Visualizza versione completa : Doppia Trazione vs Semplice Trazione

Pagine : [1] 2

Lupo60
07-01-2005, 02.39.00
cosa ne pensate voi dei trattori a trazione semplice,io credo che si siano un po rivalutati in questi ultimi tempi, in special modo per certe lavorazioni, come la fienagione.
fermo restando che per potenze superiori agli 80 Hp la trazione doppia è sacrosanta,ma con i tattori di potenza inferiore e se non si deve oprerare in montagna e collina, nelle aziende zootecniche foraggere la tazione seplice è vantaggiosa e il trattore è più maneggevole, si avanzano costosi cambi di gomme anteriori.
vorrei sapere cosa ne pensate grazie

Alfre
07-01-2005, 12.00.00
Anche secondo me oltre gli 80-90 cv ci vorrebbe la dt ma,in certi lavori se hai un trattore dt e'meno maneggavole di uno a semplice trazione.Esempio classico puo'essere un trattore impiegato in un azienda zootecnica nella quale il trattore viene usato con il carro unifeed,dove le 4rm sono d'impiccio.

Benny69
07-01-2005, 23.05.00
Bhe ok, ma sono casi particolari.... secondo me invece a parte qualche raro esempio, sono meglio dt... che poi non è che hanno bisogno di spazi doppi per le manovre... però quando ti serve c'è l'hai... ;)

os2power
08-01-2005, 02.11.00
Si, OK per uso da fermo a far girare pompe o bindelli, ma in collina usarli per altri usi c'e' da
farsi mooooolto male.........

ciao.

urbo83
08-01-2005, 10.37.00
Per chi è nella mia situazione poco budget (zero debiti) = pochi trattori, un trattore deve rendere il massimo ed essere il più versatile possibili.
Un 2rm sicuramente non lo è.
I trattori semplice trazione penso siano trattori destinati al surplus o ai lavori "di nicchia" come muletto o dentro le stalle (come ha detto Alfre).

Avere un 2rm significa avere anche un DT che lo sostituisce in tutti i lavori di trazione (anche in pianura).

P.S. Tutte le volte che passa un Drago 2rm davanti a casa mia mi vengono i lacrimoni agli occhi!

giovanni1958
10-01-2005, 00.34.00
scusate l'ignoranza
non è che i dt curvano in minor spazio?
la trazione semplice (credo quasi sempre se non sempre posteriore)spinge e le ruote anteriori tendono a scivolare in avanti.
correggetemi se sbaglio :confused:

urbo83
10-01-2005, 15.38.00
Giovanni c'è il differenziale sulle ruote posteriori e se non è inchiodato le ruote motrici possono considerarsi libere di girare a velocità diverse tra di loro e rispetto al motore.

Adesso che ci penso con il 2 ruote motrici è possibile curvare con i freni senza troppa difficoltà perchè l'anteriore è più leggero. Quindi i 2rm curvano in minor spazio.

Rimango comunque della mia idea: nella maggioranza dei casi sono motori sprecati.

86
10-01-2005, 15.56.00
concordo pienamente con urbo

GiancaMI
11-01-2005, 11.19.00
L'unica cosa dove non va bene il dt è fare fienagione(andanare e voltare) io lo uso a tagliare e mi trovo bene.
Un trattore sopra gli 80 cv senza dt è storpio.
Posseggo due 90 hp uno 2 rm e un dt; Il dt vale veramente doppio; sarebbe impensabile trainare uno spandiliquame 2 assi da 140 quintali col 2 rm.

Lupo60
11-01-2005, 22.54.00
concordo con te trottolino i 2 rm sono molto maneggevoli nella fienagione,nella mia azienda la fienagione è il lavoro più impegnativo, io vivo in un fondo valle, ho visto molti vicini acquistare il dt a volte solo di 50 o 60 hp spinti da una moda e usare la dt solo una volta ogni due anni, lamentandosi del cosumo delle ruote anteriori, perchè noi abbiamo piccoli appezzamenti sparsi e facciamo molto asfalto, è pacifico che dopo gli 80 hp non ha senso un trattore due rm.

gdc
20-05-2005, 09.35.47
Ciao guagliù, tutto a posto?
Stò trattando un Fiat 680 Dt,
Anno immatricolazione 1979, ore lavorative 4923 originali chi può aiutarmi a capirne la quotazione?.
Quali info tecniche devo chiedere ancora al proprietario?
Aiutatemi please, sono in difficoltà!!:( :( :(

DOPPIATRAZIONE
20-05-2005, 11.20.07
Ciao,

Beh indubbiamente il 680 DT è una macchina direi molto valida, poi è un Fiat quindi......

Io non l'ho mai neppure guidato pero' sento sempre parlerne bene in giro. Qui da me ci sono alcuni trattori della serie 80 (680, 780, 1180 ecc) e vanno sempre. Per avere qualche consiglio anche dagli esperti del forum dovresti pero' dirci qualcosa in piu' (tipo stato generale del mezzo, gommatura, cabina, le 4900 ore in che lavori le ha fatte, se ha dei difetti e/o perdite evidenti ecc)

Quanto ti hanno sparato ?? Secondo me se la macchina è OK e la compri da un privato potrebbe girare tra i 7500-8000 Euro.

Ai + esperti la parola.....
Saluti

gdc
20-05-2005, 11.58.10
mi hanno chiesto 11.000 € mi sembra un pò troppo.
Quante ruote motrici ha? Dalla foto che non riesco ad allegare mi sembra in buone condizioni ma ovviamente siccome lo vogliono vendere .......:111: nisciun é fess!
Che attrezzi si possono attaccare, che lavori si possono fare?
Dove posso reperire info?

DOPPIATRAZIONE
20-05-2005, 12.24.12
Ciao,

Scusa ma da cosa ho capito non sei molto pratico di mezzi agricoli..è giusto??

Comunque il 680 DT ha 4 ruote motrici (dalla foto vedrai che anche quelle davanti hanno la scolpitura come le posteriori. infatti DT sta x doppia trazione (come me :333: :333: ).
Se pero' le ruote davanti sono piccoline e "lisce" allora non è DT ma a trazione semplice e nn vale certo 11000 Euro.
Come che lavori ci poui fare ?? Che lavori ci devi fare ?
E' un trattore di 68 Cv con motore Fiat (8045 mi pare) 4 cilindri di 3400 cc, quindi un buon motore. Ci fai quello che vuoi (nei limiti del mezzo) quindi ari, fresi, semini, trasporti, imballi, ecc ecc. Ci puoi attaccare moltissimi attrezzi che hanno l'attacco a 3 punti (come x tutti i trattori), ci attacchiu un rimorchio da50 qli tranquillo.

Il prezzo di 11.000 sembra anche a me un po' alto .....pero' bisogna sempre vedere la macchina.

Se hai bisogno di altre info...

Saluti

rumino
20-05-2005, 13.13.26
per è carissimo al massimo 6000€

se è un dt con cabina:mad:

DOPPIATRAZIONE
20-05-2005, 13.39.25
Ciao,

Eh! Magari ne trovassi un po' a 6000 Euro, vengo a caricarli con una bisarca.
In effetti vedendo i prezzi dei mezzi in generale x quel trattore 6000 Euro ancora cabinato mi paiono pochi.
Tieni conto che mi sono stati chiesti :
-6500 Euro x un Same Falcon 50 :eek: :eek: (ben tenuto).
-6000 Euro x un Same Condor 55 (non visto)
-7500 Euro x un Fiat 480 DT :eek: :eek:
-8000 Euro x un Same Minitauro 60 Dt neanche tanto bello :eek: :eek: :eek: :eek: .

Quindi.......
Saluti.

1880 DT
20-05-2005, 14.20.58
La macchina è buona, solo che essendo del 79 si tratta della prima serie. in effetti 11000 euro non sono tanti sono proprio un'esagerazione. Direi che il giusto sarebbero 6000 euro, ma la amcchina è richiesta e quindi di sicuro vorrà di più. Cmq se vuoi un riferiemtno io avevo trovato un 780 DT del 1983 con telaio di prot. senza cabina 3900 ore circa frizione nuova gomme post nuove e anteriori discrete a 7500 ore iva compresa. Dato che le macchine sono simili ti puoi far eun'idea considerando che quello che ho visto io era superiore per cavalli per anno e per ore, quindi direi che se scendono sui 7000 (se il mezzo ha pure una cabina) se ne può parlare. A 8000 euro dovrebbe avere pure freno rimorchio omologato e un impianto idraulico con minimo 2 o 3distributori a 9000 euro compri un serie 90 vecchiotto o un sreie 80 messo molto bene a 11000 euro ti conviene lasciar perdere oppure ha la cabbina cona ria condizinata e un contratto pagato per un aiutante:D

gdc
20-05-2005, 14.56.16
quali sono le sue caratteristiche tecniche?
Quanti Cv? Per che tipi di lavoro é adatto?
Quotazioni di un modello 2 ruote motrici, anno 1983, 3600 ore, cabina su piattaforma, 30 km orari, pdf 540/1000?
Euro 4.900, congrui?

come si fanno le citazioni?

dado85xl
20-05-2005, 18.18.50
A 11.000 Euro lascialo perdere, di che se lo tengano, vale al massimo 7.000 /7.500 se è tenuto bene..
Anche la quotazione del 2 rm mi sembra altina, per me vale al massimo 4.000 Euro, ma se è proprio bello, altrimenti meno.

1880 DT
20-05-2005, 20.22.01
Secondo me il 754 a 4900 euro non è malvagio. L'ultimo che abbimao visto qui in zona cantava intorno ai 6500. Se ti può andare bene un trazione semplice, di sicuro col lamborghini risparmi rispetto al fiat e porti a casa cmq un ottima macchina. Il 754 dovrebbe essere il 75 CV a 4 cilindri da cui 75 4 appunto (se non sbaglio) quindi un macchina più potente del 680. Se effettivamente ha quelle ore lì ed è del 1983 avendo la cabina chiusa e cmq piattaformata, direi che non è male. Di sicuro pure con quello ci puoi trainare minimo 50 Q.li e come macchina non è un fuscello che non va bene per il traino. Sicuramente lo puoi usare a 360°, magari rende un po' meno del DT in aratura, ma hai il vantaggio dia vere una amcchina più agile che poi torna utile per certi lavori tipo semina o sarchiatura. Nella preparazione del terreno dipende da cosa utilizzi per capire se le differenze sono sensibili o meno e cmq dipende anche dal terreno. Se è del 1983 avrà di sicuro anche un impinato idraulico di serie con min. 1 o 2 distributori

Fra
20-05-2005, 23.14.27
Il 680 è 8 o 12 marce? E' importante perchè con l'8 marce con fresa, trincia ed aratro son dolori, troppo veloce o troppo lento!!!!
Concordo sul fatto che per 11000 euro puoi scegliere altro molto più fresco! E magari più grande!!

gdc
21-05-2005, 17.35.16
il 680 ha 12 marce con 2 distributori ( intendo 2 leve di azionamento ), la presa di forza è la normale, ha il freno per il rimorchio qualora il rimorchio avesse i freni idraulici.

gdc
27-07-2005, 14.51.43
ragazzi ma con un 2rm si può trinare un rimorchio con un cingolato sopra?

Se si fino a che peso?

Alle
27-07-2005, 14.58.51
ragazzi ma con un 2rm si può trinare un rimorchio con un cingolato sopra?

Se si fino a che peso?
Certo che si può per il peso dipende dall'impianto di frenatura del rimorchio che se è a:
- 1 asse con freno meccanico è 50 q.li complessivi;
- 1 asse con frenatura assistita (idraulica o pneumatica) è 60 q.li;

Paoljno
27-07-2005, 15.06.46
Il peso massimo trainabile è scritto sul libretto (non c'entra la trazione ma la struttura del trattore)

DOPPIATRAZIONE
27-07-2005, 15.12.25
Ciao.

Con un trattore 2RM si puo' portare il cingolato si, basta fare strade in pianura o con poca discesa. Se devi fare disece un po' + ripide è meglio avere un rimorchio con buoni freni e scegliere una marcia piuttosto lenta.

Il peso che puoi portare legalmente è quello x cui il mezzo è omologato...quindi in genere 50 qli a pieno carico, rimorchio compreso:222:.

Saluti.

Alle
27-07-2005, 16.57.03
Il peso massimo trainabile è scritto sul libretto (non c'entra la trazione ma la struttura del trattore)
Io ho detto 50 q.li perchè ormai tutti i trattori hanno quel traino

Paoljno
27-07-2005, 17.00.24
Alle hai ragione però è sempre meglio controllare, sopratturro su macchine datate...

gdc
27-07-2005, 17.01.00
quanto pesa un cingolato medio sui 50cv?

Scusate l'ignoranza eh!!!:)

DOPPIATRAZIONE
27-07-2005, 17.07.18
circa 25 qli.

gdc
27-07-2005, 17.17.39
allora con un Lamborghini 754 2rm traino con tranquillità rimorchio e cingolato...

