Visualizza versione completa : Autocarri SPA


GENESIO
19-05-2005, 23.51.12
Ho sentito parlare e letto in alcuni racconti sulla resistenza ad esempio di Beppe Fenoglio di camion SPA.
Non conosco nessuna notizia su questa casa SPA, fino a quando è esistita, in che città si trovava?
Ringrazio in anticipo per tutte le le informazioni.

junker
20-05-2005, 00.21.30
1906/1908 Società Piemontese Automobili
1908 in avanti Società Piemontese Ligure Automobili Torino
1926 Acquisizione Fiat
primi anni 30 consortium Fiat, Spa e Ceirano
1945 ultimo autocarro Spa, il 10000
Metà anni 70 ultimi autocarri a portare sotto il logo Fiat la dicitura "Spa"
intesa come unità produttiva di detta azienda.
Genesio, la storia di detta fabbrica è lunghissima, inizia con le automobili poi
si specializza in autocarri, blindo e motori per carri armati.
tralasciando gli ante 1930 possiamo ricordare il 36r, il 38, tl 37, cl 39, t40, i vari dovunque, le trattrici e le varie blindo per chiudere con il 10000.

Lorenzo
25-05-2005, 12.19.27
Ho sentito parlare e letto in alcuni racconti sulla resistenza ad esempio di Beppe Fenoglio di camion SPA.


Credo che la SPA producesse anche i famosi Dovunque 35 e 41:


http://www.associazioni.milano.it/isec/mostra%20Breda/immag/1920-45/autoveicoli/dovunq1w.jpg

http://www.associazioni.milano.it/isec/mostra%20Breda/immag/1920-45/autoveicoli/autocr7w.jpg

http://www.associazioni.milano.it/isec/mostra%20Breda/immag/1920-45/autoveicoli/autocr8w.jpg

Fonte: http://www.associazioni.milano.it/isec/mostra%20Breda/pagine/home%20page/home.htm

junker
25-05-2005, 14.44.57
Li produceva sì, l'ho anche scritto nel post precedente. Solo che mi pare, anche se sbaglierò sicuramente, che le foto non hanno niente a che vedere con la Fiat/Spa. Queste sono foto della produzione BREDA.

6ro
25-05-2005, 19.45.00
Confermo che si tratta di un Breda e non di uno SPA anche se erano abbastanza simili...

junker
25-05-2005, 20.51.36
6ro, mica tanto simili; a parte la cabina completamente squadrata nel Breda e
tondeggiante nei Fiat/Spa, l'unica similitudine era nella calettatura a folle delle
ruote di scorta per superare i dossi. Se ben ricordo la dizione "dovunque" era esclusiva Spa, poi magari, appunto per la disposizione assi, qualcuno ha chiamato così anche il Breda. Ad esempio il Dovunque 41 Spa aveva le posteriori singole, il Breda gemellate. Penso che, motore compreso, era tutto diverso. Il Breda fu poi , con il Lancia 3ro, anche autocannone. Degli Spa, invece mai visti in questa versione.

FIAT-ALLIS HD41
25-05-2005, 21.33.37
Ciao a tutti!Io ho questa foto di un Dovunque 50,sul sito dicevano che era Fiat.Hanno scritto giusto? Sapete che questo qui lo usano ancora?è un po' vissuto,però cammina....:vabene: :vabene:

2Drifter
25-05-2005, 21.37.55
Magari la sparo grossa.. dovrebbe essere un FIAT Dovunque 50; su un vecchio Tuttotrasporti c'era un servizio su un esemplare rosso in condizioni pari al nuovo.. semplicemente MAGNIFICO!

Trakker
25-05-2005, 21.38.20
Si HD, se hanno scritto Fiat, va bene uguale, infatti la Spa, vene incamerata dalla Fiat....e per un po ne sfrutto' la tecnologia

junker
25-05-2005, 21.47.10
FD, questo in foto è Fiat/Spa. Come già detto , la SPA continuò a produrre i mezzi pesanti Fiat fino a metà anni 70 come divisione della casa madre
che l'aveva acquisita fin dal 1926. Tutti questi mezzi " dovunque", nome derivante dal primo assetto del tipo SPA "32" furono costruiti da tale divisione industriale o costruiti ed indicati sempre con questo termine, come sopra, appunto dalla Breda che se non sbaglio fu l'ultima a costruire un autocarro portante tale denominazione verso la fine anni 50.

