MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E Questo Trattore M.o. Che Sarebbe?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• E Questo Trattore M.o. Che Sarebbe?

PRIMA DI TUTTO UN SALUTI A TUTTI VOI!
    Bene,guardando il sito di una ditta veneta (la betonveneta x l'esattezza),tra i mezzi in vendita ho trovato questo trattore tre assi mezzo d'opera,si chiama CAMIR FOLGORE 360 TG 6X4 ed è del '90,la cabina mi ricorda qualche altro vecchio camion,forse Renault,ma a dire il vero questo mezzo del quale non so nulla mi incuriosisce parecchio,potete aiutarmi a risolvere il mistero? Ecco la foto misteriosa:

well.....

trattasi di Mirandola Camir
    scherzi a parte è un mezzo costruito dalle Officine Mirandola con cabine e forse anche meccanica Renault.
    Camir è il modello.
    è più o meno un Renault MO costruito in Italia.
    ora costruiscono un 8x4 MO con la cabina dei Reanult da cantiere della serie precedente al Kerax...si chiama sempre Camir ed ha 420CV
    Fede, BID Division Member

Commenta

Quello, è per l'appunto un camion Camir, macchine assemblate in Italia con componentistica Renault... ai suoi tempi, realizzo' il primo camion da cava Renault...a passo corto da 3200... visto che i Renault avevano un passo di 3650.... qualche particolare (vedasi parafanghi....) erano anche di derivazione Iveco...

Commenta

Allora mi confermi che la cabina è Renault,c'avevo visto giusto......lo fanno in Italia quindi.....speriamo che qualcuno,ad esempio Trakker ci sappia dire qualcosa di più su motore e trasmissione....

Accidenti,mi hai battuto Trakker,non ho fatto in tempo a chiamarti in causa che già sei arrivata..... Anche a me i parafanghi sembravano Iveco,ma avevo paura di dire una cazzata....
        Ultima modifica di Engineman; 08/07/2015, 17:19. Motivo: unito consecutivi

Commenta

Col cavolo che vado in bici stasera.....se continuiamo cosi...Aveva la cabina, gli assali e i ponti Renault, non ricordo se montarono anche il cambio B18 renault, al contrario del "fratello" Renault, non aveva il V8, ma il 6 cilindri in linea da 360cv, altra cosa che non ricordo bene, e se avesse il cambio Fuller come il fratello R365... comunque se non sbaglio, aveva il cambio sincronizzato.... Come detto, realizzarono prima della Renault un M.O. con passo da 3200... e si vocifera che la Renault abbia poi sfruttato la Mirandola per realizzare il "loro" M.O corto...

Commenta

è vero, non ci avevo fatto caso ai parafanghi Iveco....
            cmq è un camion made in Verona....sempre le Off. Mirandola allestiscono carrelloni 3 e 4 assi ribassati sulla meccanica dell'Eurotech/Trakker

come motore azzarderei quello del Renault RI357.....però è solo un'ipotesi

intanto ecco il Camir R42R di oggi: motore Renault 415 o 485CV e ponti Renault....e cambio Fuller 13 marce

Trakker mi hai battuto

cmq ancora oggi montano l'Eaton Fuller 13 rapporti
            Ultima modifica di Engineman; 08/07/2015, 17:20. Motivo: unito consecutivi

Commenta

poteva montare il cat da 400cv e ne furono fatti anche con il musone assomigliavano molto ai renault musone addiritura mi sembra che si potevano ordinare con il fuller addiritura 18 marce.mi sembra che si potevano ordinare anche con la cabina daf cf.in provincia di verona ne girano ancora.

Commenta

La Camir ha montato anche cabine Daf, oltre a Renault(per un periodo si poteva scegliere) e prima Iveco\Magirus(Renault?Saviem?Lancia? .......non ci capisco più niente!!! ).

Commenta

senza che nessuno che si arrabbi io provo a ricapitolare un pò e da quello che so io che non è molto.la camir sta per camion mirandola grossa officina meccanica di cerea(provincia di verona) da molti anni si occupa della vendita e dell'assistenza di camion nuovi(prima scania poi daf) usati e d'importazione.oltre a questo per un periodo(non lo so se lo faccia ancora)a assemblato mettendo assieme vari componenti anche camion per alcune ditte della bassa pianura padana.i primi nati sono stati dei mezzi per cava e cantiere usando le cabine renault(nate da un progetto comune di iveco no anzi magirus-berliet-daf-volvo)i motori renault oppure cat i cambi eaton fuller i ponti renault oppure eaton.in un secondo periodo oltre alle cabine renaut della gamma r si potevano avere anche con le cabine daf modello 95 (basta girare per verona per vederne girare alcuni).oltre a questimi ricordo di aver visto un servizio di un camir costruito per trasportare la ghisa fusa in una acciaieria.oltre a questo la camir si occupava anche della manutenzione dei vari mezzi impiegati nelle varie cave della bassa padana.Mi ricordo di aver visto dentro in officina da loro un v12 detroit a due tempi allestito genset impiegato su una draga(non so per quale motivo era finito in acqua).E stata la prima voltA che sentivo girare un due tempi cosi grosso senza tubi di scarico e posso dire che il rumore che fa sembra che faccia fermare il cuore.Queste informazioni che ho scritto sono state raccolte non su dichiarazioni ufficiale ma solamente grazie alla mia passione che ho per i camion oltre che frequentando alcuni possesori(visto che ormai e 17 anni che guido vari camion autobus) di camir e chiedendo varie spiegazioni hai loro meccanici che ho conosciuto frequentando la loro officina quando mio padre portava lo scania in manutenzione

Commenta

Si le officine Mirandola dovrebbero costruire ancora un 4 assi.....

in passato ho visto foto di trattori e autotelai 6x4 MO, 8x4 MO, 6x2 stradali e trattori stradali 6x2.....

inoltre allestiscono carrelloni 3-4 assi ribassati sui telai degli Eurotrakker.....
                    dopo metto una foto

Ecco come promesso una foto del Camir Eurotrakker carrellone....è stata pubblicata su www.pesanti.it alcuni mesi fa
                    Attached Files
                    Ultima modifica di Engineman; 08/07/2015, 17:27. Motivo: unito consecutivi

Commenta

Ottimo lavoro ragazzi,mi sto facendo una cultura sulle officine Mirandola,ma i mezzi sono diffusi solo qua in Veneto o li vendono in tutta Italia,o addirittura in tutta Europa? Perchè io,a parte sul sito della Betonveneta,non ho trovato altre immagini

Commenta

Caricamento...
                      X