DOPPIATRAZIONE
27-07-2005, 17.20.56
Direi proprio di si, senza problemi.

555-M
27-07-2005, 17.25.13
In pianura di sicuro ma se vai in salita/discesa su strade non asfaltate col 2rm puoi avere seri problemi di trazione, specie sulla ghiaia o nel terreno bagnato ad es.

In realtà io credo che il trattore debba sempre essere 4rm tranne nei casi in cui invece è espilicitamente migliore il 2rm, il che accade nei lavori in pianura magari in colture di ortaggi quando per passare tra una fila e l'altra della piantagione è più comodo il 2rm in cui l'asse anteriore è anche regolabile in larghezza. In quel caso il 4rm è inutile e addirittura controproducente. Ma in tutti gli altri casi è sempre meglio avere un 4rm che permette di tirarsi fuori da situazioni di impiccio più facilmente, e comunque hai molta più trazione nel traino nell'aratura e così via.
Se poi addirittura si vive in collina o montagna... il 2rm non dovresti nemmeno trovarlo dai concessionari di trattori usati.
Da me ad es. è così. Il terreno è in collina e comunque piuttosto compatto, e un trattore 2rm non ce l'ha proprio nessuno.

gdc
27-07-2005, 17.35.45
anche io credo che un4 rm é prefeeribile, ma il terreno é in pianura, devo fare orticole e in più c'é questo lamborghini 754 2rm a 4900€.
In realtà sono molto indeciso, perché ho sempre concepito il trattore a dt considerando la capacità di traino, ma costicchiano un pò.
Ho letto il post del fiat 640 dt che mi ha confuso ulteriormente. Credi che si trovi qualcosa sui 4-5.000 euro?

Alfre
27-07-2005, 20.52.17
Io ho visto un Carraro grosso sara'90cv e volevano sui 5000-5500 se ricordo bene,e nn era malaccio,meno di cosi nn so se trovi.

Alle
27-07-2005, 21.21.58
Se giri solo in pianura vai benissimo anche con il 754 2 rm e puoi affrontare anche qualche salita con disinvoltura, a patto che la starda sia asfaltata visto che il carrello monoasse credo scarica il peso sul gancio di traino aumentando la trazione sulle ruote posteriori

555-M
28-07-2005, 08.26.09
Il carraro lo lascerei perdere... un trattore di 90cv a 5000€ mi pare pochino per cui forse il trattore sta in condizioni mediocri e se inizia a rompersi trovare i pezzi di ricambio specie dei Carraro più vecchi non è facile, e costano.
Se vuoi spendere 4-5000 euro penso che puoi prendere 50-60cv DT Fiat oppure Same/Lamborghini, tanto se ci lavori solo nel tuo orto ti basta e avanza. Il 540 ad es è ottimo, o anche un Same Condor55. In entrambi i casi penso che con 5000 € ne trovi uno DT
Per quanto riguarda il 680DT di cui parla il post all'inizio, effettivamente 11.000€ mi pare un prezzo esagerato!!

Paoljno
28-07-2005, 09.11.18
Gdc per me potrebbe andarti bene anche un 2rm se sei zona nord milano la terra è piana e non è durissima (anche se dipende da zona a zona, vicino al parco delle groane li è veramente dura) tieni conto ci sono aziendine che hanno solo trattori 2rm e fanno tutto. Io con un 60cv 2rm aro con il monovomere del 12 e ti giri dove vuoi.

artemis
28-07-2005, 09.53.13
Confermo: anch'io con un 60 2rm faccio tutto, l'unica cosa che proprio non riesco neanche a pensare di fare è di andare nel bosco con il rimorchio....per questo stò cercando un DT. All'inizio pensavo di vendere il mio 155, ma poi, visto le cifre che mi offrivano (non le riporto per pudore:mad: ; è vero che la macchina è del 1970, ma ha solo 6700 ore ed e perfetto!!!!!) ho deciso di tenerlo ed utilizzarlo per lavorazioni particolari (fienagione - il due rm con la falciatrice e il voltafieno/andanatore è insuperabile - seminatrici e scavapatate) dove è richiesta elevata maneggevolezza. Anche ad arare su terreno ostico (ho un paio di appezzamenti con un elevata percentuale di argilla) se la cava egregiamente, a patto di regolare bene l'aratro e di arare nel periodo giusto. Ad esempio: una volta ho chiesto ad un amico con un 80-66 ed aratro monovomere di venirmi ad arare uno dei pezzi incriminati: non è riuscito neanche ad aprire il solco!!!!!!! C'è voluto un MF 3090 con ripuntatore a 5 ancore per dissodare il terreno (e ha avuto le sue belle difficoltà anche lui)!!! Poi l'ho ripassato velocemente con il mio+bivomere sogema 28 ed è venuta una cenere......

In buona sostanza, non è che il DT sia enormemente superiore al 2rm nella maggior parte delle situazioni. Lo è invece con il rimorchio in pendenza o su terreni scivolosi....

Aloha

gdc
28-07-2005, 11.11.14
grazie mille ragazzi. Mi pare di capire che se riesco a portare a casa un buon 2rm ad un prezzo vantaggioso farei un affare in quanto non c'é grande differenza con un dt a meno che non si abbiano terreni argillosi o si viva in collina o montagna.

555-M
28-07-2005, 11.15.17
Esatto!! Il mio discorso sul 4rm è proprio dovuto al fatto che io ho l'az. agricola in collina e i terreni sono argillosi. Li il 2rm non serve a niente

A volte inizio ad arare dimenticando di inserire la trazione integrale e vedo che il trattore non avanza... inizio a imprecare chiedendomi cosa cavolo accade... poi vedo che le ruote anteriori non girano e mi rendo conto che sto usando 2rm... inserisco la trazione sul ponte anteriore e inizio ad arare per davvero! :333:
Ma è giusto che in zone pianeggianti con terreni leggeri il trattore a semplice trazione vada bene lo stesso.

delfo
28-07-2005, 12.57.21
Bhe secondo me nel rapporto tra doppia semplice trazione non si deve semplificare troppo altrimenti si rischia di pentirsi dell'acquisto.

Mediamente i trattori con una sola trazione tirano circa un terzo in meno di quanto facciano le omologhe macchine a doppia trazione.

Questa norma generale da un significato però solo parziale poichè un Dt è sempre più sicuro, più stabile, e maggiormente appetibile sul mercato.

Quindi attenzione a fare degli affari che siano tali e non siano piuttosto acquisti rifiutati dai più anche perchè in caso di rivendita sorgerebbero problemi....

Peraltro la sempre minore presenza di questa opzione (sola trazione)nei listini delle macchine nuove pone anche ombre sul futuro di tale tipologie di macchine.

Quindi se posso permettermi un consiglio quale che sia la tipologia del terreno o la conformazione dello stesso e' sembre bene (secondo me) propendere per la Doppia Trazione poiche' a parità di condizioni non esiste nessuna situazione di traino in cui la DT risulti del tutto inifluente ne in pianura, ne sui terreni più morbidi del mondo.

Per quel poco che vale la mia esperienza ho sempre sentito persone lamentarsi di non aver speso poco di più prendendo un DT e mai il contrario....

Inoltre e con questo chiudo visto che non si sa mai negli anni a cosa si deve adibire un trattore durante la sua lunghissima vita proviamo ad ipotizzare se si dovesse fare la scelta di metterci un bel caricatore frontale...

Saluti

gdc
28-07-2005, 13.33.30
cmq vi ringrazio.

X555-M i terreni sono in provincia di Salerno, alcuni sono però argillosi altri no, devo fare orticole, ma come dice Delfo, non si sa mai e non vorrei pentirmi della scelta limitante per il futuro.

Il lamborghini 754 2rm chiedono non meno di 4.600€ é del 1983 con 3.600 ore di lavoro.

La quotazione del Lamborghini non la vedo proprio bassa, forse con qualcosina in più riesco a trovare un DT?

555-M
28-07-2005, 14.20.04
Io concordo pienamente con Delfo

555-M
28-07-2005, 14.23.41
x gdc: in provincia di Salerno (precisamente a Campagna) ho un amico che lavora parecchia terra (frutteti e ortaggi) e li di trattori a semplice trazione ne vedo ben pochi. Magari piccoli e potenti trattori da frutteto si... ma comunque tutti DT. Lui in particolare ha un Lamborghini frutteto (non ricordo il modllo) 95cv Turbo DT.

DOPPIATRAZIONE
28-07-2005, 14.24.01
Ciao a tutti.

X i moderatori :

Forse sarebbe necessario cambiare il titolo della discussione in : Trattore 2RM o 4RM..? ad esempio.

Cascina che dici ??

Saluti.

artemis
28-07-2005, 14.26.44
Concordo quasi in tutto delfo, infatti io sto cercando un dt dopo aver lavorato per anni con un 2rm:333: :333:

per quanto riguarda la commerciabilità, il DT è certamente moooolto + appetibile di un 2rm, però, dovendo gdc iniziare l'attività e dovendosi occupare di colture specializzate, potrebbe non essere una cattiva idea iniziare con un 2rm ad una spesa sicuramente molto + bassa rispetto ad un dt..... in seguito, se la sua azienda lo richiedesse, passare ad un dt senza dar via il 2rm, che per alcune attività è - soprattutto in caso di colture orticole - sicuramente superiore al dt (pensa a girare a fine terreno con la botte dei trattamenti oppure a chiudere le andane col voltafieno...), in aggiunta i dt, proprio in virtù della loro polivalenza, che si trovano sul mercato dell'usato sono spesso abbastanza alla frutta........
chiaro che se capita una buona occasione.......neanche a pensarci!!!!
Un dt può fare tutte le attività, un 2rm no!!

Aloha

Alle
28-07-2005, 14.54.15
Sono daccordo con artemis per iniziare l'attività e da quello che ho capito lo usa per i trasporti il 2 rm è più che sufficente la spesa è contenuta e poi sempre da quello che ho capito ha un cingolato quindi i lavori di aratura e fresatura li può fare benissimo con quello

Cascina_Tollu
28-07-2005, 15.54.27
Doppia,
ho controllato e non ho visto argomenti specificamente dedicati.

Ho provveduto alla modifica.

delfo
28-07-2005, 16.10.13
Bhe ho fatto alcune considerazioni solo per promuovere una scelta quanto più consapevole possibile e non per demonizzare le 2 Rm Le quali certamente in tema di maneggevolezza non temono confronti.

Per quanto riguarda il discorso di Alle riguardo l'uso del cingolato è sacrosanto resta però il fatto che lo stesso potrebbe dover essere trasportato e onestamente potendo scegliere non metterei un 680 2 Rm su strada con un carrellone per cingolati carico in tutta tranquillità...

Saluti

artemis
28-07-2005, 17.34.18
Per carità Delfo, non me la sono presa :D :D, è che usandolo ne conosco bene i pregi, ma sopratutto i difetti......comunque per quanto riguarda il tiro non è così drammaticamente inferiore ai dt, dipende molto dal modello di trattore.

Io vivo in montagna, ma per lavoro vado tutti i giorni nella piana del fucino.....ed effettivamente quà il 2rm per certi lavori - la coltura è molto specializzata e lo sfruttamento intensivo - è difficile da rimpiazzare, anche perchè, come giustamente hai ricordato, le case costruttrici non hanno + interesse a vendere macchine semplici e poco costose:no:

Cascina_Tollu
28-07-2005, 17.44.07
Perchè non si può considerare un 2rm per lavori di traino su asfalto (salita e discesa)? Scusate io ho solo esperienze con il cingolato, ma vedrei bene in azienda sia un dt che un semplice, e magari (tanto per iniziare a pararmi il sedere con i trasporti leggeri ed i lavori in campo aperto) mi vorrei prendere un semplice: che ne dite?
Il mio terreno è misto, ovvero c'è sia pendenza che pianura, pensavo di usare il cingolo in combinazione al semplice....tanto per iniziare, così ho un mezzo per le preparazioni dei campi (arature sarchiature) con pochi soldi.
Che ne dite? Vi sembra una ca**ata o ha un suo perchè? Certo che con i 4200 euro del 640 di doppia....non so se valga la pena, booooh.:confused:

DOPPIATRAZIONE
28-07-2005, 18.03.04
Ciao a tutti,

Mah oltre alla trazione maggiore bisogna anche tenere presente che il 2RM ha i freni posteriori e basta, quindi in caso di franate anche su asfalto dove ci sia ghiaino o cose del genere se ti si bloccano le ruote ti pare di sciare... e con un peso al seguito non è bello..

Inoltre se devi fare marcia indietro con 2 RM in salita (non asfalto) e nn hai nulla attaccato al sollevatore voglio vederti...visto che andando in salita indietro il retrotreno già di per se' leggero si alleggerisce ancora di +.

A mio avviso il 2 RM va benissimo pero' per certi lavori. Nel mio caso col 411 R giro in qualunque buco.

