avessi preso lo zetor i problemi della cabina rumorosa non l'avresti avuti in quanto si tratta di cabina originale montata in fabbrica su una piattaforma e rivestita di materiale fonoassorbente, io avevo anche la radio e si sentiva benissimo,idem per il servosterzo.non ricordo che il 615 fosse dotato di cabina;domanda, ma se è artigianale è omologata?
ilcorsaro 31-12-2005, 17.32.39 Ciao VALTRA! di dove sei? dove l'hai venduto il trattore in canavese?
Dopo Natale è la volta di Capodanno...
...ti auguro un SERENO & FELICE ANNO !!!
BUON 2006 !!!
manu 14 16-02-2006, 21.27.14 Vorrei sapere che motore montano i Forterra quali sono i difetti... Grazie.
valtra 16-02-2006, 22.18.48 Vorrei sapere che motore montano i Forterra quali sono i difetti... Grazie.
il forterra 9641 monta motore zetor z 1004 4 cilindri turbo intercooler aleaggio-corsa 105-120 cv din 90 cv iso 98 a 2200 giri coppia nm 391 riserva di coppia del 37%
il forterra 10641 monta lo z 1304 4 cil turbo intercooler cv din101 cv iso 107 coppia nm 440 riserva 37%
il forterra 11441 monta lo z 1404 4 cil cv din 110 cv iso 116 coppia nm480 riserva 37%
c'è anche un modello superiore da 120 cv con motore same 6 cilindri che attualmente non è venduto in italia ,meglio cosi è molto meglio il motore zetor che il same. Quali sono i difetti è difficile dirlo in quanto i numeri di vendita sono molto ridotti ; io ho avuto il 5711 e il 7211 e mi hanno lasciato un buon ricordo. attualmente per le mie esigenze ho guardato la serie proxima ,la serie forterra è molto più evoluta con sollevatore elettronico bosch 3 rapporti di power shift comando pto idro pneumatico etc.;ti posso dire che quando sono andato a vedere il proxima il concessionario mi ha fatto provare un forterra e le marce in power shift entravano molto dolcemente quasi come quelle del mio valtra senza quei colpi che caratterizzano i power shift di molte marche più blasonate
manu 14 16-02-2006, 23.30.33 Come prezzi, su che cifre siamo? Qual'è la dotazione standard? Lo sconto dal listino è elevato? Grazie.
valtra 17-02-2006, 22.22.34 Come prezzi, su che cifre siamo? Qual'è la dotazione standard? Lo sconto dal listino è elevato? Grazie.
Forterra 9641 euro 33.900 forterra10641 euro 35600 forterra 11441 euro 36600 versioni 4 ruote motrici con cabina cambio 24 av-18rm con 3 rapporti in power shift ,3 prese idrauliche sollevatore elettronico.
optional l'aria condizionata sedile ad aria zavorre freni rimorchio aria o olio etc.
per quanto riguarda lo sconto il concessionario mi ha parlato di un 10-15% ma non so dirti che valore abbia questa affermazione perchè questo conce è uno che fa poco sconto e poi ne ho solo parlato e non ho avviato una trattativa vera e propria , comunque piu che di sconto mi ha detto che fanno delle promozioni particolari su alcune macchine con allestimenti particolari ,per esempio in quel periodo (novembre 05) davano il proxima con il caricatore frontale zetor a un prezzo molto buono.
manu 14 17-02-2006, 22.56.55 Io sapevo che aria condizionata e freni rimorchio erano standard. Come mai?
Toxi 82 18-02-2006, 01.07.59 Il freno rimorchio ad aria o pneumatico è di serie sulla serie Forterra visto che ha la doppia trazione ad inserimaneto elettropneumatico:eek: cosa mai visto per gli altri costruttori...... (come i Valtra con la sospensione ant. a soffietti) EVVIVA LA DIFFERENZA... Gli optional sono: aria condizionata, zavorre sulle ruote posteriori e zavorre ant, sollevatore ant. e p.d.f. ant. con zavorra e pneomatici di varie dimensioni.
manu 14 18-02-2006, 09.46.22 ma, secondo questo depliant è standard anche l'aria condizionata...