2Drifter
25-05-2005, 22.00.45
Tra l'altro.. qualcuno ha in giro altre foto del Dovunque 50?:) Per quanto riguarda le serie precedenti la documentazione fotografica é discreta, ma per il 50 trovo davvero poco.

junker
25-05-2005, 22.05.48
Foto nix, scanner volato dalla finestra; se vuoi, i dati tecnici.

FIAT-ALLIS HD41
25-05-2005, 22.13.33
Drifter,io oltre alla foto del post di prima ho anche questa del Dovunque 50,è del 1950,e nella didascalia della foto c'era scritto che montava un motore 10000 ed aveva una trasmissione a 10 rapporti.E che la serie 50 era subentrata alla 35.Ma a me sorgono 2 domande: perchè questo qui ha l'asse folle e quello di prima no?Eppure sono tutti e 2 Dovunque 50........E perchè hanno le cabine diverse?:l: :l: Forse qualcuno ha sbagliato i nomi sulle foto?:l:

2Drifter
25-05-2005, 22.27.41
junker: scanner volante; vedo che non sono l'unico "tranquillo" :D


HD: per le ruote folli mancanti.. la causa é da ravvedere allo spazio che "mangiano" in altezza; togliendole hanno carrozzato il 50 piú basso.

Per le cabine.. BOH.. ma chissà quante raffazzonature hanno subíto quei mezzi in 50 anni..:rolleyes:

junker
25-05-2005, 22.30.05
Cerchiamo di chiarire:
Il 50 non è subentrato al 35 ma al 41.
Quello rosso nella foto è stato modificato per uso civile con annessa gru.
Il 41 montava lo stesso motore 366 del 666N e della prima serie del 10.000SPA
Del dovunque 50 esistevano due versioni, autocarro e trattore, lievi differenze e stesso motore (modificato variazione 18) del 680N.
Usci poi anche con la sigla TP50 con il motore del 682/122.
Il cambio aveva la leva a settore, 5+5, 2+2 marce.

junker
25-05-2005, 22.32.49
P.S. L'autocarro usciva con la cabina intera, il trattore d'artiglieria con la semicabina ed il resto era telato.

2Drifter
25-05-2005, 22.34.46
Grazie :)

6ro
26-05-2005, 00.34.34
Intendevo dire simili come dimensioni e passi mentre differivano come soluzioni meccaniche...lo SPA 35 aveva i ponti con ruote gemellari e balestre rovesciate il motore era 6 cilindri a otto del 621 insufficente come potenza poi rimpiazzato da un nuovo 4 cilindri più potente...

omicron
26-05-2005, 22.10.03
quando si va alla iveco di lungo stura lazio (qui al mio paese),i giovani dicono :vado all iveco , i vecchietti :vado alla spa.

6ro
30-05-2005, 22.03.23
Ecco lo SPA 33-35 quello in dotazione nell'esercito Italiano,il Breda non ha mai superato lo stadio di semiprototipo anche se come carro era migliore dello SPA ..specialmente l'assale anteriore a sospensione indipendente...mentre lo spa aveva una balestra trasversale tipicamente d'epoca..lo SPA 32 era il prototipo generato intorno agli anni 30,derivato dal 611 6x4 stesso motore il 32 poi 33 (produzione di serie) era siglato 612,aveva un motore a 6 cilindri di 2532cc.Scarso di potenza e con coppia erogata ad alti regimi aveva pure problemi di surriscaldamento testate interne.Sostituito il motore con l'unità propulsiva 18D lo stesso del camion SPA 38R e TL 37 a 4 cilindri di 4053,3 cc 55cv a 2000g/m viene siglato tipo 35 e rimane in produzione fino al 1940...piccolo di dimensioni ma molto mobile viene impiegato in modo gravoso,tale da essere poi rimpiazzato dal tipo Dovunque 41 completamente diversoe più massiccio, ma prodotto a rilento in una serie più modesta...Anche la Breda produce il 41 ma in pochissimi esemplari quasi tutti come base di un autocannone e dal motore poco affidabile...i motori venivano sostituiti con il 102 3/ro Lancia o Fiat..

junker
30-05-2005, 23.48.02
A me pare incredibile ed avrei sicuramente asserito anch'io come 6ro che essendo il 41 l'evoluzione del 35 la sua produzione cessasse nel 1940.
Invece, testi alla mano, il 35 rimane in produzione fino al 1948.