Pero' se si devono fare dei trasporti con rimorchi carichi no:no:, si viaggia molto + tranquilli con 4RM inserite. Che, anche se non hanno freni all'anteriore (cosa vergognosa, ammiro Same x aver introdotto i freni all'anteriore anni e anni fa quando troppi trattori del 2005 non li hanno), perlomeno con la DT inserita freni tutte le ruote.

Saluti.

Gianpi
28-07-2005, 23.06.12
Prima dell'ultimo aquisto in azioenda abbiamo avuto sempre e solo trattori 2rm...un pò perchè i dt costavano di +, un pò perchè non avendoli mai avuti non ne sentivamo la necessità...poi un bel giorno comprammo il nostro primo trattore doppia trazione ora se devo comprare un trattore lo compro solo e solamente con 4 ruote motrici piccolo o grande esso sia...
Volete mettere la polivalenza di un trattore con 4 ruote motrici? L'unico neo è la manovrabilità (anche se con lo sterzo a 50 o 55 gradi la cosa scompare) però in situazioni difficili, quando si è al limite il 4 rm ha tutte le carte dalla sua parte.

Il 4 rm ha l'inngabile vantaggio di prestarsi anche a lavori che solitamente vengono effettuate con un trattore di maggiori dimensioni sempre naturalmente nei limiti ad esempio un 80 cv dt può fare le stesse cose di un 100 cv (dt o normale) magari con una marcia in meno però intanto le fai...

Insomma voto per le 4 ruote motrici!

johndin
28-07-2005, 23.29.29
Anch'io sono d'accordo con Gianpi una volta che provi il 4wd il 2rm non lo vuoi neanche più vedere.
Certo che comperare un usato con la manneggevolezza che avevano i vecchi 4rm bisogna sempre farci un pensierino, l'unico neo è quello per il resto solo vantaggi quado non ti serve la stacchi quando sei in crisi hai il jolly da giocare.

555-M
29-07-2005, 08.15.31
l'unico trattore 2rm che ho guidato era un trattorino Ferrari di una ventina di cavalli che era di mio zio. Era una cosa penosa... finché andavi sull'asfalto in pianura o salita... nessun problema... già in discesa iniziavi a vedere i sorci verdi quando dovevi fermarti. Per non parlare della capacità di trazione nel terreno... Io lo usavo solo per andarci al fiume a fare il bagno in posti meno accessibili... ma per farlo ci tenevo sempre la fresa attaccata con un paio di amici seduti sopra :333: così il peso di fresa e compagni/e dava un po più di aderenza alle ruote motrici... l'unico inconveniente era che se partivo a razzo impennava!! :D

DavideMI
29-07-2005, 09.35.30
Tra i 2 e i 4 ruote motrici ci sono delle differenze....
Innanzitutto il 2 rm è più leggero a parità di cavalli mentre il 4 rm è un po' più pesante e ha una stabilità maggiore (baricentro + basso).
Per le lavorazioni in pendenza e per le arature (anche in piano) è senza dubbio meglio scegliere un 4rm....
Il 2 rm (che costa meno) è l'ideale come secondo trattore aziendale da impiegarsi solo per le operazioni che non richiedono grossi sforzi di trazione (es. trattamenti alle colture, fienagione ecc. ) sempre che non si abbia a che fare con grosse pendenze...

artemis
29-07-2005, 09.46.38
Doppia ha centrato in pieno....per il traino in condizioni di scarsa aderenza e/o pendenza il dt è infinitamente superiore ma sopratutto è molto più sicuro. Io sul mio rimorchio ho i freni superefficienti e sempre il manettino in mano alla + piccola discesa. Se bagnato/pendenze appena +accentuate etc.etc. non ci penso nemmeno di andarci..........

ma il 2rm ha molte cose in meno di un dt, quindi minori possibilità di rottura, consuma di meno, come + volte detto la maneggevolezza è notevolmente superiore, la luce sotto l'asse anteriore è sicuramente di + e costa mooooolto di meno di un dt. Tuttavia se l'azienda dovesse avere una sola macchina il dt è sicuramente da preferire, senza ombra di dubbio, ma come complemento - anche ad un cingolato - il 2rm lo vedo bene.
Certo il 640 a 4200 € di doppia.....è veramente una bella botta di culo!!!
X Cascina, se il rimorchio ha buoni freni il 2rm non ha grossi problemi su asfalto..... io uso tranquillamente uno spandiletame da 50 qli (non mio) su asfalto con pendenze basse ( e terreni pianeggianti:333: ) e non ho mai avuto guai.....certo non vado a spargere col bagnato, non ne verrei mai fuori:D :D

gianlu81
29-07-2005, 20.46.28
ciao,

premetto che io lavoro in pianura, seondo il 2 rm è indispensabile nelle colture specialistice per non rovinarle, perchè puoi gestire al meglio le carreggiate,le manovre a fine campo le fai in spazi ristretti inceve col dt te lo sogni, ci vogliono un sacco di manovre, e in media in queste colture non ci dovrebbero essre tanti problemi di tiro, però per i lavori pesanti tipo aratura col dt si è su un altro pianeta oppure in trasporto è meglio perchè è + stabile e in caso di necessità c'è la dt.
gianlu

Toxi 82
31-07-2005, 18.58.26
Tutte e due, no?????? visto che entrambe hanno sia pregi e difetti......

L55-60
01-08-2005, 23.11.10
cosa ne pensate voi dei trattori a trazione semplice,io credo che si siano un po rivalutati in questi ultimi tempi, in special modo per certe lavorazioni, come la fienagione.
fermo restando che per potenze superiori agli 80 Hp la trazione doppia è sacrosanta,ma con i tattori di potenza inferiore e se non si deve oprerare in montagna e collina, nelle aziende zootecniche foraggere la tazione seplice è vantaggiosa e il trattore è più maneggevole, si avanzano costosi cambi di gomme anteriori.
vorrei sapere cosa ne pensate graziebeh dipende molto da dove sei e come usi il trattore... se sei in montagna la DT ci vuole anche su un sametto o una lamborghinetta.... se sei in pianura come me una trazine semplice va benissimo....

c'è da dire che (secondo me) un trazione semplice sterza in meno spazio risp a un DT....

la DT su potenze medio basse è quasi superflua (sempre in pianura) mentre x potenze alte è indispensabile...

a me farebbe molto comodo un trattore da circa 60cv a trazione semplice x andare nella vigna (un 640 sarebbe l'ideale) ho solo il 5560F a 2RM e non lo cambierei x nessun'altro trattore....

mi piacerebbe prendere un'altro trattore 2RM, non lo assicuro e non gli faccio nessuna pratica burocratica, lo uso solamente x lavorare... x la strada ne ho altri

Benny69
09-08-2005, 19.44.56
Secondo me i 2rm dovrebbero già essere scomparsi dal mercato dei nuovi da un pezzo.... l'unico motivo per acquistarli usati è che causa la bassissima domanda si spuntano prezzi molto farevoli, ma finisce lì.
Ormai sono quasi scomparsi anche i vantaggi sullo sterzo, visto che la maggior parte dei dt fa almeno 50°, e l'unico 2 rm che fa veramente di più è il Same con 70°. Per il resto, vanno peggio, anche in pianura.... nelle fasi di semina poi, dove i terreni sono molto argillosi, i 2rm calpestano molto di più, perchè le ruote anteriori, venendo spinte, sprofondano nel terreno, costringendo a montare gommoni immensi dal costo elevato.... con le ruote a gabbia, i 2rm quando sterzi vanno via dritti come un treno...senza contare che, essendo più leggeri, alzano il muso con niente.

L55-60
09-08-2005, 23.04.30
Secondo me i 2rm dovrebbero già essere scomparsi dal mercato dei nuovi da un pezzo.... l'unico motivo per acquistarli usati è che causa la bassissima domanda si spuntano prezzi molto farevoli, ma finisce lì.
Ormai sono quasi scomparsi anche i vantaggi sullo sterzo, visto che la maggior parte dei dt fa almeno 50°, e l'unico 2 rm che fa veramente di più è il Same con 70°. Per il resto, vanno peggio, anche in pianura.... nelle fasi di semina poi, dove i terreni sono molto argillosi, i 2rm calpestano molto di più, perchè le ruote anteriori, venendo spinte, sprofondano nel terreno, costringendo a montare gommoni immensi dal costo elevato.... con le ruote a gabbia, i 2rm quando sterzi vanno via dritti come un treno...senza contare che, essendo più leggeri, alzano il muso con niente.beh, se uno non deve fare dei lavori gravosi c'è il caso che un 2RM sia più vantaggioso di un DT.... a parte il costo è più leggero e più manovrabile, se poi devi lavorare pesantemente non lo dove nemmeno prendere in considerazione

Gianpi
10-08-2005, 15.57.41
Penso che in breve i 2rm verranno relegati a nicchie di mercato dove non è necessaria la forza di traino....adesso nei piazzali dei conce i mezzi nuovi sono al 95% dt anche i + piccoli.

Alfre
10-08-2005, 22.19.03
Qui dalle mie parti i 4 rm sono da 90cv in su,sotto al 90% 2 rm

L55-60
10-08-2005, 23.11.18
Penso che in breve i 2rm verranno relegati a nicchie di mercato dove non è necessaria la forza di traino....adesso nei piazzali dei conce i mezzi nuovi sono al 95% dt anche i + piccoli.beh una volta il DT lo dovevi richiedere oggi è l'inverso, se vuoi una trazione semplice la devi richiedere altrimenti te lo becchi DT, non che questo sia una brutta cosa.... xò il trattore a 2 RM ha un suo fascino....

da me, in pianura i trattori da 45cv DT non hanno senso.... hanno la stessa forza di traino di un 2 RM di pari potenza e non vedo xche metterci la DT....

potrebbero fare così: sotto un range di potenza, mettiamo sotto i 50cv la DT è a richiesta... così il prezzo scende e diventa più accessibile e inoltre paghi meno dal gommista.... (che scusa eh)

urbo83
11-08-2005, 09.32.35
da me, in pianura i trattori da 45cv DT non hanno senso.... hanno la stessa forza di traino di un 2 RM di pari potenza e non vedo xche metterci la DT....

Prova a stendere la paciamatura con un 45cv a due ruote motrici e poi con un 45cvDT.... Con il 2RM lo devi correggere con i freni mentre vai in seconda veloce, con il DT basta toccare il volante.

Certo questo è un caso... ma ce ne possono essere altri. E poi a mio giudizio non hanno la stessa forza di traino, anzi è proprio con trattori leggeri che due ruote trainanti in più fanno sempre comodo.

Comunque, come ho già detto in un altro argomento simile, secondo me il 2rm è un trattore mutilato.

Ciao

Argon70
11-08-2005, 14.52.49
Anch’io penso che comprare un trattore 2rm siano soldi buttati via, anche se è un 20cv! È come comprare un fuoristrada senza il 4x4, non ha senso, si snatura il mezzo!:no:

Lo dice il nome stesso “trattore” vuol dire trazione, pensate già un gommato ha una forza di traino di solo il 60% del suo peso (un cingolato invece 100%). Solitamente il peso su un trattore è diviso 40% avanti e 60% dietro, su un 2rm il davanti non lavora quindi per calcolare la forza traino si fa il 60% del 60% del peso del trattore, risultato: 36%!:eek: Rendimento scarsino!:no:

In conclusione, salvo particolarissimi utilizzi, sempre e solo Dt!:vabene:

Rodeo95
11-08-2005, 15.44.28
Anch’io penso che comprare un trattore 2rm siano soldi buttati via, anche se è un 20cv! È come comprare un fuoristrada senza il 4x4, non ha senso, si snatura il mezzo!:no:

Beh, io non sarei così estremista nel giudicare un 2 RM. Anzichè soldi buttati via, in certe situazioni potrebbero essere soldi risparmiati.
Pensate ad una azienda che ha già diversi trattori 4 RM ed ha bisogno di un trattore da dedicare solamente all'utilizzo della pto da fermo (sega a nastro, sega circolare, spaccalegna, mulino ecc.) o da trainare un carro unifeed in stalla (che mi risultano tutte in piano:333: :333: ) ecc.
In questi casi risparmiare qualche migliaio di euro non sarebbe male (in questi casi risparmierei anche sulla cabina scegliendo un trattore con solo telaio e tettuccio...).

Cmq anch'io penso che per tutti i tipi di lavoro (eccetto quelli che ho elencato sopra) un 4RM sia sempre preferibile ed indispensabile ovunque venga richiesta molta capacità di trazione e nelle zone collinose e montane.

Gianpi
11-08-2005, 16.15.39
Pensate ad una azienda che ha già diversi trattori 4 RM ed ha bisogno di un trattore da dedicare solamente all'utilizzo della pto da fermo (sega a nastro, sega circolare, spaccalegna, mulino ecc.) o da trainare un carro unifeed in stalla (che mi risultano tutte in piano :333: :333: ) ecc.
In questi casi risparmiare qualche migliaio di euro non sarebbe male (in questi casi risparmierei anche sulla cabina scegliendo un trattore con solo telaio e tettuccio...).

Come in tutte le cose bisogna far bene tutti i conti....