http://www.zetor.com/html/Specifications/forterra_spec_2004.pdf
Un'altra cosa: questo inserimento elettropneumatico è positivo o no? Ha latre particolarità la serie Forterra? Grazie.
valtra 18-02-2006, 10.26.28 attenzione ,sugli zetor già da decenni il compressore è standard e cosi è anche negli ultimi modelli visto anche che hanno dei comandi elettropneumatici ma li si ferma cioè manca del serbatoio aria e degli attacchi e altro che vanno completati come optional per avere l'impianto frenatura completo (e omologato),comunque come ti dicevo è inutile dire questo è optional questo no perchè c'è abbastanza variabilità con offerte particolari dove lo sconto non è particolarmente alto ma il trattore è completo di molti optional,la cosa migliore da fare è recarsi presso un concesionario e toccare con mano. ciao
Canter 19-02-2006, 21.07.48 è permesso??????????????????? sono canter 1 degli ultimi arrivati;interessante,sto chattare sugli zetor(adoro i trattori dell'est europa;oltre aquesti le mie marche favorite di tale area geografica sono: la fortschritt, della ex-germania est,la utb rumena,la ursus polacca,le russe belarus,vladmirets e kirovets).......qlcuno mi può indirizzare se esiste 1 libro sulla storia di questo marchio cèco???????????????tra l'altro,nnli homai visti in azione;gli unici ricordi che hosono di esemplari di una fiera tenutasi negli anni'90 nella città dove vivo,bn;c'erano dei modelli siglati 7211 e7245,di cui conservo il
depliant.......ma da quanti anni sta zetor produce trattori?????????????;) :D :confused: :help:
Dal 1946 la Zetor produce trattori.Vai sul sito www.zetor.cz,c'e' tutto.
valtra 21-02-2006, 00.28.42 è permesso??????????????????? sono canter 1 degli ultimi arrivati;interessante,sto chattare sugli zetor(adoro i trattori dell'est europa;oltre aquesti le mie marche favorite di tale area geografica sono: la fortschritt, della ex-germania est,la utb rumena,la ursus polacca,le russe belarus,vladmirets e kirovets).......qlcuno mi può indirizzare se esiste 1 libro sulla storia di questo marchio cèco???????????????tra l'altro,nnli homai visti in azione;gli unici ricordi che hosono di esemplari di una fiera tenutasi negli anni'90 nella città dove vivo,bn;c'erano dei modelli siglati 7211 e7245,di cui conservo il
depliant.......ma da quanti anni sta zetor produce trattori?????????????;) :D :confused: :help:
se vai su www.tractoren.pagina.nl (http://www.tractoren.pagina.nl) troverai anche i siti delle altre marche est europa che ti piacciono tanto.ps io il 7211 l'ho avuto
Toxi 82 21-02-2006, 00.32.45 Bello questo sito complimenti Valtra:vabene: per gli Zetor ci sono sia: http://www.zetor.com/
http://emmeemmesrl.it/ (l'importatore italiano)
valtra 21-02-2006, 09.47.44 è molto bello anche www.trekkerweb.nl (http://www.trekkerweb.nl) e se vuoi vedere delle infangate www.videofarm.nl (http://www.videofarm.nl)
manu 14 01-03-2006, 15.04.39 Riprendo questo argomento per porvi un quesito:
secondo voi lo zetor Forterra può competere con mezzi tipo Landini Vision e Mythos e Same Silver per quanto rigurda produttività, economicità durata, affidabilità, ecc.? Grazie.
Toxi 82 01-03-2006, 16.44.13 Se lì confronti quelle macchine che tu hai elencato forse il Forterra è anche superiore come rapporto prezzo qualità anche perchè di listino (lo sò che non vale nulla) è attorno ai 36000 euro per il modello di 116cv. e comunque monta un motore che non ha nulla dà invidiare a Perinks o a Same.
manu 14 01-03-2006, 18.02.57 e come prestazioni, dimensioni e pesi? Grazie.
Toxi 82 01-03-2006, 19.34.55 Se osservi i siti da me messi prima scopri quello dell'importatore italiano e lì confronti con i modelli Same e Landini.
manu 14 01-03-2006, 19.39.34 Li ho visti e mi sembra che il forterra sia similare, solo un pò più leggero.