6ro
30-05-2005, 23.58.46
C'è una ragione...il 41 viene prodotto dopo l'armistizio quindi immagina il caos per le forniture praticamente sospese...inoltre viene dato spazio alle forniture di nuovi carri armati con motori SPA ed i camion sono il 666-626 richiestissimi per le gravi perdite subite in in Africa quindi sia i Dovunque 41 TM41 perdono d'importanza come nuove proposte...

CAT320
31-05-2005, 12.04.33
Ciao ragazzi nessuno ha delle foto dello SPA 38... mio nonno l'ha usato in guerra e mi ha tartassato l'infanzia con i suoi racconti.
Mi piaceree fargli vedere una foto...
Ciaoooooooo

GENESIO
31-05-2005, 13.21.40
Ciao ragazzi nessuno ha delle foto dello SPA 38... mio nonno l'ha usato in guerra e mi ha tartassato l'infanzia con i suoi racconti.
Mi piaceree fargli vedere una foto...
Ciaoooooooo

Puoi trovare la foto dello SPA 38 al seguente link dell'Esercito:

http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/mez_sto_ruo_spa38.asp

Ed anche dello SPA CL 39:

http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/mez_sto_ruo_SPACL39.asp (http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/mez_sto_ruo_SPACL39.asp)


Ciao e saluti anche a tuo nonno!.

Lorenzo
01-06-2005, 11.49.40
Ciao ragazzi nessuno ha delle foto dello SPA 38... mio nonno l'ha usato in guerra e mi ha tartassato l'infanzia con i suoi racconti.
Mi piaceree fargli vedere una foto...
Ciaoooooooo

Se ti serve il manuale in copia fammi un fischio. Che versione guidava tuo nonno?

http://www.snyderstreasures.com/eBay/Images/123001/PhotoShipSinking.jpg


Mi scuso per l'equivoco Breda/Spa, sono stato troppo frettoloso.

junker
01-06-2005, 12.01.17
Scuse perchè?? Mica hai offeso nessuno.
Ciao, Junker.

Lorenzo
01-06-2005, 21.27.09
Ciao ragazzi nessuno ha delle foto dello SPA 38... mio nonno l'ha usato in guerra e mi ha tartassato l'infanzia con i suoi racconti.
Mi piaceree fargli vedere una foto...
Ciaoooooooo

Qui ne trovi un paio, di foto, di uno SPA 38 marciante:

http://www.forum-militaria.com/forum/viewtopic.php?t=337&postdays=0&postorder=asc&start=225

Spero che non hai la connessione lenta perchè sono foto corpose.

CAT320
02-06-2005, 15.51.25
Grazie per l'interesse....appena le faccio vedere a mio nonno vi faccio sapere bene i dettagli.
Belle foto

6ro
04-06-2005, 20.52.56
Costruito in pochi esemplari montava un 6 cilindri 10,1 litri,quasi tutti destinati come base di autocannone 90mm lo stesso montato sui 3/ro,molto più diffusi in Africa Orientale.Il Breda verrà poi riproposto come veicolo civile Breda B52 (convertito) nel dopoguerra affiancato allo SPA 10.000 6x4 (meccanica derivata dal Dovunque)l'ultimo autocarro prodotto dalla casa torinese già Fiat...

Lorenzo
06-06-2005, 22.05.59
Grazie per l'interesse....appena le faccio vedere a mio nonno vi faccio sapere bene i dettagli.
Belle foto

Qui ce n'è uno marciante (prime due foto dall'alto):

http://www.forum-militaria.com/forum/viewtopic.php?t=337&postdays=0&postorder=asc&start=225&sid=6c3e8aeac47fd4b468064ad12fe40ae4

harry 86
30-06-2006, 22.15.59
ciao a tutti, come a CAT320 mio nonno ha tartassato l'infanzia con la trattrice spa che usava da ragazzo per movimentare materiali nello stabilimento fiat di firenze durante la guerra; avete del materiale(foto e dati tecnici) su questo modello grazie in anticipo

junker
30-06-2006, 22.53.25
Harry, quale era la trattrice?
SPA/Motomeccanica, 37 o 40?

Engineman
01-07-2006, 09.17.00
quando si va alla iveco di lungo stura lazio (qui al mio paese),i giovani dicono :vado all iveco , i vecchietti :vado alla spa.