Benny69
11-08-2005, 18.27.41
Per trainare l'unifeed io lo prenderei usato, magari un bel Fiat 1000 2 rm, gli si rifà il motore e per quell'uso vive altri 20 anni. L'esempio di Urbo calza molto bene... ce ne sarebbero tanti altri.... provate a passare i solchi di scolo qui in primavera (epoca semina bietole) con un 2rm... tra l'altro, la maggior parte dei 2rm in commercio usati non ha i freni anteriori, ergo a fatica fanno i 30 km/h.

L55-60
11-08-2005, 22.18.52
xhe criticate così tanto i 2RM?

ci sono andati avanti x decenni con 2 sole ruote motrici e mica sono morti.. cosa dovevano fare allora? buttare tutti i trattori xche non avevano la DT?

io ho usato spesso trattori a 2RM e non mi sono mai trovato in difficoltà.... me ho trovato difficoltà in trazione come dite voi....

ora sembra che senza la DT non si riesca a fare un tubo...

Gianpi
12-08-2005, 09.54.13
Hai ragione anche tu L55-60 l'agricoltura è andata avanti per decenni al 90% con due ruote motrici però i tempi avanzano ed è necessario utilizzare appieno le potenzialità di un trattore...certo se hai i 2rm ti adatti e si combina tutto lo stesso però sull'acquisto del nuovo le 4 rm sono oramai obbligatorie

artemis
12-08-2005, 10.58.40
Hai ragione Giampi, in caso di azienda con una sola macchina il dt non si discute, ma: quanti usano veramente il mezzo al massimo della loro potenzialità ? Ho appena finito la fienagione; il 2 rm con la barra falciante e il ranghinatore è una scheggia, fai metà delle manovre. La superiorità del dt non si mette in discussione, ma i 2rm non sono stè gran cagate.......
Io nel mio piccolo continuo ad usarlo con grande soddisfazione. Se non fosse per il bosco, non lo cambierei.
Chiaro che comprarlo nuovo non ha senso, ma forse sarebbe il caso di lasciare i trattori nuovi e sofisticati a chi se li può permettere, e di questi tempi non sono poi così tanti.......
Nell'economia di aziende piccole, come ce ne sono molte dalle mie parti, l'acquisto di una macchina nuova e sofisticata potrebbe essere letale e non così necessaria.
Parere personale ehhh.......

artemis
12-08-2005, 11.01.03
last but not least,
il mio vecchio ferraccio, con 25 litri ci lavora una giornata......(di fienagione, of course:D )

Gianpi
12-08-2005, 22.35.22
Hai ragione Giampi, in caso di azienda con una sola macchina il dt non si discute, ma: quanti usano veramente il mezzo al massimo della loro potenzialità ? Ho appena finito la fienagione; il 2 rm con la barra falciante e il ranghinatore è una scheggia, fai metà delle manovre. La superiorità del dt non si mette in discussione, ma i 2rm non sono stè gran cagate.......
Io nel mio piccolo continuo ad usarlo con grande soddisfazione. Se non fosse per il bosco, non lo cambierei.
Chiaro che comprarlo nuovo non ha senso, ma forse sarebbe il caso di lasciare i trattori nuovi e sofisticati a chi se li può permettere, e di questi tempi non sono poi così tanti.......
Nell'economia di aziende piccole, come ce ne sono molte dalle mie parti, l'acquisto di una macchina nuova e sofisticata potrebbe essere letale e non così necessaria.
Parere personale ehhh.......

last but not least,
il mio vecchio ferraccio, con 25 litri ci lavora una giornata......(di fienagione, of course:D)

Io ho quattro trattori di cui uno solo DT però i suoi vantaggi sono innegabili...con due ruote motrici al primo millimetro di pioggia bisogna fermarsi con 4 rm vai avanti sempre, inoltre è più stabile, puoi caricare quanto peso vuoi (sempre nei limiti però) sia sull'anteriore che sul posteriore difficilmente lo alzi davanti...anche nei lavori di fienagione ha i suoi vantaggi se usi una falciacondizionatrice con il due rm il trattore tende a spostarsi di lato sopprattutto ad alta velocità...certo se vai a tagliare con il bilame ti bastano 30 cv e una sola ruota motrice (non come uno della zona che taglia con la bilame da 1,8 con il jd 6410....).
Non sempre serve comprare un trattore nuovo super sofisticato...e meglio risparmiare un pò sulle sofisticazioni però avere le 4rm.
Anche il mio vecchio deutz D4506 con 25 litri di gasolio ci lavora una giornata però sta diventando incredibilmente leggero...non che io abbia una grande azienda però piano piano stiamo crescendo i macchinari si allargano sempre di + ed il deutz alza le ruote anteriori in segno di sconfitta purtroppo....se fosse stato 4rm (una pazzia per l'epoca almeno dalle mie parti: 50 cv 4rm) sicuramente era il trattore che usavo di +. Invece uso il case che con 25 litri corre 3 ore se non tiri....

ferrari 71di
13-08-2005, 16.34.22
anche secondo me con un 2 rm si possono fare solo lavori alla pdp da fermi :vabene: e niente di più almeno qui dalle mie parti dove hanno problemi di trazione anche i 4 rm:l:

Benny69
13-08-2005, 19.17.15
Io invece stavo valutando la possibilità di trovare l'assale dt per il 45-66 che uso io. Non è che non si lavora, ma nella maggior parte dei casi si lavora meglio....

L55-60
13-08-2005, 21.47.44
Hai ragione anche tu L55-60 l'agricoltura è andata avanti per decenni al 90% con due ruote motrici però i tempi avanzano ed è necessario utilizzare appieno le potenzialità di un trattore...certo se hai i 2rm ti adatti e si combina tutto lo stesso però sull'acquisto del nuovo le 4 rm sono oramai obbligatoriecomeho detto prima se lavori in montagna le 2RM non le devi nennemo prendere in considerazione, ma se sei in pianura un 2RM può valere come un DT x certi lavori... nella vigna puoi usare tranquillamente un 2RM x tirare un carro, far andare un'atomizzatore, segare l'erba e altri lavori....

le zavorre le hano inventate e quindi non ci sono scuse se il trattore ti si alza, lo zavorri e sei a posto... se poi a un 50cv ci attacchi una condizionatrice da 5mt allora sei davvero uno scemo....

GiancaMI
14-08-2005, 13.22.40
Per trainare l'unifeed io lo prenderei usato, magari un bel Fiat 1000 2 rm, gli si rifà il motore e per quell'uso vive altri 20 anni.

Si ma non c'è solo il motore da rifare; motore nuovo e cambio???? Bho sono un po perplesso.

Qui c'è uno che vende un 750special 2 rm xò vuole i soldi di come fosse nuovo.....

Gianpi
14-08-2005, 15.29.18
Per trainare l'unifeed io lo prenderei usato, magari un bel Fiat 1000 2 rm, gli si rifà il motore e per quell'uso vive altri 20 anni

Di 1000 ce ne sono molti in giro però non tutti sono al massimo della forma...poi l'unifeed è una macchina impegantiva più di quanto sembri...magari magari un landini nudo (gomme motore cambio e basta) ma come al solito bisogna fare i conti con il portafoglio e mi sà che da quel punto di vista vince il 1000....

Alle
14-08-2005, 16.13.16
Io 3 anni fà ho preso il TN nuovo e l'ho preso 2 Rm e abito in collina e devo dire che ne sono soddisfatto visto che il voltafieno e il giroandantore se ltira sempre lui e qualche volta anche la Gallignani e dirò di più ho un vigneto che ha delle carreggiate da 3,5 mt e se non avessi le 2 rm col piffero che fai manovra........
X Giampi quì da me quando piove stiamo fermi anche con il Dt se non vuoi volare in qualche fosso:vabene:

Benny69
16-08-2005, 21.47.45
Seminare, diserbare, erpicare con un 2rm zavorrato è cosa da evitare.... ti ritrovi con le gomme anteriori che sfondano più di quelle posteriori. Che poi la diversità del terreno possa incidere più o meno sono d'accordo, ma comunque un dt è un'altra cosa.

johndin
17-08-2005, 10.50.39
X Alle se per carreggiata intendi la cappezzagna sono d'accordo che è un pò stretta ma per tutti i trattori, certo col 2rm giri meglio, ma col DT al massimo schiacci il freno o fai manovra, se invece ti riferisci alla larghezza del filare mi viene da ridere pensa che giravo col 70-66DT nel vigneto e la fila è larga da 2 a 2,20mt (è un pò vecchio:333: ) e da una parte c'è solo la strada agricola al posto della capezzagna e poi il monte delle madonne a girare (oltre al cambio pali).
Comunque adesso potendo scegliere è sicuramente meglio il dt.

Alle
17-08-2005, 12.01.51
X Alle se per carreggiata intendi la cappezzagna sono d'accordo che è un pò stretta ma per tutti i trattori, certo col 2rm giri meglio,
Si intendevo la capezzagna ma ci siamo capiti lo stesso:333: comunque mi tocca già usare i freni con il 2Rm anche perchè il sesto d'impianto è 1,5X2,4 e quando devi uscire dalla fila è un casino

singarut
18-08-2005, 17.22.13
...
Anche il mio vecchio deutz D4506 con 25 litri di gasolio ci lavora una giornata però sta diventando incredibilmente leggero...non che io abbia una grande azienda però piano piano stiamo crescendo i macchinari si allargano sempre di + ed il deutz alza le ruote anteriori in segno di sconfitta purtroppo....se fosse stato 4rm (una pazzia per l'epoca almeno dalle mie parti: 50 cv 4rm) sicuramente era il trattore che usavo di +. Invece uso il case che con 25 litri corre 3 ore se non tiri....

Oggi ho visto un Deutz D3006 2rm con un giovane che caricava balloni in un campo vicino al nostro, una persona un pò spannata di testa...:rolleyes: ... cercava di caricare due balloni alla volta, alzata trenta-
quaranta centimentri e vedevi come impennava... povero Deutz...:no: , nemmeno io (che sono io... :333: ) non tratto così male il Same Centauro 65...

make1978
23-08-2005, 15.07.48
Comunque mi pare che a parità di potenza e di modello di trattore, i 2RM abbiano le ruote posteriori decisamente più grandi rispetto al corrispondente modello 4RM, questo probabilmente proprio per compensare, in parte, l'assenza della trazione anteriore;: io penso quindi che ,in media, un trattore 2RM "tiri" più di un 4RM senza trazione anteriore inserita...ovviamente non c'è paragone con le 4RM inserite.
Ecco perchè in aziende piccole, con terreni friabili pianeggianti anche un trattore 2RM pùò tranquillamente fare tutto il lavoro

delfo
23-08-2005, 16.15.51
Bisogna considerare che per il traino il maggior peso dei 4 rm conta anche quando la trazione è disinserita e quindi...

Per quanto rigurda il discorso delle ruote più grandi è senz'altro vero ma va considerato che aumentare le dimensioni delle ruote serve, secondo me, a limitare i danni nei confronti dei 4 Rm però faccio presente che il secondo scopo che muove chi acquista un St (il primo è la maneggevolezza) è il risparmio e mi sembra francamente sciocco vanificarlo in parte mettendo delle belle e costose ruote in opzione (ribassate o maggiorate che siano).

Comunque, ammesso che interessa a qualcuno, non farei mai a meno della doppia trazione (visto che ho avuto l'occasione di testarne la superiorità) neanche dello stretto dove eventualmente opterei per qualche sistema di sterzo particolare ormai sul mercato da tempo.

Chiaramente poi le scelte vanno viste caso per caso (portafoglio per portafoglio) e tutte vanno rispettate...

Saluti

[Case]
15-09-2005, 19.30.04
continuo qui il discorso delle 2 rm sui fiat -90 over 100 ,ma secondo voi qual'è stata la motivazione di mettere sul mercato macchine cosi' potenti a 2 rm?

qualcuno sa spiegarmi perchè la maggior parte dei trattori da vigneto venduti in francia sono a 2 rm con il pacco zavorre e senza aria condizionata?