Ho letto che i freni anteriori sono sulla trasmissione e non sulle singole ruote. Può essere un difetto? Ci sono altre case che utilizzano questo sistema? grazie.
P.s. Chiedo un ultima cosa, fuori tema: che differenza c'è tra ganci di cat. c, d2 e d3.
Toxi 82 01-03-2006, 19.44.58 Guarda c'è solo il Same (anche come gruppo tranne alcuni modelli di derivazione Deutz) e il Landini che montano i freni sugli assali mentre tutte le altre ditte mentano i freni direttamente sulle trasmissioni.... (non vorrei sbagliare comunque mi sembra che sia così)
Per i ganci la differenza è nella portata omologata però non sò le classi.:222:
manu 14 01-03-2006, 19.47.44 ma qual'è la soluzione migliore fra le due?
Toxi 82 01-03-2006, 19.54.05 Dipende che usi ne fai???? E comunque tutte e due le soluzioni sono molto valide...
manu 14 01-03-2006, 19.56.48 In collina sopratutto e come usi un pò di tutto.
valtra 01-03-2006, 21.55.41 Riprendo questo argomento per porvi un quesito:
secondo voi lo zetor Forterra può competere con mezzi tipo Landini Vision e Mythos e Same Silver per quanto rigurda produttività, economicità durata, affidabilità, ecc.? Grazie.
secondo me è certamente superiore come affidabilità e durata per quanto riguarda la produttività se ci riferiamo al motore non posso dire in quanto non conosco questo nuovo euro 2 che non è solo l'evoluzione del precedente ma è completamente nuovo ,posso dire invece che il vecchio motore era abbastanza "molle" ( poca coppia poco brillante) certamente inferiore sia al perkins che al same. per quanto riguarda i freni anteriori come dice toxi tutte le case utilizzano il freno sulla trasmissione tranne same landini e aggiungo nh su alcuni modelli a richiesta ,in teoria specialmente in collina i freni sulle ruote anteriori dovrebbero garantire una migliore sicurezza ,in pratica io ho utilizzato trattori sia con un sistema che con l'altro e non ho notato nessuna differenza
manu 14 01-03-2006, 22.33.33 ma, a guardare i dati tecnici sembra che non abbia paura, anzi...
Il forterra 11441.11 (116 cv) ha una coppia massima di 480 Nm e una riserva del 37%.
Il same Silver 110: coppia 395 Nm, riserva 29%;
Il same Iron 120 (motore Deutz): coppia 477 Nm, riserva 36%.
Come si possono considerare questi dati? Possono essere veritieri?
manu 14 03-03-2006, 11.32.15 Niente da dire...?
dado85xl 03-03-2006, 14.51.26 Li ho visti e mi sembra che il forterra sia similare, solo un pò più leggero.
Ho letto che i freni anteriori sono sulla trasmissione e non sulle singole ruote. Può essere un difetto? Ci sono altre case che utilizzano questo sistema? grazie.
P.s. Chiedo un ultima cosa, fuori tema: che differenza c'è tra ganci di cat. c, d2 e d3.
I ganci cat. c sono quelli classici di traino del trattore. Tra d2 e d3 c'è la differenza che il primo è omologato fino la traino di 140 quintali, il secondo fino a 200.
Tornando ai dati del motore del Forterra, fanno un'ottima impressione, credo inaspettata ai più. Sulla carta sembrano ai vertici della categoria, e molto probabilmente lo sono, anche se una bella prova in campo taglierebbe la testa ad ogni possibile dubbio.... Anche l'affidabilità dovrebbe essere ottima, visti i precedenti!!
zetor 17-03-2006, 20.25.36 http://www.juha.suomela.com/zetor/menu.html
cè anche il sound mp3 :D
p.s avendo provato lo zetor 50 zetor 60 zetor 4712 zetor 6911 ..ottimo trattore:vabene:
manu 14 05-04-2006, 13.41.11 Riprendo l'argomento per chiedervi una cosa: ho letto che è uscita una nuova versione del forterra, la 11741 4c, con 122cv ma 4 cilindri.