Infatti io fino a due anni fa andavo alla SPA ...

harry 86
03-07-2006, 20.46.37
Credo che fosse la 40 se hai una foto di entrambe gliele mostro e mi faccio dire meglio cmq grazie

junker
04-07-2006, 00.49.30
Vai in questo sito;

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://afrika-korps.de/forum/files/spa_tm40.jpg&imgrefurl=http://afrika-korps.de/forum/viewtopic.php%3Fp%3D5200&h=468&w=699&sz=29&hl=it&start=3&tbnid=FAySyGxUKALBsM:&tbnh=92&tbnw=138&prev=/images%3Fq%3Dspa%2Btm%2B40%26ndsp%3D20%26svnum%3D1 0%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN

la 2a foto è la 40, la 3a la 37, e la 5a pur questa parendo totalmente Pavesi/motomeccanica poco si discosta in generale dalla SPA/motomeccanica in quanto a metà anni 30 la Spa assunse la costruzione, esclusivamente per il R.E. di questo modello ( alcune portarono anche i pneu) mentre per l'agricolo/civile la produzione continuò sotto il marchio originario.
Inquadrato il modello, ti daremo le caratteristiche tecniche.

protze
11-07-2008, 09.33.58
Does somebody has an image of a SPA 31?

junker
11-07-2008, 10.45.36
I dn't know the truk Spa 31. I 've seen only the Spa 31000

junker
17-07-2008, 21.57.04
http://cgi.ebay.it/_Cartoline__Verona-Garda-Autocarro-Gazogeno-a-legna-cartolina-835_W0QQitemZ140238441995QQadnZCartolineQQadiZ7620 QQcmdZViewItem?hash=item140238441995&_trksid=p3286.m14.l1318

Spa 31.000

Nico-Terex
17-07-2008, 22.56.18
Quasi un Km con.... un Kg di legna!!!! :222: :333: :333: :333:

junker
17-07-2008, 23.46.40
si...ma quale era la velocità "normale" ?
30/40 km ora in pianura..........

protze
21-07-2008, 09.49.52
http://cgi.ebay.it/_Cartoline__Verona-Garda-Autocarro-Gazogeno-a-legna-cartolina-835_W0QQitemZ140238441995QQadnZCartolineQQadiZ7620 QQcmdZViewItem?hash=item140238441995&_trksid=p3286.m14.l1318

Spa 31.000

Thanks very much for your answer! Perhaps this truck is also a SPA?

protze
21-07-2008, 09.59.01
[Thanks Junker for your information. Is this truck also a SPA 31000?

junker
24-07-2008, 15.21.07
Protze, ti rispondo in Italiano dato che in altro post dici che lo leggi bene.
Si, questo della cartolina è lo SPA 31.000 con applicato apparato per la marcia a Gas.
Stessi anni, fine anni 20 e primi anni 30 in produzione c'è anche lo SPA 3000
Ora tu chiedevi foto dello SPA 31.
Come ho scritto io non ho mai visto o sentito parlare di SPA31. Pochissime volte invece dello SPA31C
( anche se questo non vuol dire niente, probabilmente altri amici avranno certamente maggiori notizie e materiale di quanto ne ho io )
Nel Regio Esercito Italiano comunque lo SPA 31 "C" pare sia stato, pur se in pochi esemplari, in servizio.
Ora si tratta di vedere se questo SPA31C è una serie:
...ad uso militare derivata dal 31.000 o dal 3000,
...derivata dallo SPA 30 ( che assieme allo SPA9000 sono di produzione anni WW1)
...serie propria.

Potrebbe essere una variante come il C12 lo era dello SPA C10

Qwerty97
14-03-2012, 14.48.45
http://www.vvfcarate.it/mvpi/Images/Speciali/SPA_10.000.JPG
Spa 10.000 con attrezzatura per l'impiego di anidride carbonica e acqua nebulizzata.

http://www.righiniauto.it/mezzi-d-epoca/autocarri/spa-10000.html
autocarro con gru ex aereonautica completo in vendita.
Dietro si intravede un fiat 634 (mi parrebbe) e dietro un mezzo che non so identificare

marco_634
10-05-2012, 14.17.36
durante un recente viaggio in Puglia, ho avvistato abbandonato in un campo un Dovunque, parecchio mal ridotto, ma sempre riconoscibile

mi sono fermato per fotografarlo e mia moglie mi ha odiato per questa , a suo dire, inutile sosta.

appena riesco vi mando qualche scatto

Marco_634

157°
25-03-2013, 11.06.48
vi chiedo di segnalarmi relitto per restauro di Spa TL37 o Autocarretta OM grazie lorenzo