Gianpi
15-09-2005, 22.02.04
Nelle macchine più grosse di solito il 2rm non è altro che un 4rm senza alcuni componenti nella scatola del cambio (frizione ed altro) probabilmente alla fiat costruivano queste macchine su ordinazione a clienti che volevano risparmiare qualche soldino oppure che non ne avevano effettivamente bisogno

johndin
17-09-2005, 15.16.01
X Case in francia i trattamenti e la maggior parte dei lavori direi l'ottanta per cento delle aziende li fa con le vendemmiatrici quindi il trattore a ruote viene utilizzato solo per lavori tipo trinciatura e trasporto e per sollevare certe trince col 2rm è meglio zavorrarle, la mia pesa 5q.li e quasi quasi dovrei zavorrare anche il 4rm specie in salita o nelle manovre in pendenza.
Quindi la cabina non serve perchè non fanno trattamenti.
Quelli che hanno la vendemmiatrice trainata hanno il trattore cabinato (JD:D ovviamente scherzo)

[Case]
17-09-2005, 17.47.25
X Case in francia i trattamenti e la maggior parte dei lavori direi l'ottanta per cento delle aziende li fa con le vendemmiatrici quindi il trattore a ruote viene utilizzato solo per lavori tipo trinciatura e trasporto e per sollevare certe trince col 2rm è meglio zavorrarle, la mia pesa 5q.li e quasi quasi dovrei zavorrare anche il 4rm specie in salita o nelle manovre in pendenza.
Quindi la cabina non serve perchè non fanno trattamenti.
Quelli che hanno la vendemmiatrice trainata hanno il trattore cabinato (JD:D ovviamente scherzo)

non è detto!!!sicuramente + che la vendemmiatrice i trattori scavallanti sono molto usati anche se ci sono zone dove si usano i trattori convenzionali.

poi lo so pure io che i 2 rm sono leggeri davanti e bisogna zavorrarli ma ha questo punto prenderei un 4 rm.

secondo me la cabina è utile x tutti i lavori e logicamente con ac

x johndin cmq è vero i trattori jd in Francia sono molto apprezzati ,ricorda che erano già mal abituati con Renault,hihihihi

marco b
14-10-2005, 14.47.23
Bella la discussione se sia meglio dt o trazione semplice, io ho lavorato fino allo scorso anno con trattori con trazione semplice,e nonostante tutto me la sono sempre cavata.Certo se dovessi fare il paragone quest'anno non mi sono mai "piantato", non ho mai dovuto chiamare nessuno che mi tirasse fuori da qualche pantano e l'aratura è diventata una favola dove prima era un supplizio (specialmente se la terrra non era completamente asciuta).L'unico salasso è nel prezzo!Capisco che abbiano una meccanica più complicata ma farli pagare il doppio rispetto ad a trazione semplice mi sembra un pò eccessivo.In fondo non si paga di certo la novità, è 50 anni che esistono i dt e ancora li fanno passare come se fosse l'"ultimo grido" nel campo agricolo!

THE SKULL
11-11-2005, 21.32.24
ciao ragazzi ho letto molto sul forum dei trattori 2 rm trovo cose discordanti da un operatore ad un altro......vorrei acquistarlo x il trasporto legna visto il basso prezzo .....vi prego illuminatemi........;)

os2power
12-11-2005, 00.11.38
Dipende se vivi ed operi in pianura. Allora e' OK.

Ma se vivi in collina od in terreni apenninici allora per la
tua salute a scanso di equivoci ti propongo di dirigerti verso
una bella Doppia Trazione, ovviamente costa un po' di +.

Ciao.

Rodeo95
12-11-2005, 00.25.44
ciao ragazzi ho letto molto sul forum dei trattori 2 rm trovo cose discordanti da un operatore ad un altro......vorrei acquistarlo x il trasporto legna visto il basso prezzo .....vi prego illuminatemi........;)

Di questo argomento si è parlato molto in questo post
leggilo e probabilmente troverai tutte le risposte che cerchi.
Probabilmente i moderatori uniranno i due argomenti.

Carraro turbo
13-11-2005, 19.01.02
Di questo argomento si è parlato molto in questo post
leggilo e probabilmente troverai tutte le risposte che cerchi.
Probabilmente i moderatori uniranno i due argomenti.

Eh gia!:222:

THE SKULL
13-11-2005, 21.43.32
grazie gia' è piu' chiara la situazione.....................

toninope
17-11-2005, 23.49.22
si ragazzi il dt e'meglio-mio padre anni fa per affiancare ed alleggerire
i lavori al fiat 605 acquisto' un deutz 70 cv a 2 rm(bella macchina ma solo sull'asfalto)-anche lui valuto' la manovrabilita' nel muoversi nei filari di vigneto e frutteto ed il risparmio-risultato :dopo 1 anno lo diede via perche' non ci potevi fare niente -torno' ad usare sempre il cingolo-(abbiamo i terreni in collina)-con la rugiada non saliva-se tiravi la pressa in salita dovevi bloccare sempre il differenziale-in discesa poi sempre il batticuore-poi acquisto'un bel lambo dt frutteto-ora il 605 viene usato sempre meno,neanche piu per arare-meglio il DT-
-toninope-

Legend-185
20-11-2005, 19.33.59
Fino a qualche anno fa,la Landini offriva i Legend sia a 2 che a 4 ruote motrici,ma posso garantire che dalla linea di produzione,Legend a trazione semplice NON ne è MAI uscito uno...

Benny69
21-11-2005, 23.45.13
E ci credo..... che lo useresti a fare?

Argon70
25-10-2006, 18.38.27
Qual'è il modello di trattore più potente, disponibile anche a 2rm, sul mercato?

Oggi ho visto nel Padovano un Same Silver 95 nuovo di pacca...2rm!!!:eek: :eek: :222:
Che tristezza...:( :( :(

cigua 90
25-10-2006, 19.47.02
Argon 70 ti posso dire che in america le macchine a due rm arrivano anche oltre i cento hp!!
La infatti le trattrici a 2rm vanno ancora molto.
purtroppo però non so dirti con precisone quale sia il modello con più hp

albe 86
25-10-2006, 19.50.26
io ho visto foto di Jd 8030 a trazione semplice!!

mv89
25-10-2006, 22.25.57
In america e altri continenti i trattori sono quasi tutti a semplice trazione, lunedì vado in australia se li vedo faccio qualche foto, poi le metto qua.
oggi vedevo che la fendt commercializza qui in itlia un trattore da 105cv a semplice trazione.

urbo83
25-10-2006, 22.52.40
Argon 70 ti posso dire che in america le macchine a due rm arrivano anche oltre i cento hp!!
La infatti le trattrici a 2rm vanno ancora molto.
purtroppo però non so dirti con precisone quale sia il modello con più hp

Basta andare in provincia di Ravenna, non c'è bisogno di scomodare l'America. :222:

cigua 90
26-10-2006, 14.07.36
beh siccome io li ho visti solo in america cosi grossi a semplice trazione ho pensato che in italia non li importassero.....:222:
qui da noi di trattori a 2rm nuovi non se ne vede più nemmeno l'obra da un bel pezzo!!!!

apozzo
26-10-2006, 19.48.52
Ciao ragazzi, ho già inserito questo messaggio nel Forum dei trattori OM, ma credo di certo che sia più attinente in questa discussione:
Veniamo al mio quesito:
devo prendere le gomme anteriori per il mio OM 50R. Esistono, in base alle vostre esperienze, delle coperture più indicate di altre? Mi spiego meglio: non sto parlando di marche, mi riferisco al disegno:
E' assolutamente ininfluente prendere un disegno oppure un altro (dato che, come di certo sapete già, è un 2RM) oppure un minimo di vantaggio lo si può trarre dal tipo di gomma che si prende? So che può sembrare sciocca come domanda, ma, dovendole prendere, meglio fare un sondaggio prima....
Un'altra domanda per i possessori di questi trattori:
Secondo voi si potrebbe trarre un vantaggio in termini di trazione dalla "piombatura" dei cerchioni anteriori? Allacciandomi a questo discorso mi sorge un ulteriore dubbio: la OM prevedeva la possibilità di appesantire solo le ruote posteriori o anche quelle anteriori??
Tutti questi dubbi mi sono venuti l'altro giorno quando sono riuscito, solo per un autentico MIRACOLO, a trascinare il rimorchio con le cassette d'uva (su per una una salita abbastanza ripida) verso la mia cantina con il mio SAME SOLARIS 35 DT.
Poi, una volta a casa, ho pensato: mi sa che con il 50r mi piantavo dopo 50 cm....sia chiaro: il mio 50r mi piace da matti e me ne innamoro di più ogni giorno che passa, però mi sa tanto che in una zona come la mia ci faccio davvero poco o niente!! A sto punto comincio a dubitare pure di poterci imballare.....boh!!! voi che ne dite? Magari ci metto dietro la (vangatrice) Selvatici che ho comprato con il Solaris e ci ripasso l'uliveto!!!
Salutoni
apozzo

ralfg
26-10-2006, 21.58.35
Ciao ragazzi, ho già inserito questo messaggio nel Forum dei trattori OM, ma credo di certo che sia più attinente in questa discussione:
Veniamo al mio quesito:
devo prendere le gomme anteriori per il mio OM 50R. Esistono, in base alle vostre esperienze, delle coperture più indicate di altre? Mi spiego meglio: non sto parlando di marche, mi riferisco al disegno:
E' assolutamente ininfluente prendere un disegno oppure un altro (dato che, come di certo sapete già, è un 2RM) oppure un minimo di vantaggio lo si può trarre dal tipo di gomma che si prende? So che può sembrare sciocca come domanda, ma, dovendole prendere, meglio fare un sondaggio prima....
Un'altra domanda per i possessori di questi trattori:
Secondo voi si potrebbe trarre un vantaggio in termini di trazione dalla "piombatura" dei cerchioni anteriori? Allacciandomi a questo discorso mi sorge un ulteriore dubbio: la OM prevedeva la possibilità di appesantire solo le ruote posteriori o anche quelle anteriori??
Tutti questi dubbi mi sono venuti l'altro giorno quando sono riuscito, solo per un autentico MIRACOLO, a trascinare il rimorchio con le cassette d'uva (su per una una salita abbastanza ripida) verso la mia cantina con il mio SAME SOLARIS 35 DT.
Poi, una volta a casa, ho pensato: mi sa che con il 50r mi piantavo dopo 50 cm....sia chiaro: il mio 50r mi piace da matti e me ne innamoro di più ogni giorno che passa, però mi sa tanto che in una zona come la mia ci faccio davvero poco o niente!! A sto punto comincio a dubitare pure di poterci imballare.....boh!!! voi che ne dite? Magari ci metto dietro la (vangatrice) Selvatici che ho comprato con il Solaris e ci ripasso l'uliveto!!!
Salutoni
apozzo

Secondo me' all'OM gli devi attaccare un bell'aratro portato e poi fargli fare quello per cui e' nato, cioe' arare, vedrai che non sfigurera', te lo dico con certezza perche' come dimensioni e peso si avvicina molto al mio Nuffield 2rm, e ti posso garantire che i suoi 35-40cm se li sopporta bene, (anche se il Nuffield ha lo sforzo controllato che vuol dire molto, a tale proposito, la zavorratura anteriore in un 2rm ha senso solo se hai questo dispositivo che ti consente di caricare maggiormente il retrotreno quando l'atrezzo sforza, altrimenti il peso all'anteriore risulta controproducente) per quanto riguarda le gomme anteriori, basta che abbiano le righe per dare direzionalita' su terreni bagnati o erba umida!

challenger
26-10-2006, 22.12.47
il piu grande che fu commercializzato in italia fu il 180-90 o il suo antenato 1880 sempre in versione 2 rm, probabilmente in coincidenza di una fornitura destinata agli usa.

angelillo
26-10-2006, 22.18.28
Qual'è il modello di trattore più potente, disponibile anche a 2rm, sul mercato?

Oggi ho visto nel Padovano un Same Silver 95 nuovo di pacca...2rm!!!:eek: :eek: :222:
Perchè che tristezza??
Io ho un silver 90 2 rm è una gran macchina, è quello che uso più di tutti (circa 1300 ore annue) ha una sterzata eccezionale, nell' uso in cascina, nella fienagione, nei trasporti, le 4rm non servono! E poi con la guida retroversa sfalciare è uno spasso quando svolti a fine campo non c'è bisogno di manovra!
Ho visto recentemente ad una fiera un JD 2rm, circa 90 cv (non ricordo la sigla) ho notato che non ha un gran angolo di sterzo (a differenza dei same) forse perchè in america, benchè loro siano affezzionati alle 2rm, hanno grandi spazi in cui lavorare.
Fendt propone nella nuova serie 300 vario le 2 rm nei modelli 309 e 310, questi potrebbero far gola per un eventuale utilizzo con guida retroversa per lo sfalcio

Argon70
26-10-2006, 22.43.50
Se sei contento tu, io non ho niente da dire!

Però vedere sto gioiellino nuovo, rosso fiammante, cabina originale, bei gommoni larghi dietro e...e...due rotelline da passeggino davanti:222: ...mi ha fatto venire il magone!:( :( :444:

Per i 2rm vecchi porto rispetto, ma per i nuovi mi sembra proprio una gran cretinata:222: ...per non dire altro...:rolleyes: !