Verrà importata anche in Italia? Ci sono state modifiche anche agli altri modelli? Grazie.
manu 14 06-04-2006, 12.39.45 Ci sono novità su questo marchio?
cigua 90 31-10-2006, 19.20.37 Per gli interessati ai trattori Zetor, il marchio sarà presente all'esposizione Eima International che si svolge dal 15 al 19 novembre....
per altre informazioni chiedete pure..
paoletto78 02-11-2006, 08.38.17 ciao a tutti..per chi può interessare qualche notizia sullo zetor posso magari dire qualcosa...ne ho 2 : un 3011 del 65 credo e un 6245 cabinato dell'89...comunque vi dico solo che la stessa architettura di quello vecchio è stata riportata para para su quello nuovo (vedi cambi, prese di forza, bloccaggio ecc)..
mercury 27-12-2006, 19.16.50 Vorrei sapere come vanno questi trattori, se qualcuno ne possiede o ne ha provato uno. A vedere dal depliant sono quasi al pari degli occidentali: power shift a 3 stadi, differnziale anteriore autobloccante, sollevatore elettronico bosch e impianto freni aria per rimorchio, tutto di serie!
puoi trovare qualcosa in questo post http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3765&highlight=zetor
Scusatemi, Ma Volevo Avvisarvi Che Per I Ricambi Zetor, Come Del Resto Anche Altre Marche Non E' Un Problema Averli.
-poi Comunque Sono Trattori Che Si Adattano Ad Esigenze Diverse. Ad Ognuno La Sua
... Saluti A Tutti
per curiosità nessuno ha trattato o comprato un zetor proxima quello da 80 cv?
ovviamente con cambio 20/4, 40 km/h, A/C, e freni ad aria per rimorchio.
ma c' è un rivenditore nel triveneto?
benoit76 02-06-2008, 20.46.11 ciao,sono 1 nuovo iscritto.io possiedo dal 1992 1 trattore zetor 7245,corrispondente ad 1 75cv.all'epoca,lo pagai 38 milioni di lire,alla faccia dei 70 e più di quelli di casa nostra.Fino ad esso,il conta ore marca 3456 tutte trascorse nei boschi con verricelli forestali,carri trazionati,gabbioni anteriori e posteriori.L'officina il mio Zetor l'ha vista solo in rare occasioni e l'unico danno sostanziale procurato tra l'altro da me è stata la rottura del vetro posteriore,rimesso poi su nel giro di 4 giorni con parte originale.La cabina,consente l'alloggiamento di n4+conducente di persone,è dotato di 10 marce avanti +10 indietro con inversore nn sincronizzato.E'dotato di 1 compressore d'aria x relativi usi.Il suo peso con le zavorre di fabbrica è di quintali 40.Trovatene 1 altro di 75 cavalli che pesa cosi.
mercury 09-06-2008, 21.03.34 intanto benvenuto sul forum!!! :vabene::vabene:grande il 7245!! ne possiedo uno anch'io, il mio è del 1987 ed è un piccolo mostro di potenza! sopratutto alla pdf, io ci attacco un rotante breveglieri da m. 2,50 tipo pesante, ce la mette tutta ma sfido un'altro 75 cv a fare di meglio. Ho posseduto anche il piccolo 5211, anche lui cabinato, e su tutti e due i modelli ho avuto noie con la pompetta idraulica della frizione, e adesso col 7245 ho il freno di sinistra che non frena più, e così a orecchio dovrei avere un gommino all'interno del tamburo rotto, perchè ho un po' di sbrodolamenteo nella zona sottostane..., però gran macchina e dai pezzi di ricambio davvero dal prezzo contenuto!
risso79 24-12-2008, 19.37.52 salve personalmente ho il 4712 del 74 zetor e il 6911 del 78...problemi riscontratti pompa freni...pistoncini freni..solleevatore idraulico..fa il saliscendi:D scalda destate temperarura alle stelle..il 6911 si e grippato 2 volte:confused: pero e ripartito:D e va ancora :eek: se dovessi comprare un trattore usato o nuovo sceglierei il zetor
P.s ho conosciuto anche i c60 e il c50 zetor di un mio antenato che anno venduto :confused:
ciao ZETOR :333:,ho visto quello che hai scritto sul tuo zetor 6911,io ho un 6711 e ho avuto gli stessi problemi hai freni,ora ho il sollevamento che mi da gli stessi problemi tuoi :l:...mi puoi dare qualche dritta per sistemarlo?.....:vabene:
MalinskaDolina 05-03-2009, 16.08.57 Leggendo le varie discussioni ho visto parlare dei zetor e riprendo l'argomento; ho uno zetor 7745 del '95 che uso per lavorare nel bosco con verricello e qualche sporadico trasporto. Per quello che gli faccio fare si comporta bene anche se i suoi problemini ce li ha, sopratutto ai freni.
Comunque non so chi chiedeva rivenditori in triveneto, c'è uno a campolongo al torre (ud).
>zetor< 05-03-2009, 18.49.27 ciao ZETOR :333:,ho visto quello che hai scritto sul tuo zetor 6911,io ho un 6711 e ho avuto gli stessi problemi hai freni,ora ho il sollevamento che mi da gli stessi problemi tuoi :l:...mi puoi dare qualche dritta per sistemarlo?.....:vabene:
ciao risso,possono essere due cose le fasce del pistone del sollevatore oppure il distributore che sta all'interno del sollevatore
Ciao Ragazzi.. Io possiedo uno Zetor 6245 è splendido.... in effetti l'unico problema è il sollevamento e i freni.... Ki mi da una mano per capire come sistemare il sollevamento... ciao grazie
SALVE oky2
-se il sollevamento non alza , puo' essere un problema di trafilamento delle guarnizioni del pistone del sollevamento e quindi vanno sostituite.
a disposizione.
saluti rudy
cepy75 14-12-2009, 10.05.58 SALVE oky2
-se il sollevamento non alza , puo' essere un problema di trafilamento delle guarnizioni del pistone del sollevamento e quindi vanno sostituite.
a disposizione.
saluti rudy
Soluzioni certe partono da diagnosi altrettanto certe.... ;)
SALVE oky2
a disposizione.
saluti rudy
Grazie Rudy per la risposta.... Volevo pero' precisare.... Il sollevamento funziona e regge ... per ora... ma ogni tanto sale e scede anche se di poci cm..... ti posso telefonare per avere notizie tecniche... sai dirmi se posso acquistare un manuale d'officina... io abito in Sardegna ed ormai qui in zona di cagliri nessuno tratta zetor.. saluti...
Soluzioni certe partono da diagnosi altrettanto certe.... ;)
Bhe si è vero.... Ci mancherebbe
ciao a tutti io mi sono "ritrovato" un 72-45 con pala caricatrice... grosse rotture non le ho avute se dio vuole.. la pala è a doppio effetto (molto comoda e abb veloce) a l'attacco per i freni ad aria... lo ho usato con la pressa e non scalda... unici problemi sono i freni e il motore un pò pigro... Le marce sono 10 (5veloci/5lente). l'ho trovato a vendere, ma non l'ho venduto perchè è comodo (ha l'arco di prot) e si "infila" in posti dove il cabinato trova difficoltà. Vorrei sapere che modifica posso fare ai freni?
Panda30 26-12-2009, 09.08.48 ciao a tutti io mi sono "ritrovato" un 72-45 con pala caricatrice... grosse rotture non le ho avute se dio vuole.. la pala è a doppio effetto (molto comoda e abb veloce) a l'attacco per i freni ad aria... lo ho usato con la pressa e non scalda... unici problemi sono i freni e il motore un pò pigro... Le marce sono 10 (5veloci/5lente). l'ho trovato a vendere, ma non l'ho venduto perchè è comodo (ha l'arco di prot) e si "infila" in posti dove il cabinato trova difficoltà. Vorrei sapere che modifica posso fare ai freni?
Per te e per gli altri zetoristi:
Così come già ampiamente discusso nel forum Zetorworld.com, il mio consiglio è:
Cambiare definitivamente i cilindri primari e secondari dei freni usando quelli marchiati Fragokov.
Probabilmente puoi cavartela sostituendo solo i primari.
|