Isidoro
26-10-2006, 22.50.36

Anch'io sono del parere "tristezza".
Sarà perchè lavoro in collina ma per me il trattore 2 ruote motrici nel 2006 non ha senso.

harry 86
26-10-2006, 22.51.28
ciao a tutti lo scorso anno sono stato una settimana in america con una cooperativa di servizi agricoli, e mi sono trovato spesso a parlare della grande diffusione dei 2rm con gli agricoltori locali, e tutti hanno ribadito lo stesso concetto, cioè macchine enormi snodate o cingolate in gomma per i lavori pesanti, e gommati 2 rm per i lavori leggeri anche se di notevole potenza,

un pò come era in italia negli anni 50 60 con i cingolati per l'aratura e il ripasso e i gommati per fare i balocchi

olmo
26-10-2006, 23.07.45
Ecco,qualcuno inconsapevolmente c'e' arrivato..............
Dipende dalle proprie esigenze.Essendo io in pianura do' perfettamente ragione a Angelillo.
Provate a lavorare il fieno con un Dt,e' piu' il tempo che si perde del lavoro che si fa,idem per uso aziendale.
A proposito dei grossi trattori,invece,,nella mia zona tanti per unifeed,per mulini o per soffiatori cercavano al bisogno trattori grossi usati a trazione normale perche' appunto i Dt di solito sono piu' sfruttati anche nei lavori pesanti di pieno campo.
Certo che se uno ha un trattore solo,e' tutto un altro discorso,deve arrangiarsi col Dt a fare anche lavori dove la Dt,per il suo minore raggio di sterzata, e' un impiccio e basta.

angelillo
26-10-2006, 23.15.11
Se sei contento tu, io non ho niente da dire!

Però vedere sto gioiellino nuovo, rosso fiammante, cabina originale, bei gommoni larghi dietro e...e...due rotelline da passeggino davanti:222: ...mi ha fatto venire il magone!:( :( :444:

Per i 2rm vecchi porto rispetto, ma per i nuovi mi sembra proprio una gran cretinata:222: ...per non dire altro...:rolleyes: !
Perche nuovi una gran cretinata?
Hanno anche loro le innovazioni (power shift, vario, soll elettronico, ecc)
Forse nella Tua zona non sono indicati, ma Ti assicuro che in una azienda di una certa dimensione una macchina così ci vuole (vedi la mia per esempio)
Per le rotelline dipende da cosa ha scelto il compratore io, il mio, l'ho gommato 11.00 16 davanti e proprio rotelline non sono!

Argon70
26-10-2006, 23.32.33
Sono una cretinata perchè non hanno senso d'esserci!
Oltre al fatto che non hanno trazione (trainano il 36% del loro peso contro il 60% del DT), hanno poco o nullo mercato, basta che ci sia un pò di fango e come incomincia a slittare sei fermo, sono pericolosi nei trasporti sia come freno per il peso che spinge dietro sia come sterzata...dubito che siano necessari anche come manovrabilità...
Mio cugino si è costruito una stalla su un terreno che è al 20-25% di pendenza, quindi come puoi immaginare gli spazzi in piano per riporre gli attrezzi per la fienagione e la stalla sono il minimo indispensabile, lui ha un Explorer 95 DT con delle belle 420/70R24 anteriori sempre in presa...ecco non l'ho mai visto fare una manovra in più! Entra-esce dalla stalla, imbucca gli attrezzi (imballatrice, rimorchio, botte spandiletame,ecc.) in tutti i posti più scomodi senza problemi!
Quindi che senso ha un 2rm, quando oltretutto si è nel largo?
Magari può avere senso un 2rm vecchio marcio da lasciare sempre attaccato ad un attrezzo con la pdf, ma non comprare un nuovo...

harry 86
26-10-2006, 23.34.07
gran bella macchina Angelillo sono daccordo con te, io ho sùbito la doppia trazione, da un 450 sono passato ad un condor 55 con caricatore frontale, per ovvie ragioni dt e ti posso assicurare che pur essendo in alta collina per i lavori di fienagione il semplice trazione mette dietro tutti!

jag
26-10-2006, 23.37.46
e che dire della moda di prendere i frutteti a 4rm? capisco quelli in collina, ma x quelli in pianura che senso ha?
ti prendi un 2rm, risparmi qualche migliaio di euro e hai una macchina piu agile.

angelillo
26-10-2006, 23.45.52
Mi dispiace Argon ma non son daccordo!
Forse dove abiti Tu (vedo della neve sotto l'argon del tuo avatar) vanno meglio i 4rm, ma da noi che è piena pianura Ti assicuro che non sono pericolosi nei trasporti, la maneggevolezza la senti, se avessi l'occasione di provarne uno noteresti anche Tu la differenza, soprattutto questi same (e cugini) che hanno angolo di sterzo di 72 gradi.

Argon70
26-10-2006, 23.54.42
Effettivamente un Argon 2rm non ho mai avuto l'occasione di provarlo, per contro ho un Fiat 215 2rm e non mi sembra un gran che la trazione singola...

Nei trasporti mi fanno paura anche solo per la sterzata, ho visto che già nel mio, caricando e bene il rimorchio, anche con la DT inserita, la sterzata non era immediata! Ho dovuto aggiungerci 2q.li e mezzo di zavorre e ora va bene. Immagino con l'anteriore leggero dei 2rm e le ruotine...

Insomma non mi convincono!:no: :rolleyes: ;)

polaris
27-10-2006, 14.06.36
X Angelillo: Il tuo Silver, ha anche i freni anteriori?
Se sì, sono di serie?
Mi sembre di ricordere che alcuni modelli Same 2 RM, non avessero i freni anteriori, mentre altri sì.
Io ho 2 cugini frutticoltori, ed hanno rispettivamente un Same golden, ed un Lamborghini agile 3 cilindri 2RM, e devo dire che hanno una manovrabilità eccezionale, praticamene girano su se stessi.
Usati al traino dell' atomizzatore, o con la trincia, non hanno problemi di trazione, e col rimorchio su strada vanno a 40 km/h grazie ai freni anteriori, rari sui trattori da frutteto.

Isidoro
27-10-2006, 16.11.57
gran bella macchina Angelillo sono daccordo con te, io ho sùbito la doppia trazione, da un 450 sono passato ad un condor 55 con caricatore frontale, per ovvie ragioni dt e ti posso assicurare che pur essendo in alta collina per i lavori di fienagione il semplice trazione mette dietro tutti!

Ti sei sbagliato, vi mette sotto tutti.... Sai quanta gente si è fatta male dalle nostre parti perchè andava con la semplice trazione??
Proprio quando sei per traverso su quella bell'erbetta umida...ah come sei svelto nel fare le manovre...e poi zac che ha un certo momento comincia a scivolare

2Drifter
27-10-2006, 19.05.30
Beh, che vuol dire? Se ho una Ferrari non vuol dire che son OBBLIGATO a viaggiare a 280 in autostrada..

Per diversi lavori un trazione semplice basta ed avanza. Poi sta al singolo, basta UN'APPLICAZIONE che ESIGE la DT, allora OK, ma un mezzo adibito esclusivamente a lavori leggeri non vedo perché debba aver PER FORZA la DT.

cigua 90
27-10-2006, 20.31.55
la trazione semplice qui da noi non ha più commercio, anche perchè se ti trovi in difficoltà con un due rm è un attimo slittare poichè le ruote davanti non avendo trazione appena si riempiono di terra fanno da freno a quelle che tirano.
A mio avviso dipende anche dal tipo di terreno che si ha......
Per farvi un esempio: 2 anni fà sono andato in america una settimana, ospitato da dei miei parenti, che posseggono un aziendina che produce prodotti orticoli.....
Pensate stavano cavando dei cipollotti con un massey ferguson due rm da 5o hp ed era pievuto molto nei giorni precedenti(eravamo in novembre).
Nel mezzo del campo vi era una gran bassa con al centro 10 cm d'acqua, il trattore riusciva a paasarci in mezzo senza nemmeno sforzarsi uscendo con le ruote davanti quasi pulite!!!.
Capite qui noi in molte zone abbiamo un terrreno che se provi a lasciarci delle basse cosi col trattore a 2rm ti sogni di andarci immezzo( specialmente se c'è dell'acqua ristagnante)( e forse non c'e la fai neanche con il 4 rm) perchè il terreno molto argilloso ti si attacca immediatamente alle ruote e sei finito!!!
Invece la in america dopo un giro completo la ruota era già pulita!!
qui da noi un trattore due rm non ha più futuro, si andrà bene per fare certi lavori leggeri ma quando ti trovi con del bagnato e hai bisogno di trazione sei finito!!!
La in america invece vanno ancora molto i due rm perchè hanno un terreno molto più "dolce" che lo rieci a lavorare bene anche con trattori 2rm......

apozzo
27-10-2006, 22.07.14
Premetto che dalle mie parti il problema si pone davvero poco o nulla! Infatti tutti quanti usano i cingolati e quei pochi gommati che ci sono sono DT. Tuttavia io credo che il post si stia trasformando in una discussione tra fan club! Chi è per il DT chi è per il 2RM...
Mi sembra di scorgere un andamento della discussione che va in questa direzione:
Quelli che hanno il doppia trazione parteggiano per quest'ultimo mentre gli altri lodano il monotrazione. Più di una persona ha fatto notare che sicuramente il DT è più versatile e sicuro: se non ti serve la doppia trazione la togli, altrimenti la tieni inserita. Dunque il 4RM è di fatto anche un 2RM.
Il discorso contrario invece non è fattibile per cui la razionalità vorrebbe che si scelga a priori un trattore doppia trazione.
Detto questo però, mi sembra chiaro che alcuni non vogliano capire il discorso che sta alla base dell'acquisto di un monotrazione: IL PREZZO!!!
Ma perchè se io uso il trattore in pianura su terreno sciolto, e magari ho già un cingolato, devo spendere il doppio dei soldi per comprare un DT quando di fatto non ho che farmene?? Il discorso è di una semplicità sconcertante ragazzi!!!
E' una questione di scelte....come sempre nella vita!
PS
E meno male che faccio sti discorsi:
l'unica persona che in una zona come la mia ha avuto il coraggio di comprarsi un OM 50R sono stato io!!!!! Vabbè dai....è un trattore d'epoca! Passi la stxxxxxta!!!
Ciao ragazzi
a prestissimo.......

angelillo
27-10-2006, 22.24.26
Detto questo però, mi sembra chiaro che alcuni non vogliano capire il discorso che sta alla base dell'acquisto di un monotrazione: IL PREZZO!!!
Ma perchè se io uso il trattore in pianura su terreno sciolto, e magari ho già un cingolato, devo spendere il doppio dei soldi per comprare un DT quando di fatto non ho che farmene?? Il discorso è di una semplicità sconcertante ragazzi!!!

Apozzo, non me ne volere, devo dissociarmi da quanto hai detto: secondo me chi compra, oggi, un 2rm non lo compra sicuramente perchè costa meno, ma perchè la dt è solo un impiccio in certi lavori. Chi compra un 2rm lo compra soprattutto per la sua maneggevolezza, ma ne ho già parlato alcuni post fa
Ribadisco che io vivo in pianura, qui da me, per esempio, non ha senso avere un cingolato... Io potrei dire che i cingolati non hanno ragione di esistere.....(come qualcuno dice dei 2rm) In montagna non so com'è.
X Angelillo: Il tuo Silver, ha anche i freni anteriori?
Se sì, sono di serie?
Si, ha i freni anteriori, per poter andare a 40 km/h, sono di serie.

ggyno
27-10-2006, 22.38.27
avrete ragione tutti, pero' in una azienda un trazione semplice , in mezzo atutti i dt ,lo vredrei bene anche solo di 60cv, giusto per quei 5 od 6 lavori in cui non serve la trazione

challenger
27-10-2006, 22.50.52
generalmente quasi tutti hanno in azienda almeno un trattore 2 rm, giusto per alcuni lavoretti di stalla e lavori particolari preclusi ai 4 rm

apozzo
27-10-2006, 22.51.24
........secondo me chi compra, oggi, un 2rm non lo compra sicuramente perchè costa meno, ma perchè la dt è solo un impiccio in certi lavori. Chi compra un 2rm lo compra soprattutto per la sua maneggevolezza.......

Mah non so Angelillo!!
Non è che ti viene Briatore con il cronometro a misurare quanti secondi ci metti per girarti!! Sei davvero convinto del fatto che i 2RM si comprano per la maneggevolezza?? Qui da me se vuoi la massima maneggevolezza (vigneto, spazi angusti ecc. ecc.) compri un 312c e ti giri in un fazzoletto! Rimango abbastanza convinto che il motivo principale che spnge uno a comprare un 2RM è il fatto che, non servendogli il DT, prende un trattore che gli sta benissimo per i lavori che deve farci e lo paga un casino meno!!
Poi ovviamente siete voi possessori di 2RM che dovete spiegare il perchè della vostra scelta...come d'altronde hai già fatto tu!
Concludo con una domanda: Mettiamo che trovi presso due privati 2 FIAT 1000, uno DT e uno semplice. I due trattori sono nelle medesime condizioni di meccanica e carrozzeria e vengono ceduti allo stesso prezzo! Tu che fai? Prendi il 2RM? Non sono ammesse bugie....
Salutoni
apozzo

angelillo
27-10-2006, 23.02.26
Concludo con una domanda: Mettiamo che trovi presso due privati 2 FIAT 1000, uno DT e uno semplice. I due trattori sono nelle medesime condizioni di meccanica e carrozzeria e vengono ceduti allo stesso prezzo! Tu che fai? Prendi il 2RM? Non sono ammesse bugie....
Salutoni
apozzo
Ti do la mia risposta, sincera: Tutto dipende da che macchina ho già in azienda, e da che lavoro andrà a fare. Se dovrà essere la macchina di punta, la più grande, sicuramente prenderei il 4rm, ma se ho già una macchina 4rm di medesima potenza (o giu di li) comprerei il 2rm.

ggyno
28-10-2006, 07.21.30
generalmente quasi tutti hanno in azienda almeno un trattore 2 rm, giusto per alcuni lavoretti di stalla e lavori particolari preclusi ai 4 rm

Sara'che vengo da famigli e abituate con i Dt, pero' quando vado nella pianura adiacente e vedo seminare il cereali con i 2rm,sia il mais che i cereali a paglia e usano i Dt solo per spargere i liquami e letami, arare e con i rimorchi pesanti , non mi viene solo il dubbio, che i Ts vengono solo usati per i lavori di stalla...

GiancaMI
29-10-2006, 16.29.34
il piu grande che fu commercializzato in italia fu il 180-90 o il suo antenato 1880 sempre in versione 2 rm, probabilmente in coincidenza di una fornitura destinata agli usa.
Ci furono anche diversi 1300 precedentemente anche nella versione super sempre 2 rm.
Questi mezzi sono spesso segregati in grosse aziende zootecniche sotto i cosidetti carri miscelatori di notevole cubatura.

ralfg
29-10-2006, 21.52.58
Ci furono anche diversi 1300 precedentemente anche nella versione super sempre 2 rm.
Questi mezzi sono spesso segregati in grosse aziende zootecniche sotto i cosidetti carri miscelatori di notevole cubatura.

Presso una officina agricola a qualche chilometro da casa mia l'altro giorno passando ne ho visto proprio uno, 1300 super 2rm con cofano rosso mattone (penso uno degli ultimi) con il cartello "occasione", davvero stupendo!

cat75
08-12-2006, 14.54.26
per cigua non serve andare in america x uscire con le ruote pulite anche qua e cosi anche nel argilla dipende da quanto ce bagnato per un trattore è meglio
che ci sia molta acqua che appena umido se ce molta acqua il fango non riesce
ha tappare le tacche perche è molto diluito per cui hai + trazione ma quando ce umido che riempie la ruota la trazione e meno che nella situazione precedente

pietro g240
10-09-2007, 21.03.05
Salve,
Vorrei porvi una domanda:
prendiamo un trattore di 50cv a 2rm e uno a 4rm;
quello a 2rm trasmette a terra tutti i suoi 50cv sulle sue due ruote motrici che ha, cioè quelle posteriori.
Lo stesso vale per quello ha quattro ruote motrici, trasmette i suoi 50cv sulle ruote posteriori.
Ma su quelle anteriori quanti cavalli trasmette?
Sicuramente non i 50 perchè sono trasmesse dal ponte posteriore,
ma quanti 10, 15??
Se c'è un modo, come lo si puo calcolare?
Cambia da trattore a trattore?

E su un trattore a ruote isodiametriche, dove solitamente si tengono innestate quelle anteriori e non posteriori, cosa succede??
Si "dividono" i cavalli tra ruote anteriori e posteriori?
Cioè su un trattore di 50cv, le ruote anteriori trasmettono 25cv e quelle posteriori 25cv?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà "illuminare":help:

Toxi 82
10-09-2007, 21.16.20
Il 2wd è semplicemente stupendo sia per i lavori di fienagione sia per i lavori di semina e sarchiatura girano su loro stessi e sono comodi in capezzagna sono il top... E per girare sulle strade in alcuni casi come i trattori tedeschi (di qualche anno fà:rolleyes::rolleyes::rolleyes: tipo Fendt 610 e Deutz dx 110) hanno persino la frenatura sulle ruote anteriori e sono in grado di far i 40km orari e superarli e per strada hai la metà di peso da tirarti sotto e quindi gran ripresa se si trasportano dei rimorchi.
Per i 4wd bè ovviamente tutto il resto...

Filippo B
10-09-2007, 21.17.46
Non è la potenza la prerogativa principale per determinare la forza di trazione, ma il peso (ed evidentemente com'è distribuito).
Mediamente un 2R trasforma il 40% del proprio peso in forza trazione, mentre il DT, sempre mediamente, il 60%.
Chiaro che, specie nel DT, la distribuzione dei pesi, la disposizione dei vari organi, e altre cose, fanno variare sensibilmente la forza di trazione.

pietro g240
10-09-2007, 21.31.45
Grazie.
Quindi la potenza varia si da trattore a trattore tramite il peso e la sua distribuzione.
Ma non c'è un modo per sapere quanti cavalli si hanno sulle ruote motrici anteriori?
Sicuramente non sarà un dato certo, dato il peso che si puo avere in diverse situazioni, ma più o meno??

E nessuno mi sa dire niente sugli isodiametrici?

Filippo B
10-09-2007, 21.38.41
Grazie.
Quindi la potenza varia si da trattore a trattore tramite il peso e la sua distribuzione.
Ma non c'è un modo per sapere quanti cavalli si hanno sulle ruote motrici anteriori?
Sicuramente non sarà un dato certo, dato il peso che si puo avere in diverse situazioni, ma più o meno??

E nessuno mi sa dire niente sugli isodiametrici?

Scusa, che significa la potenza alle ruote motrici anteriori?
Ti pongo una domanda: un trattore da 80cv, che alle ruote dopo aver passato tutta la catena cinematica ne eroga diciamo 65, se avesse tre ruote sollevate e solo una anteriore in presa (esempio stupido ed insensato ma spero renda l'idea), quanti di quei 65 cv si scaricherebbero sulla menzionata ruota anteriore?
(non cavillate sull'esempio :) so che è stupido ed insensato, ma serve per un ragionamento).

Cosa significa "nessuno sa niente sugli articolati?" Che cosa vuoi sapere?

Ci sono argomenti "capacità di trazione" e company, mi sa che è meglio vedere le spiegazioni gia contenute in essi :)

80-90marty92
10-09-2007, 22.53.58
Io ho sempre amato i trattori 2 rm, soprattutto i grossi americani, anche se nn li conosco in dettaglio , mi hanno sempre ispirato....

Per i 4 rm fans: se aveste una grande stalla e dovreste tirarvi dietro un grosso miscelatore, che richieda anche abbastanza cavalli (ma avesse solo quell uso la) mettiamo 150, cosa vi servirebbe la trazione davanti?? io in casi del genere la vedo solo d'impiccio...

E per lavori come semina e diserbo un 2 rm lo vedo perfetto..... soprattutto a sarchiare in quanto se uno non ha le "strade" (noi diciamo caresoni:l:) ai bordi del campo con un 4 rm fa il disastro al mais... almeno io la vedo cosi...comunque ognuno ha i suoi punti di vista...
Altri lavori per 2 rm: banco sega, pompa, mulino, trinciastocchi, piccoli lavoretti tipo trasporto tubi... manutenzione rive ..., ropegara(o grappa:l::l: nn so il suo nome in italiano ... l erpice con tutti denti dritti e fissi...), spandiconcime(o sale)

E' ovvio che lui da solo nn fa tanto... ma su una azienda media o una stalla a mio parere non puo mancare.. ciao a tt:vabene:

pietro g240
11-09-2007, 07.39.09
Scusa, che significa la potenza alle ruote motrici anteriori?
Ti pongo una domanda: un trattore da 80cv, che alle ruote dopo aver passato tutta la catena cinematica ne eroga diciamo 65, se avesse tre ruote sollevate e solo una anteriore in presa (esempio stupido ed insensato ma spero renda l'idea), quanti di quei 65 cv si scaricherebbero sulla menzionata ruota anteriore?
(non cavillate sull'esempio :) so che è stupido ed insensato, ma serve per un ragionamento).

Cosa significa "nessuno sa niente sugli articolati?" Che cosa vuoi sapere?

Ci sono argomenti "capacità di trazione" e company, mi sa che è meglio vedere le spiegazioni gia contenute in essi :)

Quanti cavalli trasmettono le ruote anteriori.

Tutti i 65cv?Sbaglio?
L'esempio non è stupido, anzi, è proprio quello che volevo capire!

Sugli articolati volevo sapere, come si trasmettono i cavalli sulle 4rm?
Per esempio su un trattore di 80cv, questi 80cv si "dividono" e vendono trasmessi a terra 20cv per ogni ruota?
Disolito su gli isodiametrici rimane solitamente sempre innestata la trazione anteriore...perchè il trattore sulla parte anteriore a più peso, e quindi più trazione??

Saluti e grazie:)

mefito
11-09-2007, 07.41.10
Il 2wd è semplicemente stupendo ........... e per strada hai la metà di peso da tirarti sotto e quindi gran ripresa se si trasportano dei rimorchi.

...

Vero che esistono i telefoni cellulari,perchè quando t'impantanavi col 2rm e pensavi "se solo fosse stato 4rm....."

Ma la metà del peso da tirarti è perchè hai lasciato aperta la sponda posteriore?
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho sempre amato i trattori 2 rm, soprattutto i grossi americani, anche se nn li conosco in dettaglio , mi hanno sempre ispirato....
I trattori sono come le persone,finchè non frequenti e non conosci,non puoi giudicare.
Per i 4 rm fans: se aveste una grande stalla e dovreste tirarvi dietro un grosso miscelatore, che richieda anche abbastanza cavalli (ma avesse solo quell uso la) mettiamo 150, cosa vi servirebbe la trazione davanti?? io in casi del genere la vedo solo d'impiccio...
Pensa che quando li usi a punto fisso......non servirebbero neppure le ruote....:)
E per lavori come semina e diserbo un 2 rm lo vedo perfetto..... soprattutto a sarchiare in quanto se uno non ha le "strade" (noi diciamo caresoni:l:) ai bordi del campo con un 4 rm fa il disastro al mais... almeno io la vedo cosi...comunque ognuno ha i suoi punti di vista...
Perfetto se accoppiato a piccole attrezzature,perchè se hai un'attrezzatura pesante e devi bilanciare caricando l'anteriore per la guidabilità quando abbassi l'attrezzo il peso sulle ruote anteriori in terreni soffici o molli porta all'affondamento dell'anteriore con problemi di galleggiabilità e trazione.
Altri lavori per 2 rm: banco sega, pompa, mulino, trinciastocchi, piccoli lavoretti tipo trasporto tubi... manutenzione rive ..., ropegara(o grappa:l::l: nn so il suo nome in italiano ... l erpice con tutti denti dritti e fissi...), spandiconcime(o sale)
Certo,dove non serve neppure lo sterzo la differenza è minima......:rolleyes:
Ma se hai anche solo uno spandiconcime portato hai una capacità di carico limitata.
Se invece devi trainare un rimorchio(proporzionato) non semiportato ,rischi con niente di impantanarti
E' ovvio che lui da solo nn fa tanto... ma su una azienda media o una stalla a mio parere non puo mancare.. ciao a tt:vabene:
In una stalla forse se già presente(perchè mettere un trattore nuovo fisso in stalla non mi sembra la soluzione migliore),in azienda tenendo conto della manovrabilità dei modelli attuali,fosse per me il 2rm sparirebbe.
Nelle colture specializzate basta equipaggiarlo con ruote strette e non ti accorgi neppure dove passa,puoi zavorrarlo e tutto il peso che metti diventa un aiuto in trazione.
Potendo scegliere scelgo il 4rm anche nell'interfila.;)

polaris
11-09-2007, 14.37.36
Perfetto se accoppiato a piccole attrezzature,perchè se hai un'attrezzatura pesante e devi bilanciare caricando l'anteriore per la guidabilità quando abbassi l'attrezzo il peso sulle ruote anteriori in terreni soffici o molli porta all'affondamento dell'anteriore con problemi di galleggiabilità e trazione.

Infatti, negli stati uniti, i grossi attrezzi, sono perlopiù trainati, e non gravano sul sollevatore.

Filippo B
11-09-2007, 18.06.26
Quanti cavalli trasmettono le ruote anteriori.

Tutti i 65cv?Sbaglio?
L'esempio non è stupido, anzi, è proprio quello che volevo capire!

Sugli articolati volevo sapere, come si trasmettono i cavalli sulle 4rm?
Per esempio su un trattore di 80cv, questi 80cv si "dividono" e vendono trasmessi a terra 20cv per ogni ruota?
Disolito su gli isodiametrici rimane solitamente sempre innestata la trazione anteriore...perchè il trattore sulla parte anteriore a più peso, e quindi più trazione??

Saluti e grazie:)

Pietro...mi sa che dobbiamo partire da un po' piu lontano per capire. I miei "studi" in materia sono di molti molti anni fa, non ho nessun testo specifico sottomano, pertanto spero di non citare nomi e termini e teorie non adeguati.
Per quanto concerne il "caso" attuale, ritengo che l'espressione "cv" non sia adeguata. Infatti tale dato rischia di creare una confusione (ho tale impressione in quanto tu stesso indichi una percentuale di cv da attribuire alle ruote anteriori).
Ritengo che il termine piu appropriato in questo caso sia coppia motrice. La potenza espressa in cavalli vapore è invece adeguata per definire un propulsore.
Ora, la coppia motrice generabile da un mezzo è sensibile a vari parametri. Coefficiente di aderenza, peso aderente, etc.
Supponiamo di avere un trattore due ruote motrici, quello di prima: 80cv al volano, circa 65 dopo aver attraversato la catena cinematica. Ha le due ruote posteriori in presa, di conseguenza tutta la potenza che riesce ad erogare verra' scaricata da queste due ruote. Ora, supponiamo di bloccare una della due ruote con un freno (come per sterzare). Quanti "CV" avra' la sola ruota motrice? Tutti quelli che riesce ad erogare la catena cinematica del mezzo, quindi in teoria i 65 di prima. Fermo restando che va tolta la percentuale di potenza dissipata per tenere bloccata la ruota frenata, ma questo dato lasciamolo perdere per un attimo.
La ruota, dicevamo, eroga questi fantomatici 65cv. Ma quanti di questi producono realmente un "lavoro"? Ecco che entrano in gioco i fattori indicati prima. Coefficiente di aderenza, peso aderente... Il trattore con una ruota sola motrice e l'altra bloccata tira tanto come quello con entrambe le due ruote motrici, con la differenza che al primo va sottratta la differenza di peso aderente (se questo 80cv , supponiamo, ha 20 quintali gravanti sulle ruote posteriori, solo dieci produrranno peso aderente per quello con una ruota bloccata), inoltre va considerato il coefficiente di aderenza delle gomme (dato dal suolo e dalla gomma stessa), anche questo dimezzato nel primo caso.
Per farla breve, lo stesso esempio si puo' fare tra due e quattro ruote motrici.
Si usa, ahime' troppo poco, esprimere la potenza alla barra di traino, tale rilievo viene fatto con un dinamometro in trazione su pista, rilevati in Nm vengono convertiti in cv.
Ma si tratta comunque di dati specifici, pertanto alla tua domanda "quanti cv eroga un trattore alle ruote motrici anteriori?" non potra' rispondere mai nessuno, se non citando un modello specifico.
Tanto per ulteriore precisazione circa l'inutilita' del dato "cv" preso da solo, sulla capacita' di trazione di un mezzo, se prendiamo un trattore X con peso Y e coefficiente di aderenza Z, aumentando gli hp di questo mezzo aumenta il lavoro utile prodotto da quest'ultimo? No, a meno che il limite della macchina non sia il "cedimento" sotto sforzo del propulsore. Ma se il limite di tale mezzo è l'aderenza, l'unica cosa che produrro' aumentando la potenza del motore sara' un ulteriore slittamento (c'è da precisare che maggior potenza potrebbe trasformarsi in maggior velocità di rotazione delle ruote che slittano, con conseguente maggior effetto volano...ma nel caso specifico per rendere l'idea non serve considerare questa ipotesi).
Per farla breve, un trattore su fondo eccellente da gli stessi "cavalli" (capacita' di compiere un lavoro per unita' di tempo) dello stesso trattore completamente impantanato? No, nel secondo caso i "cavalli" sono pari quasi a zero.
Come detto in precedente messaggio, DT circa 60% del proprio peso, 2R circa il 40%. Cingolato inceve 100%. Gia', ma aggiungo io, solo su fondo adeguato. Un cingolato su cemento od asfalto lo tengo fermo a mano! (coefficiente di aderenza).
Per concludere questo mio squilibrio di fine estate, articolati: non so quali siano quelli che menzioni tu, gli unici che conosco un po' io sono i grossi isodiametrici da traino. Hanno una ripartizione pesi tra il 65% e il 70% all'anteriore, questo fa delle ruote davanti quelle principali. Si, solo da scarico pero'. Soprattutto con lavori alla barra di traino (cio' per cui sono nati) all'aumentare dello sforzo di trazione aumenta il peso gravante sulle ruote posteriori, dato pero' non dall'alleggerimento dell'anteriore ma dal maggior carico dato dalla resistenza posta dall'attrezzatura trainata. Di fatto pertanto superano tutti i limiti dei trattori convenzionali.
Non sono d'accordo su alcune considerazioni sui 2 ruote motrici fatte: ho usato lo stesso trattore per strada sia in versione 2r sia Dt, a 40km (tanto per precisare, silver). L'impressione che ho avuto è che il 2R sia meno stabile e cammini dritto con maggior difficoltà rispetto ad un Dt. Credo che il motivo di tale differenza sia nel diametro di rotolamento degli pneumatici anteriori, di molto inferiore nei 2rm. Quindi di fatto non capisco quali siano i vantaggi nei trasporti.
Un 2R attualmente a mio avviso ha motivo di esistere per:
-minor costo iniziale di acquisto;
-maggior manovrabilita';
-minor peso.
Prezzo a parte, l'unica macchina che mi viene in mente di considerare come 2rm sono i Same (Explorer, Silver, Dorado etc). Angolo di sterzo elevatissimo, leggerissimi (in particolare gli explorer vecchio stile, 30 quintali per un 90cv cabinato), al contempo il giusto peso gravante sull'anteriore che mi permetta di attaccare un attrezzo adeguato al posteriore senza necessità di zavorre.
Un 2rm come certi attuali che sterzano a 55° non saprei proprio che farmene. Tanto piu' se poi presenta il muso eccessivamente scarico e per usarlo devo mettere le zavorre, che mi serve una macchina del genere?
L'unico vantaggio che rimane è il prezzo...

pietro g240
11-09-2007, 20.11.34
Per Filippo:
grazie mille!!
Finalmente mi sono fatto un po di chiarezza!

Saluti e di nuovo grazie! :)

Toxi 82
12-09-2007, 15.45.04
Vero che esistono i telefoni cellulari,perchè quando t'impantanavi col 2rm e pensavi "se solo fosse stato 4rm....."

Ma la metà del peso da tirarti è perchè hai lasciato aperta la sponda posteriore?

Bè come risposte pensavo maggiori ragionamenti uno perchè un 2wd sterza dove un 4wd se non con i freni non ce la fà esempio Same Explorer 70 2wd e il 4wd come manovre sono esattamente diversi.... uno sterza 70° e si gira anche senza usare i freni, si usano quest'ultimi solo per aver manovre immediate e per comodità quando si semina o si dà il concime con la sarchiatrice; il 4wd è molto più lento poi come peso 350kg in sù (dipende dal tipo di assale ecc...) sono kg di calpestamento in più, questa è la differenza di peso come min risp a una macchina a semplice trazione, in campo uso pneumatici stretti: i 16.8 (se non sbaglio) post. non monto i "palmerini". Comunque i kg in più te lì porti in giro e non servono a niente quando sei su strada, consumi quel mezzo litro in più detto in modo molto empirico e comunque i pneumatici sono diversi e hanno un costo diverso.... l'impennata con attaccato un rimorchio io non sono mai riuscito a farlo se mi spieghi come fai????:333::333::333: Poi ovviamente il 4wd è molto più sicuro nel girar per strada a velocità elevata o sui pendii (io nè ho qualcuno ma non sono mai volato via) per la questione dello spandiconcime nè ho uno da 7q di portata e un saccone me lo porto in giro con tutta tranquillità è ovvio la cognizione prima di tutto.... Nel dubbio il 2wd nella mia az ci sarà sempre non solo sotto al carro unifeed ma anche per il resto visto che lo uso anche nel posizionare gli irrigatori con estrema facilità e precisione (ho due Casella tipo pesante) e non ho mai avuto impennamenti strani....:l::l::l::l:
Ovviamente i 4wd sono interessanti ma quando ho visto ad esempio il Fendt Vario 309 2wd mi è venuto da pensare che dalla loro pseudo estinzione forse nel dobbio rimarranno alla faccia dei Tn o R3 o altro....

mefito
12-09-2007, 22.40.09
Bè come risposte pensavo maggiori ragionamenti A gentile richiesta......:)

quando si semina o si dà il concime con la sarchiatrice; il 4wd è molto più lento
Anche con una 8 file?.....:rolleyes:

poi come peso 350kg in sù (dipende dal tipo di assale ecc...) sono kg di calpestamento in più, questa è la differenza di peso come min risp a una macchina a semplice trazione, in campo uso pneumatici stretti: i 16.8 (se non sbaglio) post. non monto i "palmerini".
Non ho capito la misura delle ruote,non vorrai dirmi che entri nell'interfila con le 16.9/XY?
E' chiaro che mi riferisco ad un uso professionale,se usi la sarchiatrice con spandiconcime,devi ipotizzare il peso della stessa più 750/800kg di concime(ci sono anche i sacconi da 600kg,ed in campi lunghi devi avere la possibilità di riempire con un pò di resto),hai bisogno di zavorra(certamente non basta il 2rm nudo),quando abbassi l'attrezzo puoi avere difficoltà di trazione,con un 4rm tutto il peso è utile anche in trazione,certo se le 4rm non le hai ne fai a meno.....;)
Una domanda,hai mai usato un 4rm con ruote strette nel mais?
Comunque i kg in più te lì porti in giro e non servono a niente quando sei su strada, consumi quel mezzo litro in più detto in modo molto empirico e comunque i pneumatici sono diversi e hanno un costo diverso....
Per i consumi non ho dati,mi farebbe piacere conoscere com'è questa rilevazione empirica.
Per il costo pneumatici ,allora perhè non monti le 7.50/20 anche dietro?....:rolleyes:

l'impennata con attaccato un rimorchio io non sono mai riuscito a farlo se mi spieghi come fai????:333::333::333:
Non dovrei spiegartelo,perchè non ho parlato di impennata,ma se attacchi il timone molto sopra l'altezza del centro ruota il rischio c'è tanto meno peso c'è sull'anteriore.
Semmai scrivevo "impantanamento,che nella mia zona(non siamo tanto lontani) indica l'incapacità di uscire senza aiuti dal pantano(fango),anche senza fango....:)

Poi ovviamente il 4wd è molto più sicuro nel girar per strada a velocità elevata o sui pendii (io nè ho qualcuno ma non sono mai volato via) per la questione dello spandiconcime nè ho uno da 7q di portata e un saccone me lo porto in giro con tutta tranquillità è ovvio la cognizione prima di tutto.... Nel dubbio il 2wd nella mia az ci sarà sempre non solo sotto al carro unifeed ma anche per il resto visto che lo uso anche nel posizionare gli irrigatori con estrema facilità e precisione (ho due Casella tipo pesante) e non ho mai avuto impennamenti strani....:l::l::l::l:

Anchio ho tirato il carrello nel mais ai primi stadi,con le ruote strette giri in mezzo senza lasciare tracce(e senza problemi di trazione).
Per il carro miscelatore potranno anche bastare le 2rm,ma tu acquisti un trattore nuovo da dedicare esclusivamente al carro miscelatore?
Comunque i 2rm li fanno ancora ( anche se a volte solo su richiesta),quindi sia io nella mia azienda,che tu nella tua,potremo ancora scegliere ciò che riterremo più indicato per le nostre esigenze.;)

Toxi 82
13-09-2007, 09.15.38
Vedi ho sbagliato i pneumatici sono i 13.8 R 38:222::222::222::222::222: E poi chi l^ha detto che devo seminare a 8 file?????:333::333::333::333::222::222: Piccola precisazione io uso una 4 file e quindi il 2wd si rende necessario per le manovre in fondo al campo ovviamente hai ragione per macchine più grandi....
Per il carro Unifeed col piffero che ho un mezzo nuovo semmai rimetterò a nuovo la Fiat 1000S.
Alla fine visto che ti ho fatto scatenare:333::333::333: Per l'ultima tua conclusione perfetto ognuno a casa propria ragiona nel suo orticello....

Benny69
17-10-2007, 19.26.42
Molto dipende dai terreni su cui si lavora, io da quando ho il 45-66 dt il gemello 2rm non fa più ore.... il peso in più che dici tu, c'è solo sulla bilancia... seminando con le gemellate posteriori, il dt pesta molto meno perchè le anteriori trazionate non lasciano il segno, mentre quelle dell'altro (spinte) affondano in media 7-8 cm... vedi tu. La maggior maneggevolezza, con i trattori moderni, esiste solo se hai un Same che davanti fa 70°, il Tn (per esempio) ne fa 55 tanto come il fratello dt, che tra l'altro ha pure il passo più corto, per cui..... al massimo puoi dirmi che i 2 rm essendo molto leggeri davanti appena alzi il sollevatore sterzano immediatamente con i freni.... ma con le ruote gemellate non è proprio il max.
Quanto al carrello dell'irrigatore, io ho provato con l'880 2 rm e dopo un pò nisba, invece con il 45-66 dt è arrivato fino in fondo....
Per la stalla, anche se uno rimane con un dt vecchiotto da adibire a ciò, non ci vuole un ingeniere a trasformarlo con un qualsiasi assale di reupero in 2 rm.... basta una barra diritta e 2 ruote....

Con il rimorchio ci si impenna anche, ma si sta sbagliando qualcosa...:help: